Help. Aiuto scelta bici. Pareri ...

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Buongiorno, riesumo questa discussione perchè ieri sera sono andato con un amico in un negozio della mia zona dove lui conosce per vedere per vedere sempre di una bici da corsa per me. Io mi sono già fatto una buona idea sulla Wilier GTR Team Ultegra nuova da 2000 euro.
Allora andiamo nel negozio, i tecnici molto disponibili mi dicono che loro tengono Pinarello, BMC, Specialized e prodotti Campagnolo.
Mi illustrano un pò di prodotti, faccio un sacco di domande poi le conclusioni sono: Pinarello ultegra da 3000 euro, BMC ultegra da 2700 euro, Specialized Tarmac da 2500 euro. Per risparmiare una Pinarello Ultegra mixed da 2600, altrimenti Specialized, Pinarello ed una BMC (telaio base) con il 105 attorno ai 1800 - 2200 euro.

Sono uscito piuttosto confuso ed alla fine mi è sembrato veramente che questi famosi marchi stiano vendendo molto il marchio, visto che il gruppo è lo stesso, cerchi praticamente identici, accessori di marchi e prezzi compatibili con l'unica differenza il telaio. Ora anche loro alla fine per un uso da 1000/2000 km all'anno la differenza di telaio non è così pronunciata come una differenza di cerchi.

Io alla fine mi sono fatto l'idea che la Wilier per rapporto qualità/prezzo è decisamente superiore. Voi cosa pensate ?

Direi che hai sperimentato con mano e che hai tratto le tue conclusioni. Ovviamente c'è altro oltre il marchio.. Forse il carbonio e la tecnologia di costruzione del telaio, l rigidità... tutto quello che vuoi. Cmq ti posso assicurare che la GTR Team è una bdc ottima! Checché se ne dica..

Cmq per una disamina migliore, oltre ai marchi e al gruppo, avresti dovuto dirci anche il modello delle varie bdc che ti sono state proposte.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Credo che le questioni fondamentali siano: quanto ti serva avere il supporto del negozio fisico, quanto tu voglia l'ultimo modello e se ti fidi dell'online.
Perché di questi tempi, di bici a buon prezzo (reale), se ne trovano abbastanza... vedi qui: LINK1 + LINK2
A quel prezzo, salvo remore da online, non avrei proprio dubbi... e la differenza di budget (risparmiato) la investirei sulle ruote!

Non so se lo hai fatto apposta o no.. Ma ti volevo segnalare che i link che hai postato tu sono riferiti ad una GTR mentre il nostro amico sta parlando di una GTR Team, due bdc diverse... o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Non so se lo hai fatto apposta o no.. Ma ti volevo segnalare che i link che hai postato tu sono riferiti ad una GTR mentre il nostro amico sta parlando di una GTR Team, due bdc diverse... o-o

Assolutamente corretto.
Ma il nostro amico parla pure di Pina, BMC e Specy. E soprattutto cita: "...per un uso da 1000/2000 km all'anno".
Poi ognuno fa quel che vuole con i propri denari... o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Assolutamente corretto.
Ma il nostro amico parla pure di Pina, BMC e Specy. E soprattutto cita: "...per un uso da 1000/2000 km all'anno".
Poi ognuno fa quel che vuole con i propri denari... o-o

Ok, scusa o-o

Era per dire che anche dal negoziante allora trova una GTR a prezzo molto più basso rispetto alla GTR Team... Certo, magari non il prezzo che può fare un rivenditore su internet, ma si parla di un centinaio di euro o forse qualcosa di più.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Stavo anch'io per postaregli stessi link; e devo dire con la stessa motivazione...

per carità, ognuno fa quel che vuole dei sui soldi, però per quei km penso che la GTR standard vada benissimo.

Detto questo, se invece puoi e vuoi spendere di più, per fare con più gusto i tuoi km, secondo me non è che "paghi solo il marchio": intanto nel "marchio" è compreso anche un servizio clienti per tenere alto il valore appunto del marchio (qui sul forum ci sono storie di telai sostituiti a garanzia scaduta, certo non dei no-brand ma da case che evidentemente pensano la fama di trattare bene il cliente valga di più di un telaio), e poi non è che il telaio sia una componente inessenziale, eh !!! Poi ognuno ha le sue scale di priorità (per me il telaio è al primo posto, altri ci mettono le ruote o il gruppo - dipende anche da cosa fai), per carità, ma non è uguale pedalare su un telaio o su un altro.

