RRC 46 - Pulizia pista frenante

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Buona sera, ho un paio di RRC 46 e monto pattini freno swiss stop per piste in carbonio e sono di colore giallo. Durante una discesa impegnativa i pattini hanno lasciato una strisciata gialla sulla pista frenante anteriore che ho provato a pulire con acqua ed un panno morbido ma senza risultato. Volevo sapere se esiste qualche metodo di pulizia o prodotto da poter utilizzare per pulire la pista frenante senza danneggiarla.
Grazie mille
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buona sera, ho un paio di RRC 46 e monto pattini freno swiss stop per piste in carbonio e sono di colore giallo. Durante una discesa impegnativa i pattini hanno lasciato una strisciata gialla sulla pista frenante anteriore che ho provato a pulire con acqua ed un panno morbido ma senza risultato. Volevo sapere se esiste qualche metodo di pulizia o prodotto da poter utilizzare per pulire la pista frenante senza danneggiarla.
Grazie mille

Ho le stesse ruote tue e ho sempre montato gli Swisstop Black Prince, mai un segno sulle piste.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buona sera, ho un paio di RRC 46 e monto pattini freno swiss stop per piste in carbonio e sono di colore giallo. Durante una discesa impegnativa i pattini hanno lasciato una strisciata gialla sulla pista frenante anteriore che ho provato a pulire con acqua ed un panno morbido ma senza risultato. Volevo sapere se esiste qualche metodo di pulizia o prodotto da poter utilizzare per pulire la pista frenante senza danneggiarla.
Grazie mille

Buongiorno,
esistono in commercio delle gomme nere per la pulizia delle piste frenanti, noi al service utilizziamo queste. Per intenderci hanno la forma di una gomma da cancellare rettangolare, sono nere e sembrano al tatto come fatte di pasta abrasiva finissima. Le produce la Hozan che io sappia, penso che un rivenditore possa procurargliele.
Le strisciate gialle sono il risultato del surriscaldamento del pattino, ovviamente con quelli neri (che tra l'altro scaldano meno) non avrebbe tale problema. Passando ora dal giallo al nero però il problema non si risolverebbe , è necessario prona rimuovere il segno giallo.
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Buongiorno,
esistono in commercio delle gomme nere per la pulizia delle piste frenanti, noi al service utilizziamo queste. Per intenderci hanno la forma di una gomma da cancellare rettangolare, sono nere e sembrano al tatto come fatte di pasta abrasiva finissima. Le produce la Hozan che io sappia, penso che un rivenditore possa procurargliele.
Le strisciate gialle sono il risultato del surriscaldamento del pattino, ovviamente con quelli neri (che tra l'altro scaldano meno) non avrebbe tale problema. Passando ora dal giallo al nero però il problema non si risolverebbe , è necessario prona rimuovere il segno giallo.

Grazie mille, provvedo subito!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno,
esistono in commercio delle gomme nere per la pulizia delle piste frenanti, noi al service utilizziamo queste. Per intenderci hanno la forma di una gomma da cancellare rettangolare, sono nere e sembrano al tatto come fatte di pasta abrasiva finissima. Le produce la Hozan che io sappia, penso che un rivenditore possa procurargliele.
Le strisciate gialle sono il risultato del surriscaldamento del pattino, ovviamente con quelli neri (che tra l'altro scaldano meno) non avrebbe tale problema. Passando ora dal giallo al nero però il problema non si risolverebbe , è necessario prona rimuovere il segno giallo.

Sarebbe gradito avere un riferimento diretto per acquistarle in quanto avendo anche io le suddette ruote ed essendo appena tornate dall'assistenza ci terrei a manutenerle adeguatamente.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Sarebbe gradito avere un riferimento diretto per acquistarle in quanto avendo anche io le suddette ruote ed essendo appena tornate dall'assistenza ci terrei a manutenerle adeguatamente.

Buongiorno,
un qualsiasi rivenditore che abbia a che fare usualmente con cerchi in carbonio può procurare tale attrezzatura, il mio era solamente un suggerimento su quello che usiamo al service ma non è nulla di ufficiale. Ovviamente non fatevi dare la carte vetrata!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno,
un qualsiasi rivenditore che abbia a che fare usualmente con cerchi in carbonio può procurare tale attrezzatura, il mio era solamente un suggerimento su quello che usiamo al service ma non è nulla di ufficiale. Ovviamente non fatevi dare la carte vetrata!

Nel caso tale gomma non si possa reperire con cosa si può pulire la pista frenante senza invalidare la garanzia delle ruote? Alcool prima e una normale gomma da cancellare morbida possono andare?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Nel caso tale gomma non si possa reperire con cosa si può pulire la pista frenante senza invalidare la garanzia delle ruote? Alcool prima e una normale gomma da cancellare morbida possono andare?

Buongiorno,
non ho esperienza con alcool e gomma comune ma sicuramente non danneggerà il cerchio... Noi abbiamo trovato tale componente per pulire la superficie ma come ripeto penso che ve ne siano numerosi altri che io non conosco. L'importante è che il cerchio non arrivi con abrasioni per non invalidare la garanzia.
 

