Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
ANTERIORE: A

POSTERIORE CAMPANATURA: cambia il tappo sx e monta la ruota con le nuove lunghezze raggi, campanerai la ruota come necessita.

POSTERIORE RAGGIATURA: io monterei 2:1 su cerchio 24 fori. Devi trovare ovviamente un cerchio con la foratura orientata 2:1 altrimenti romperai raggi lato non drive side.

Lascia perdere il cerchio a 32 fori montato con 24 raggi. E' debole oltre che far schifo.

già...... all'orientamento dell'uscita dei nippli non ci avevo pensato....
dove cavolo lo trovo un cerchio 24 2:1;nonzo%
il cerchio 32 effettivamente è un cesso
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
già...... all'orientamento dell'uscita dei nippli non ci avevo pensato....
dove cavolo lo trovo un cerchio 24 2:1;nonzo%
il cerchio 32 effettivamente è un cesso

il problema è proprio dove reperire le varie tipologie di cerchi..
Si potrebbe farsi dar dei cerchi come pezzi ridi ricambio dalle varie fulcrum /campagnolo ecc ecc

Poi un cerchio alto 32 mm in alluminio mi sa che peserebbe parecchio.. almeno 530 gr.
Qualcuno ha delle idee?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
il problema è proprio dove reperire le varie tipologie di cerchi..
Si potrebbe farsi dar dei cerchi come pezzi ridi ricambio dalle varie fulcrum /campagnolo ecc ecc

Poi un cerchio alto 32 mm in alluminio mi sa che peserebbe parecchio.. almeno 530 gr.
Qualcuno ha delle idee?
eh ho detto almeno 30 mm perché io sono 80kg abbondanti. e un cerchio basso profilo con pochi raggi non avrebbe circolarità e solidità.
l'obiettivo sarebbe arrivare con una spesa decente ad un paio di ruote sotto i 1500gr da strapazzare a dovere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
eh ho detto almeno 30 mm perché io sono 80kg abbondanti. e un cerchio basso profilo con pochi raggi non avrebbe circolarità e solidità.
l'obiettivo sarebbe arrivare con una spesa decente ad un paio di ruote sotto i 1500gr da strapazzare a dovere.
La vedo dura...
Io mi ero fatto fare un preventivo mozzi pmp sp 24/28, cerchi dtswiss 440, raggi alpina 650€.
Peso 72kg.
Facendo due conti a occhio siamo sui 1550/1600
Il problema è che davvero non c'è molta scelta ormai fra i cerchi in alluminio.
Ľ assemblata ha senso solo se si desidera usare determinati componenti, ma come pro qualità/prezzo non credo sia competitiva.
Conta che con meno di 400€ puoi acquistare on line una zonda canale 17c, dal peso di 1540gr.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
La vedo dura...
Io mi ero fatto fare un preventivo mozzi pmp sp 24/28, cerchi dtswiss 440, raggi alpina 650€.
Peso 72kg.
Facendo due conti a occhio siamo sui 1550/1600
Il problema è che davvero non c'è molta scelta ormai fra i cerchi in alluminio.
Ľ assemblata ha senso solo se si desidera usare determinati componenti, ma come pro qualità/prezzo non credo sia competitiva.
Conta che con meno di 400€ puoi acquistare on line una zonda canale 17c, dal peso di 1540gr.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
mah i mozzi non li ho ancora smontati, non ricordo il peso, ma siamo sui 320-340gr la coppia credo. due cerchi medio profilo siano sui 850-900gr. con 40 raggi dovrei stare entro i1500gr.
ruota factory basso profilo ce l'ho già, l'operazione era per riciclare i mozzi. ovviamente la spesa non deve essere eccessiva.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
La vedo dura...
Io mi ero fatto fare un preventivo mozzi pmp sp 24/28, cerchi dtswiss 440, raggi alpina 650€.
Peso 72kg.
Facendo due conti a occhio siamo sui 1550/1600
Il problema è che davvero non c'è molta scelta ormai fra i cerchi in alluminio.
Ľ assemblata ha senso solo se si desidera usare determinati componenti, ma come pro qualità/prezzo non credo sia competitiva.
Conta che con meno di 400€ puoi acquistare on line una zonda canale 17c, dal peso di 1540gr.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

visto pmp
sono mozzi molto pesanti. e anche costosi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mah i mozzi non li ho ancora smontati, non ricordo il peso, ma siamo sui 320-340gr la coppia credo. due cerchi medio profilo siano sui 850-900gr. con 40 raggi dovrei stare entro i1500gr.
ruota factory basso profilo ce l'ho già, l'operazione era per riciclare i mozzi. ovviamente la spesa non deve essere eccessiva.
Ok allora se hai prezzi da riciclare è diverso.
Solo che la battuta da 142 al posteriore non saprei come gestirla

