La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dueruote70

Novellino
2 Agosto 2016
41
0
53
Visita sito
Bici
Bianchi
Ni....
In realtà la Sempre Pro è meno estrema delle altre Racing.
Diciamo per semplificare, che è l'anello (ottimo peraltro) di congiunzione tra le due categorie.
Tieni conto però che concettualmente il telaio Sempre Pro è il più "vecchio". E' l'unico rimasto a non utilizzare il Countevail che a detta di tutti (io, purtroppo, potrò cambiare il telaio in una prossima vita) è una mano santa per il comfort. Questo potrebbe cambiare un po' le carte in tavola...
Per l'anno, sarebbe opportuno una foto se ce l'hai a disposizione....

Grazie [MENTION=71758]Lone Knight[/MENTION]
bianchi-sempre-pro-shimano-tiagra.jpg
 

Dueruote70

Novellino
2 Agosto 2016
41
0
53
Visita sito
Bici
Bianchi
Ni....
In realtà la Sempre Pro è meno estrema delle altre Racing.
Diciamo per semplificare, che è l'anello (ottimo peraltro) di congiunzione tra le due categorie.
Tieni conto però che concettualmente il telaio Sempre Pro è il più "vecchio". E' l'unico rimasto a non utilizzare il Countevail che a detta di tutti (io, purtroppo, potrò cambiare il telaio in una prossima vita) è una mano santa per il comfort. Questo potrebbe cambiare un po' le carte in tavola...
Per l'anno, sarebbe opportuno una foto se ce l'hai a disposizione....

Grazie [MENTION=71758]Lone Knight[/MENTION]
Vedi l'allegato 144899
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Dovrei provare, sia il CV che le gomme da 25 (sono un talebano fissato con le ruote strette ahimé). Mi fido sulla parola



Ma anch'io starei sulle 23. Solo che le mie ruote sono per 25 e mi sono adattato. L'unico vantaggio che hanno le 25 è il comfort e un po' di tenuta maggiore. Ma che non mi venissero a dire che scorrono uguali.. Anche la reattività è ben diversa.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ma anch'io starei sulle 23. Solo che le mie ruote sono per 25 e mi sono adattato. L'unico vantaggio che hanno le 25 è il comfort e un po' di tenuta maggiore. Ma che non mi venissero a dire che scorrono uguali.. Anche la reattività è ben diversa.

Grazie!
Sapessi quanto mi scontro con amici che giurano e spergiurano che i 25 scorrono meglio...
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Grazie [MENTION=71758]Lone Knight[/MENTION]
Vedi l'allegato 144899

Figurati.
Chiedo lumi anche agli altri amici bianchisti
La livrea sembrerebbe la 2015, non ricordo però se l'anno scorso montava tiagra e ruote reparto corse o se, come quest'anno, 105 e vision 30...
In generale non ricordo di aver mai visto la sempre pro con il tiagra. La foto che hai messo è presa da un annuncio ebay. Se effettivamente è quella che ti interessa proverei a contattare il venditore e chiedere conferma direttamente a lui
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
...
Volendo migliorare la scorrevolezza degli pneumatici a parità di potenza erogata sui pedali, occorre diminuire il Crr (Coefficiente di Resistenza al Rotolamento). Il Crr diminuisce all’aumentare della pressione dello pneumatico (si veda il grafico sottostante).

3.png


Ma la pressione non è l’unico parametro che influenza il Crr. Anche la sezione dello pneumatico gioca un ruolo importantissimo. Infatti il Crr diminuisce con l’aumentare della sezione dello pneumatico, a parità di pressione di gonfiaggio e larghezza del cerchio. In pratica, gonfiando a 100 PSI (6.9 bar) un copertoncino da 23 mm, si ottiene il medesimo Crr di un copertoncino da 25 mm gonfiato a 80 PSI (5.5 bar), con quest’ultimo che offrirà un migliore assorbimento delle asperità e quindi un maggiore comfort. Gonfiando un copertoncino da 25 mm alla medesima pressione di uno da 23 mm, si va a diminuire ulteriormente il Crr. Attenzione però che l’aumento di sezione dello pneumatico determina un aumento della massa inerziale, per cui occorre sempre ponderare i fattori impattati dal Crr.

4.png

Non volevo aprire un dibattito così ampio, si rischia di andare all'infinito (non CV...) senza arrivare alle conclusioni. Ricordo quell'articolo ed in generale non credo che esista un gruppo ciclistico dove non si sia discusso di questo.
Io posso solo portare la mia esperienza personale, leggermente diversa.
Premesso che la mia esperienza con gli pneumatici da 25 è limitata a poche centinaia di metri (non mi sono piaciuti d'acchitto e li mi sono fermato, pertanto non posso permettermi di dire se migliori o peggiori), ho amici che che consumato un treno da 25 è tornato di corsa al 23 altri che dal 25 non scenderebbero mai. Io continuo a dubitare che una sezione maggiore con una linea di attrito superiore possa scorrere meglio. Più comoda si ma non più scorrevole. Ho voluto poi fare una follia: ho montato poi la ruota anteriore da 20 della mia eroica sulla centostrade ed ho fatto un giretto. Sono andato ovviamente piano ma la sensazione (SOGGETTIVA) è stata di una maggior scorrevolezza e precisione dello sterzo e della ruota in generale. In pianura e rigorosamente in pianura (ho avuto paura di forzare per non dover rischiare la frenata con l'anteriore il comportamento nelle rotonde che ho affrontato è stato più preciso ed immediato. Attualmente le ruote "ufficiali" sono delle fulcrum 3 con continental gp 4000s2....
Ora il test dovrebbe essere più preciso e considerando quanto le nostre sensazioni siano falsate dalle nostre convinzioni quanto ho scritto lascia il tempo che trova.
Continuo però a preferire coperture strette, anche a dispetto dei test. Un giorno magari mi convincerò del contrario...
o-o per tutti
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ehi, aspetta... in fisica è piuttosto ovvio che un pneumatico da 23 mm gonfiato a 7 bar abbia una impronta a terra maggiore rispetto a uno da 25 mm gonfiato sempre a 7 bar (a parità di cerchio), così come ad esempio un pallone da basket a gonfiato 3 bar avrà meno attrito al suolo di un pallone da volley gonfiato a 3 bar.
Ciò che cambia è la massa inerziale. Si farà più fatica a spingere un pneumatico da 25 mm, così come si fa più fatica a imprimere un'accelerazione al pallone da basket rispetto a quello da volley.
Su questo mi sembra non ci siano dubbi.
Tutto il resto sono sensazioni e valutazioni soggettive.
Se mi dici che ti trovi meglio con i copertoncini 23 mm a 8 bar rispetto a quelli da 25 a 7 bar, ci credo eccome, è del tutto ragionevole.

