Quali sono i migliori copertoncini?

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
le pressioni non credo, peso 65kg e ho fatto prove dai 6.5 ai 7.5 bar e il risultato nonè cambiato. Escluderei anche i raggi perchè con i copertoni di prima (vittoria zaffiro) non ho mai avuto problemi. Proverò a smontare e controllare accuratamente sia cerchio che copertone perchè davvero non me lo spiego.
Un consiglio sé non hai già guardato controlla il nastro paranipless, io una domenica ho forato 4 volte al posteriore ed i copertoncino era nuova era il nastro che pizzicava la camera d'aria

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
inizialmente avevo puntato decisamente i Vittoria Corsa G+ (€ 36.95 :shock:) , che mi avrebbero consentito (stando a quanto promesso) una certa protezione dalle forature senza sacrificare né scorrevolezza né comfort né durata

la promessa con me NON è stata mantenuta. sostituiti a causa delle troppe forature. gli altri che tu menzioni non li ho provati, mi trovo bene con Michelin, quest'anno ho tenuto su tutto l'anno power endurance (di solito in estate metto i power comp) e non ho trovato grosse differenze di scorrevolezza rispetto ai Power Comp (non i lithion, sono forse i peggiori copertoni in assoluto, anche io li ho avuti sulla prima bici, drammatico)
 
  • Mi piace
Reactions: PGV

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
la promessa con me NON è stata mantenuta. sostituiti a causa delle troppe forature. gli altri che tu menzioni non li ho provati, mi trovo bene con Michelin, quest'anno ho tenuto su tutto l'anno power endurance (di solito in estate metto i power comp) e non ho trovato grosse differenze di scorrevolezza rispetto ai Power Comp (non i lithion, sono forse i peggiori copertoni in assoluto, anche io li ho avuti sulla prima bici, drammatico)

grazie dell'input...

in effetti Michelin sono stato portato a scartarlo a prescindere per via della mia esperienza negativa con Lithion 2. Forse le case produttrici quando parlano di marketing dovrebbero far caso al fatto che un ciclista (strada) appassionato non bada troppo a 10 € in più o in meno sulle coperture e dovrebbero evitare del tutto pneumatici di fascia così bassa come i Lithion, che costeranno poco (pagati 20 euro in negozio - compreso montaggio) ma rischiano di rovinare tutto sommato il nome del brand.

i due Michelin Power, Endurance e Competition, sembrano buoni pneu, qualità costruttiva top. Il prezzo tuttavia è salato per entrambi e se nel caso del Compet. è giustificato dal fatto di essere il prodotto di punta e dall'avere specifiche corsaiole, nel caso dell'endurance non saprei. Sono un neofita e non credo che avvertirei minimamente la differenza fra +/- 3 watt di resistenza al rotolamento, anzi, venendo dai Lithion è sicuro che con qualunque pneumatico scelto mi sembrerà di volare. Però boh, se gli endurance costassero meno dei Competition mi sembrerebbe un acquisto sensato, a 37-38 € non mi convincono troppo.

Per il momento propendo per Schwalbe one, mi sembra un buon mix di prestazioni prezzo e caratteristiche costruttive (da cui durata e resistenza). Se qualcuno mi desse sensazioni positive (o negative) riguardo al comfort sarei molto grato. Essendo pesante devo gonfiare abbastanza e con un telaio e ruote alu non posso permettermi pneu troppo rigidi.

