Perché gli altri vanno più veloce?

GianluM

Novellino
29 Dicembre 2014
41
1
Visita sito
Bici
bici
Ascolta tanto qui si dicono sempre le stesse cose.
Certo che ci sono delle differenze eccome!!
Sopratutto nelle ruote . ci sono delle differenze abissali, dunque se hai un paio di ruote pesanti/vecchio stile toglile e metti una ruota leggera e performante , cambia la bici.
Cerca telai rigidi lateralmente, carri corti se desideri andare forte in salita e piantoni con angoli da 74 gradi
Attenzione alla posizione in sella , alla posizione delle tacchette ed alla spinta sui pedali.
Tutto fa differenza in una certa percentuale , ceramente non il 50 % ma un 20 di sicuro.

Dunque lavora sul tuo fisico, lavora sulla posizione in sella,. ruote performanti, gomme altrettanto performanti e togli peso sia dalla bici che dal tuo corpo.
Tieni sempre efficiente e pulita la trasmissione, ogni sfumatura si va a sommare dunque le piccole cose come liberta di rotazione dei pedali , del movimento , dei guidacatena, contano.
Usa scarpini rigidi in spinta e leggeri.
Una gamba media abbisogna di tutto ciò che allevia la fatica




Quoto in pieno,segui tutto quel che dice scr,
poi guarda te stesso non guardare gli altri,insisti e persevera sui tuoi miglioramenti,sia fisici che nel mezzo e tutto quello che lo circonda.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
@Cyboraf ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% stai parlando con me ? Guarda che forse dovevi parlare con pippicalzelunghe.
Scusami ma il gioco " hai fatto 200 km in 4 ore con 10.000 mt dislivello ? Sei una schiappa" non mi tocca...

per la prima parte si, per il resto stavo rispondendo a pippi calzelunghe..
io ti dirò sono assolutamente una schiappa :rosik: anzi.. ti più
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Salve,
Possiedo una bianchi intenso, da un po' mi diletto in bici..

Nonostante lavori costantemente sulle mie performance, mi rendo conto che spesso vedo altri ciclisti sfrecciare vicino a me, con bici molto più belle.
Possibile che il mezzo faccia davvero la differenza.. Almeno il 50%?

Pensavo quindi di provare a cambiare le ruote della mia bici..e capire realmente se possono darmi una migliore performance.

Considerando una spesa sui 500€ che consigliate?

Cosa intendi con il 50%? Che dove ora vai ai 20 orari all'improvviso vai ai 30 grazie alla bici? Allora non penso esista nulla senza un motore che ti faccia guadagnare cosi' tanto partendo da una bianchi intenso a meno che tu non abbia qualche componente inchiodato da far fatica a farlo girare a mano o una posizione sbagliata di molti centimetri o non so cos'altro.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ma veramente c'è qualcuno che pensa che cambiando le ruote si possa andare più forte ??
Secondo me l'unica cosa da fare è spendere qualche euro/tempo nella lettura di manuali che spiegano come ci si allena o, se ce ne fosse la possibilità, affidarsi ad un buon preparatore.
A patto che parliamo di mezzi discreti (e non di cancelli), la bici (compreso le ruote) conta lo 0.000000001% : è il motore che fa andare forte, non il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve,
Possiedo una bianchi intenso, da un po' mi diletto in bici..

Nonostante lavori costantemente sulle mie performance, mi rendo conto che spesso vedo altri ciclisti sfrecciare vicino a me, con bici molto più belle.
Possibile che il mezzo faccia davvero la differenza.. Almeno il 50%?

Pensavo quindi di provare a cambiare le ruote della mia bici..e capire realmente se possono darmi una migliore performance.

Considerando una spesa sui 500€ che consigliate?

Tendenzialmente comunque se uno ha una bici più bella della tua sicuramente investe di più in allenamento di te e così l'impressione che siano le bici belle a performare viene da se, ma non è così.. Chi fa lo sborone al bar poi difficilmente lo vedi in giro a tirare...

