Copertoncini da 23 o da 25?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
;nonzo% :rosik: Hai cambiato tutto, ci credo che hai senzazioni diverse!!! non si posso fare paragoni in tal caso!!
Hai cambiato pure le ruote!!!!!!!!!!!!! :cassius:

Ma non riesco a spiegarmi.

La mia conclusione è come dice giustamente quello che ho quotato che le condizioni reali sono assai diverse da quelle dei test.
E quelle dei test sempre mio avviso mimano solo una bassa percentuale di quello che c'è nella realtà.

Infine non mi permetteredi dire cosa è meglio o peggio

Si capisce?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecco cosa voglio dire : dipende un po' da tutto! dalle condizioni dell'asfalto , del cerchio , della pressione e gomma...

sicuramente quando non avvertivo microvibrazioni (il 90% del giro) le gomme nuove su cerchi nuovi mi sembravano scorrere una meraviglia

basta cambiare un minimo le condizioni e tutti i test vanno a farsi friggere! :-x :-x

ma anche dalla temperatura, dal grado di umidità, dal kilometraggio effettuato con ciascun copertone a confronto etc.
infatti quando faccio dei confronti tra copertoni li faccio sempre nella stessa giornata, con le stesse ruote, sulla stessa strada etc.
inoltre i confronti li faccio sempre tra copertoni che siano o del tutto nuovi o con un kilometraggio più o meno uguale.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sembri un pò confuso... E' ovvio che non ha senso mettere il copertoncino che prima era al posteriore davanti. Nessuno lo fa (ammesso che abbia un pò di sale in zucca), al massimo, come chiedi dopo, è secondo me buona pratica spostare l'anteriore dietro e mettere un copertoncino nuovo davanti.

Eh no, mi spiace :-) nessuna confusione.
Pur rabbrividendo l'ho visto fare a diverse persone, tra cui un paio che fa molti km e qualche gf ( no ti dico poi se giri un po' per il forum... ne senti d'ogni :-) )

Quando si parla di invertire è scontato che si intenda anteriore al posteriore e posteriore in spazzatura!!
Beh no, in italiano "invertire" significa "Scambiare due cose, mettendo una al posto dell'altra".
Basta dire che la posteriore si butta e la nuova si passa davanti. Non è che scrivere 8-9 parole in meno ed usare erroneamente un termine sia sinonimo di sintesi migliore o peggio che si debba capire quel che non c'è scritto... :-) :-) :-)

Per l'affidabilità è più che sufficiente valutare ad occhio... Se con l'inutilizzo si secca tende a screpolarsi. Se è consumato iniziano a formarsi tagli finchè non si intravedono le tele.


Se dopo 3 anni è ancora visivamente "a posto" dici che c'è da fidarsi allora?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
A proposito del cambio copertoni...:-) Personalmente non sono daccordo con chi inverte posteriore/anteriore, perchè a mio giudizio, o si fa questa operazione quasi di continuo oppure per quel che mi riguarda, il posteriore si "spiattella" molto rispetto all'anteriore e di fatto questa intercambiabilità non c'è.
Fatto salvo ciò (ciascuno la pensi come meglio crede) quello che mi interessa è conoscere cosa ne pensate del sostituire solo un copertone perchè solitamente quello all'anteriore è (cito) "praticamente nuovo, ancora con la riga in mezzo".
Qualcuno mette la gomma nuova sempre davanti e quella che c'era davanti la mette dietro. Chi invece quella davanti non la tocca e ci fa X-mila km (sul forum ho letto 22mila....ma forse era un tubolare o tubeless boh, non ricordo :-))

A prescindere che sia visivamente non consumata, io mi chiedo ma sopratutto VI chiedo: una gomma che ha fatto 5-6k km all'anteriore, che ha preso acqua, freddo, caldo intenso, umidità, che è stata in cantina/soffitta ecc. è ancora affidabile al 100%?
Oppure sarebbe il caso dopo 1 anno o due di utilizzo cmq di cambiarla a prescindere dal suo grado di usura esteriore e visibile?
GRAZIE

-anteriore al posteriore
-dipende in quanto tempo. se 6000 sono fatti in tre mesi potrebbero essere ancora "nuovi" se in 3 anni sono sicuramente da buttare
-se sono stati in cantina nuovi si sono stagionati :mrgreen: e c'è chi dice che hanno più grip, altrimenti è meglio analizzarli con una lente e valutare lo stato. è probabile comunque che si sia seccata la gomma e quindi abbia perso alcune caratteristiche
- fermo restando che è sempre meglio avere gomme NUOVE, in inverno visto che ci vuole SEMPRE molta prudenza, le discese sono solitamente brevi, non sono richieste prestazioni importanti e se un compagno si avvantaggia in discesa lo si può lasciare pure andare...
è meglio usare copertoni usurati (naturalmente non a fine vita) e sotituirli con la bella stagione in modo da avare gomme "nuove" in estate
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma anche dalla temperatura, dal grado di umidità, dal kilometraggio effettuato con ciascun copertone a confronto etc.
infatti quando faccio dei confronti tra copertoni li faccio sempre nella stessa giornata, con le stesse ruote, sulla stessa strada etc.
inoltre i confronti li faccio sempre tra copertoni che siano o del tutto nuovi o con un kilometraggio più o meno uguale.