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok allora se hai prezzi da riciclare è diverso.
Solo che la battuta da 142 al posteriore non saprei come gestirla

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
no no la battuta attualmente è 135, la strada è 130, sulle serie nuove esistono tappi intercambiabili. su quelle vecchie non so. dovrei provare i tappi 240s sui vecchi mozzi hugi per verificare la compatibilità.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Si vero ma sono dei gran mozzi, scorrevoli, indistruttibili e rigidi.
Ľ unica pecca relativa è il peso, ma comunque su un Ellen momento non periferico

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

di in distruttibile io finora ho conosciuto solo DT. infatti i mozzi che vorrei riciclare sono del 1998 se non ricordo male e avranno percorso non so quante gare di x-country e GF mtb. e hanno una costruzione simile ai Dt240s. è stata infatti dt swiss ad acquisire la Hugi.
Soldi (nemmeno molti) spesi bene su un mozzo che strizza l'occhio anche al leggero.Sicuramente leggerissimi per allora.

Mozzi pmp che ho avuto in passato non mi sono durati molto. probabilmente adesso avranno cambiato meccanismo RL. Spero.Già il registro del gioco che vedo sui mozzi pmp mi suona male...

se ne facciamo un discorso estetico è un conto, purtroppo DT anche come costruzione e accoppiamenti è un altra storia. Dico purtroppo perché un mozzi italiani fatti bene e leggeri oggi non c'è. Forse carbon TI che non ho mai avuto e Spada la cui affidabilità la devo verificare su un paio di ruote che ho regalato da poco ad un amico.
DT 240 li monti e ti puoi dimenticare che esistono mozzi su una ruota....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
di in distruttibile io finora ho conosciuto solo DT. infatti i mozzi che vorrei riciclare sono del 1998 se non ricordo male e avranno percorso non so quante gare di x-country e GF mtb. e hanno una costruzione simile ai Dt240s. è stata infatti dt swiss ad acquisire la Hugi.
Soldi (nemmeno molti) spesi bene su un mozzo che strizza l'occhio anche al leggero.Sicuramente leggerissimi per allora.

Mozzi pmp che ho avuto in passato non mi sono durati molto. probabilmente adesso avranno cambiato meccanismo RL. Spero.Già il registro del gioco che vedo sui mozzi pmp mi suona male...

se ne facciamo un discorso estetico è un conto, purtroppo DT anche come costruzione e accoppiamenti è un altra storia. Dico purtroppo perché un mozzi italiani fatti bene e leggeri oggi non c'è. Forse carbon TI che non ho mai avuto e Spada la cui affidabilità la devo verificare su un paio di ruote che ho regalato da poco ad un amico.
DT 240 li monti e ti puoi dimenticare che esistono mozzi su una ruota....
Beh i Campagnolo non mi pare che siano cosi delicati.
Non conosco gli Spada, diu cui parlano un gran bene a vista mi sembrano delicatini, però ad esser sincero non ho mai sentito dire qui sul forum di problemi particolari o di fragilità.
I Dt swiss sono ottimi mozzi ma non credo che siano gli unici
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh i Campagnolo non mi pare che siano cosi delicati.
Non conosco gli Spada, diu cui parlano un gran bene a vista mi sembrano delicatini, però ad esser sincero non ho mai sentito dire qui sul forum di problemi particolari o di fragilità.
I Dt swiss sono ottimi mozzi ma non credo che siano gli unici
I campagnolo non sono sicuramente delicati, ma neppure leggeri.
Spada ancora non so, sicuramente ha i cuscinetti un po' esposti soggetti a essere cambiati.
Che dt non siano gli unici non lo metto indubbio, diciamo che sono un ottimo compromesso tra durata/costo/leggerezza. In passato mi sono passati tra le mani tanti mozzi (bestialine, pmp, frm, extralite), fino a quando ho trovato la pace con dt. ovviamente le mie conoscenze risalgono indietro nel tempo quindi andrebbero verificate se ancora veritiere.
Il difettuccio principale di dt è che hanno il meccanismo RL a sbalzo a filo della flangia. però la costruzione è molto solida con le flange su corpo unico.

inoltre sulle ruote factory strada ho un paio di shimano d-ace che vanno bene ma qualche difettuccio lo hanno.
sulle ruote della moglie ho sperimentato un montaggio su tune mig/mag 70/170. ma sono mozzi poco solidi e flettono sugli accoppiamenti tra assi e flange. sono al limite pure per pesi leggeri.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] questa è una bella coppia di mozzi. Un po' pesantini, l'anteriore non si può montare radiale, ma tanto tanto robusti, tanto tanto fighi come aspetto e come appeal che danno alla ruota, ben fatti.

timthumb.php


Sia anteriore che posteriore disponibili a 20/24 o 28 fori, peso del posteriore 221 gr, peso dell'anteriore 94 gr.

