Omar Di Felice 5° Assoluto al Tour du Mont Blanc

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E' stata una brutta situazione. Non tanto per l'accaduto quanto perchè ho capito il divario che c'è tra noi e il resto d'Europa culturalmente..

Prima di Morgex lunga fila di automobilisti bloccati. Ci hanno coperto di insulti (a noi e ai granfondisti). Al che al corridore che era con me (danese) e poi alla moto scorta (francese) e agli altri corridori che via via sono stati fermati, ho dovuto spiegare il perchè di quegli insulti (di tutto dal "ciclisti siete delle merde" al "dopati magari vi piglia un tumore")

E la reazione piu bella è stata quella di un francese che molto ingenuamente mi ha detto "ma perchè? non dovrebbe essere un giorno di festa questo?". Mi sono VERGOGNATO di essere italiano, in quel momento la fascetta tricolore che porto sempre sulle mie divise avrei voluto strapparla via a morsi.

Dobbiamo vergognarci di ciò che siamo in certi frangenti...

Ma a che ora sei passato a morgex? Io non ho sentito queste scene (ma me le immagino conoscendo il "bauscia" medio che si fa il "weekendino a curma") e nei paesi siamo stati accolti con festeggiamenti che ricordo solo alla MDD, in alcune gare di coppa liguria e alla 9Colli...

Però posso immaginare l'incazzatura degli automobilisti perché la coda sulla statale era davvero lunga, e non capisco perché una chiusura delle strade così prolungata, visto che la statale era larga si poteva tranquillamente tenere il traffico aperto e piantonare solo i punti critici.

E comunque l'educazione di tanti italiani è una cosa vergognosa... è credo sia inversamente proporzionale alla quantità di sport praticato... chi insulta di solito guarda caso o è fumatore, o sedentario, o sovrappeso, o coglione... o tutti e 4 insieme. :mrgreen:

grande comunque omar... poi ci spiegherai quali sono le sensazioni di fare 8.000 metri di dislivello... io credo che al limite dei 5.000 mi infilerei nella prima pensione a dormire...o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Grazie ragazzi.. la vittoria? Beh piano... Per la vittoria serve salire ancora qualche piccolo gradino e trovare le condizioni giuste affinchè ciò avvenga. Credo che l'exploit singolo sarebbe bello ma al momento mi accontento di essere sempre li nelle posizioni che contano con costanza e dedizione. E gira che ti rigira prima o poi... :-D

A quando la RAAM? :mrgreen:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ma a che ora sei passato a morgex? Io non ho sentito queste scene (ma me le immagino conoscendo il "bauscia" medio che si fa il "weekendino a curma") e nei paesi siamo stati accolti con festeggiamenti che ricordo solo alla MDD, in alcune gare di coppa liguria e alla 9Colli...

Però posso immaginare l'incazzatura degli automobilisti perché la coda sulla statale era davvero lunga, e non capisco perché una chiusura delle strade così prolungata, visto che la statale era larga si poteva tranquillamente tenere il traffico aperto e piantonare solo i punti critici.

E comunque l'educazione di tanti italiani è una cosa vergognosa... è credo sia inversamente proporzionale alla quantità di sport praticato... chi insulta di solito guarda caso o è fumatore, o sedentario, o sovrappeso, o coglione... o tutti e 4 insieme. :mrgreen:

grande comunque omar... poi ci spiegherai quali sono le sensazioni di fare 8.000 metri di dislivello... io credo che al limite dei 5.000 mi infilerei nella prima pensione a dormire...o-o


Siamo passati sulla statale tra le 12.40 e le 13.20, ora in cui ci siamo fermati a Morgex piede a terra...

I paesini sono un conto, non discuto, ma le scene di automobilisti in fila le avevo viste solo qui a Roma durante certe manifestazioni sportive...

Le sensazioni?? Diciamo che per me che amo la montagna e la salita, non c'è cosa piu bella di percorsi dove è un continuo salire e scendere. Quando poi guardi la cartina e vedi l'altimetria ti rendi veramente conto che hai varcato vette mitiche
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se bastassero i risultati.. Purtroppo servono gli sponsor e in italia con la crisi che c'è ormai la vedo dura..

Sarebbe un sogno però..


Immagino che mettere insieme la spedizione, anche con il solo minimo necessario, sia un esborso pauroso....
Intanto bravo perchè anche quello che fai adesso non è certo poco :wacko: e l'augurio di riuscire quanto prima a misurarti anche con la RAAM

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sui sospetti: credo sia lecito essere stupiti da certe prestazioni, ma non si deve sempre guardare a ciò che fanno gli altri affermando che è impossibile. Per me lo è fare tante altre cose nella vita come nello sport quando guardo persone che fanno attività e compiono imprese lontane anni luce da me, ma ciò non significa che se la volpe non arriva all'uva allora l'uva è marcia....
:hail::hail:
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Immagino che mettere insieme la spedizione, anche con il solo minimo necessario, sia un esborso pauroso....
Intanto bravo perchè anche quello che fai adesso non è certo poco :wacko: e l'augurio di riuscire quanto prima a misurarti anche con la RAAM

o-o

Fonti pseudo ufficiali (ergo: chi l'ha fatta!) parlano di minimo 30 mila euro di spesa.

