[Quiz] Cos'è?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Un mozzo reversibile front/rear?

Bravo! é un mozzo Cinelli Bivalente, predisposto per poter funzionare sia davanti che dietro. Infatti la ruota libera si fissava al telaio ed in caso di guasto o altro si lasciava la catena in posizione per poter partire subito. Il cambio ruota si doveva fare più veloce. In più si poteva avere solo una ruota di scorta sull'amiraglia per poter cambiare sia davanti che dietro. Se qualcuno ne sa trovare fattemi sapere dove in quanto ne cerco per una bici Cinelli che ho appena comprata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Bravo! é un mozzo Cinelli Bivalente, predisposto per poter funzionare sia davanti che dietro. Infatti la ruota libera si fissava al telaio ed in caso di guasto o altro si lasciava la catena in posizione per poter partire subito. Il cambio ruota si doveva fare più veloce. In più si poteva avere solo una ruota di scorta sull'amiraglia per poter cambiare sia davanti che dietro. Se qualcuno ne sa trovare fattemi sapere dove in quanto ne cerco per una bici Cinelli che ho appena comprata.

Ero abbastanza sicuro però non volevo azzardare nomi e marche. Anche altri ne facevano?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ero abbastanza sicuro però non volevo azzardare nomi e marche. Anche altri ne facevano?

L'idea non era della Cinelli. E' stato Cino che lo ha spinto come soluzione e fece il brevetto. La ruota libera che rimaneva attaccata al telaio esisteva da anni ed era molto commune sulle bici da passeggio di altissima qualità che avevono il carter. Avrebbe avuto merito se tutti avessero utilizzato l'idea. Si puo vedere altre foto del sistema quà: http://tinyurl.com/y5q8nh
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Avrebbe avuto merito se tutti avessero utilizzato l'idea.

Grazie del link.
In compenso l'idea è stata in parte "riutilizzata" su alcune mtb per usi speciali (tipo Surly Pugsley) che hanno le ruote intercambiabili. Montando su entrambe le ruote il mozzo rear, ma con una forcella con steli asimmetrici. Su bici da turismo o commuter non so.
 

slego

Novellino
16 Novembre 2006
7
0
Visita sito
Bravo Nicola.:-o
Eccolo visto di profilo.
Mozzo Sturmey Archer Dynahub. Il primo modello credo sia del 1938. Questo in foto dovrebbe essere degli anni '50.

Ti correggo: quello nella seconda foto è un mozzo posteriore Sturmey combinato, ovvero integra sia la dinamo che il cambio interno a 3 velocità (la catena che esce di lato è quella che comanda gli organi di cambio).

il gelato lo voglio doppia panna.:-o
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Ragazzi ma di questi mozzi/dinamo se ne trovano anche di recenti? Ho fatto un bel impianto di luci alla mia bici e con la batteria che monto ho circa 8 ore di autonomia (molto più di quanto necessiti) però mi piacerebbe essere autosufficiente e magari solo montare una piccola batteria per dare continuità anche da fermo. Attualmente ho un impianto a 12v con 10watt + 3 watt di posizione. Ci sarà qualcosa che fa al caso mio?;nonzo%
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Ragazzi ma di questi mozzi/dinamo se ne trovano anche di recenti? Ho fatto un bel impianto di luci alla mia bici e con la batteria che monto ho circa 8 ore di autonomia (molto più di quanto necessiti) però mi piacerebbe essere autosufficiente e magari solo montare una piccola batteria per dare continuità anche da fermo. Attualmente ho un impianto a 12v con 10watt + 3 watt di posizione. Ci sarà qualcosa che fa al caso mio?;nonzo%
o-o


http://www.nabendynamo.de/
però non è importato.
Se no Sturmey Archer produce un mozzo anteriore con dinamo e freno a tamburo, ma mi pare adatto più che altro a city bike.
Imho ti conviene tenreti quello che hai. Credo che Sigma ora faccia un impianto con batteria al litio molto compatta. Al massimo ti conviene prenderne una di scorta. Spendersti credo l'equivalente che non il mozzo-dynamo.
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Il mirage di sigma (penso tu ti riferisca a quello) è fatto bene ma quello che ho fatto io, con un costo molto più basso, ha una durata molto più lunga e la medesima efficienza. L'unica cosa è che rimane fisso. Veramente ho sbagliato i conti: avrei potuto mettere una batteria da 4Ah con un peso sotto il kg ed avrei avuto comunque una durata di oltre 4h.Però con il mozzo a dinamo sarei comoletamente autosufficente...:-) Vedremo se mi capita qualcosa. Quelli tedeschi sembrano molto interessanti ma comunque arrivano a 6watt:-(
Grazie delle risposte:-o