Ristrutturare antica bici da corsa

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Opzione A) tieni solo il telaio e ci monti gruppo e ruote nuove, il costo è proporzionato alla qualità dei componenti che deciderai di montarci, puoi anche cercarli usati per risparmiare qualcosina, avresti un telaio vintage con trasmissione e comandi moderni;
Opzione B) cambi solo il pacco pignoni e/o la guarnitura (su ridewill ce ne sono anche compact 50/34 o tripla in stile vintage) così tieni la bici del nonno il più in stile possibile e un domani puoi rimontare i pezzi originali;
Opzione C) lasci la bici così facendo solo un minimo di pulizia e manutenzione e la usi per i giri in piano e ti prendi una bici più moderna con rapporti più umani per fare salite
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Opzione A) tieni solo il telaio e ci monti gruppo e ruote nuove, il costo è proporzionato alla qualità dei componenti che deciderai di montarci, puoi anche cercarli usati per risparmiare qualcosina, avresti un telaio vintage con trasmissione e comandi moderni;

Perché anche le ruote? Non è sufficiente sostituire il gruppo con un altro più performante?
Sostituendo il gruppo devo considerare qualche restrizione o posso mettere qualsiasi cosa e nella mia scelta mi devo basare solo su prezzo e necessità?

Opzione B) cambi solo il pacco pignoni e/o la guarnitura (su ridewill ce ne sono anche compact 50/34 o tripla in stile vintage) così tieni la bici del nonno il più in stile possibile e un domani puoi rimontare i pezzi originali;

Questa è l'opzione che più mi piace ma non riesco a capire quanto potrei migliorare i rapporti cambiando solo pacco pignoni e guarnitura.
Come faccio a capire COSA montare al posto di quello che ho già ora, cosa devo tenere in considerazione? Quali sono le limitazioni?
Se in volessi montare:
Guarnitura: 50 - 34 denti
Pacco Pignoni: 13 - 14 - 15- 17 - 19 - 21 - 23 denti
Cosa mi impedisce di farlo?

Opzione C) lasci la bici così facendo solo un minimo di pulizia e manutenzione e la usi per i giri in piano e ti prendi una bici più moderna con rapporti più umani per fare salite

Ho già un'altra bici da enduro e non ho spazio per tutte queste bici. O la rendo utilizzabile o la metto in cantina e ne compro una nuova ma a quel punto la bici del nonno non la proverò mai.


Grazie mille delle risposte :ola: :°°(
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Allora... adesso mi pare di capire che hai una cassetta 5v 16-23 e una guarnitura 52-46.
Se non vuoi spendere molto puoi cambiare la guarnitura con una compact (in stile vintage per non stravolgere l'estetica della bici) ed eventualmente il movimento centrale se quello che hai adesso non fosse compatibile con la nuova guarnitura, tieni i comandi al telaio e il resto della trasmissione invariata, ti ritroveresti con un rapporto più agile di 34/23 che non è agilissimo ma sempre meglio di quello che hai ora.
Se invece decidessi di montare un gruppo moderno (per moderno intendo 9/10/11v con comandi integrati) dovresti cambiare anche le ruote perché quelle che hai attualmente sono per 5v,
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Allora... adesso mi pare di capire che hai una cassetta 5v 16-23 e una guarnitura 52-46.
Se non vuoi spendere molto puoi cambiare la guarnitura con una compact (in stile vintage per non stravolgere l'estetica della bici) ed eventualmente il movimento centrale se quello che hai adesso non fosse compatibile con la nuova guarnitura, tieni i comandi al telaio e il resto della trasmissione invariata, ti ritroveresti con un rapporto più agile di 34/23 che non è agilissimo ma sempre meglio di quello che hai ora.
Se invece decidessi di montare un gruppo moderno (per moderno intendo 9/10/11v con comandi integrati) dovresti cambiare anche le ruote perché quelle che hai attualmente sono per 5v,

In pratica avrò:
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Corona più grande= 34 denti;
Corona più piccola= 23 denti;
Giusto? ;nonzo%
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Considera che per il montaggio di una ruota posteriore più moderna entra in gioco il discorso della larghezza del carro.
Per me la soluzione più semplice ed economica è la sostituzione della guarnitura, come già consigliato da altri.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ok grazie mille!

Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;

Guarnitura compatta con:

Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;

Con questa configurazione come va la bici in salita?
 
Ultima modifica:

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Considera che per il montaggio di una ruota posteriore più moderna entra in gioco il discorso della larghezza del carro.
Per me la soluzione più semplice ed economica è la sostituzione della guarnitura, come già consigliato da altri.

Mi unisco al coro...
Lasciare così la bici del nonno e prenderne una di concezione moderna col budget che hai.
Spendi più o meno gli stessi soldi, mantieni integra la bici del nonno, e ti ritrovi pure una bici moderna.
Ciao.