Ok. ora la spiegazione è più chiara.
Grazie
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
La XR2 sicuramente sparirà, la XR1 sarà mantenuta finchè arriverà la XR3 (se avranno intenzione di farla, per il momento è solo un progetto).

Il telaio XR1 non è previsto come prodotto in vendita, ma solo come ricambio. Il listino è competenza dei dealer, non so dirti quanto potrebbe costare.
Come termine di paragone, il telaio XR2 costa al pubblico 3.490 (telaio, forcella, serie sterzo, reggisella).

Grazie mille per le info,
pero,scusami...ma non ci sto capendo granche'!!...o meglio, bianchi c'e' la mette tutta per fare confusione;nonzo%
la xr1, pensavo fosse piu' vecchia della xr2...invece scopro che ne e' uscita una versione nuova nel 2015.
la xr3, che esce dopo la xr4....;nonzo%
mi dici che la xr1 e' prevista solo come ricambio.....
pero', guardando on line, ci sono tanti store che la vendono e stanno facendo offerte.
In parole povere....e' possibile, ad oggi, acquistare il solo telaio della xr1?
questo ancora non l'ho capito eh eh

altra cosa, che ne pensate di questo telaio? (paragonato all'xr2)
praticamente, da quello che ho capito, come forme e' identico al 2.
Quello che cambia e' il tipo di carbonio(piu' rigido e leggermente piu leggero per la 2)....e "la tecnologia" X tec, che non dovrebbe essere altro che dei rinforzi aggiuntivi di carbonio in zona sterzo e movimento.
Sempre in parole povere.....c'e' troppa differenza (in termini di prestazioni etc) tra i due telai?
vale la pena spendere quei soldi in piu' per il 2? o quelle soluzioni tecniche non ne giustificano la differenza di prezzo?
scusa per il pippone....ma se queste cose non le chiedo qui in "casa bianchi", non saprei dove farlo :)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
appena uscito non lo so, io ho preso il modello 2015 montato 105 con ruote vision team 30 a listino stava a 3100, lo portari via con un buono sconto del negoziante a 2700

beh, non mi sembra male come prezzo.
pero' io vorrei acquistare solo il telaio...
premesso che mi fa impazzire la xr4....ma facendo due conti, per montarla bene si arriva a cifre per me proibitive.
Cmq....2400 per l'xr2 non dovrebbe essere un buon prezzo?
Chiedo perche' non ne ho idea e mi sto interessando adesso.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Grazie mille per le info,
pero,scusami...ma non ci sto capendo granche'!!...o meglio, bianchi c'e' la mette tutta per fare confusione;nonzo%
la xr1, pensavo fosse piu' vecchia della xr2...invece scopro che ne e' uscita una versione nuova nel 2015.
la xr3, che esce dopo la xr4....;nonzo%
mi dici che la xr1 e' prevista solo come ricambio.....
pero', guardando on line, ci sono tanti store che la vendono e stanno facendo offerte.
In parole povere....e' possibile, ad oggi, acquistare il solo telaio della xr1?
questo ancora non l'ho capito eh eh

altra cosa, che ne pensate di questo telaio? (paragonato all'xr2)
praticamente, da quello che ho capito, come forme e' identico al 2.
Quello che cambia e' il tipo di carbonio(piu' rigido e leggermente piu leggero per la 2)....e "la tecnologia" X tec, che non dovrebbe essere altro che dei rinforzi aggiuntivi di carbonio in zona sterzo e movimento.
Sempre in parole povere.....c'e' troppa differenza (in termini di prestazioni etc) tra i due telai?
vale la pena spendere quei soldi in piu' per il 2? o quelle soluzioni tecniche non ne giustificano la differenza di prezzo?
scusa per il pippone....ma se queste cose non le chiedo qui in "casa bianchi", non saprei dove farlo :)
Oltre XR1 pesa un etto in più rispetto alla XR2. Qualche solo-telaio della XR1 si trova on-line, devi cercare te su Google. Falasca Cicli ne vende qualcuno ancora a 1500€.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
cmq ragazzi la xr4 è una gioia per gli occhi, poi il colore celeste e nero è di una bellezza disarmante, il tutto unito al manubrio integrato, che bellezza.

Non vedo l'ora di andare a Verona per vederla dal vivo, spero ci sia la possibilità di fare anche qualche giro, solo per sfizio purtroppo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.