partendo dal presupposto che in una pista superlevigata usano tubolari , immagino ,da 19 e stragonfi e per contro sul pave' verosimilmente scorre meglio un 28 relativamente sgonfio....


e visto che tu sei un tester sensibile ed esperto , immagino che la percezione di vibrazioni sul manubrio nell'arco del percorso test , sia una chiave di lettura per capire se quel dato assetto , sara' piu' scorrevole sul liscio o sul semisconnesso...

io ad esempio ho avuto questo tipo di percezione , con delle condizioni con cui mi sono ritrovato : cambio di cerchi e gomme!

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La gomma invecchia a sufficienza in due anni, magari esteticamente è perfetta ma non garantisce stessa elasticità e grip.
Poi per l'amor di Dio ci si può anche farsele andare bene per un altro anno.
Ogni tanto raccolgo qualche parere per vedere un po la tendenza generale, perlomeno del forum 😀
Personalmente ho sempre cambiato entrambe, anche se talvolta sono stati tentato di lasciare l'anteriore ...😀

inviato da una cabina telefonica a gettoni
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Eh no, mi spiace :-) nessuna confusione.
Pur rabbrividendo l'ho visto fare a diverse persone, tra cui un paio che fa molti km e qualche gf ( no ti dico poi se giri un po' per il forum... ne senti d'ogni :-) )

Si vabbè ma di pirlotti è pieno il mondo... :mrgreen:

Beh no, in italiano "invertire" significa "Scambiare due cose, mettendo una al posto dell'altra".
Basta dire che la posteriore si butta e la nuova si passa davanti. Non è che scrivere 8-9 parole in meno ed usare erroneamente un termine sia sinonimo di sintesi migliore o peggio che si debba capire quel che non c'è scritto... :-) :-) :-)

Suvvia non essere così fiscale... Fra ciclisti quando si parla di invertire si intende quello che ti ho detto, anche se il senso letterale non è quello!!
Se ti chiedo "perchè non mi caghi?" non è che voglio sapere per quale ragione non mi espelli dal tuo intestino :rosik:


Se dopo 3 anni è ancora visivamente "a posto" dici che c'è da fidarsi allora?

L'occhio è sempre il miglior modo di verificare. Secondo me un copertone "mal conservato" ne risente visivamente. Se è stato al caldo/sole senza essere stato tanto utilizzato secca e tende a screpolarsi ad esempio... Anche il rumore che fa gonfiandosi può essere un buon indicatore.
Comunque in linea di massima se non ci si fida perchè c'è il dubbio che sia un pò rovinato per vari motivi meglio cambiare, come già detto il copertoncino/tubeless/tubolare è l'unica cosa su cui non si deve risparmiare (risparmiare, non buttare via i soldi, sia chiaro)! o-o

Vedi sopra!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Forse tu dai quel significato ad invertire ;nonzo%, gli altri a cui ho chiesto rispondono dando il signifciato proprio del termine. Dopotutto non è che si tratta "di un modo di dire" ormai consolidato paragonabile alla colorita metafora che cit :mrgreen: Cmq fa niente eh, è l'ultimo dei problemi o-o
Come detto ogni tanto raccolgo qualche parere per vedere un po' com'è l'andazzo generale nel forum. Per non sentire i soliti "so tutto io"che si incrociano smepre quando ci si ferma a fare due chiacchiere...

Personalmente come dicevo, resto convinto che quando si cambia meglio cambiare entrambi, a prescindere dal grado di usura "visiva".
Ovvio che ciò prescinde da casi particolari quali copertoni difettosi o tagli che rendono inutilizzabile il copertone dopo pochi km, anche se m'è capitato con degli Hutchinson Atom Comp di farci 960km al posteriore e ritrovarmi letteralmente sulle tele. Preso atto di ciò non mi sono fidato di lasciare l'anteriore anche se sembrava visivamente nuovo e sono passato ai continentl gp4000s2.

