Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
No non vedo come il risparmio iniziale possa essere ripagato nel tempo. I denti di una corona dura-ace durano 50-60.000 km in media dipende da anche da quanti km si fanno all'anno in base a questi può durare 5-6 anni oppure 12 anni così come una ultegra o 105. La catena dura in media 4-5-6 mila chilometri dipende dalla forza e dalla quantità di salite che si fanno e non cambia la durata tra i livelli del gruppo. I pattini dei freni sono uguali per i vari gruppi di freni, ma un conto è frenare con pinze tiagra e un conto è frenare con pinze a doppio pivot ultegra o dura-ace . L' unica cosa che ha senso eventualmente è usare la cassetta ultegra ( per chi fa decine di migliaiia di chilometri ) sulle ruote da allenamento perchè costa la metà di una dura-ace e pesa poco di più la durata direi che è uguale. Idem per sram con red e force e per campa con record e chorus questi ultimi hanno le stesse corone davanti.
Il costo iniziale maggiore di un gruppo " migliore " si ripaga nel tempo per una maggiore affidabilità, durata e anche ed eventualmente per una maggior rivendibilità futura anche da usato.
La differenza di precisione e di peso non si fa molto sentire tra i due gruppi di livello maggiore Dura-ace/Ultegra o Red/Force o Record/Chorus ma tra questi e quelli di livello inferiore comincia a sentirsi. E' come guidare una Mercedes o una Panda funzionano tutte e due ma in modo differente e le nostre sensazioni sono differenti, la scelta credo che debba essere fatta in base all' utilizzo che si fa della bdc.
 

jacon67

Novellino
19 Novembre 2015
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti,sono nuovo nel mondo delle bici da corsa. Io ho una bici da corsa che monta un cambio Campagnolo veloce 10v, volevo chiedervi se era possibile montarci componenti migliori, come ad esempio il deragliatore posteriore e anteriore Campagnolo chorus 10v, per migliorare tutto il gruppo. In sostanza quello che mi piacerebbe fare e installare su un cambio esistente, componenti di un cambio migliore. E' possibile?
Grazie per l' aiuto !!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti,sono nuovo nel mondo delle bici da corsa. Io ho una bici da corsa che monta un cambio Campagnolo veloce 10v, volevo chiedervi se era possibile montarci componenti migliori, come ad esempio il deragliatore posteriore e anteriore Campagnolo chorus 10v, per migliorare tutto il gruppo. In sostanza quello che mi piacerebbe fare e installare su un cambio esistente, componenti di un cambio migliore. E' possibile?
Grazie per l' aiuto !!
Se non ricordo male, tutti componenti Campy a 10v sono compatibili fra loro: dovresti però sostituire prima i comandi e poi i deragliatori per ottenere miglioramenti significativi.
Non so se economicamente ne valga la pena a meno che non trovi qualche buona occasione.
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Alcuni mesi fa' ero indeciso tra shimano durace 9000 11v e ultegra 6800 11v..ho speso quasi il doppio..ho preso il durace 9000 11v..una figata..tornassi indietro farei la stessa scelta...tra i due gruppi non c'e' storia..basta confrontare la guarnitura..quella durace e un'opera d'arte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti,sono nuovo nel mondo delle bici da corsa. Io ho una bici da corsa che monta un cambio Campagnolo veloce 10v, volevo chiedervi se era possibile montarci componenti migliori, come ad esempio il deragliatore posteriore e anteriore Campagnolo chorus 10v, per migliorare tutto il gruppo. In sostanza quello che mi piacerebbe fare e installare su un cambio esistente, componenti di un cambio migliore. E' possibile?
Grazie per l' aiuto !!

lo puoi fare, ma secondo me non ha molto senso; sarebbe più logico cambiare i comandi e tenere il resto, in modo da avere la scalata multipla e le leve in carbonio.
tieni inoltre presente che il gruppo Chorus 10v è fuori produzione dal 2008, molto difficile trovare componenti nuovi, e bisogna per forza cercare sul mercato dell'usato.

a parer mio, non cambiare nulla: quando te lo potrai permettere, prendi un Chorus 11v, magari usato: è un gruppo meraviglioso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie a tutti per la risposta. Nel caso in cui volessi cambiare il gruppo intero del cambio, con baget massimo di 500€, cosa mi consigliereste? :)

Ti consiglierei di aspettare finché non avrai un budget più consistente.
Anche perché cambiare gruppo non ti farà andare più forte, e con 500 euro puoi solo prendere un gruppo con le stesse caratteristiche di quello che già possiedi.
 

robert123

Novellino
30 Ottobre 2015
14
0
Visita sito
Bici
look
Ciao a tutti, sto valutando se comprare una bici nuova (quella vecchia è ormai preistorica) e visto che, risparmiare qualcosa non sarebbe male, vorrei la vostra opinione sul Microshift arsis che ho letto essere un poco più economico di shimano e campagnolo: cosa mi sapete dire ?

grazie
 

alle31

Novellino
26 Marzo 2016
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno amici,
ho un budget di 1500/1600 euro e sto cercando 1 bici. Cosa mi consigliate? Una nuova che monti un 105 oppure una usata? Mi avevano proposto una Wiler 101 del 2012 a 1500 con tanti chilometri che monta il Chorus. Cosa mi potete dire? GRAZIE
 

alle31

Novellino
26 Marzo 2016
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, sto valutando se comprare una bici nuova (quella vecchia è ormai preistorica) e visto che, risparmiare qualcosa non sarebbe male, vorrei la vostra opinione sul Microshift arsis che ho letto essere un poco più economico di shimano e campagnolo: cosa mi sapete dire ?

grazie
dipende quante volte esci in bicicletta. Confronta peso, prezzo,..
Se desideri un consiglio, il mio è quello di restare con uno shimano 105 o superiore(ultegra), ma molto dipende dal tuo budget
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno amici,
ho un budget di 1500/1600 euro e sto cercando 1 bici. Cosa mi consigliate? Una nuova che monti un 105 oppure una usata? Mi avevano proposto una Wiler 101 del 2012 a 1500 con tanti chilometri che monta il Chorus. Cosa mi potete dire? GRAZIE

con 1000 euro c'e' una bellissima decathlon con il 105 a 11vel. pensaci.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno amici,
ho un budget di 1500/1600 euro e sto cercando 1 bici. Cosa mi consigliate? Una nuova che monti un 105 oppure una usata? Mi avevano proposto una Wiler 101 del 2012 a 1500 con tanti chilometri che monta il Chorus. Cosa mi potete dire? GRAZIE


hai già aperto una discussione per questa cosa: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207009
non è che puoi infilarti in ogni discussione a chiedere la stessa cosa...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Update tabella gruppi :

- pesi dichiarati dai produttori (esclusi i cablaggi)
- valori in rosso preliminari indicativi (pesi/prezzi)
- prezzi indicativi on-line(medi se presenti)
- livello minimo presente per produttore : apex, 105, veloce
- new entry 2016: red etap, potenza(dati non ufficiali)
 

Allegati

  • TABELLA CONFRONTO GRUPPI 2016.pdf
    30,3 KB · Visite: 720
Ultima modifica: