Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
di solito perde aria se il copertone non è ben formato sul cerchio. prova a metterlo con la camera d'aria e prende la forma perfetta. questo serve per eliminare evenutali ""colpe" della gomma e cercare le perdite eventualmente nel nastro o sulla valvola.

poi usa il sapone sul fianco. sembra secondario ma alla fine serve...

Grazie! o-o

Come detto il tubeless mi sembra ben formato sul cerchio (ma essendo poco esperto potrei anche sbagliarmi) e ho usato l'Easy Fit (sostituto del sapone)....avendo letto le esperienze di altri utenti, avevo pensato anche io alla "messa in forma" con camera d'aria (ieri sera ho lasciato tutto come stava perchè avendo fatto mezzanotte, mi sono andato a letto), ma prima voglio provare a seguire il consiglio di Davlak e utilizzare una bomboletta di CO2....vediamo!


Devi togliere lo spillo della valvola per la prima tallonatura del tubeless la portata di aria altrimenti è insufficiente.

Immagino solo in caso di gonfiaggio con compressore o anche con bomboletta di CO2? ;nonzo%
Grazie! o-o

io l'anellino lo metterei tra cerchio e ghiera in modo da non rigare il cerchio quando tiri la valvola con la ghiera o-o

Quindi come ho fatto io (vedi foto)? ;nonzo%
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Non ho mai provato, come fanno a cambiarmi il prezzo? Devi prima inserire l'ordine?

Io a memoria ho scritto al servizio clienti inserendo il link del loro prodotto e quello del sito con il prezzo più basso, nel giro di poche ore mi hanno risposto che avevo un lasso di tempo (mi pare 7 giorni) per fare l'ordine pagando il prezzo agevolato che ti indicano nella risposta. Al momento dell'ordine inserisci nel carrello l'articolo al loro prezzo, poi al pagamento ti stornano la differenza.
Tieni presente che sono molto attenti e nel regolamento (che trovi nel loro sito) tengono presenti anche le spese di spedizioni quindi se il confronto è con un sito dove le spedizioni si pagano sempre nel prezzo che ti calcolano ci sarà anche parte del costo di spedizione oltre a quello dell'oggetto. Spero di essere stato chiaro ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
secondo me questo qui non aveva i tubeless :mrgreen:
si vede chiaramente che gli scoppia una gomma.

http://video.corriere.it/ecco-cosa-...enamento/0e14bc7c-dcd5-11e6-8f57-4c08b8d088ab

e comunque io andavo già più veloce, dal terminillo l'estate scorsa.

https://www.youtube.com/watch?v=ooIJ9vaAm8w&feature=youtu.be

:cassius: :mrgreen:

Sicuramente non aveva le mani nella posizione giusta.....il buon Paolo Savoldelli insegna che in discesa le mani devono stare sulla parte bassa della curva perchè in questo modo si riesce a esercitare una forza maggiore sulle leve dei freni....:mrgreen:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o

per esperienza con i ProOne 2 pompate e copertoni in sede con i F5 performance ogni pompata sfiatava, ma non mi sono perso di coraggio e insistendo ad un certo punto hanno preso forma
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per esperienza con i ProOne 2 pompate e copertoni in sede con i F5 performance ogni pompata sfiatava, ma non mi sono perso di coraggio e insistendo ad un certo punto hanno preso forma

Per carità, nessuna perdita di morale.....più che altro mi era sorto il dubbio di non avere eseguito qualche passaggio correttamente....mi sono messo a fare il lavoro ieri sera dopo aver messo a letto i bimbi, quando ho finito era mezzanotte e avevo un gran sonno, quindi ho lasciato tutto li e mi sono andato a letto! :mrgreen:

Oggi si torna alla carica! o-o

PS: quando sarà il momento di montare i ProOne sulle R4Carbon (che non devo nemmeno nastrare :-x) spero di ottenere il tuo stesso risultato! o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o
montaggio perfetto, unica cosa il buco sul nastro magari fallo con qualcosa di meno grosso di un cacciavite ( io uso un cercafase ) e poi ci avviti dentro la valvola in modo da non lasciare spazio a vuoto, per tallonare la prima volta togli lo spillo della valvola e se hai la pompa a mano dagli a manetta prima di usare una co2, altrimenti vai dal benzinaio o dal tuo meccanico, anche di auto se non vuoi andare dal ciclista e fatti dare una pompata col compressore, una volta tallonato metti il lattice, poi lo spillo e poi ripompi e fai girare la ruota finche il lattice non ha chiuso bene tutte le microperdite, per controllare che non ve ne siano una bacinella grande con l'acqua
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
montaggio perfetto, unica cosa il buco sul nastro magari fallo con qualcosa di meno grosso di un cacciavite ( io uso un cercafase ) e poi ci avviti dentro la valvola in modo da non lasciare spazio a vuoto, per tallonare la prima volta togli lo spillo della valvola e se hai la pompa a mano dagli a manetta prima di usare una co2, altrimenti vai dal benzinaio o dal tuo meccanico, anche di auto se non vuoi andare dal ciclista e fatti dare una pompata col compressore, una volta tallonato metti il lattice, poi lo spillo e poi ripompi e fai girare la ruota finche il lattice non ha chiuso bene tutte le microperdite, per controllare che non ve ne siano una bacinella grande con l'acqua

Ovviamente ho usato un cacciavite del diametro inferiore (circa la metà) rispetto alla valvola proprio per il motivo che dicevi tu.

Mi sembra di capire che sconsigli l'uso di CO2....motivo? Ma anche con la bomboletta bisogna togliere il frutto (spillo) della valvola? ;nonzo%

Grazie delle dritte! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
credo di aver trovato una ottima formula per tappare i buchi dei nostri tubeless.
ovviamente si tratta di una operazione da fare a casa.
ingredienti:
1. attak flex gel versione EASY (si può maneggiare agevolmente perchè impiega di più a seccare)

2. polvere di carbonio ottenuta "grattugiando" uno spessore per forcella o un qualsiasi avanzo di carbonio.

mescolare, applicare, carteggiare. e il risultato mi pare davvero buono.

qua c'era un buco di circa 5-6 mm

32233931072_55f2978834_c.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
credo di aver trovato una ottima formula per tappare i buchi dei nostri tubeless.
ovviamente si tratta di una operazione da fare a casa.
ingredienti:
1. attak flex gel versione EASY (si può maneggiare agevolmente perchè impiega di più a seccare)

2. polvere di carbonio ottenuta "grattugiando" uno spessore per forcella o un qualsiasi avanzo di carbonio.

mescolare, applicare, carteggiare. e il risultato mi pare davvero buono.

qua c'era un buco di circa 5-6 mm

32233931072_55f2978834_c.jpg

:mrgreen:dopo l'irakeno Alì il chimico abbiamo scoperto l'italico Davlak il chimico:-xo-o

Un solo appunto: occhio che la polvere di carbonio fa malissimo, usare mascherina adeguata!:wacko:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per quanto riguarda probikeshop.it ho chiamato per il loro prezzo dei pro one che è molto alto. 51,90.
sono stati gentilissimi, mi hanno chiesto una mail con il link al prezzo del concorrente (32,76) mi hanno chiesto quanti ne volevo comprare e mi hanno detto che entro un paio d'ore mi avrebbero mandato un buono via mail per ottenere anche da loro lo stesso prezzo.
vi terrò aggiornati se davvero lo faranno, comunque il gentilissimo signore che mi ha risposto al telefono non mi ha opposto nessunissima resistenza e non si è fatto minimamente pregare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per quanto riguarda probikeshop.it ho chiamato per il loro prezzo dei pro one che è molto alto. 51,90.
sono stati gentilissimi, mi hanno chiesto una mail con il link al prezzo del concorrente (32,76) mi hanno chiesto quanti ne volevo comprare e mi hanno detto che entro un paio d'ore mi avrebbero mandato un buono via mail per ottenere anche da loro lo stesso prezzo.
vi terrò aggiornati se davvero lo faranno, comunque il gentilissimo signore che mi ha risposto al telefono non mi ha opposto nessunissima resistenza e non si è fatto minimamente pregare.
mi autoquoto perchè...detto fatto.
mi hanno inviato una mail con il codice sconto di 35,90€ e in pratica li ho pagati come su bike-components.de e ho risparmiato pure il trasporto, aggiungendo un paio di articoli che mi servivano... :mrgreen:
grandissimi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ovviamente ho usato un cacciavite del diametro inferiore (circa la metà) rispetto alla valvola proprio per il motivo che dicevi tu.