Comunque: se vuoi assolutamente comperare in negozio, limita la scelta a quelli che hai piuttosto vicino a casa (sennò se per andare a dire qualcosa devi fare 100 km è come comperare online), e tra loro scegli anche secondo quanto ti idi del negoziante, e quanto ti piace la bici. Se consideri l'online, si apre un mondo.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
a vedere i listini e i montaggi wilier come tutte le aziende italiane non è che faccia proprio beneficenza anzi, pure lei ci tiene a farsi pagare il nome e il "made in italy", rimasto solo come frase buona per il marketing...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie per le risposte. Allora sono stato in due negozi che vendono Wilier tra cui uno è un "punto rosso" ovvero un concessionario ufficiale.
In entrambi i negozi mi hadetto che il modello GTR ha un telaio ormai datato e rappresenta l'entry level del carbonio. Molto meglio andare sul GTR Team che ha un telaio più aggiornato e più confortevole, per poche centinaia di euro in più. Inoltre il negozio "punto rosso" per solamente 200 euro in più mi ha tutto Ultegra 8000 rispetto al classico 105. Essendo il nuovo ultegra un passo avanti rispetto al precedente varebbe la pena rimanere li. Premesso che intendo prende una bici "che duri", come avevo detto all'inizio del thead ovvero una volta presa mi interessa pedalare e non cambiarla con un modello nuovo dopo poco tempo, ergo non volevo prendere il modello entry level in carbonio.
Non voglio appoggiarmi all'on-line perchè non ho così tanta esperienza e per risparmiare qualche centinaio di euro preferisco essere seguito dal negozio che mi ha promesso mi mettermi la bici in strada con tutte le regolazioni e le mie misure prese con la strumentazione che ha a disposizione.

Detto questo, per quanto riguarda la visita al negozio con i marchi citati (BMC; PInarello, ecc.) i modelli che mi hanno proposto non me li ricordo in dettaglio. Per la specialized la Tarmac, per la BMC hanno tre modelli adatti alla pianura, salita ed endurance (Teammachine) per Pinarello la GAN.

Al di la dei prezzi di questi tre marchi fuori budget per me, rimaneva la confusione di vedere "apparentemente" prodotti simili a prezzi completamente diversi.

Sto pensando di rimanere sempre più sulla Wilier GTR Team Ultegra!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
a vedere i listini e i montaggi wilier come tutte le aziende italiane non è che faccia proprio beneficenza anzi, pure lei ci tiene a farsi pagare il nome e il "made in italy", rimasto solo come frase buona per il marketing...

Perchè quelle straniere fanno beneficenza? Trek è economica? Specialized è economica? Si fa pagare in linea a quello che è il mercato odierno (e che sia troppo caro in generale ti do ragione).

Ma per dire, Wilier ha abbassato il prezzo della Cento1Air di 300 euro dall'anno scorso.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.025
2.515
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per le risposte. Allora sono stato in due negozi che vendono Wilier tra cui uno è un "punto rosso" ovvero un concessionario ufficiale.
In entrambi i negozi mi hadetto che il modello GTR ha un telaio ormai datato e rappresenta l'entry level del carbonio. Molto meglio andare sul GTR Team che ha un telaio più aggiornato e più confortevole, per poche centinaia di euro in più. Inoltre il negozio "punto rosso" per solamente 200 euro in più mi ha tutto Ultegra 8000 rispetto al classico 105. Essendo il nuovo ultegra un passo avanti rispetto al precedente varebbe la pena rimanere li. Premesso che intendo prende una bici "che duri", come avevo detto all'inizio del thead ovvero una volta presa mi interessa pedalare e non cambiarla con un modello nuovo dopo poco tempo, ergo non volevo prendere il modello entry level in carbonio.
Non voglio appoggiarmi all'on-line perchè non ho così tanta esperienza e per risparmiare qualche centinaio di euro preferisco essere seguito dal negozio che mi ha promesso mi mettermi la bici in strada con tutte le regolazioni e le mie misure prese con la strumentazione che ha a disposizione.

