Sella con o senza scarico?

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
non so se lo sai, le selle col buco flettono un po' al centro, quindi vanno alzate un paio di mm almeno e orientate un pelo verso il basso. vedi qui. o-o
http://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42UOggi parliamo di Orientare la sella - YouTube

Interessante, mi sa che la mi la devo inclinare. Comunque ho visto che in presenza di flessione si alza solo l'estremità frontale, che non è in contatto con le parti intime.
Poi dipende da dove il carro va a infilarsi nello scafo..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non so se lo sai, le selle col buco flettono un po' al centro, quindi vanno alzate un paio di mm almeno e orientate un pelo verso il basso. vedi qui. o-o


Vedi delle volte...
Non avevo visto il video (grazie per la segnalazione) ma , diciamo così, c'ero arrivato empiricamente.
Sperimentando appunto mi sono accorto che il sellino *con scarico* va regolato come dici, ossia leggerissimamente verso il basso (rispetto al piano e rispetto a com'è sempre stato il mio). Così facendo ieri ho verificato, alal seconda uscita dopo 10 mesi (uscita da 40km) sensazioni migliori in termini di comodità e di nuovo ZERO dolori ieri ed oggi.
SOno curioso però di provare , una volta raggiunta uanposizione davvero ottimale (magari sulla imminente nuova bici) un sellino senza foro ma con la parte centrale in materiale diverso/più morbido o quel che è.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
riprendo questo vecchio post, la mia selle italia slr kit carbon flow, dopo un anno circa di utlizzo e circa 8000km ha un cedimento sulla parte centrale dove c è il foro, in pratica si è affossata la struttura di un paio di cm dello scafo e i binari battono sotto lo scafo segnandolo vistosamente col mio peso sopra durante la pedalata!! la sella in questione è stata sempre molto comoda fino ad un mese fa quando è comparso piano piano il problema sempre più marcato fino ad oggi, che ormai non mi da tregua al perineo, ho provato ad alzare la punta, ad abbassarla, ma niente il fastidioo ed il senso di addormentamento dell perineo persiste specie su salite lunghe, a sto punto mi vedo costretto a sostituirla , possibile che le selle con il foro antiprostatite durano così poco? nel frattempo volevo prendere la stessa sella con cui mi trovo bene, ma senza foro per via della berve durata e dell affossamento che la rende abbastanza vulnerabile, c è davvero molta differenza tra le due selle con o senza foro oppure posso provare a prenderla?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo molti esperimenti e tribolazioni con selle col buco, antiprostata, morbide ecc ecc ho trovato la soluzione con la fizik arione, ma dare consigli sulla sella è praticamente impossibile...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
misà che abbandono le selle col buco, proverò a prendere la stessa sella senza foro centrale , almeno questa prova devo farla un anno è troppo poco per una sella con quello che costano
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io per trovare quella giusta sono diventato matto, dolori in zona perineale a non finire...
Inizialmente ero messo male in sella con una sella senza buco in carbonio (venduta ultimamente)... roba da due settimane d'addormentamento dopo mezz'ora di bici.
La situazione è migliorata con una Fizik Anatres V-KLIUM VSX (lasciamo perdere il nome), che però una volta trovata la giusta posizione dal biomeccanico (fossi andato prima) iniziava in ogni caso a darmi noia al perineo dopo un paio d'ore.
Ho trovato la mia strada facendo il test di Selle Italia e acuistando sul mercatino la MAX Gel Flow

http://www.selleitalia.com/en/prodotti/road/pagina_max/

praticamente più buco che sella, ma venerdì ci sono stato sopra tre ore e mezzo senza il minimo problema....
E' vero che io ho dei problemi pregressi, ma aspetterei a dire che il buco non serve...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
misà che abbandono le selle col buco, proverò a prendere la stessa sella senza foro centrale , almeno questa prova devo farla un anno è troppo poco per una sella con quello che costano

Se è una Selle Italia è certificata fino ai 130kg, se ha ceduto probabilmente possono passartela in garanzia... io proverei a contattarli, sono estremamente seri.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non è che a ceduto , si è appiattita dovuta all usura penso, è una normale usara non c è nessun cedimento strutturale lo scofo si è talmente ammormidito e abbassato che sbatte contro i binari, non è la prima volta che mi succede con delle italia con selle col foro, ecco perchè ne voglio una senza foro per vedere se hanno piu durata
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non è che a ceduto , si è appiattita dovuta all usura penso,

La mia ha quasi 12000 km all'attivo e non è ceduta neppure di un mm (shimano Turnix pro)
centra poco lo scarico o meno... che conta è il materiale con cui è stata assemblata.
E, a mio modo di vedere... lo scarico serve eccome... magari non a tutti o solo a pochi ma di selle ne ho provate parecchie e ne ho almeno ancora una decina in garage se non tutte con lo scarico almeno un canale-affossamento centrale c'è.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il materiale dello scafo centra sicuramente, ma le selle italia flow sono note per non durare moltissimo , in mtb mi è successa la stessa cosa con una slr, quindi è proprio una prerogativa di selle italia, sono molto comode ma non durano in eterno, se poi prendi una sella iper rigida ci sta che ti duri 12k km ma io non riesco a stare con selle dure devono flettere nella zona perineale
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ho provato ad uscire da selle italia flite, ma non mi trovo con le altre selle ho provato tempo addietro ,specialized power poi fizik, ma nulla non mi trovavo bene sono dovuto tornare a selle italia sia in mtb che in bdc non c e storia. ora non metto in dubbio la sella pro turnix, ma spendere 120 euro per una sella senza anonima che non mi piace affatto la forma, senza averla mai provata non ci penso neanche, piuttosto mi prendo una prologo scratch 2 pas che forse ho la possibilita' di provarla da un mio amico ed ha anche la punta verso il basso e una forma centrale studiata per lo scarico perineale
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Anche se costano considerando la parte che difendono e i rischi per la salute che si corrono con una sella non adatta posso ricomprare una sella all'anno senza piangere troppo... Metterò 10€ da parte ogni mese :D
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ora non metto in dubbio la sella pro turnix, ma spendere 120 euro per una sella senza anonima che non mi piace affatto la forma, senza averla mai provata non ci penso neanche,

Anch'io non l'avevo mai provata ma leggendo il thread kilometrico che c'è in questo forum mi son convinto a provarla e dio solo sa quanto bene ho fatto dopo aver provato di tutto... prologo compresa... perfino una bontranger dal costo improponibile mi son salito :bua: Smp fizik e non ricordo che altro... però oh... i :cù: sono tuoi o-o

Ps.... che poi il 97% di chi ce l'ha sia più che soddisfatto la dice lunga ;)
La versione base però costa 76
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
la versione da 76 euro ha lo scafo sempre dello stesso materiale? cambia solo il materiale del carrello? se e' cosi ci posso pensare di prenderla, dei binari in carbonio me ne fotto, non mi interessa 50 gm in meno, mi interessa che la sella sia costruita sempre con i stessi materiali scafo e rivestimento, e sia comoda almeno come la selle italia flite
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Chiedo a chi usa una sella con il buco.

Presa una Aliante versus, con il solco in mezzo.
Avevo provato una Aliante normale e la trovavo comodissima. L'ho presa con il solco in mezzo per cercare di danneggiare il meno possibile le parti importanti.

Provata oggi e noto subito un fastidio, localizzato nella parte in cui inizia il solco.

Ci si abitua o non è la sella per me?