Michelin Power Competiton, Conti 4000 RS, Veloflex Corsa sono pneumatici eccezionali, di scarsa durata e sottili (e col 'talento' che ho io temo sarei sempre dietro a cambiare camere d'aria :roll:), ad essere onesti credo anche che siano quasi indistinguibili a livello di prestazioni.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
grazie dell'input…

i due Michelin Power, Endurance e Competition, sembrano buoni pneu, qualità costruttiva top. Il prezzo tuttavia è salato per entrambi e se nel caso del Compet. è giustificato dal fatto di essere il prodotto di punta e dall'avere specifiche corsaiole, nel caso dell'endurance non saprei. Sono un neofita e non credo che avvertirei minimamente la differenza fra +/- 3 watt di resistenza al rotolamento, anzi, venendo dai Lithion è sicuro che con qualunque pneumatico scelto mi sembrerà di volare. Però boh, se gli endurance costassero meno dei Competition mi sembrerebbe un acquisto sensato, a 37-38 € non mi convincono troppo.
nel caso degli endurance il prezzo è 'giustificato' (scritto volutamente tra virgolette, ma anche per i power comp lo sarebbe) dalla maggior durata unita alla maggiore tenuta di strada sull'umido e bagnato e ad una maggiore robustezza. io faccio 16-17.000 km annui...coi power comp, per me che sono pesante, da giugno a settembre ne va 1 ogni mese e mezzo al posteriore...e non sto esagerando. Poi è anche vero che non li tiro alle tele o fino ad appiattire completamente il TWI, ma non cambierebbe poi di molto la solfa. Coi power endurance la durata è molto maggiore e se per caso becco temporale o acqua in montagna posso scendere più rilassato che coi power comp. Perdo teoricamente sulla scorrevolezza ma onestamente non me ne sono reso conto. Entro 3 settimane mi arriverà la bici da TT sulla quale monterò power endurance per l'inverno e passerò poi ai power comp nella bella stagione e vediamo se sentirò la differenza, qui che le cose sono un po' più estreme.
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per il momento propendo per Schwalbe one, mi sembra un buon mix di prestazioni prezzo e caratteristiche costruttive (da cui durata e resistenza). Se qualcuno mi desse sensazioni positive (o negative) riguardo al comfort sarei molto grato. Essendo pesante devo gonfiare abbastanza e con un telaio e ruote alu non posso permettermi pneu troppo rigidi.

Il mio peso è di 68 kg. e gli One da 25 li gonfio a 6 bar davanti e 6,5 dietro, in questo modo li trovo sufficientemente confortevoli, aumentando la pressione avverto decisamente la differenza, ma dipende cmq dal tuo peso.
Dopo aver consumato il secondo paio confermo tutte le loro ottime caratteristiche, inoltre per ora con i nuovi Evolution sembrerebbe sparito il problema dello sfilacciamento...
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Il mio peso è di 68 kg. e gli One da 25 li gonfio a 6 bar davanti e 6,5 dietro, in questo modo li trovo sufficientemente confortevoli, aumentando la pressione avverto decisamente la differenza, ma dipende cmq dal tuo peso.
Dopo aver consumato il secondo paio confermo tutte le loro ottime caratteristiche, inoltre per ora con i nuovi Evolution sembrerebbe sparito il problema dello sfilacciamento...

Grazie o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi sa che prossimamente, dopo un po' di anni (7) con i tubolari tornerò al copertoncino...manco da un po' su questo mercato e questa mi sembra una discussione interessante per l'utilizzo che faccio io: resistenza alle forature, buone prestazioni....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sa che prossimamente, dopo un po' di anni (7) con i tubolari tornerò al copertoncino...manco da un po' su questo mercato e questa mi sembra una discussione interessante per l'utilizzo che faccio io: resistenza alle forature, buone prestazioni....
Vai di tubeless che oramai c'è vasta scelta e non te ne pentirai e nemmeno sentirai differenza dai tubolari, e sono molto più sicuri e con il lattice scongiuri la maggior parte delle forature ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ho provato i Michelin all season da 28 sullo sterrato...10 km con tante buche e ciotolato. 10 e lode! Li avevo testato sul bagnato e sono favolosi danno un incredibile senso di sicurezza. Presi per l'inverno ma mi sa che li usero anche dopo. Unico neo...il prezzo. Costano davvero molto anche se sono il top