Aiuto per Masi Gran Criterium 71

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Sto sistemando una vecchia Masi Gran Criterium del 10/71
e mi chiedo se le componenti elencate possono andar bene

cerchi Fiamme ergal 36F
84F8C76F-8716-4F21-B91C-8B9008FEB3C8.jpeg


poi ho una coppia di mozzi flangia alta (post.120mm) con la sola scritta "campagnolo" senza "Record", a quando risalgono?

ho pipa una cinelli 1A
0A2449A3-3EC9-47A9-B318-906FD4622350.jpeg



e manubrio cinelli giro d'italia

369CF3FC-3871-4BDD-AF98-C3AE1960E242.jpeg

serie sterzo nuovo record versione con la <C>

AB9EB4DA-59D1-44A0-AB5E-62F4832538B8.jpeg


il gruppo è tutto campagnolo nuovo record
pedali in acciaio,
cambio patent senza anno
freni n.r.prima serie (2040)

ruota libera e catena Regina oro

2BF62940-040D-490E-B405-C37190D4F7E6.jpeg


Fermapiedi Christophe, cinghiette binda (ancora non trovate)

FBEAE7E7-DAEE-4EF2-B3F1-F3737E926CA7.jpeg


il telaio poi non ha i fori per portaborraccia, sono ancora alla ricerca di un Specialites TA a fascette

Sella Unicanitor

grazie per l'attenzione
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prima cosa, va in mona :mrgreen: Un Masi antecedente il 1975 è un piccolo sogno per me ancora o-o

Occhio e croce, così alla svelta tutto dovrebbe essere abbastanza adeguato, salvo piccoli errori cronologici che non saprei valutare (soprattutto per puntali e cerchi, io li monterei ma non so se sono esattamente quelli originali).

Per i mozzi sono quelli con fori di alleggerimento quadrangolari o tondi? Nel primo caso sono mozzi Record parecchio vecchi, la scritta Record la introdussero nei primi anni '60 se non erro. Altrimenti sono i Nuovo Tipo del gruppo Gran Sport che scarterei visto il mezzo.

Leve freno e freni dovrebbero essere fra le prime serie, perciò con fissaggio a dado esagonale da 10mm e non brugola da 5mm, le leve freno dovrebbero essere lisce e non forate, con gommino con lo stemma Campagnolo del globo (ma se monti quello con lo scudo viene bella uguale o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Prima cosa, va in mona :mrgreen: Un Masi antecedente il 1975 è un piccolo sogno per me ancora o-o

Occhio e croce, così alla svelta tutto dovrebbe essere abbastanza adeguato, salvo piccoli errori cronologici che non saprei valutare (soprattutto per puntali e cerchi, io li monterei ma non so se sono esattamente quelli originali).

Per i mozzi sono quelli con fori di alleggerimento quadrangolari o tondi? Nel primo caso sono mozzi Record parecchio vecchi, la scritta Record la introdussero nei primi anni '60 se non erro. Altrimenti sono i Nuovo Tipo del gruppo Gran Sport che scarterei visto il mezzo.

Leve freno e freni dovrebbero essere fra le prime serie, perciò con fissaggio a dado esagonale da 10mm e non brugola da 5mm, le leve freno dovrebbero essere lisce e non forate, con gommino con lo stemma Campagnolo del globo (ma se monti quello con lo scudo viene bella uguale o-o)

i mozzi sono uguali a questo

http://cgi.ebay.it/Campagnolo-Recor...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item45f6a7a0ae

i freni sono ok

mentre i cerchi li ho giusto ordinati ieri...e mi son costati un occhio
cacchio, oggi mi son venuti i dubbi
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Anche io ho dei mozzi flangia grande senza la scritta Record e sono del 63.
Personalmente cercherei dei Record anche a flangia bassa ma anni 70.
Giusto per stare nello stesso periodo.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sto sistemando una vecchia Masi Gran Criterium del 10/71
e mi chiedo se le componenti elencate possono andar bene

cerchi Fiamme ergal 36F
84F8C76F-8716-4F21-B91C-8B9008FEB3C8.jpeg

Questa decalcomania è più recente del 1971. Negli anni 60/70 avevono il decal a forma di pallone da rugby col cavallo.

poi ho una coppia di mozzi flangia alta (post.120mm) con la sola scritta "campagnolo" senza "Record", a quando risalgono?

Della prima parte degli anni 60. Secondo me sarebbe meglio vendere quei mozzi e sostituirli con altri a flangia bassa.

ho pipa una cinelli 1A
0A2449A3-3EC9-47A9-B318-906FD4622350.jpeg

Nella foto non vedo se vi è scritto il numero di brevetto sull'attacco, ma dovrebbe essere più o meno giusto come periodo

e manubrio cinelli giro d'italia

369CF3FC-3871-4BDD-AF98-C3AE1960E242.jpeg

A vedere, una volta montato sarebbe perfetto, anche se all'epoca avevono tre strisce per la chiusura dell'attacco.

serie sterzo nuovo record versione con la <C>

AB9EB4DA-59D1-44A0-AB5E-62F4832538B8.jpeg

Come periodo andrebbe bene. La cosa strana è che hanno iniziato senza la <C> poi l'hanno messo poi sono tornati come prima senza, così secondo me non è mai sbagliato mettere il modello senza la <C>, ma puo essere sbagliato mettere col simbolo.


il gruppo è tutto campagnolo nuovo record
pedali in acciaio,

Bene

cambio patent senza anno
nel 1971 mettevono già l'anno sul cambio ma lì si puo stare anche con semplice scritta Patent in quanto c'è meno di un anno di differenza

freni n.r.prima serie (2040)
Per i freni ci sono tanti variazioni che si dovrebbe guardare da vicino per sapere se va bene oppure no. La prima serie di freni non aveva alcuna scritta sulle braccia, aveva una vite centrale di dimensione diversa, non aveva la rondella dentata, la leve di sbloccaggio era dritta in acciaio. Poi le leve avevano il corpo di un colore molto più chiaro, avevano la forma che richiedeva le dita più lunghi ed il foro per accesso dal retro della lama del freno era a forma tonda e non a ferro a cavallo.

ruota libera e catena Regina oro

Puo andare anche se a Masi piaceva di più Everest.

2BF62940-040D-490E-B405-C37190D4F7E6.jpeg


Fermapiedi Christophe, cinghiette binda (ancora non trovate)

I fermapiedi vanno bene per quel periodo

FBEAE7E7-DAEE-4EF2-B3F1-F3737E926CA7.jpeg


il telaio poi non ha i fori per portaborraccia, sono ancora alla ricerca di un Specialites TA a fascette

Sella Unicanitor

grazie per l'attenzione
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
SanZeno, se vuoi "rimediare" alla piccola discordanza del cambio io ho un Pat. 70 Nuovo Record che scambierei volentieri con il tuo Patent, così completo la mia Marastoni di fine anni '60 con tutti i suoi componenti originali (c'ho montato proprio oggi pomeriggio il nastro telaio dell'epoca :mrgreen:)
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bella davvero,il telaio sembra messo anche molto bene e bello il colore.
Come pezzi hai il top dell'epoca,quindi più che adatti,unica cosa venderei anch'io i mozzi a flangia alta per dei normali Nuovo Record.
Ci guadagni in coerenza di montaggio e penso anche in soldi.
Comunque gran bella bici,i miei più sentiti complimenti...o-o