freschi supreme

S

sante pollastri

Guest
cosa ne pensate,è messa bene?
a me sembra di sì,è anche della mia misura.
attendo altre foto,nel frattempo ho cercato notizie in rete e sembra che Freschi abbia lavorato anche per Pogliaghi...
 

Allegati

  • Foto0269.jpg
    Foto0269.jpg
    91,6 KB · Visite: 181
  • Foto0270.jpg
    Foto0270.jpg
    83,3 KB · Visite: 117
  • Foto0271.jpg
    Foto0271.jpg
    97,2 KB · Visite: 106
S

slotcar55!

Guest
cosa ne pensate,è messa bene?
a me sembra di sì,è anche della mia misura.
attendo altre foto,nel frattempo ho cercato notizie in rete e sembra che Freschi abbia lavorato anche per Pogliaghi...

Anche io ho avuto notizie del genere .
Ma ne ho anche avute altre che dicono che prima di aprire il negozio facesse il taxista , ;nonzo%;nonzo%

Un mondo difficile .... felicità a momenti :mrgreen:
 

brunob

Novellino
16 Ottobre 2010
11
0
Visita sito
Bici
freschi
Ciao
Freschi era un grande telaista. Ha lavorato come capoofficina per Pogliaghi, e poi ha aperto la sua produzione. Sono sempre stati particolari i suoi modi raffinati di far passare i cavi del cambio, con sistemi per ridurre la frizione. Usava spesso rinforzi (suppongo per maggior rigidità) alla testa delle forcelle posteriori. L'altra sua caratteristica è di essere uno dei rarissimi costruttori a fare anche veri telai da turismo (telai da corsa, ma a geometria allungata e rinforzati, per poter portare pacchi, e affrontare terreni diversificati).
Io ho una sua bici da turismo che mi fece su misura 20 anni orsono. E recentemente ho acquisito un telaio da corsa con il quale sto costruendo una fissa

ciao!
(PS quanto ti chiedono per questa bici??)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nello specifico questa bici è una medio-basso di gamma, non ci spenderei tanti soldi, anzi! Come componentistica non è proprio il massimo, si trova di meglio a prezzi abbastanza contenuti in giro. Immagino ti chiedano meno di 200 euro.

Per quanto riguarda Freschi io anni fa recuperai in discarica una sua bici con i freni a bacchetta, molto molto bella, con la forcella piegata. Prima o poi mi faccio fare una forcella adatta e la restauro (è degli anni '70 e ha la particolarità di avere il cambio nel mozzo a 3 velocità, forse un Torpedo, non ricordo ora).
 
S

sante pollastri

Guest
Ciao
Freschi era un grande telaista. Ha lavorato come capoofficina per Pogliaghi, e poi ha aperto la sua produzione. Sono sempre stati particolari i suoi modi raffinati di far passare i cavi del cambio, con sistemi per ridurre la frizione. Usava spesso rinforzi (suppongo per maggior rigidità) alla testa delle forcelle posteriori. L'altra sua caratteristica è di essere uno dei rarissimi costruttori a fare anche veri telai da turismo (telai da corsa, ma a geometria allungata e rinforzati, per poter portare pacchi, e affrontare terreni diversificati).
Io ho una sua bici da turismo che mi fece su misura 20 anni orsono. E recentemente ho acquisito un telaio da corsa con il quale sto costruendo una fissa

ciao!
(PS quanto ti chiedono per questa bici??)
ti ringrazio per le informazioni,mi chiedono 150 euroo-oo-o
 
S

sante pollastri

Guest
Nello specifico questa bici è una medio-basso di gamma, non ci spenderei tanti soldi, anzi! Come componentistica non è proprio il massimo, si trova di meglio a prezzi abbastanza contenuti in giro. Immagino ti chiedano meno di 200 euro.

Per quanto riguarda Freschi io anni fa recuperai in discarica una sua bici con i freni a bacchetta, molto molto bella, con la forcella piegata. Prima o poi mi faccio fare una forcella adatta e la restauro (è degli anni '70 e ha la particolarità di avere il cambio nel mozzo a 3 velocità, forse un Torpedo, non ricordo ora).
quando dici che è di media gamma ti riferisci al telaio o alla bici nel suo insieme?
te lo chiedo perchè Ciclista Statunitense mette Freschi in cima alla lista dei suoi marchi preferiti.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Alla bici nel suo insieme.

Senz'altro il telaio però non è uno dei modelli top, altrimenti non l'avrebbero mai montato così. Anche Colnago è uno dei marchi più prestigiosi per le bici vintage, ma non credo che troverai mai collezionisti interessati a una Colnago Sport (o ad una Bianchi Sprint o Rekord per dire)
 
S

slotcar55!

