Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai già acquistato da loro in passato? Come ti sei trovato?

Ho letto che hanno la garanzia sul miglior prezzo... Ne hai mai usufruito?

se ti può interessare probikeshop.it e bike-components.de sono i miei siti preferiti.
velocissimi, correttissimi e competenti, entrambi, nonostante la strana esperienza di [MENTION=56530]dagos[/MENTION]
non ho mai fatto usufruito della garanzia, mi limito a comprare al prezzo migliore dall'uno o dall'altro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina sono arrivati anche i ProOne da 25 insieme a kit montaggio e valvole!
Ora non resta che provare a montare i Panaracer EVO3 sulle DtSwiss R24 (i Pro One li monterò più avanti sulle R4Carbon) e cominciare a pedalare per vedere come vanno questi tubeless! o-o

Pesati i ProOne: 257gr e 262gr.....il minor peso rispetto agli EVO3 è tangibile e si avverte subito prendendoli in mano.

Al tatto la carcassa dei ProOne sembra più "plasticosa" e dura rispetto a quella degli EVO3 che rimane invece più "elastica" e morbida....tuttavia la cosa che maggiormente mi ha colpito, è la differenza al tatto della sezione centrale del battistrada delle due coperture: quella degli EVO3 sembra tipo "scamosciata" rispetto a quella dei ProOne la quale, sfregando col dito, sembra comunque molto morbida (spero di essermi spiegato).

Al momento di più non posso dire, non vedo l'ora di provarli! o-o

Prima però avrei bisogno di una rinfrescata.....i cerchi, prima di montare il nastro tubeless, devono essere lavati? Nel caso è sufficiente acqua e sapone o meglio usare altro? ;nonzo%

La confezione di Easy Fit era senza tappo (evidentemente nel trasporto si è staccato ed era in giro nella scatola) ma direi che la confezione è integra, ma una domanda: come si apre la confezione? Bisogna fare un foro da qualche parte? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà aiutarmi! o-o
 
Ultima modifica:

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
L'Easy Fit è sostanzialmente acqua saponata... appoggiando la spugnetta al tallone dei TLR e premendo delicatamente viene rilasciato un pò di liquido e schiuma sul tallone, il che aiuta durante il montaggio ed il tallonamento.

Buon divertimento! o-o

Cmq la differenza di peso fra un Pro One da 23 (che misura circa 24,5-25 una volta montato e pesa circa 220-230 gr) ed un F5 Performance da 25 (che misura 25 effettivi e pesa 305-310) è di 80-90 gr, si arriva a circa 100 gr con il Panaracer (sempre da 25)... secondo me si sentono anche mentre "girano", non solo soppesandoli in mano...

UPDATE: ricordavo male, anche gli F5 Perfomance cubano 320 gr, quindi circa 100 gr in più del pari misura (effettiva) Pro One... ho appena ordinato 3 nuovi Pro One da 23 su bike-components.de a ben € 33.78 cadauno; a questi prezzi, se il posteriore mi fa 2000-2500km, chissenefrega, avevo preso F5 per non forare ed il primo l'ho squarciato a 240km! :-O
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La confezione di Easy Fit era senza tappo (evidentemente nel trasporto si è staccato ed era in giro nella scatola) ma direi che la confezione è integra, ma una domanda: come si apre la confezione? Bisogna fare un foro da qualche parte? ;nonzo%
che io ricordi bisogna solo premere la spugnetta con una certa forza contro un qualcosa di duro. c'è una specie di pirolo che deve saltare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.364
8.423
Visita sito
Bici
disc
Questa mattina sono arrivati anche i ProOne da 25 insieme a kit montaggio e valvole!
Ora non resta che provare a montare i Panaracer EVO3 sulle DtSwiss R24 (i Pro One li monterò più avanti sulle R4Carbon) e cominciare a pedalare per vedere come vanno questi tubeless! o-o

Pesati i ProOne: 257gr e 262gr.....il minor peso rispetto agli EVO3 è tangibile e si avverte subito prendendoli in mano.

