alluminio contro il freddo

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
34
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
titolo del c**** per una discussione che a molti potrà sembrare una presa x il naso ma nel dubbio posto il quesito:
è vero che avvolgendo la carta stagnola (quella in alluminio diciamo) attorno al piede sopra la calza si riesce a tenere maggiormente in temperatura e ad evitare geloni ai piedi?;nonzo%
L'ho visto in video di un noto canale britannico su youtube:mrgreen:
Top 10 Tips For Cycling In Winter - Matt Stephens' Pro Tips For Winter Riding - YouTube

In teoria:
- la carta stagnola è un ottimo conduttore, non certo un isolante termico, quindi non credo proprio che possa "trattenere il calore".
- però, proprio perchè è un ottimo conduttore, potrebbe mantenere più uniforme la temperatura della zona coperta con la stagnola; e quindi, siccome di solito la punta del piede è più fredda, potrebbe scaldarla con il calore della parte posteriore

In pratica ... non resta che provare.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io l'hanno scorso ho usato la pellicola trasparente e devo dire la verità funzionava

ma secondo me sempre meglio un bel calzino in wind stopper di qualità
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
titolo del c**** per una discussione che a molti potrà sembrare una presa x il naso ma nel dubbio posto il quesito:
è vero che avvolgendo la carta stagnola (quella in alluminio diciamo) attorno al piede sopra la calza si riesce a tenere maggiormente in temperatura e ad evitare geloni ai piedi?;nonzo%
L'ho visto in video di un noto canale britannico su youtube:mrgreen:
Top 10 Tips For Cycling In Winter - Matt Stephens' Pro Tips For Winter Riding - YouTube

Ero curioso ed ho voluto provare; secondo me la carta stagnola sulla punta del piede non serve; o, per lo meno, io non ho percepito nessun miglioramento.

Secondo me:
- buoni soprascarpe
- calze tecniche
- soletta isolante dentro le scarpe
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Un paio di copriscarpe costa 20-30 euro e dura una vita..
Sarei curioso di vedere com'erano ridotti i piedi con quelle soluzioni fai da te oscene tipo stagnola, pellicola di plastica, ecc, tutte cose che non fanno traspirare il sudore, robe che peggio non si può.

Il colmo è che magari si fanno problemi a spendere 20 euro di copriscarpe e poi spendono 20-30 euro di aperitivi ogni fine settimana.