Larghezza carro

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Beh... attualmente ho una Single Speed ricavata da una Legnano d'epoca.
Tenendo presente che ho intenzione di riportare questa bici alle sue "specifiche" originali sto "studiando" per prendermi un telaio apposito da single speed.


sarei orientato su:
- Cinelli Vigorelli
- Bianchi sei giorni

ora ho una domanda...

Possiedo due ruote 50mm fullcarbon di provenienza cinese che sulla BDC non mi davano degne sensazioni... ma sulla singlespeed potrebbero stare davvero bene.

E' possibile montarle su telai simili?
qual'è la larghezza del carro?

se, come credo, il carro dovesse essere inferiore ai 130mm c'è modo di modificare i mozzi (powerway) per farceli stare?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ok... Ho trovato da solo la risposta (su altro forum)

Il Vigorelli (come tutti o telai pista... Mi sembra di aver capito) ha carro da 120mm... Le ruote da strada hanno battuta da 130mm... Quindi non ci stanno in un telaio da pista.

Vedrò se è possibile modificare le battute del mozzo posteriore....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ok... Ho trovato da solo la risposta (su altro forum)

Il Vigorelli (come tutti o telai pista... Mi sembra di aver capito) ha carro da 120mm... Le ruote da strada hanno battuta da 130mm... Quindi non ci stanno in un telaio da pista.

Vedrò se è possibile modificare le battute del mozzo posteriore....

aggiungo solo che se invece considerassi un telaio in acciaio i 5 mm per parte sono uno scostamento che potrebbe rientrare assolutamente nei limiti di deformabilità elastica del materiale, ciò non vale per gli altri materiali.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
aggiungo solo che se invece considerassi un telaio in acciaio i 5 mm per parte sono uno scostamento che potrebbe rientrare assolutamente nei limiti di deformabilità elastica del materiale, ciò non vale per gli altri materiali.

Speravo fosse possibile tornire le battute dei mozzi di 5mm per lato.

Devo smontare i mozzi per capire se possibile.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
se sono a coni e sfere (tipo campagnolo e shimano di gamma medio alta) la risolvi facilissimo semplicemente rispaziando la battuta

...è passato un po' di tempo ma alla fine ho trovato la soluzione ;)

1455865_10201996303771015_3692340744170787616_n.jpg


i mozzi sono novatec a cuscinetti sigillati.
per farli entrare ho dovuto far fresare le battute, gli assi e il corpetto... ma alla fine ci sta ;)

Certo, avrei potuto sostituire il mozzo... ma non sono riuscito a trovarne da 24 fori. Oltretutto, pur facendoli realizzare "su misura", avrei speso decisamente di più.

C'è il tendicatena (non in foto)...e la scelta del telaio (alla fine) è caduta su un classico "gazzetta" o-o

10176077_10202012619898908_1319231706661924028_n.jpg
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...è passato un po' di tempo ma alla fine ho trovato la soluzione ;)



i mozzi sono novatec a cuscinetti sigillati.
per farli entrare ho dovuto far fresare le battute, gli assi e il corpetto... ma alla fine ci sta ;)

Certo, avrei potuto sostituire il mozzo... ma non sono riuscito a trovarne da 24 fori. Oltretutto, pur facendoli realizzare "su misura", avrei speso decisamente di più.

C'è il tendicatena (non in foto)...e la scelta del telaio (alla fine) è caduta su un classico "gazzetta" o-o

ottimo risultato! Il gazzetta è un bel telaio, se ci giri un po' e a ritmi alti troverai un limite nella forcella che non è all'altezza del resto, molti miei amici l'hanno sostiruita, anche una semplice columbus tusk base ti cambia il carattere della bici e te lo rende una bella macchina da corsa il che è sorprendente visto il relativo basso prezzo ed il fatto che sia in acciaio (io sono un fan di quel metallo).

Non mi torna solo il fatto che scrivi del tendicantena, non ne hai affatto bisogno dato che puoi gestire la tensione della catena con i forcellini orizzontali!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Non mi torna solo il fatto che scrivi del tendicantena, non ne hai affatto bisogno dato che puoi gestire la tensione della catena con i forcellini orizzontali!

hmmm... ho provato senza e con uno sgancio rapido degno di tale nome ma un conto è serrare un asse da 10mm con i suoi dadi e un altro è usare gli sganci. Senza tendicatena mi trovavo sempre con la ruota fuori asse.:bua:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
hmmm... ho provato senza e con uno sgancio rapido degno di tale nome ma un conto è serrare un asse da 10mm con i suoi dadi e un altro è usare gli sganci. Senza tendicatena mi trovavo sempre con la ruota fuori asse.:bua:

allora capisco. ma la soluzione è sostituire gli sganci con le brugolette, le trovi anche al decathlon e vanno una bomba!