Al tatto la carcassa dei ProOne sembra più "plasticosa" e dura rispetto a quella degli EVO3 che rimane invece più "elastica" e morbida....tuttavia la cosa che maggiormente mi ha colpito, è la differenza al tatto della sezione centrale del battistrada delle due coperture: quella degli EVO3 sembra tipo "scamosciata" rispetto a quella dei ProOne la quale, sfregando col dito, sembra comunque molto morbida (spero di essermi spiegato).

Al momento di più non posso dire, non vedo l'ora di provarli! o-o

Prima però avrei bisogno di una rinfrescata.....i cerchi, prima di montare il nastro tubeless, devono essere lavati? Nel caso è sufficiente acqua e sapone o meglio usare altro? ;nonzo%

La confezione di Easy Fit era senza tappo (evidentemente nel trasporto si è staccato ed era in giro nella scatola) ma direi che la confezione è integra, ma una domanda: come si apre la confezione? Bisogna fare un foro da qualche parte? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà aiutarmi! o-o
pulisci il cerchio con dell'alcol, io quando metto il nastro scaldo il cerchio con il phon e man mano metto il nastro, l'easy fit basta premerlo sul tallone del tubeless facendolo girare fino a quando non lo vedi ben bagnato
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION] grazie per il feedback.

Io solitamente acquisto da Bike24 perché se mi servono 20 prodotti solitamente ne ha 19 e preferisco rispetto a fare mille ordini diversi.

La cosa che mi ha incuriosito di Probike era la garanzia sul prezzo ma se il reso lo fanno pagare mi sa che continuo con Bike24 per ordini grossi ma potrei valutarlo per ordini piccoli di prodotti che voglio al 100%.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION] grazie per il feedback.

Io solitamente acquisto da Bike24 perché se mi servono 20 prodotti solitamente ne ha 19 e preferisco rispetto a fare mille ordini diversi.

La cosa che mi ha incuriosito di Probike era la garanzia sul prezzo ma se il reso lo fanno pagare mi sa che continuo con Bike24 per ordini grossi ma potrei valutarlo per ordini piccoli di prodotti che voglio al 100%.

Anche io vado per la maggiore su bike 24 perchè ha sempre tutto e anche loro hanno la garanzia del prezzo migliore, sulla maggior parte dei prodotti lo riportano, ma io per esperienza ti posso dire che te la fanno anche dove non riportato; io ho chiesto e mi hanno lasciato una settimana per completare l'acquisto al prezzo agevolato o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    192,6 KB · Visite: 38
  • 1.1.jpg
    1.1.jpg
    154,6 KB · Visite: 43

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o
non sono sicuro che l'anellino eccentrico tra cerchio e serraggio valvola sia necessario, dato che le schwalbe hanno l'o-ring dentro la rondella di serraggio e il cerchio non mi pare asimmetrico.
comunque non demordere, la prima volta anche io ho sudato sette camice.
se ti procuri un erogatore di co2 con bomboletta da 16gr vedrai che fai tallonare tranquillamente, non c'è bisogno di fare il passaggio con la camera.
io comunque per non sprecare bombolette mi sono comprato il booster della schwalbe.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche io vado per la maggiore su bike 24 perchè ha sempre tutto e anche loro hanno la garanzia del prezzo migliore, sulla maggior parte dei prodotti lo riportano, ma io per esperienza ti posso dire che te la fanno anche dove non riportato; io ho chiesto e mi hanno lasciato una settimana per completare l'acquisto al prezzo agevolato o-o

ot
bike24 è super. dovrebbero limare sulle spese di spedizione e allora sarebbero perfetti. molte volte voglio comprare da loro ma poi ricaricano di 10 euro e allora lascio e cerco altrove. un peccato perché è il più fornito.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche io vado per la maggiore su bike 24 perchè ha sempre tutto e anche loro hanno la garanzia del prezzo migliore, sulla maggior parte dei prodotti lo riportano, ma io per esperienza ti posso dire che te la fanno anche dove non riportato; io ho chiesto e mi hanno lasciato una settimana per completare l'acquisto al prezzo agevolato o-o

Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o

di solito perde aria se il copertone non è ben formato sul cerchio. prova a metterlo con la camera d'aria e prende la forma perfetta. questo serve per eliminare evenutali ""colpe" della gomma e cercare le perdite eventualmente nel nastro o sulla valvola.

poi usa il sapone sul fianco. sembra secondario ma alla fine serve...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o

Devi togliere lo spillo della valvola per la prima tallonatura del tubeless la portata di aria altrimenti è insufficiente.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ot
bike24 è super. dovrebbero limare sulle spese di spedizione e allora sarebbero perfetti. molte volte voglio comprare da loro ma poi ricaricano di 10 euro e allora lascio e cerco altrove. un peccato perché è il più fornito.

