Come e quando lavate l'abbigliamento tecnico

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Le parti interne del casco che si staccano le metto in un sacchetto "traforato" e vanno assieme al completino con il Nuncas, mentre per il casco riempio una bacinella con acqua tiepida, Nuncas e Napisan......metto il casco dentro, lasciandolo in ammollo un paio d'ore. Sui cinturini metto anche dello Chante Clair per sgrassarli meglio.

Grazie, infatti il casco che puzzicchia anche se poco mi da veramente fastidio.
Ne ho tre, in modo da alternarli spesso lasciando l'altro in ammollo con il Nuncas.
Il Napisan però non l'ho mai messo, adesso proverò
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La puzza dagli indumenti(casco,intimo,completi,scarpe,fascia cardio) e lavaggi leggeri a 30°max o a mano in acqua fredda che consigliano le case,sono due parametri che a volte non vanno proprio daccordo.
Sta tutto,oltre ai prodotti utilizzati,anche a quanto tempo passa dall'utilizzo al lavaggio.

Per quanto riguarda completi e intimo,quando sudo in maniera spropositata tipo allenamenti sui rulli in soglia,appena finisco li metto in acqua semplice cosi rilasciano la maggior parte del sudore accumulato,e dopo li butto in una cesta apposita(differente da quella del resto della famiglia...se mia moglie vedesse a contatto la mia salopette con un indumento dei bambini divorzierebbe all'istante:bua:).
Poi ogni due/tre uscite(tenendo conto che a volte esco anche 6 volte a settimana)metto tutto in lavatrice e lavo come descritto prima.

Avendo un solo casco,appena rientro,lo lavo a mano con acqua tiepidina e sapone di marsiglia......non fa schiuma con l'imbottitura,esce davvero pulito zero puzza e nessun profumo superfluo...stessa cosa con la fascia cardio.

Per le scarpe,appena rientro,tolgo la suoletta e le metto all'ombra all'aperto.
Una volta ogni due/tre mesi vanno in lavatrice anche loro a 30° con deox e napisan.
Unica accortezza delle scarpe è l'utilizzo di sacchetti appositi dove li metto dentro con velcri chiusi(....questa dei velcri è un norma da seguire per tutti gli indumenti).Dopo aver fatto asciugare le scarpe al fresco,gli spruzzo pochissimo olio silicone spray(molto leggero e che non unge)nelle molle dei gancetti e fibbie metalliche.

Utilizzando tacchette speedplay,queste verranno lubrificate dopo il lavaggio seguendo il loro apposito metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Proseguo qua x non aprire inutilmente: mi trasferirò x qlc mese in un monolocale e non ho spazio per stendere l'abbigliamento sportivo se non nella doccia... far asciugare i completi sul termoarredo è sconsigliato in genere?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Proseguo qua x non aprire inutilmente: mi trasferirò x qlc mese in un monolocale e non ho spazio per stendere l'abbigliamento sportivo se non nella doccia... far asciugare i completi sul termoarredo è sconsigliato in genere?
Sul termoarredo è sconsigliabile sopratutto mettere i fondelli il resto dopo una buona centrifugata sulla spalliera di una sedia di fronte all'elemento riscaldante le scarpe le riempi di fogli di quotidiani, ottimi assorbenti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and airmat

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sul termoarredo è sconsigliabile sopratutto mettere i fondelli il resto dopo una buona centrifugata sulla spalliera di una sedia di fronte all'elemento riscaldante le scarpe le riempi di fogli di quotidiani, ottimi assorbenti.

Occhio alle centrifugate...non vado mai oltre i 400@ proprio per i fondelli.