Mi sembra di capire che sconsigli l'uso di CO2....motivo? Ma anche con la bomboletta bisogna togliere il frutto (spillo) della valvola? ;nonzo%

Grazie delle dritte! o-o
no, io non sconsiglio il co2, ma la trovo una spesa inutile, se non tallona alla prima e non tallona alla seconda? se si ha un garage o una cantina e' meglio comprarsi un compressorino da 60/70 euro e ci gonfi tutti i tubeless del mondo, inoltre con il compressore si puo' gonfiare anche con lo spillo inserito e se non tallona si fa girare la ruota spingendola a terra per fare in modo che i talloni del copertone si allarghino dal centro e vadano verso il bordo del cerchio continuando a gonfiare (sarebbe meglio essere in due per questa operazione) ed ottenere la tallonatura
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no, io non sconsiglio il co2, ma la trovo una spesa inutile, se non tallona alla prima e non tallona alla seconda? se si ha un garage o una cantina e' meglio comprarsi un compressorino da 60/70 euro e ci gonfi tutti i tubeless del mondo, inoltre con il compressore si puo' gonfiare anche con lo spillo inserito e se non tallona si fa girare la ruota spingendola a terra per fare in modo che i talloni del copertone si allarghino dal centro e vadano verso il bordo del cerchio continuando a gonfiare (sarebbe meglio essere in due per questa operazione) ed ottenere la tallonatura

Ah ok.....visto che ne ho una scorta, non è un problema sacrificarne qualcuna! :mrgreen:

Comunque nella pausa pranzo, molto velocemente, ho provato a gonfiare con il compressorino che ho a casa (a memoria direi che dovrebbe arrivare a 8atm max....ma verificherò con più calma), togliendo il frutto anche perchè purtroppo non mi trovo più la riduzione per le valvole bici e quindi ho dovuto usare l'imbocco che si usa solitamente per valvole auto/cariole....:cry:

Ciò nonostante lo penumatico anteriore è riuscito a tallonare....peccato però che perde aria dalla zona valvola (si sente proprio a orecchio), mentre lungo il resto del perimetro non mi sembra di avvertire perdite significative.

Cosa fare in questi casi? Provare subito ad applicare il lattice per vedere se riesce a tappare la perdita oppure, visto che la perdita è abbastanza importante (scende dai 6bar ai 2bar abbastanza velocemente per poi assestarsi), è meglio adottare prima qualche altro stratagemma? ;nonzo%

Lo peumatico posteriore invece non sono proprio riuscito a farlo tallonare, si nota proprio una zona in cui il tallone del tubeless rimane nel canale centrale senza riuscire a portarsi verso la parete del cerchio....magari con un minimo di spunto in più (vedo di procurarmi quanto prima una riduzione per valvole bici) riuscirebbe anche questo.

Intanto una primissima considerazione (poco attendibile, forse) sulle dimensioni degli EVO3 da 25.....ho provato a misurare la larghezza di quello anteriore gonfiato a 6 bar ma con pressione che scendeva mentre misuravo....24mm....a riconferma di quanto aveva già detto qualcuno, ovvero che questi Panaracer vestono veramente poco! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
no, io non sconsiglio il co2, ma la trovo una spesa inutile, se non tallona alla prima e non tallona alla seconda? se si ha un garage o una cantina e' meglio comprarsi un compressorino da 60/70 euro e ci gonfi tutti i tubeless del mondo, inoltre con il compressore si puo' gonfiare anche con lo spillo inserito e se non tallona si fa girare la ruota spingendola a terra per fare in modo che i talloni del copertone si allarghino dal centro e vadano verso il bordo del cerchio continuando a gonfiare (sarebbe meglio essere in due per questa operazione) ed ottenere la tallonatura
oppure si può ricorrere a questo:

schwalbe-tire-booster-1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.