Riempo il carrello un pò per volta e quanto sorpasso le 250 euro faccio l'ordine. Se poi ho bisogno di qualcosa di urgente me ne faccio una ragione, poi ad esempio su bike-component le spedizioni le paghi sempre a prescindere e su lordgun invece mi pare bastino 69 euro per non pagare nulla.
Tanta pazienza e calcolatrice alla mano.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno a tutti!

Ieri sera ho provato a montare gli EVO3 sulle DtSwiss R24.....primo tentativo fallito! :cry:

Dopo aver pulito il cerchio con un panno di microfibra e alcol come suggerito (ringrazio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] per le dritte), ho nastrato con nastro Schwalbe da 21 (effettuato 2 giri completi + 3° strato di 10cm in corrispondenza della valvola) che ho poi forato in corrispondenza della valvola con cacciavite a stella di cui avevo preventivamente scaldato la punta per facilitare la perforazione (suggerimento datomi da un amico).

Ho inserito e avvitato la valvola come da foto....sinceramente mi è venuto qualche dubbio sul corretto montaggio della rondella (freccia verde) e dello spessore di plastica dura (freccia rossa)....;nonzo%

Fin qui tutto facile....:-x

Poi ho montato i tubeless sul cerchio (preventivamente aperti in modo che prendessero forma rotonda) usando il cacciagomme solo per inserire gli ultimi 15cm di tubeless, bagnato tallone e parte interna del cerchio (in corrispondenza della zona in cui il tubeless dovrebbe tallonare) con Easy Fit e provato a gonfiare con pompa a piedistallo.....purtroppo la pressione non sale minimamente.
Ho notato che usciva aria in qualche punto del cerchio, ma non sono riuscito a capire se usciva anche aria in corrispondenza della valvola.....;nonzo%

Oggi magari provo a montarli con camera d'aria e a tenerli in forma per un paio di giorni (anche se mi sembrava che il tubeless, una volta montato sul cerchio, avesse una bella forma).

Intanto se notate qualcosa di strano/errato dalle foto che ho postato, fatemi sapere, grazie! o-o

io l'anellino lo metterei tra cerchio e ghiera in modo da non rigare il cerchio quando tiri la valvola con la ghiera o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non sono sicuro che l'anellino eccentrico stra cerchio e serraggio valvola sia necessario.
comunque non demordere, la prima volta ho sudato sette camice.
se ti procuri un erogatore di co2 con bomboletta da 16gr vedrai che fai tallonare tranquillamente, non c'è bisogno di fare il passaggio con la camera.
io comunque per non sprecare bombolette mi sono comprato il booster della schwalbe.

Già la tua risposta mi conforta.....almeno la valvola è montata correttamente! :mrgreen:

L'anello eccentrico ha una svasatura che compensa la stondatura del cerchio, per questo ho dedotto andasse montato, ma potrebbe benissimo essere come dici tu, purtroppo nella confezione della Schwalbe non è indicato nulla in merito al montaggio della valvola, nemmeno un disegnino che sicuramente aiuterebbe.

Quindi consigli di andare direttamente di CO2? Le bombolette non mi mancano di sicuro, quindi oggi proverò!
Domanda magari banale in merito: immagino dovrò nuovamente applicare l'Easy Fit su entrambi i talloni perchè nel frattempo si sarà asciugato tutto, ma la bomboletta di CO2 posso svuotarla tranquillamente o meglio usare il rubinetto in modo da interrompere l'erogazione una volta tallonato (sempre che ci riesca :mrgreen:)?

Quindi hai acquistato il booster della Schwalbe? Avevo capito volessi provare a costruirlo artigianalmente. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.