Produttore HUBSMITH.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Vado OT per un attimo ma mi interesserebbe capire a quale difetto fai riferimento... non è una polemica eh... ma le ho anch'io e dopo due stagioni ancora non sono convinto della loro fama.
ho le d-ace 7850 modificate a 11v
il difettuccio più evidente è che la RL a volte salta quando si ricomincia a pedalare. fatto fin da nuove. la frequenza non è aumentata. forse un pelo. adesso hanno circa 30-40000km.
sempre sul mozzo non sono riuscito a smontare il tappo lato pignoni (che è avvitato alu-alu sull'asse), mi avrebbe fatto comodo per la trasformazione 11v. è serrato alu-alu e non mi è riuscito sbloccarlo. provato più volte con N sistemi ma nulla. mi sono arreso.

poi la giunzione del cerchio è progettata male. dopo discesa lunga in cui il cerchio scalda la frenata vibra. non sto a dilungarmi sul motivo ma dipende da quello che avviene internamente al cerchio. poi richiede qualche uscita con discese normali per tornare alla normalità.
da quando esco con mia moglie che freno molto più lamento una maggiore usura delle piste che nei primi anni non avevo notato.


sui lati positivi del mozzo non mi dilungo la lista è lunga.
scorrevolezza, solidità , aereodinamica ecc. ruote non rigide ma fanno il loro.
il principale pregio rispetto ad altri mozzi che salta all'occhio anche visivamente è che il tamburo ruota libera è in titanio e quindi i pignoni singoli non lasciano la minima traccia sul corpetto.
i mozzi con il tamburo in alu si segnano inesorabilmente (anche quelli DT).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] questa è una bella coppia di mozzi. Un po' pesantini, l'anteriore non si può montare radiale, ma tanto tanto robusti, tanto tanto fighi come aspetto e come appeal che danno alla ruota, ben fatti.

timthumb.php


Sia anteriore che posteriore disponibili a 20/24 o 28 fori, peso del posteriore 221 gr, peso dell'anteriore 94 gr.

Produttore HUBSMITH.
belli esteticamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho le d-ace 7850 modificate a 11v
il difettuccio più evidente è che la RL a volte salta quando si ricomincia a pedalare. fatto fin da nuove. la frequenza non è aumentata. forse un pelo. adesso hanno circa 30-40000km.
sempre sul mozzo non sono riuscito a smontare il tappo lato pignoni (che è avvitato alu-alu sull'asse), mi avrebbe fatto comodo per la trasformazione 11v. è serrato alu-alu e non mi è riuscito sbloccarlo. provato più volte con N sistemi ma nulla. mi sono arreso.

poi la giunzione del cerchio è progettata male. dopo discesa lunga in cui il cerchio scalda la frenata vibra. non sto a dilungarmi sul motivo ma dipende da quello che avviene internamente al cerchio. poi richiede qualche uscita con discese normali per tornare alla normalità.
da quando esco con mia moglie che freno molto più lamento una maggiore usura delle piste che nei primi anni non avevo notato.


sui lati positivi del mozzo non mi dilungo la lista è lunga.
scorrevolezza, solidità , aereodinamica ecc. ruote non rigide ma fanno il loro.
il principale pregio rispetto ad altri mozzi che salta all'occhio anche visivamente è che il tamburo ruota libera è in titanio e quindi i pignoni singoli non lasciano la minima traccia sul corpetto.
i mozzi con il tamburo in alu si segnano inesorabilmente (anche quelli DT).

Tank o-o
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
eh ho detto almeno 30 mm perché io sono 80kg abbondanti. e un cerchio basso profilo con pochi raggi non avrebbe circolarità e solidità.
l'obiettivo sarebbe arrivare con una spesa decente ad un paio di ruote sotto i 1500gr da strapazzare a dovere.

Io mi sono assemblato delle ruote old/new time con cerchio in carbonio per tubolare 23mm e 32 raggi in terza. Peso ruote 1230 gr. Spettacolari come prestazione e solidità. Esteticamente le ho montate all black (cerchio nero pista frenante compresa, raggi neri e nippli neri) e secondo me sono belle (de gustibus...). Ora sono 72 kg, ma quando le ho assemblate e abbondantemente usate pesavo 84 kg. Ora sono le mie ruote invernali da battaglia.
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Faccio parte anch'io del club?
Ruota cancello assemblata per la bici "da passeggio"
Mozzi 105,cerchio ambrosio super élite, raggi da 2mm raggiati in terza
 

Allegati

  • IMG-20161221-WA0006.jpg
    IMG-20161221-WA0006.jpg
    112,3 KB · Visite: 44
  • IMG-20161221-WA0008.jpg
    IMG-20161221-WA0008.jpg
    266,3 KB · Visite: 47
  • IMG-20161221-WA0022.jpg
    IMG-20161221-WA0022.jpg
    332,5 KB · Visite: 48