ridley vs bmc

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Sto per rifarmi la bici, la vecchia bici è una felt F85 in alluminio con forcella in carbonio, gruppo shimano 105 microshift 10v, monta la compatta 50/34 e pignoni 12/25, ruote in alluminio mavic.
Sono indeciso tra 2 alternative (sempre di seconda mano):

-ridley noah del 2013, gruppo ultegra meccanico 10v, monta 53/39 e pignoni 11/28, ruote cosmic mavic in alluminio a medio profilo (con profilo in carbonio), sella nuova fizik, pedali nuovi look;

-bmc team machine srl01 del 2014, gruppo ultegra elettronico 10v, monta la compatta 50/34 e pignoni 12/28, ruote racing fulcrum alluminio a basso profilo, sella prologo (usata), pedali loo.

Il prezzo è più meno simile (un centinaio di euro in più la ridley).
Un consiglio spassionato?? ;nonzo%:-)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Sto per rifarmi la bici, la vecchia bici è una felt F85 in alluminio con forcella in carbonio, gruppo shimano 105 microshift 10v, monta la compatta 50/34 e pignoni 12/25, ruote in alluminio mavic.
Sono indeciso tra 2 alternative (sempre di seconda mano):

-ridley noah del 2013, gruppo ultegra meccanico 10v, monta 53/39 e pignoni 11/28, ruote cosmic mavic in alluminio a medio profilo (con profilo in carbonio), sella nuova fizik, pedali nuovi look;

-bmc team machine srl01 del 2014, gruppo ultegra elettronico 10v, monta la compatta 50/34 e pignoni 12/28, ruote racing fulcrum alluminio a basso profilo, sella prologo (usata), pedali loo.

Il prezzo è più meno simile (un centinaio di euro in più la ridley).
Un consiglio spassionato?? ;nonzo%:-)


un consiglio spassionato è difficile darlo senza avere foto e sapere lo stato di usura delle bici, se uno si deve basare solo sulle tue 4 righe l'ultegra elettronico e' piu' costoso di quello meccanico come macro differenza. generalmente si mettono le foto dei modelli....
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Le due bdc sono profondamente diverse come geometrie e come telaio . Più areo la Noah.
Oltre tutto una monta il 53_39 che a mio modesto parere non è proprio per tutti .
Per il resto senza aver visto i mezzi ed in che stato sono prenderei BMC
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
per quanto riguarda l'usura, la bmc ha sui 5000/6000 km veniva usata saltuariamente in quanto la persona andava anche in mtb, la ridley ha sui 5000 km perchè la persona che la vende ha avuto problemi fisici
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ipotizzando che le percorrenze dichiarate dai possessori siano vere
ipotizzando che lo stato delle due bici sia analogo
ipotizzando che le due bici ti piacciano nello stesso modo

trovo che un elettronico valga più di un meccanico e soprattutto che, a meno di particolari abitudini/caratteristiche fisiche, il 50-34 sia decisamente più utilizzabile di un 53-39...

Fai tu ;-)

ah anche se pratico poco... Forza Toro :-)
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
ipotizzando che le percorrenze dichiarate dai possessori siano vere
ipotizzando che lo stato delle due bici sia analogo
ipotizzando che le due bici ti piacciano nello stesso modo

trovo che un elettronico valga più di un meccanico e soprattutto che, a meno di particolari abitudini/caratteristiche fisiche, il 50-34 sia decisamente più utilizzabile di un 53-39...

Fai tu ;-)

ah anche se pratico poco... Forza Toro :-)


entrambe le bici sono tenute molto bene, come gusto personale propendo verso la ridley che ha una linea più areo e il soggetto che la vende lo conosco ed è più disponibile nelle modalità di pagamento.
finora ho usato sempre la compact, anche se gli altri con cui esco in bici montano quasi tutti la tradizionale e vorrei provare, chiedo: la differenza è così tanta tra compact e 53/39?
il cambio elettronico che vantaggi da in termini di prestazioni? manutenzione? rispetto ad uno meccanico?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
prova a farti una salita tipo il Manghen con il 34-25 poi mi dici se non avresti voluto altri 3-5 denti in più...

se non sei un ciclista molto potente, farti una salita lunga e tosta con il 39-28 significa piantarsi...
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
prova a farti una salita tipo il Manghen con il 34-25 poi mi dici se non avresti voluto altri 3-5 denti in più...

