Sella con o senza scarico?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulla mia attuale bdc ho un sellino con scarico (Selle italia) e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Niente di chè sia chiaro, un sellino onesto, economico e per me funzionale.
Lo montai perchè, complice (anche) una posizione non ottimale, dopo 1h di pedalata seduto avertivo un formicolio nella zona genitale. Complice il ri-posizionamento della sella o forse fu davvero lo scarico (o chissà l'effetto placebo...) quel fatidiò è scomparso.
Ora girando per negozi ho visto molte bdc con sellino SENZA scarico. La domanda che mi faccio ma sopratutto Vi faccio è: ma lo scarico è stata una mania degli anni passati oppure ha una sua REALE utilità?
 
S

stefano59

Guest
Io sono convinto che se la seduta è corretta e si appoggia sulle ossa ischiatiche e contemporaneamente il peso del corpo è ben distribuito tra sella e manubrio, a quel punto la sella con lo sarico serva a poco.
La conferma mi viene anche dal fatto che tra i professionisti (che sulla bici ci vivono) le selle col buco sono poco usate.

Detto questo, siccome non sempre ai nostri livelli si riesce a raggiungere una posizione ottimale, anche le selle col buco hanno un loro perché ed infatti molti ne decantano i grandi benefici.

E' una scelta molto personale: io uso da sempre selle senza buco e mi trovo bene. Diversi anni fa mi feci convincere a prendere una Selle italia flite col buco, ma la tenni per poco.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Io avevo una sella normale e anche io soffrivo di evidenti parestesie nella zona genitale dopo mezzora/un'ora passata in sella.
Ho allora deciso di prendere una sella con il buco, più precisamente una SMP Dynamic; ci sono uscito una decina di volte ed effettivamente con questa sella le parestesie sono quasi scomparse del tutto. Però adesso ho dolori alle ossa ischiatiche che prima non avevo, addirittura alla prima uscita i dolori erano tanto intensi che sono stato ad un pelo dallo smontare la nuova sella e ritornare alla vecchia.
Adesso, dopo qualche uscita, le cose sono decisamente migliorate, i dolori ischiatici ci sono ancora ma sono molto meno evidenti e soprattutto vengono dopo 2-3 ore di sella. Non so se è il mio didietro che si è abituato o se, dopo decine di regolazioni, ho trovato un assetto della sella adatto a me (le SMP sono maledettamente difficili da regolare).
Tirando le conclusioni non so se ho fatto bene a passare ad una sella con il buco: le parestesie erano sicuramente fastidiose e probabilmente anche pericolose ma a parte quelle la vecchia sella era comoda. La nuova sella è forse anatomicamente più rispettosa ma è decisamente più scomoda della vecchia.
Diciamo che tra parestesie e scomodità ho scelto la seconda cosa, alla mia età è meglio evitare di stuzzicare troppo la prostata che già di suo si sta avviando al viale del tramonto.
Ma se avessi vent'anni non penso proprio che userei una SMP o qualsiasi altra sella con il buco.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
le parestesie sono dovuto ad una sella non adatta al nostro corpo..o meglio fondo schiena.. non al fatto che non abbia il buco..

Non so, sarà anche vero.
Ma allora perchè ci mettono il buco?
A leggere il sito SMP sembra proprio che il buco serva proprio ad evitare compressioni in zona perianale e i conseguenti disturbi.
Magari è solo marketing, però almeno nel mio caso la cosa è abbastanza vera visto che comunque con la SMP le parestesie sono diminuite di molto mentre con la vecchia sella il problema non sono mai riuscito a risolverlo, nonostante i numerosi tentativi di regolazione.
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Non so, sarà anche vero.
Ma allora perchè ci mettono il buco?
A leggere il sito SMP sembra proprio che il buco serva proprio ad evitare compressioni in zona perianale e i conseguenti disturbi.
Magari è solo marketing, però almeno nel mio caso la cosa è abbastanza vera visto che comunque con la SMP le parestesie sono diminuite di molto mentre con la vecchia sella il problema non sono mai riuscito a risolverlo, nonostante i numerosi tentativi di regolazione.

non dico che il buco non serve.. ti dico che a volte basta una sella più larga...e magari senza buco
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Vi faccio è: ma lo scarico è stata una mania degli anni passati oppure ha una sua REALE utilità?

Ha una reale utilità nei soggetti che hanno bisogno di scarico. In altri non serve.
E torniamo al solito discorso....trovare la sella adatta è solo questione di culo :mrgreen:...non esiste una legge che valga per tutti.

