come alleggerire Sram Force 22

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Spero di non creare un post inutile e/o doppio. Ho appena montato un Force 22 che ha sostituito un vecchio Red 10V.(Ho mantenuto la guarnitura FSA SLK Superlite e corone Exralite). Sulla bilancia ho perso circa 200 gr.
Non rimpiango il Red ma mi chiedevo dove poter agire per togliere qualche grammo. In particolare vorrei sostutuire le viti in acciaio con altre in titanio o ergal.
Chi mi sa dire quali sono le viti in acciaio ? Tralasciando il deragliatore che ho intenzione di alleggerire con un kit che ho trovato sulla baya in germania ( porto il deragliatore a 150 gr ).


Gabriele C.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Spero di non creare un post inutile e/o doppio. Ho appena montato un Force 22 che ha sostituito un vecchio Red 10V.(Ho mantenuto la guarnitura FSA SLK Superlite e corone Exralite). Sulla bilancia ho perso circa 200 gr.
Non rimpiango il Red ma mi chiedevo dove poter agire per togliere qualche grammo. In particolare vorrei sostutuire le viti in acciaio con altre in titanio o ergal.
Chi mi sa dire quali sono le viti in acciaio ? Tralasciando il deragliatore che ho intenzione di alleggerire con un kit che ho trovato sulla baya in germania ( porto il deragliatore a 150 gr ).


Gabriele C.

Ma a me non risulta che esistano componenti del force 22 che siano più leggeri del red 10.

;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Levatemi una curiosità: mettiamo che il ns amico compri il pp DA9000 e lo monti sulle sue ruote principali, tenendo il pp force22 su altre ruote. Qualora dovesse utilizzare la ruota con force22 in luogo di quella con DA9000 (per qualsivoglia motivo) il cambio sarà indolore oppure dovrà regolare OGNI volta il deragliatore posteriore?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
BrunoDM ti posso confermare la piena compatibilita. [emoji1] Sulla ruota che uso sui rulli ho un pp Ultegra 11-25 e funziona come un orologio [emoji793] senza toccare una sola vite di regolazione[emoji374] [emoji373] . Quindi cambiando ruote non dovrei aver alcun problema. Ho avuto diverse testimonianze positive a riguardo[emoji5]

Gabriele C.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io col Force22 ho usato ed uso ancora una ruota con corpetto Campagnolo ed un pacco economico Miche compatibile Campagnolo: zero problemi.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate m'è venuto un dubbio e non vorrei aver capito male o meglio, essermi spigato male. Ok, pp shimano e campy funzionano col gruppo red/force 22 che sia.
Bene, quello che chiedevo però è: "se ho sulla bici una ruota con pp shimano DA9000 ad es. e la tolgo e sostituisco con una ruota con pp SRAM red22 (o force22), devo o non devo regolare il deragliatore posteriore?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate m'è venuto un dubbio e non vorrei aver capito male o meglio, essermi spigato male. Ok, pp shimano e campy funzionano col gruppo red/force 22 che sia.
Bene, quello che chiedevo però è: "se ho sulla bici una ruota con pp shimano DA9000 ad es. e la tolgo e sostituisco con una ruota con pp SRAM red22 (o force22), devo o non devo regolare il deragliatore posteriore?

dipende dalla ruota e dal pacco. in teoria a parità di ruota non dovresti sistemare nulla. in pratica al massimo qualche frazione di giro del cavo del cambio posteriore
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
la possibiltà di dover regolare il cambio non dipende dal pacco pignoni ma dalle ruote, se la distanza dei pignoni dal centro ruota è la stessa non c'è da regolare se invece è differente sarà necessrio farlo, non tutte le ruote sono uguali !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dipende dalla ruota e dal pacco. in teoria a parità di ruota non dovresti sistemare nulla. in pratica al massimo qualche frazione di giro del cavo del cambio posteriore

la possibiltà di dover regolare il cambio non dipende dal pacco pignoni ma dalle ruote, se la distanza dei pignoni dal centro ruota è la stessa non c'è da regolare se invece è differente sarà necessrio farlo, non tutte le ruote sono uguali !

OK perfetto
o-o
 

valesavex

Pignone
9 Marzo 2011
151
51
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - BH G6
la possibiltà di dover regolare il cambio non dipende dal pacco pignoni ma dalle ruote, se la distanza dei pignoni dal centro ruota è la stessa non c'è da regolare se invece è differente sarà necessrio farlo, non tutte le ruote sono uguali !

Concordo appieno...io ho Red22 su delle Marchisio in carbonio ho pacco Force22 e sulle FFWD ho pacco Red22...però una regolatina è d'obbligo...e stiamo parlando di pacco pignoni sempre SRAM, indi dipende tutto dalle ruote.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Allora vediamo una bozza di lista:
Pignoni Dura Ace -100 gr. Kit cambio con gabbia interna fibre-lite viti in egal e pulegge -30 gr.
Collarini comandi B.T.P -15 gr
Catena KMC X11SL -20 gr.
Così a occhio tolgo 165 gr.


Gabriele C.

BTP fa anche i copricomandi per il Red 22 che dovrebbero essere uguali a quelli del Force.
Sul sito però non ci sono ancora.
Li ho ordinati la settimana scorsa, sono in arrivo.