Si si, l'opzione di montare un gruppo moderno e cambiare le ruote l'ho scartata, piuttosto compro una bici vintage nuova e questa la metto in cantina.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Con questa configurazione come va la bici in salita?
Passi da un rapporto 2:1 (46/23) a un 1.48:1 (34/23): l'accorciamento del rapporto è notevole; se ce la fai a fare le salite dipende dalle tue gambe e dalle pendenze che vuoi fare: di certo, se sei un normale amatore, non ci fai il Mortirolo.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Si si, l'opzione di montare un gruppo moderno e cambiare le ruote l'ho scartata, piuttosto compro una bici vintage nuova e questa la metto in cantina.
Ciao,
ho ripercorso la discussione, mi sfugge quanto sei disposto a spendere... aiuterebbe nel consigliarti.
Se hai poche centinaia di euro, resta valido il mio pensiero: una bici usata moderna con leve cambio/freno e con guarnitura compatta, se hai gamba ci vai dove vuoi.
Se hai poche decine di euro, vai dal meccanico e vedi di farti alleggerire i rapporti, così almeno la usi sta bicicletta.
Comunque, detto con rispetto, al momento sembri parecchio indeciso.
Ciao
o-o
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Io vorrei dare questa configurazione alla mia bici:
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;

Volevo sapere 1) se è possibile metterla al 100% così da procedere con l'ordine dei pezzi su internet e 2) quali vantaggi otterrei. Non sono molto esperto e non mi è facile capire come lavora il rapporto più molle di quella configurazione.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io vorrei dare questa configurazione alla mia bici:
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Guarnitura compatta con:
Corona più grande= 50 denti;
Corona più piccola= 34 denti;

Volevo sapere 1) se è possibile metterla al 100% così da procedere con l'ordine dei pezzi su internet e 2) quali vantaggi otterrei. Non sono molto esperto e non mi è facile capire come lavora il rapporto più molle di quella configurazione.


A parte il fatto che una cassetta x la tua così come la vuoi te non esiste, dovresti vedere di comporla te con i singoli pignoni, cercando magari su mercatini o negozi vintage. Detto questo poi dovresti fare la sostituzione, cosa tutt'altro che facile se non sei pratico oltre al fatto che servono attrezzi specifici.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A parte il fatto che una cassetta x la tua così come la vuoi te non esiste
Se non ho capito male è quella che monta adesso.

Detto questo poi dovresti fare la sostituzione, cosa tutt'altro che facile se non sei pratico oltre al fatto che servono attrezzi specifici.
Infatti. La spesa per la guarnitura, come ha già detto qualcuno, dovrebbe essere contenuta, ma il lavoro bisonga saperlo fare: non è particolarmente difficile, ma servono gli attrezzi giusti, e sapere dove e come mettere le mani. Se poi il MC è quello di un tempo con le gabbiette da serrare a sentimento, bisogna averla, questa sensibilità.

2) quali vantaggi otterrei.
Ti ho già risposto sopra.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se non ho capito male è quella che monta adesso.


Infatti. La spesa per la guarnitura, come ha già detto qualcuno, dovrebbe essere contenuta, ma il lavoro bisonga saperlo fare: non è particolarmente difficile, ma servono gli attrezzi giusti, e sapere dove e come mettere le mani. Se poi il MC è quello di un tempo con le gabbiette da serrare a sentimento, bisogna averla, questa sensibilità.


Ti ho già risposto sopra.


Mi sembrava che la sua partisse dal 13.
Comunque per esperienza non sono cose facili se non si hanno gli attrezzi giusti. Io ho montato da zero sia MTB che BDC moderne ma quando ho ristrutturato una bici vecchia ho faticato molto di più. La cassetta al 99% sarà bloccata quindi toglierla non è facilissimo. Quando ho smontato la guarnitura della mia ho dovuto provare con tre estrattori, tutti di passo differente e alla fine ne ho dovuto far fare uno apposito perchè quella esistente aveva un passo introvabile. Inoltre come dici te giustamente il movimento centrale può dover essere registrato e anche quella non è un'operazione facile. o-oo-o
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Se non ho capito male è quella che monta adesso.

adesso ho una cassetta 5v 16-23 e una guarnitura 52-46.
Io voglio cambiare la guarnitura con una compact (in stile vintage per non stravolgere l'estetica della bici) ed eventualmente il movimento centrale se quello che ho ora non è compatibile con la nuova guarnitura e voglio tenere il resto della trasmissione invariata.
Se è possibile fare questo compro la guarnitura compact e me la faccio montare da un meccanico.

Passi da un rapporto 2:1 (46/23) a un 1.48:1 (34/23): l'accorciamento del rapporto è notevole; se ce la fai a fare le salite dipende dalle tue gambe e dalle pendenze che vuoi fare: di certo, se sei un normale amatore, non ci fai il Mortirolo.

Cosa vuol dire passare da un rapporto 2:1 a uno 1.48:1? Brevi strappi sopra il 10% alternati a salite con pendenza inferiore secondo te sono fattibili se uno ha una buona gamba o sono umanamente impossibili con quei rapporti?
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
secondo me, ti conviene far montare una guarnitura tripla a perno quadro 7/8 vel, anche una da mtb, cosi con 44/32/22
vai tranquillo.
PS io abito in valsassina e per due anni sono andato in giro con il 52/42 e 13/23 poi ho montato il 105 10 v sulla mia gilardi
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Si ma, 44x16 come rapporto più lungo risulterebbe troppo corto già nei falsipiani. Per me compatta 50x34 verificata la compatibilità con il MC, come lunghezza del perno e conicità ISO/JIS e la possibilità del deragliatore che hai attualmente.

Un buon meccanico potrebbe aiutarti ad evitare acquiisti inadatti: "...vorrei mettere la compatta 50x34 senza cambiare MC e deragliatore: cosa mi proponi?"