@ Ezio: il buco non è necessario che sia ampio, basta che ci sia una zona di scarico. Poi (solito discorso) c'è chi ha bisogno di una scarico ampio e chi no o-o

La sella col "buco" esiste già dai primi del '900 :eek:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho scritto quanto sopra basandomi ovviamente solo sulla mia esperiezna personale, quindi statisticamente irrilevante. COme ho detto no escludo che l'effetto placebo, almeno nel mio caso, l'abbia fatta da padrona...
Però visto che un piccolo spirito pioneristico alberga in tutti noi :-P, ho deciso che con la prossima bdc userò un sellino senza scarico (se così fornito di serie, alrimenti quel che c'è andrà cmq bene :-)) e vedere effettivamente "se" e "cosa" cambierà.
 
S

stefano59

Guest
Ha una reale utilità nei soggetti che hanno bisogno di scarico. In altri non serve.
E torniamo al solito discorso....trovare la sella adatta è solo questione di culo :mrgreen:...non esiste una legge che valga per tutti.
Infatti... Non è né meglio né peggio. E' solo un'opportunità in più che l'industria specializzata ci mette a disposizione, per permetterci di trovare la sella più adatta a noi.

Mia moglie ad esempio, sulla sua bdc usa una sella abbastanza larga e con scarico, per sue personali esigenze di anatomia femminile...
 
S

stefano59

Guest
Ma in teoria "cosa" dovrebbe scaricare? La prostata? Le olive?
Né l'una, né l'altra. La prostata si trova più in alto e non è interessata dall'appoggio, mentre i gioielli di famiglia sono più avanti.

In pratica il buco elimina la possibilità di appoggiare la zona perineale, quella che c'è dietro i testicoli, nel caso vi sia una compressione eccessiva, che può causare fastidi o formicolii.
Nelle donne invece, evita che ad appoggiare sia proprio la loro parte più delicata ed irritabile... :-o

Ps: qui in Toscana hanno la battuta pronta... Una volta un vecchietto che era fuori da un bar vide passare mia moglie in bdc e le disse: quanto vorrei essere il tuo sellino... :mrgreen:
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
In pratica il buco elimina la possibilità di appoggiare la zona perineale, quella che c'è dietro i testicoli, nel caso vi sia una compressione eccessiva, che può causare fastidi o formicolii.

Io tanti anni fà usavo la SLR normale e mi si addormentava sempre tutto, poi mi son deciso a passare alla sella SLR "bucata"...risultato MAI più avuto problemi ne mi si è mai più addormentato-formicolii-fastidi.
Quindi per me è la scelta obbligatoria.

Riguardo al discorso buco o no bisogna stare attenti, perchè certe selle non hanno il buco ma in centro cambia proprio la consistenza del materiale (più morbido) quindi è quasi la stessa cosa. Altre invece son ugualmente dure allo stesso modo su tutta la superficie e secondo me non van bene.

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io tanti anni fà usavo la SLR normale e mi si addormentava sempre tutto, poi mi son deciso a passare alla sella SLR "bucata"...risultato MAI più avuto problemi ne mi si è mai più addormentato-formicolii-fastidi.
Quindi per me è la scelta obbligatoria.

Riguardo al discorso buco o no bisogna stare attenti, perchè certe selle non hanno il buco ma in centro cambia proprio la consistenza del materiale (più morbido) quindi è quasi la stessa cosa. Altre invece son ugualmente dure allo stesso modo su tutta la superficie e secondo me non van bene.

o-o


Ieri l'altro vedevo in negozio sellini senza scarico ma con una parte centrale davvero diversa non solo a livello di colore bensì più morbida e un pelino ribassata rispetto al piano.
Probabilmente è la medesima cosa delle selle con lo scarico come dici
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Né l'una, né l'altra. La prostata si trova più in alto e non è interessata dall'appoggio, mentre i gioielli di famiglia sono più avanti.

In pratica il buco elimina la possibilità di appoggiare la zona perineale, quella che c'è dietro i testicoli, nel caso vi sia una compressione eccessiva, che può causare fastidi o formicolii.
Nelle donne invece, evita che ad appoggiare sia proprio la loro parte più delicata ed irritabile... :-o

Ps: qui in Toscana hanno la battuta pronta... Una volta un vecchietto che era fuori da un bar vide passare mia moglie in bdc e le disse: quanto vorrei essere il tuo sellino... :mrgreen:

Io per esperiemza personale, mi sono trovato meglio col buco, anche se a volte trovi selle che hanno la comodità del buco ma sono scomodissime di chiappe..:bua: