Pacco pignoni Recon 11V shimano scala 11x32

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Peso del tutto eccezionale vista la struttura in ergal, buona anche la durata prevista.
peso verificato su bilancino 129 grammi, rispetto ai 298 grammi dello Shimano Ultegra, è un gran bel risultato!o-o

Per i grammomaniaci questi pacco pignoni sono ottimi e non costano follie.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

l'hai provato? Il mio (Campa) dopo una uscita l'ho tolto. Cambio miserabile :wacko:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Bruttissima esperienza anch'io con i pacchi pignoni recon, cambiata pessima! (con leve e cambio sram force 10 v). Sono componenti che vanno bene per fare bici d'esposizione, nella pratica quotidiana ti fanno solo imprecare ad ogni cambiata, ti mettono ansia e tolgono il piacere di pedalare...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
usato per 4000 km con cambio campagnolo senza nessun problema, dopo i 4000 km bisogna cambiarli perche' si consumano e tendono a fare qualche salto di dente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
usato per 4000 km con cambio campagnolo senza nessun problema, dopo i 4000 km bisogna cambiarli perche' si consumano e tendono a fare qualche salto di dente
la soluzione ottima sarebbe un pacco full titan. però fatto bene e con pezzi sostituibili anche accoppiati magari.
yumeya produceva i singoli pignoni su specifiche shimano fino alla serie 10v, e a detta degli utilizzatori erano ottimi.
poi hanno smesso, non so perché, anche perché lo spessore dei singoli pignoni è il medesimo dell'11v.
i pesi non erano come quelli in allumnimo ma un 12-34 shimano xtr/yumeya full titan andava sui 230gr, contro ai 270gr di un normale xtr 12-34 con solo gli ultimi 4 pignoni titanio.
trasportato su un DA 9000 si potrebbe avere un 12-28 11v tra i 170 e i 180gr contro i 208 del DA9000 originale.
nota dolente i prezzi yumeya, ma quello era più frutto di un ragionamento commerciale che legato al costo di produzione. anche il packaging era da gioielleria.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
la soluzione ottima sarebbe un pacco full titan. però fatto bene e con pezzi sostituibili anche accoppiati magari.
yumeya produceva i singoli pignoni su specifiche shimano fino alla serie 10v, e a detta degli utilizzatori erano ottimi.
poi hanno smesso, non so perché, anche perché lo spessore dei singoli pignoni è il medesimo dell'11v.
i pesi non erano come quelli in allumnimo ma un 12-34 shimano xtr/yumeya full titan andava sui 230gr, contro ai 270gr di un normale xtr 12-34 con solo gli ultimi 4 pignoni titanio.
trasportato su un DA 9000 si potrebbe avere un 12-28 11v tra i 170 e i 180gr contro i 208 del DA9000 originale.
nota dolente i prezzi yumeya, ma quello era più frutto di un ragionamento commerciale che legato al costo di produzione. anche il packaging era da gioielleria.

quando era? 2008/2009? le ho ancora sul pacco pignoni xtr 9v 11-34. funziona come al prima giorno :mrgreen: migliaia di km...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la soluzione ottima sarebbe un pacco full titan. però fatto bene e con pezzi sostituibili anche accoppiati magari.
yumeya produceva i singoli pignoni su specifiche shimano fino alla serie 10v, e a detta degli utilizzatori erano ottimi.
poi hanno smesso, non so perché, anche perché lo spessore dei singoli pignoni è il medesimo dell'11v.
i pesi non erano come quelli in allumnimo ma un 12-34 shimano xtr/yumeya full titan andava sui 230gr, contro ai 270gr di un normale xtr 12-34 con solo gli ultimi 4 pignoni titanio.
trasportato su un DA 9000 si potrebbe avere un 12-28 11v tra i 170 e i 180gr contro i 208 del DA9000 originale.
nota dolente i prezzi yumeya, ma quello era più frutto di un ragionamento commerciale che legato al costo di produzione. anche il packaging era da gioielleria.

io ho una cassetta nuova 11-36 recon in titanio a pignoni singoli ... sono accoppiati solo a due a due i pignoni finali
pesa appena pochi grammi oltre una XX Sram che ho adesso

la monterò per le mie bdc monocorona
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
quando era? 2008/2009? le ho ancora sul pacco pignoni xtr 9v 11-34. funziona come al prima giorno :mrgreen: migliaia di km...
eh si, un altra categoria. nel 10v ho perso il treno e adesso non si trovano più. avevo visto tempo fa soltanto il 17 e il 19 accoppiati (mi pare) per un risparmio di una quindicina di grammi ma ad un prezzo assurdo.
comunque
un pacco ultegra costa 50-60 euro
un pacco DA9000 con gli ultimi 4 titan va sui 150
un pacco DA9000 full titan potrebbe essere venduto ad un prezzo di 220-230 euro.
il recon in effetti lo vedo solo titan come dice eliflap, in alu non mi convince, forse andrebbe bene solo per pesi leggeri e comunque sarebbe delicato, i profili di cambiata in alluminio non possono durare.
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
l'unica accortezza che bisogna avere per i pacchi pignoni in titanio non monoblocco è quella di preservare i denti della ruota libera dall'essere segnati dai denti degli ingranaggi


si possono usare, come si vede dalle mie foto , delle graffette da falegname , appiattite con pinza e martello ( quelle delle pistole sparapunti )
 

Allegati

  • HPIM0814.JPG
    HPIM0814.JPG
    51,4 KB · Visite: 83
  • HPIM0108.JPG
    HPIM0108.JPG
    50,4 KB · Visite: 76
  • pic4.jpg
    pic4.jpg
    80,8 KB · Visite: 79

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
l'unica accortezza che bisogna avere per i pacchi pignoni in titanio non monoblocco è quella di preservare i denti della ruota libera dall'essere segnati dai denti degli ingranaggi


si possono usare, come si vede dalle mie foto , delle graffette da falegname , appiattite con pinza e martello ( quelle delle pistole sparapunti )

figo, questa non l'avevo mai vista. ma riesci ad inserire i pignoni? hanno sufficiente gioco?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
l'unica accortezza che bisogna avere per i pacchi pignoni in titanio non monoblocco è quella di preservare i denti della ruota libera dall'essere segnati dai denti degli ingranaggi


si possono usare, come si vede dalle mie foto , delle graffette da falegname , appiattite con pinza e martello ( quelle delle pistole sparapunti )
come qualità i recon titanio come sono? durata?