IN ogni modo o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
immagino che la percezione di vibrazioni sul manubrio nell'arco del percorso test , sia una chiave di lettura per capire se quel dato assetto , sara' piu' scorrevole sul liscio o sul semisconnesso...

io ad esempio ho avuto questo tipo di percezione , con delle condizioni con cui mi sono ritrovato : cambio di cerchi e gomme!

o-o

si certo, assolutamente.
tanto per dire, a proposito di assetto, giorni fa ho dovuto sostituire causa incidente una forcella in carbonio, sul muletto.
prima avevo una Columbus minimal full carbon e nell'attesa che mi arrivasse quella nuova ho montato una Mizuno, sempre full carbon, stesso rake.
beh, mi pareva di stare su un'altra bici, mi sono trovato malissimo, con il manubrio che sembrava non volerne sapere di girare e un saltellio esagerato a ogni imperfezione dell'asfalto.
il bello è che la Mizuno è la forcella con cui avevo fatto circa 20.000 km sulla stessa bdc, prima di sostituirla con la Columbus, e mi ci ero trovato sempre benone.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La gomma invecchia a sufficienza in due anni, magari esteticamente è perfetta ma non garantisce stessa elasticità e grip.
Poi per l'amor di Dio ci si può anche farsele andare bene per un altro anno.

Concordo con il tuo discorso!
Io per qualche anno ho montato, a seconda della stagione, copertoncini "invernali" o "estivi"......morale....a stare ferma vari mesi la gomma si secca e si deteriora tanto da dover poi buttare via i copertoncini!
Quando andavo a rimontare i copertoncini "lasciati a riposo" spesso presentavano tagli o "smagliature" dovute alla perdita di elasticità della gomma.....quest'anno, avendo in programma il cambio bici, ho provato a girare qualche mese con i copertoncini in queste condizioni.....la differenza era palese.....gomme dure e quindi poco confortevoli, perdita esponenziale di grip e aderenza anche in situazioni normali con guida tranquilla con conseguente perdita di sicurezza nell'impostazione delle curve anche a bassa velocità!
Quindi, per quella che è la mia esperienza, io consiglio sempre, una volta montato un pneumatico, di portarlo alla fine e poi cambiarlo!
Altra cosa, io solitamente quando cambio copertoncini cambio sempre entrambi indipendentemente dall'usura, e se durante il loro utilizzo ho avuto la fortuna di non forare, preferisco far montare anche camere d'aria nuove!
La sicurezza prima di tutto! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Concordo con il tuo discorso!
Io per qualche anno ho montato, a seconda della stagione, copertoncini "invernali" o "estivi"......morale....a stare ferma vari mesi la gomma si secca e si deteriora tanto da dover poi buttare via i copertoncini!
quando i copertoni stanno fermi per un certo periodo bisogna trattarli con l'olio di paraffina.
meglio ancora un prodotto come lo SPOILAC.
vi posso garantire che usando quello i copertoni li potete conservare 20 anni...e se dovete far diventare nuove le plastiche di auto, moto, scooter...è il massimo, niente a che vedere coi prodotti spray che si vendono nei negozi...questa è roba da carrozzieri.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quindi, per quella che è la mia esperienza, io consiglio sempre, una volta montato un pneumatico, di portarlo alla fine e poi cambiarlo!
Altra cosa, io solitamente quando cambio copertoncini cambio sempre entrambi indipendentemente dall'usura, e se durante il loro utilizzo ho avuto la fortuna di non forare, preferisco far montare anche camere d'aria nuove!
La sicurezza prima di tutto! o-o

Concordo.
A settembre ho forato al posteriore (ma me ne sono accorto solo l'indomani a casa). Smontato copertone e camera (michelin light in butile) quest'ultima aveva delle piccolissime crepe esattamente intorno alla valvola. Camera montata a giugno, quindi ha preso il gran caldo dell'estate scorsa e qualche temporale (uno biblico me lo ricordo ancora....). QUesto per dire che non ho certezze ovviamente ma se è bastato questo per far cedere una camera d'aria relativamente leggera (75gr) in così poco tempo, forse seguire il consiglio di [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] è la cosa più logica... .
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Sulla nuova bici sto provando delle vittoria zaffiro da 25 e mi sembrano molto piu' comode delle 23 specialized che avevo sulla bici precedente.
Lungi dal voler raffrontare bici, ruote, gomme completamente differenti, mi chiedevo che differenza potrei trovare montando le stesse gomme su cerchi da 17/18C invece che sugli attuali shimano RS010 da 15C.
Al di la' di leggerezza, mozzi e quant'altro intrinseco a ruote un pelo piu' performanti, passare a cerchi piu' larghi aggiungerebbe qualcosa?
Vedendole montate sul 15C non mi sembrano spanciare poi cosi tanto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quando i copertoni stanno fermi per un certo periodo bisogna trattarli con l'olio di paraffina.
meglio ancora un prodotto come lo SPOILAC.
vi posso garantire che usando quello i copertoni li potete conservare 20 anni...e se dovete far diventare nuove le plastiche di auto, moto, scooter...è il massimo, niente a che vedere coi prodotti spray che si vendono nei negozi...questa è roba da carrozzieri.

Ne sai sempre una più del diavolo! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

E dove si reperisce questo spoilac... come si utilizza sui coipertoncini per conservarli?