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
Buongiorno,
non ho esperienza con alcool e gomma comune ma sicuramente non danneggerà il cerchio... Noi abbiamo trovato tale componente per pulire la superficie ma come ripeto penso che ve ne siano numerosi altri che io non conosco. L'importante è che il cerchio non arrivi con abrasioni per non invalidare la garanzia.

Perdonate l'intromissione ma avendo le stesse ruote sono interessato all'argomento e volevo approfittare della vostra presenza ... Posso andare tranquillo con i pattini Corima rossi...?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perdonate l'intromissione ma avendo le stesse ruote sono interessato all'argomento e volevo approfittare della vostra presenza ... Posso andare tranquillo con i pattini Corima rossi...?

Guarda, non saprei: io sin dal principio ho utilizzati i Black Prince, previo consulto con l'assistenza tecnica DT Swiss, nella fattispecie del Dr. Oldrati e mi sono sempre trovato bene. Prova a vedere cosa ti dicono.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Grazie per la risposta....
attendo conferma da DT swiss e intanto mi metto in casa due coppie di black prince...
o-o

E di che? Sul forum ci si aiuta, diciamo che con Swisstop andai quasi a colpo sicuro perché tolta forse Campagnolo che consigli i suoi pattini per questioni di garanzia, a quanto ne so, anche Vision ho sentito consigliare questi Black Prince, che tra l'altro pare possano essere usati anche su cerchi con pista frenante in alluminio.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
forse non centra nulla, ma io per pulire le piste delle mie C24 utilizzo alcool isopropilico (è lo stesso che utilizzano gli assemblatori di pc per sgrassare la superficie del processore prima di installare il dissipatore) sgrassa e non lascia traccia in quanto evapora quasi subitoo-o
 

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
E di che? Sul forum ci si aiuta, diciamo che con Swisstop andai quasi a colpo sicuro perché tolta forse Campagnolo che consigli i suoi pattini per questioni di garanzia, a quanto ne so, anche Vision ho sentito consigliare questi Black Prince, che tra l'altro pare possano essere usati anche su cerchi con pista frenante in alluminio.

Quindi i vari swissstop gialli, che danno a corredo la maggior parte dei produttori non posso usarli..? (Ne ho diversi..)
Comunque a cautela ho già chiesto al mio si-vende di procurarmi i Blackprince...
Ah.. a proposito, ho da poco preso le nuove Fulcrum NITE e a corredo fulcrum da i pattini campagnolo...
Se però come dici, i bleck prince vanno bene anche per piste in alluminio, in teoria potrei usare sempre quelli sia che monti le DT in carbonio o le fulcrum....?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Quindi i vari swissstop gialli, che danno a corredo la maggior parte dei produttori non posso usarli..? (Ne ho diversi..)
Comunque a cautela ho già chiesto al mio si-vende di procurarmi i Blackprince...
Ah.. a proposito, ho da poco preso le nuove Fulcrum NITE e a corredo fulcrum da i pattini campagnolo...
Se però come dici, i bleck prince vanno bene anche per piste in alluminio, in teoria potrei usare sempre quelli sia che monti le DT in carbonio o le fulcrum....?

Occhio che là ci vogliono i pattini blu Campagnolo, altrimenti invalidi la garanzia. Cerca meglio sul forum, da quanto ho capito hanno uno speciale trattamento diamantato sulla pista frenante e necessitano di pattini ad hoc.
 

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
Occhio che là ci vogliono i pattini blu Campagnolo, altrimenti invalidi la garanzia. Cerca meglio sul forum, da quanto ho capito hanno uno speciale trattamento diamantato sulla pista frenante e necessitano di pattini ad hoc.

Si infatti sono blu...
Volevo scongiurare l'inconveniente di dover sostituire ogni volta che cambio le ruote, anche i pattini...
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Si infatti sono blu...
Volevo scongiurare l'inconveniente di dover sostituire ogni volta che cambio le ruote, anche i pattini...

Buongiorno,
attenzione che i pattini che possono essere utilizzati per carbonio e alluminio non sono comunque pensati per essere utilizzati contemporaneamente su entrambi i tipi di cerchi. Se si dovesse utilizzare il pattino su pista in alluminio potrebbe succedere che il pattino raccolga piccole porzioni di alluminio che poi andrebbero letteralmente a incidere il cerchio in carbonio una volta cambiate le ruote.
Per questo è importante avere i pattini in alluminio e carbonio dedicati ad ogni tipologia di ruota. Poi per i cerchi in carbonio è necessario sapere quale pattino ha la funzionalità migliore in quanto diversi pattini scaldano in maniera diversa e stessa cosa vale per il carbonio stesso (esistono diversi tipi di carbonio e diversi tipi di resine che lo legano). Quindi utilizzate sempre e solo i pattini consigliati dal produttore e soprattutto non usateli sia per il carbonio che per l'alluminio...