Telaio in .......

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Ciao,

vorrei sapere dai più esperti, qual'é il materiale più indicato, a parità di montaggio, per realizzare una bici (su misura) "comoda" per i lunghi giri 150/200 Km.

Chiedo questo perche c'é chi mi consiglia il Carbonio, chi l'acciaio, chi il Titanio e sinceramente comincio ad essere un pò confuso.

Pedalo su di un'alluminio Deda SC 61.10 con cui c'ho fatto anche 7 e più ore di sella pagando pegno per la comodità.

Grazie a tutti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao,

vorrei sapere dai più esperti, qual'é il materiale più indicato, a parità di montaggio, per realizzare una bici (su misura) "comoda" per i lunghi giri 150/200 Km.

Chiedo questo perche c'é chi mi consiglia il Carbonio, chi l'acciaio, chi il Titanio e sinceramente comincio ad essere un pò confuso.

Pedalo su di un'alluminio Deda SC 61.10 con cui c'ho fatto anche 7 e più ore di sella pagando pegno per la comodità.

Grazie a tutti.




Questa domanda scatenera' l'inferno!:mrgreen:
Io credo tu debba porre piu' attenzione alle geometrie che non ai materiali.
Di seguito, ruote e sella adatta al tuo cu@o.
Ora si scateneranno gli interventi ma, a parte le "sensazioni", "percezioni", i "sentito dire" e "le leggende che si tramandano di generazione in generazione", difficile che qualcuno porti dati oggettivi.
Calcola che c'e' chi, cambiando telaio, sente la bici che "scappa sotto i pedali";nonzo%
Buona fortuna:mrgreen:
o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, beh dipende dalle tue tasche; se non hai problemi di budget potresti scegliere un carbonio, fasciato ovviamente o un acciaio di zullo o pegoretti o masi, se invece non vuoi spendere grosse cifre non c'è storia, acciaio da uno dei numerosi artigiani ( vetta, gios, de franceschini, faggin, grandis, nel nord italia, purtroppo non conosco il centro-sud ma qualcuno farà luce) ma io sono di parte......in quanto pedalo su un acciaio vetta e devo dire con estrema comodità e soddisfazione a un prezzo contenuto!!! Poi è solo questione di tasca, non dirò meglio il carbonio o chissà quale futuristico materiale, solo che almeno concedetemi di dire che l'alluminio è effettivamente più rigido del carbonio o dell'acciaio, sul titanio non mi pronuncio in quanto non conosco il materiale!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao,

vorrei sapere dai più esperti, qual'é il materiale più indicato, a parità di montaggio, per realizzare una bici (su misura) "comoda" per i lunghi giri 150/200 Km.

Chiedo questo perche c'é chi mi consiglia il Carbonio, chi l'acciaio, chi il Titanio e sinceramente comincio ad essere un pò confuso.

Pedalo su di un'alluminio Deda SC 61.10 con cui c'ho fatto anche 7 e più ore di sella pagando pegno per la comodità.

Grazie a tutti.

E cosa credi che succederà qui??!!
:mrgreen:
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
La geometria é la mia (su misura) e sarà sempre la stessa per qualsiasi materiale che sceglierò come sarà lo stesso il montaggio.

Ma su cosa mi devo orientare....titanio...carbonio....acciaio....chi mi dice acciaio, chi Carbonio, chi titanio ....boh?

Geometria telaio 74°di piantone, Orizzon. effettivo cm.55 C/C slooping, H.Tubo Sterzo 15 cm.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Allora scegli in base alle tue tasche o al materiale che ti suscita più emozioni!!! Io ho scelto l'acciaio, geometrie classica e tubi tondi, per distinguermi dalla massa del carbonio (con una colorazione non proprio sobria....) ma se preferisci le forme moderne del carbonio o l'eleganza del titanio devi saperlo tu!!! Per curiosità come verrà montata?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io con l'alluminio 6061 mi trovo molto bene

se puoi spendere qualcosa in più, il titanio ho sentito dire da molti che ha doti spettacolari...è rigido quando serve e assorbe bene le asperità della strada..

