Ogni tanto non entra la corona grande!!!!!

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Ciao a tutti.....

ogni tanto si blocca la leva sx per far salire la catena dal 34 al 50 ;nonzo% poi smanettando con la leva di dx e quindi facendo salire e scendere la catena sui pignoni ..........riprovo con la leva sx e riesco a farla salire sulla corona grande...........secondo voi cosa può essere.....
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti.....

ogni tanto si blocca la leva sx per far salire la catena dal 34 al 50 ;nonzo% poi smanettando con la leva di dx e quindi facendo salire e scendere la catena sui pignoni ..........riprovo con la leva sx e riesco a farla salire sulla corona grande...........secondo voi cosa può essere.....

Io ti posso dire che la leva dx e quindi il cambio posteriore non hanno nessuna ripercussione sulla cambiata anteriore, quindi il problema è nel deragliatore o leva sx.
Molto probbilmente se sale con difficoltà o hai i cavi e le guaine vecchie che scorrono male, oppure hai il cavo poco tensionato, oppure hai il fine corsa troppo chiuso che non permette alla catena di salire.
Se non sei pratico fai un salto dal meccanico che te lo sistema in 5 minutio-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti.....

ogni tanto si blocca la leva sx per far salire la catena dal 34 al 50 ;nonzo% poi smanettando con la leva di dx e quindi facendo salire e scendere la catena sui pignoni ..........riprovo con la leva sx e riesco a farla salire sulla corona grande...........secondo voi cosa può essere.....

se sei sui pignoni più grandi e provi a salire sulla corona grande, facendo quindi un incrocio estremo, puoi avere qualche difficoltà
immagino che scalando un pò sui pignoni più piccoli poi tu riesca a salire sulla corona grande con maggiore facilità
premesso che gli incroci sarebbe meglio evitarli, regolando di fino il deragliatore dovresti risolvere\migliorare la situazione
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se sei sui pignoni più grandi e provi a salire sulla corona grande, facendo quindi un incrocio estremo, puoi avere qualche difficoltà
mmmhh...permettimi di dubitare.
sulle mie bdc, 4 gruppi diversi, non ho la minima difficoltà a salire dalla 36 (o 34) a 52 (o 50) anche con il 32 dietro...
secondo me è una questione di guaine e cavi invecchiati, o tensione ridotta, come ha già detto [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION].
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mmmhh...permettimi di dubitare.
sulle mie bdc, 4 gruppi diversi, non ho la minima difficoltà a salire dalla 36 (o 34) a 52 (o 50) anche con il 32 dietro...
secondo me è una questione di guaine e cavi invecchiati, o tensione ridotta, come ha già detto [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION].
Le guaine , se usurate, danno problemi in rilascio della molla del cambio non in fase di carica quindi scalando sulla corona più piccola.

Come detto se la regolazione non è perfetta i problemi sugli incroci più estremi su fanno più evidenti: non a caso scendendo sui pignoni più piccoli riesce a salire di corona

Una regolata di fino e , se possibile, evitare gli incroci, e non avrà problemi

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Si probabilmente è un problema di cavi o regolazioni varie.........guaine i fili troppo vecchi dubito è un Dura ACE 9000 comprato a ottobre 2015 usato al max per 2000 km ........discorso incroci diciamo che non vi nascondo che li faccio ......ma ho il buon senso di cambiare da corona grade a piccola o viceversa mantenendo sempre la catena in mezzo rispetto il pacco pignoni o comunque prediligo i rapporti piccoli quando si tratta di salire alla corona grande e quelli grandi quanto devo scalare alla corona piccola. Cmq si una scappatina dal mecca................ così la faccio vedere.......grazie a tutti......vi farò sapere........
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quale regolazione influenza maggiormente il salire dalla corona piccola alla grande? (con un di2)
- Distanza gabbia deragliatore dalla corona grande
- Parallelismo fra gabbia e corona grande
- Limite H (fine corsa)
-....
 

zioferny

Novellino
1 Giugno 2006
74
4
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Canyon
A me è successo ultimamente che mia moglie avesse problemi con il deragliatore anteriore, molto duro da comandare,
Dopo un po' di tribolazioni ho scoperto che la colpa era mia: non avevo pulito bene il telaio sotto il movimento centrale ed il cavo del deragliatore era imbrattato di residui di bibita con integratori, che gocciolando (mia moglie non usa chiudere il tappo della borraccia) aveva reso difficoltoso il passaggio del cavo nella sua guida. Pulito per bene il tutto il funzionamento è tornato perfetto