info 3ttt Mod. Competizione

carmont

Novellino
4 Settembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
.
Sono ( nonostante ahimè l'età) un neofita della bici.
Ho recuperato in cantina un vecchio manubrio da corsa che, nonostante la mia ignoranza in materia, mi ha colpito per la sua sua leggerezza e soprattutto per la sua fattura; e mi piacerebbe saperne di più.
E' in Al, o in una sua lega, color oro, con due stemmi: a destra c'è un 3 con sotto ttt; mentre a sinistra i cerchi olimpici con sotto la scritta mod. Competizione.
Le leve invece, sempre dorate, hanno una serie di forellini di alleggerimento e la scritta Galli.
Non so se sia stato un buon manubrio o meno, ma sono rimasto veramente colpito dalla sua bellezza come oggetto.
Qualcuno sa dirmi di cche si tratta e se vale la pena di utilizzarlo ancora?
grazie!
 

Allegati

  • 3ttt.JPG
    3ttt.JPG
    111,5 KB · Visite: 40

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Carmont, benvenuto. I manubri 3ttt ( 3 volte "T" nella ragione sociale Tecno-Tubo-Torino) come recitava un vecchio catalogo sono stati "i più leggeri al mondo". Il modello che ci presenti è quello intermedio nella produzione, con i suoi 275gr seguiva al "Competizione Superleggero" da 240gr e precedeva il mod. "Gran Prix" da 315gr. tutti nella famiglia "Record". Al centro proprio sotto l'attacco della pipa dovresti trovare l'indicazione del profilo della curva, sicuramente una Merckx, gli altri profili erano Pista o Gimondi. 3TTT fondata da Mario Dedioniggi negli anni '60 diede seguito alla storica "Ambrosio" che firmava le curve delle bici da corsa già negli anni '20. Ora è la 3T Cycling
 

carmont

Novellino
4 Settembre 2011
4
0
Visita sito
Bici
.
Che dire: sono stupefatto! Speravo, ma non troppo, in qualche indicazione di massima, ed invece mi trovo di fronte ad una risposta da enciclopedia: grazie Sobber per la sollecitudine e la competenza.
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Grazie a te per averci raggiunto, un amico in più fà solo piacere. Spero che continuerai a condividere questa passione con noialtri su queste pagine, buon proseguimento ;-)