poi va a gusti .. io del carbonio non mi fido :) anche se è molto bello a vedersi
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se hai budget buono....direi carbonio...ormai è la bici del nuovo millennio...anche se alluminio e acciaio se ne vedono ancora...ma un carbonio di buona marca e fattura è affidabilissimo e confortevole e soprattutto leggero. o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
per lunghe distanze (e di km tu ne fai davvero tanti) ci sono modelli realizzati da più case:
bianchi infinito, cannondale synapse, specy roubaix ecc...
la maggior parte di questi modelli sono in carbonio con geometrie studiate proprio per assorbire al meglio le vibrazioni della strada.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
La geometria é la mia (su misura) e sarà sempre la stessa per qualsiasi materiale che sceglierò come sarà lo stesso il montaggio.

Ma su cosa mi devo orientare....titanio...carbonio....acciaio....chi mi dice acciaio, chi Carbonio, chi titanio ....boh?

Geometria telaio 74°di piantone, Orizzon. effettivo cm.55 C/C slooping, H.Tubo Sterzo 15 cm.
Bé in realtà hai detto solo parte della geometria: se parli con un telaista vero, ti dirà infinite varianti su un piantone da 74° (attenzione che anche 0.5° faà un bel po' di differenza).
P.S. perché sloping?
 

observer65

Novellino
31 Agosto 2008
72
2
Visita sito
Allora scegli in base alle tue tasche o al materiale che ti suscita più emozioni!!! Io ho scelto l'acciaio, geometrie classica e tubi tondi, per distinguermi dalla massa del carbonio (con una colorazione non proprio sobria....) ma se preferisci le forme moderne del carbonio o l'eleganza del titanio devi saperlo tu!!! Per curiosità come verrà montata?

Onestamente il materiale in sè, non mi suscita molta emozione.
Mi piace la forma classica del telaio non le forme troppo elaborate/moderne assunte con il Carbonio.
Quello che mi suscita emozione invece é semplicemente pedalare, mangiar Kilometri.
Salvo ripensamenti, ma non credo, gruppo Ultegra 6700 e ruote Shimano RS80 C24 (copertoncino); piega compact e attacco in alluminio con reggi in carbo. Importante,un buon rapporto fra qualità e prezzo di tutti i componenti a discapito di qualche etto in più (accolti a braccia aperte).
Slooping perche altrimenti non avrei molto fuorisella.



Ciao
 
Ultima modifica:

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Onestamente il materiale in sè, non mi suscita molta emozione.
Mi piace la forma classica del telaio non le forme troppo elaborate/moderne assunte con il Carbonio.
Quello che mi suscita emozione invece é semplicemente pedalare, mangiar Kilometri.
Salvo ripensamenti, ma non credo, gruppo Ultegra 6700 e ruote Shimano RS80 C24 (copertoncino); piega compact e attacco in alluminio con reggi in carbo. Importante,un buon rapporto fra qualità e prezzo di tutti i componenti a discapito di qualche etto in più (accolti a braccia aperte).
Slooping perche altrimenti non avrei molto fuorisella.



Ciao

Se la premessa è che ti piacciono le forme classiche vai di acciaio o titanio. (premetto che concordo con chi dice che il carbonio -in particolare in modelli votati al comfort- è effettivamente comodo). Senza dimenticare che esistono anche telai in carbonio dalle formo piuttosto classiche...

Se poi vuoi guardare anche al portafogli la scelta cade sull'acciaio.

Io ho una bici d'acciaio con componentistica simile a quella che vorresti far tu (acquistata usata ma in ottime condizioni, quindi non proprio su misura ma adatta a me).

Nel tempo ho fatto piccoli ritocchi e anche a breve apporterò qualche moifica (sella-reggisella-att.manubrio) e per ora mi soddisfa abbastanza.

Non ho mai fatto tantissime ore in sella, se non rare volte, e la trovo un giusto mix di rigidità e comodità.

Le ruote che nomini, inoltre, dovrebbero essere sufficientemente comode.

Buona scelta o-o