olio ceramico finish line - pro road

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
anche io l'ho preso on line, l'ho applicato venerdì e poi c'ho fatto 2 uscite nel wend. dopo la prima uscita ho pulito la catena e ho fatto un altra passata. per ora è pulita la catena , ma toccandola con le dita sembra piuttosto appiccicosa. prima ho utilizzato il cross country e mi sembra di ricordare che rimaneva più pulita. prima di comprare il pro road momentaneamente ho utilizzato il singer e devo dire che non ha niente da invidiare al finish line, almeno il pro road
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Anche io ho avuto la stessa impressione ma poi perseverando :mrgreen: ho trovato la "dose" giusta. Diciamo che il pro road è "diverso" da tutti gli altri lubrificanti, in pratica:
- Lavare la catena con prodotti specifici.
- Asciugare con un panno ed eventualmente una soffiata con il compressore
- Stendere un velo uniforme di Pro road (piuttosto un goccio in più che uno in meno) su tutta la catena
- Fare girare lentamente per un paio di minuti
- Attendere almeno 1 giorno prima di usare la bici
- Dopo 2 o 3 uscite (dipende dal chilometraggio) dare un filo di prodotto (molto poco questa volta) su tutta la catena

Io con questo sistema ho visto che ci faccio tranquillamente sui 500km perché il velo di lubrificante che si forma è ben tenace.
Quando vedete la catena un pò nero basta un giro con lo straccio che torna pulita, a differenza degli altri prodotti che invece impastano. Per contro ho notato che la trasmissione risulta un pelo più rumorosa, ma penso che per la BDC il potere lubrificante del pro road (road appunto :mrgreen:) sia più che sufficiente.
Pressapoco faccio anch'io così - ma il risultato non è ottimale - nel senso che l'olio tende a disperdersi (la ruota si imbratta di parecchio) - ovviamente il prodotto non lo metto in eccedenza - ma è soprattutto l'intero sistema di trazione ad essere mooolto più rumoroso;nonzo%. Quindi, io trovo meglio quello verde anche se la catena tende a sporcarsi di più. o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ieri dopo un'accurata pulizia ,ho lubrificato la catena con il Kry Tech.
Le prime impressioni dopo una settantina di Km,sono che non sporca,qualità lubrificanti e preservanti molto basse,ovviamente catena rumorosa.:cry
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Dopo l'ultimo lavaggio ho rimesso su il ladybike, bè che dire.... la catena è troppo silenziosa, si sporca molto di più però.

A questo punto voglio ragionare non da ciclista ma da tecnico...

Il rumore è creato dallo sfregamento delle parti metalliche, perciò se un tipo di olio rispetto ad un altro crea meno rumore è certo che ha potere lubrificante maggiore.
Il fatto che il pro road non attiri la polvere è secondo me dovuto alla sua bassa viscosità. Certamente con il pro road le corone e i rapporti durano meno..... bisogna vedere se questa è una differenza apprezzabile cosa che sarebbe possibile soltanto creando dei test di laboratorio (su strada le condizioni e i tempi di test sarebbero troppo variabili per poter avere dei dati esatti).

Sono arrivato a questa conclusione:
Il pro road lubrifica meno e fà fare più rumore alla trasmissione, ma se il nero sulla catena proprio non lo sopportate è il prodotto adatto a voi.
Se invece un pò di nero non vi spaventa (e casomai a fine uscita fate una passata con uno straccio ) ma odiate il rumore della catena allora usate altri prodotti, molto adatti sono quelli per il cross country della MTB.

P.S. io sono della seconda categoria :mrgreen:
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
sarebbe questo: il FINISH LINE LUBRIFICANTE UMIDO
c2b21pf8.jpg



Insomma, l'olio ceramico (quello sottostante) non sembra molto gradito dai ciclisti.
53101yo6.jpg
quello verde lo uso per la mtb, mentre il pro road per la bdc in questo modo; la prima applicazione dopo il lavaggio e la seconda dopo 100 km. Però cerco sempre di rimuovere l'olio in eccesso e cmq tende a sporcare molto, sia la catena che la gabbia del deragliatore.
Cmq lo consiglio, cambiata silenziosa e sembra che contrasti l'usura prematura della trasmissione.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Bho!!!
Io uso il pro road da qualche mese e per me rende il tutto + silenzioso.
Delle 2 l'una:
"O voi avete un udito sensibilissimo oppure io e chi pedala insieme a me siamo sordi"!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
salve qualche consiglio utile sulla bianchi via nirone 7??

Ah si, ci và l'olio specifico Bianchi! :angrymod:






































Ma va là!!!
Queste discussioni mi ricordano un pò quelle tra i gruppi di audiofili, cose tipo "ma per riempire gli stands dei diffusori meglio la sabbia di fiume, quella di cava o quella di Fregene?"
:ueh:

La cosa è molto semplice: quando è secco si mette un olio leggero, quando piove uno più pesante.
Simple as that.
Il Pro-Gold lo stiamo usando da poco, vediamo come va, è difficile scalzare il FinishLine WET, quì che piovicchia spesso....!
 

contador41

Novellino
3 Aprile 2017
46
0
Cabongia
Visita sito
Bici
no
Salve a tutto ci porco il mio quesito!!!! Uso il finish linea ceramico con paraffina ,massima pulizia dice sulla boccetta,direi nn proprio la penso come molti di voi e nn serve continuare...invece voglio chiedervi come faccio e con che prodotto devo sciogliere il contenuto che mi é rimasto nella boccetta dato che si é seccato e naturalmente nn voglio buttarlo???!!!é successo anche a voi?grazie in anticipo..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutto ci porco il mio quesito!!!! Uso il finish linea ceramico con paraffina ,massima pulizia dice sulla boccetta,direi nn proprio la penso come molti di voi e nn serve continuare...invece voglio chiedervi come faccio e con che prodotto devo sciogliere il contenuto che mi é rimasto nella boccetta dato che si é seccato e naturalmente nn voglio buttarlo???!!!é successo anche a voi?grazie in anticipo..

Ciao Contador.
Scrivi dalla Spagna , o hai il cellulare che fa le bizze con un correttore sbarazzino?
Se si è solidificato devi aggiungere un detergente, penso che sia al limite dello sbloccante , in maniera che poi volatilizzando lascia comunque il tuo prodotto
 

contador41

Novellino
3 Aprile 2017
46
0
Cabongia
Visita sito
Bici
no
Hahahah giustissimo ho un t9 impostato .... Poi da cellulare nn si capisce un cavolo come impostazioni...cmq la mia domanda era riferita al fatto se esiste un prodotto particolare x la diluizione!!!se si quale???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hahahah giustissimo ho un t9 impostato .... Poi da cellulare nn si capisce un cavolo come impostazioni...cmq la mia domanda era riferita al fatto se esiste un prodotto particolare x la diluizione!!!se si quale???

Te l'ho detto dello sbloccante tipo WD40 , scioglie il prodotto e poi evapora lasciando il prodotto dove lo metti