Considera il viaggio per te e 9-10 persone della crew, il trasporto bici, il noleggio dei mezzi (la follow car e il camper) i pernotti i pasti.. insomma... hai voglia a pedalare!!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Siamo passati sulla statale tra le 12.40 e le 13.20, ora in cui ci siamo fermati a Morgex piede a terra...

I paesini sono un conto, non discuto, ma le scene di automobilisti in fila le avevo viste solo qui a Roma durante certe manifestazioni sportive...

Le sensazioni?? Diciamo che per me che amo la montagna e la salita, non c'è cosa piu bella di percorsi dove è un continuo salire e scendere. Quando poi guardi la cartina e vedi l'altimetria ti rendi veramente conto che hai varcato vette mitiche

A me è capitato di vedere lanci d'acqua mentre si correva la maratona a Milano d'inverno, a dicembre molto peggio delle uova che altri han tirato :bua: Per non parlare di auto che han forzato il blocco rischiando di falciare corridori, insulti articolati.....

Mi è capitato di andare in SudAfrica per una gara di triathlon ed essere fermato per strada dalla gente nei giorni prima, che chiedeva se il posto ci mi piaceva e l'accoglienza era buona. Mi veniva da piangere a pensare a quel che capita da noi. E siccome è una questione culturale non si pjuò, ahimè, pensare che cambi in breve :cry:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Fonti pseudo ufficiali (ergo: chi l'ha fatta!) parlano di minimo 30 mila euro di spesa.

Considera il viaggio per te e 9-10 persone della crew, il trasporto bici, il noleggio dei mezzi (la follow car e il camper) i pernotti i pasti.. insomma... hai voglia a pedalare!!!
Conosco abbastanza bene uno che l'ha fatta più volte (:hail: atleta e persona che stimo enormemente), non so le cifre perchè rimane una cosa cmq fuori dalle mie possibilità atletiche ma ho ben capito tutto quello che ci sta prima e durante. Purtroppo non si tratta solo di passione e sacrifici fisici ma anche economici.

I risultati che fai però sono la via migliore per arrivarci, ne sono convinto ;-)
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
cerca in svizzera, pullula di "mecenati" entusiasti e annoiati a leggere gli zeri dell'estratto conto.

Ci sto provando ma da loro l'Ultracycling è quanto se non piu famoso del ciclismo tradizionale e ci sono ottimi corridori che ogni anno vanno alla RAAM. Perchè finanziare un italiano? Ci sto provando, comunque, anche se i contatti giusti sono difficili da reperire.

Serve una buona visibilità e un valido progetto oltre alle "gambe". Mi sto impegnando su più fronti e sono sereno, se non sarà il 2014 andrà bene anche il 2015 o 2016.. vedremo... Non ne farò una malattia anche se la RAAM resta la regina dell'Ultracycling!
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' stata una brutta situazione. Non tanto per l'accaduto quanto perchè ho capito il divario che c'è tra noi e il resto d'Europa culturalmente..

Prima di Morgex lunga fila di automobilisti bloccati. Ci hanno coperto di insulti (a noi e ai granfondisti). Al che al corridore che era con me (danese) e poi alla moto scorta (francese) e agli altri corridori che via via sono stati fermati, ho dovuto spiegare il perchè di quegli insulti (di tutto dal "ciclisti siete delle merde" al "dopati magari vi piglia un tumore")

E la reazione piu bella è stata quella di un francese che molto ingenuamente mi ha detto "ma perchè? non dovrebbe essere un giorno di festa questo?". Mi sono VERGOGNATO di essere italiano, in quel momento la fascetta tricolore che porto sempre sulle mie divise avrei voluto strapparla via a morsi.

Dobbiamo vergognarci di ciò che siamo in certi frangenti...


Complimenti per l'impresa compiuta. 8mila metri di dsilivello evocano FATICA e RISPETTO.
Per il resto apro un parziale OT.E me ne scuso con Camoscio e i moderatori.
Oggi la colpa sembra essere tutta dei nostri politici...ma da dove vengono questi Signori? Da plutone, Marte, Venere? No sono come alcuni/molti di noi e ci rappresentano.Alcuni siedono sugli scranni del parlamento altri li puoi trovare in fila ad insultare degli sportivi che tentano di fare la loro parte.
Si di fare la loro...perche' l'ultracycling ed in una accezione piu' larga il turismo sulle bdc o mountain bike porta tanto denaro.....
leggete qui dove si parla di un appassionato italiano chaimato a portare in giro dei facoltosi stranieri lungo le tappe del Tour......con l'organizzazione del tour che permetteva il passaggio di questa carovana qualche ora prima del'arrrivo dei Pro e i tifosi ad incoraggiarli e battere le mani.......http://www.corriere.it/sport/13_lug...ni_ee63de24-f152-11e2-a0d2-06346f734deb.shtml
Poi i risultati dell'atteggiamento mentalee dell'azione quotidiana dei cittadini in colonna dall'insulto facile e dei nostri rappresentanti a Roma sono sotto gli occhi di tutti con Camoscio costretto a guardare fuori dall'Italia per una meritata sposnorizzazione.
Poi verra' un giorno dove i migliori Italiani non saranno piu' Italiani.
Saranno tutti all'estero.:cry:cry:cry