Delle belle ruote sono sicuramente un buon investimento ma non pensare di fare chissa che differenza. Se proprio vuoi un consiglio con delle alto profilo riesci a tenere più a lungo la scia a qualche scalmanato con super bici.o-o
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Ma veramente c'è qualcuno che pensa che cambiando le ruote si possa andare più forte ??
Secondo me l'unica cosa da fare è spendere qualche euro/tempo nella lettura di manuali che spiegano come ci si allena o, se ce ne fosse la possibilità, affidarsi ad un buon preparatore.
A patto che parliamo di mezzi discreti (e non di cancelli), la bici (compreso le ruote) conta lo 0.000000001% : è il motore che fa andare forte, non il contrario.
Hai qualche testo da consigliare?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
Ascolta tanto qui si dicono sempre le stesse cose.
Certo che ci sono delle differenze eccome!!
Sopratutto nelle ruote . ci sono delle differenze abissali, dunque se hai un paio di ruote pesanti/vecchio stile toglile e metti una ruota leggera e performante , cambia la bici.
Cerca telai rigidi lateralmente, carri corti se desideri andare forte in salita e piantoni con angoli da 74 gradi
Attenzione alla posizione in sella , alla posizione delle tacchette ed alla spinta sui pedali.
Tutto fa differenza in una certa percentuale , ceramente non il 50 % ma un 20 di sicuro.

Dunque lavora sul tuo fisico, lavora sulla posizione in sella,. ruote performanti, gomme altrettanto performanti e togli peso sia dalla bici che dal tuo corpo.
Tieni sempre efficiente e pulita la trasmissione, ogni sfumatura si va a sommare dunque le piccole cose come liberta di rotazione dei pedali , del movimento , dei guidacatena, contano.
Usa scarpini rigidi in spinta e leggeri.
Una gamba media abbisogna di tutto ciò che allevia la fatica


Io non posso che essere d'accordo con Scr1. Sono passato dalle fulcrum 7 alle neutron ultra e la differenza l'ho notata eccome. Poi ho cominciato ad utilizzare i copertoncini Veloflex e anche qui c'è una bella differenza infine sono dimagrito di qualche kg ed anche qua si nota alla grande. Metti tutto insieme e cura come dice scr1 la postura, allenati bene ed otterrai dei buoni miglioramenti.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Cerca telai rigidi lateralmente, carri corti se desideri andare forte in salita e piantoni con angoli da 74 gradi
Attenzione alla posizione in sella , alla posizione delle tacchette ed alla spinta sui pedali.
Tutto fa differenza in una certa percentuale , ceramente non il 50 % ma un 20 di sicuro.

Interessante ma come si fa a sapere la rigidità laterale del telaio senza dati reali?
Poi il piantone da 74 gradi in genere esiste solo su telai S o M e la lunghezza del carro si aggira fra i 40,5 e i 41 cm per quasi tutte le bici che ho visto
Mezzo centimetro fa tanta differenza? Oppure il tuo era un messaggio ironico?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Interessante ma come si fa a sapere la rigidità laterale del telaio senza dati reali?
Poi il piantone da 74 gradi in genere esiste solo su telai S o M e la lunghezza del carro si aggira fra i 40,5 e i 41 cm per quasi tutte le bici che ho visto
Mezzo centimetro fa tanta differenza? Oppure il tuo era un messaggio ironico?
Mezzo centimetro su un telaio, è tanta roba, in posizione si lavora sui millimetri, dunque tutto conta.
Certamente i telai vengono sviluppati sulla taglia M, dunque a quella mi riferisco, che è poi anche la mia.
Se sei molto alto purtroppo le cose cambiano su un telaio, occorre prendere materiale più pesante.
La rigidità laterale viene misurata, ci sono molti topic che fanno comparazione sui nuovi prodotti.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Un consiglio da parte mia: non ti affidare al primo negoziante che ti capita :mrgreen:

Uno mi disse che cambiando ruote e mettendone due che casualmente aveva là usate e casualmente facevano al caso mio, riuscivo a guadagnare 5 km/h. Non oso pensare se cambiavo bici in toto, probabilmente dovevo mettere la zavorra anteriore per non impennare :mrgreen: Non acquistai nulla all'epoca perché non avevo il becco di un quattrino e poi conobbi il forum :-x

Un piccolo aneddoto (mi si perdoni l'OT). Una delle molte mattine in cui mi accomodo al bar per il rito del caffè, parcheggiando la "fuoriserie" appoggiandola al muro, arrivano altri due ciclisti, che appoggiano i loro mezzi in un'altra porzione di muro. Due signori, evidentemente affascinati dalle bici (davvero bellissime, una era una Bianchi, l'altra non ricordo, sembravano di media-alta gamma, ma la memoria mi difetta), mi chiedono quanto potrebbero costare, dato che nel mentre i due ciclisti erano entrati nel bar. Io, dal basso delle mie conoscenze, rispondo che non lo so, ma probabilmente diverse migliaia di euro. Entrando nel discorso del mio mezzo, gli dico che l'ho presa quasi per caso, approffitando di un'offerta pure e che anche la mia bici costa diverse...centinaia di euro (sob!). Al che uno dei signori mi fa (in tono affatto offensivo sottolineo, benché non mi sarei certo offeso neppure in caso contrario): «È un po' come paragonare una Punto con una Ferrari». «Eh insomma» gli risposi, «peccato che il motore rimane uguale» :mrgreen:
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Mezzo centimetro su un telaio, è tanta roba, in posizione si lavora sui millimetri, dunque tutto conta.
Certamente i telai vengono sviluppati sulla taglia M, dunque a quella mi riferisco, che è poi anche la mia.
Se sei molto alto purtroppo le cose cambiano su un telaio, occorre prendere materiale più pesante.
La rigidità laterale viene misurata, ci sono molti topic che fanno comparazione sui nuovi prodotti.

Grazie!
Il mio biomecca mi suggeriva un telaio con OV 556 e angolo piantone 74°, non ne ho ancora trovati. Deve essere imparentato con un artigiano telaista o-o

Topic sulla rigidità laterale, per ora ho trovato solo robe tipo 'molto rigida' che lasciano il tempo che trovano. E poi che in genere un telaio alu è più rigido di uno in carbonio ma anche qui senza dati reali.
 

Rombo

Novellino
1 Maggio 2016
23
2
Visita sito
Bici
bella
Grazie!
Il mio biomecca mi suggeriva un telaio con OV 556 e angolo piantone 74°, non ne ho ancora trovati. Deve essere imparentato con un artigiano telaista o-o

Topic sulla rigidità laterale, per ora ho trovato solo robe tipo 'molto rigida' che lasciano il tempo che trovano. E poi che in genere un telaio alu è più rigido di uno in carbonio ma anche qui senza dati reali.

Le biciclette di Gios Torino hanno gli angoli del piantone di 74 gradi. Lo stesso Aldo Gios (bici che hanno fatto la storia, insieme ad Aldo Gios) mi ha sempre detto che vale la pena investire in un buon paio di ruote (oltre ovviamente nei suoi telai).
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve,
Possiedo una bianchi intenso, da un po' mi diletto in bici..

Nonostante lavori costantemente sulle mie performance, mi rendo conto che spesso vedo altri ciclisti sfrecciare vicino a me, con bici molto più belle.
Possibile che il mezzo faccia davvero la differenza.. Almeno il 50%?

Pensavo quindi di provare a cambiare le ruote della mia bici..e capire realmente se possono darmi una migliore performance.

Considerando una spesa sui 500€ che consigliate?


Soldi nelle ruote sempre ben spesi. Importante è prendere quelle giuste.

Non dimenticarti la corretta posizione in sella, arretramento, altezza, giusta distanza dal manubrio. Sono le primissime cose da cui partire. Da lì poi fai il resto.

Cerca di non stare troppo indietro con la sella. Oggi vanno di moda quei reggisella super arretrati su piantoni già di loro distesi. Si disperde molta energia così.