Guest
quando dici che è di media gamma ti riferisci al telaio o alla bici nel suo insieme?
te lo chiedo perchè Ciclista Statunitense mette Freschi in cima alla lista dei suoi marchi preferiti.
il Montaggio è sicuramente di gamma medio bassa , il telaio bisognerebbe vederlo bene .
150 euro credo se ti piace , li puoi spendere tranquillamente ;-)

Ho avuto anche io una Freschi ,ed ho tutt'ora un telaio marcato Freschi , ma sono più che certo sia stato realizzato da Stelio Belletti.
Di bici e telai Freschi ne ho visti parecchi , e se devo essere sincero , non ho riconosciuto una mano UNICA nei telai ;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sante pollastri

Guest
Alla bici nel suo insieme.

Senz'altro il telaio però non è uno dei modelli top, altrimenti non l'avrebbero mai montato così. Anche Colnago è uno dei marchi più prestigiosi per le bici vintage, ma non credo che troverai mai collezionisti interessati a una Colnago Sport (o ad una Bianchi Sprint o Rekord per dire)
tu pensa che trovai una Cinelli supercorsa(magnifica!) montata Valentino extra e con tanto di adesivi da moto gp appiccicati addosso!
 
S

sante pollastri

Guest
il Montaggio è sicuramente di gamma medio bassa , il telaio bisognerebbe vederlo bene .
150 euro credo se ti piace , li puoi spendere tranquillamente ;-)

Ho avuto anche io una Freschi ,ed ho tutt'ora un telaio marcato Freschi , ma sono più che certo sia stato realizzato da Stelio Belletti.
Di bici e telai Freschi ne ho visti parecchi , e se devo essere sincero , non ho riconosciuto una mano UNICA nei telai ;nonzo%;nonzo%
insomma:mater certa,pater incertissimus....
meglio non buttar soldi,allorao-o
 
S

slotcar55!

Guest
insomma:mater certa,pater incertissimus....
meglio non buttar soldi,allorao-o

No no non in quel senso , Freschi era sicuramente un buon nome e vendeva belle bici questo è un dato di fatto !!!!o-o
Solamente c'è chi dice che le faceva lui e altri invece sostengono di no , ( inviterei chi ha notizie certe a comunicarle ) tutto qui.

Mi risulta comunque che un altri nomi assolutamente più famosi ,NON producessero loro stessi i telai ai quali davano il proprio none, :mrgreen: quindi nulla di così drammatico.
 

brunob

Novellino
16 Ottobre 2010
11
0
Visita sito
Bici
freschi
insomma:mater certa,pater incertissimus....
meglio non buttar soldi,allorao-o

é vero, questa bici è montata con componeneti di gamma piuttosto bassa, e il telaio non sembra avere chissa che raffinatezza. Ma al contempo mi pare una bici carina, fatta da un construttore serio, 150 euro, specie se trattabili, non mi paiono una follia.
Sulla sua produzione, che io sappia i telai erano fatti lì, era una officina piuttosto piccola. Ho invece la prova quasi certa che spedisse all'estero telai da lui fatti e poi venduti con altri nomi. Io ho recuperato un telaio in tubi SL con forcellini Freschi, e con una serie di caratteristiche (passaggio dei cavi, tipo di rinforzo alla testa del triangolo posteriore) che mi fanno dire che il telaio è pressochè sicuramente suo.
 

Allegati

  • P1050408.jpg
    P1050408.jpg
    111,6 KB · Visite: 116
  • P1050410.jpg
    P1050410.jpg
    89,7 KB · Visite: 93
  • P1050417.jpg
    P1050417.jpg
    65,4 KB · Visite: 83
  • P1050419.jpg
    P1050419.jpg
    47,5 KB · Visite: 74
  • P1050420.jpg
    P1050420.jpg
    99,9 KB · Visite: 77
  • P1050422.jpg
    P1050422.jpg
    65,5 KB · Visite: 73

brunob

Novellino
16 Ottobre 2010
11
0
Visita sito
Bici
freschi
Alan in carbonio col C-Record! Misura piccola, ma comunque una gran bella bici, complimenti!!!

hehehe, vedo che come i saggi guardi non solo l'oggetto, ma anche lo sfondo!
L'ho comprata in un attimo di follia (era un ottimo affare) per la mia ragazza. é un 54x54 ed è un po' grande per lei. Fra un po' di chilometri vediamo come ci si sente sopra, se non va bene per lei la venderò ma è veramente bella e mi spiace separarmene. Devo dire che io sono sempre stato un difensore a spada tratta dell'acciaio, ma questo modo, ormai scomparso, di montare il carbonio è veramente bello (non avendola guidata io ma lei non so che sensazioni di pedalata dia: se provo a guidarla, visto che sono alto 1metro e 93, mi mandano in manicomio)
Ciao! ( e buon viaggio, se ho capito bene sei in rotta verso il nord)