sulla mia attuale bici ho come rapporto più agile il 34/25, è il rapporto "ultima spiaggia" diciamo, anche se di solito cerco di salire su con un rapporto un pò più duro appunto per avere ancora un dente da usare ;nonzo%

se non sei un ciclista molto potente, farti una salita lunga e tosta con il 39-28 significa piantarsi...
se lo sviluppo metrico è lo stesso cambia qualcosa?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
con 50/34 compact e 12/28 pacco ed allenamento arrivi ovunque.
col 53/39 e stesso pacco dietro arrivi sempre ma necessiti di maggiore allenamento per spingere stesso rapporto.
io ho iniziato e monto tuttora il 53/39, iniziato da zero inverno 2015.
Fossi stato consigliato meglio avrei messo su 50/34 e lasciato 11/25 e mi sarei risparmiato tanta fatica, adesso ormai ci ho fatto abitudine ma ho comunque alleggerito dietro con 12/27 e prossimamente penso di cambiare qualcosa anche avanti piacendomi prettamente la salita.
tra le due bici io andrei di BMC, gusto personale.
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
con 50/34 compact e 12/28 pacco ed allenamento arrivi ovunque.
col 53/39 e stesso pacco dietro arrivi sempre ma necessiti di maggiore allenamento per spingere stesso rapporto.
io ho iniziato e monto tuttora il 53/39, iniziato da zero inverno 2015.
Fossi stato consigliato meglio avrei messo su 50/34 e lasciato 11/25 e mi sarei risparmiato tanta fatica, adesso ormai ci ho fatto abitudine ma ho comunque alleggerito dietro con 12/27 e prossimamente penso di cambiare qualcosa anche avanti piacendomi prettamente la salita.
tra le due bici io andrei di BMC, gusto personale.

attualmente utilizzo 50/34 e 12/25.
se vado sulla ridley proverò la tradizionale, se vedo che rimango "appeso" posso anche cambiare le corone con la compatta o con la 52/36 - molti ne parlano bene, è da valutare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
BMC perche' ha:

- cambio elettronico
- rapporti piu' gestibili
- ruote piu' gestibili

poi aggiungerei anche che e' piu' bella e che non e' aero, anche se magari a te la Ridley piace proprio per quello... ma a parte il gusto estetico, hai qualche ragione per cui ti piace aero? perche' se giri sempre in pianura le varie ragioni per cui qui diciamo "meglio BMC" vanno in effetti un po' a farsi benedire
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io per le GF lunghe e con molto dislivello ho montato il 11-30...
e vi assicuro che gli ultimi 6 km del Manghen (così come sul Gorolo) ho benedetto il 34-30 o-o

Poi se uno è tosto e fa tutto col 34-25 buon per lui, ma io con un rapporto del genere non potrei mai fare una GF sopra i 150km con dislivelli oltre i 3000m.
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
BMC perche' ha:

- cambio elettronico
- rapporti piu' gestibili
- ruote piu' gestibili

poi aggiungerei anche che e' piu' bella e che non e' aero, anche se magari a te la Ridley piace proprio per quello... ma a parte il gusto estetico, hai qualche ragione per cui ti piace aero? perche' se giri sempre in pianura le varie ragioni per cui qui diciamo "meglio BMC" vanno in effetti un po' a farsi benedire

esco una volta a settimana e faccio ogni uscita sui 90-100 km. In salita soffro un pò :cry::cry mentre invece nella pianura mi piace spingere rapportoni (mi definerei un passista) :mrgreen:
comunque si la preferenza per la ridley è più che altro per l'estetica.

se posso chiederti perchè dici che le ruote fulcrum siano più gestibili delle cosmic?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ipotizzando che le percorrenze dichiarate dai possessori siano vere
ipotizzando che lo stato delle due bici sia analogo
ipotizzando che le due bici ti piacciano nello stesso modo

trovo che un elettronico valga più di un meccanico e soprattutto che, a meno di particolari abitudini/caratteristiche fisiche, il 50-34 sia decisamente più utilizzabile di un 53-39...

Fai tu ;-)

ah anche se pratico poco... Forza Toro :-)

Concordo, il 53-39 è per gambe molto allenate. Molto meglio un 50-34.
Anche se un elettronico usato mi darebbe molti più dubbi di un meccanico...
 
  • Mi piace
Reactions: amerigo_gozzi