Detto questo, per quanto riguarda la visita al negozio con i marchi citati (BMC; PInarello, ecc.) i modelli che mi hanno proposto non me li ricordo in dettaglio. Per la specialized la Tarmac, per la BMC hanno tre modelli adatti alla pianura, salita ed endurance (Teammachine) per Pinarello la GAN.

Al di la dei prezzi di questi tre marchi fuori budget per me, rimaneva la confusione di vedere "apparentemente" prodotti simili a prezzi completamente diversi.

Sto pensando di rimanere sempre più sulla Wilier GTR Team Ultegra!
Hai ragione quando dici che certi marchi sono più cari, ma la cosa non è strana: Specy paga Sagan, Pinarello il Team Sky e la stessa Canyon, pur vendendo online, ha aumentato i prezzi da quando fornisce la Movistar e la Katiuscha. Tutto normale, il Brand costa: poi se il maggior know-how acquisito fornendo le squadre pro ricade anche sui modelli base - e in che misura - è difficile trovare la linea di confine tra qualità effettiva e marketing.
Detto questo Wilier è un ottimo prodotto (parlo per esperienza diretta) e ha una buona rete di vendita quindi non farti problemi di sorta: la gtr sl è stata bici dell'anno su bike radar (giusto per dirne una?).

Mi accodo agli altri; se i km che intendi fare non sono più di 2000 annui, la gtr normale con un 105 va benissimo: piuttosto prenderei un'ottima sella, abbigliamento e casco di qualità; ti assicuro che conta molto di più della bici in sé. Stare comodi, avere un buon fondello oppure un casco ventilato che non ti frigge la testa d'estate e retina antintrusione per gli insetti ti farà apprezzare molto di più la bici di un ultegra r8000 (che è sostanzialmente identico al vecchio).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per le risposte. Allora sono stato in due negozi che vendono Wilier tra cui uno è un "punto rosso" ovvero un concessionario ufficiale.
In entrambi i negozi mi hadetto che il modello GTR ha un telaio ormai datato e rappresenta l'entry level del carbonio. Molto meglio andare sul GTR Team che ha un telaio più aggiornato e più confortevole, per poche centinaia di euro in più. Inoltre il negozio "punto rosso" per solamente 200 euro in più mi ha tutto Ultegra 8000 rispetto al classico 105. Essendo il nuovo ultegra un passo avanti rispetto al precedente varebbe la pena rimanere li. Premesso che intendo prende una bici "che duri", come avevo detto all'inizio del thead ovvero una volta presa mi interessa pedalare e non cambiarla con un modello nuovo dopo poco tempo, ergo non volevo prendere il modello entry level in carbonio.
Non voglio appoggiarmi all'on-line perchè non ho così tanta esperienza e per risparmiare qualche centinaio di euro preferisco essere seguito dal negozio che mi ha promesso mi mettermi la bici in strada con tutte le regolazioni e le mie misure prese con la strumentazione che ha a disposizione.

Detto questo, per quanto riguarda la visita al negozio con i marchi citati (BMC; PInarello, ecc.) i modelli che mi hanno proposto non me li ricordo in dettaglio. Per la specialized la Tarmac, per la BMC hanno tre modelli adatti alla pianura, salita ed endurance (Teammachine) per Pinarello la GAN.

Al di la dei prezzi di questi tre marchi fuori budget per me, rimaneva la confusione di vedere "apparentemente" prodotti simili a prezzi completamente diversi.

Sto pensando di rimanere sempre più sulla Wilier GTR Team Ultegra!

Beh, sostanzialmente hai deciso; ottima bici, e se puoi comperarla buon per te!
 

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo
Buongiorno, riesumo questa discussione perchè ieri sera sono andato con un amico in un negozio della mia zona dove lui conosce per vedere per vedere sempre di una bici da corsa per me. Io mi sono già fatto una buona idea sulla Wilier GTR Team Ultegra nuova da 2000 euro.
Allora andiamo nel negozio, i tecnici molto disponibili mi dicono che loro tengono Pinarello, BMC, Specialized e prodotti Campagnolo.
Mi illustrano un pò di prodotti, faccio un sacco di domande poi le conclusioni sono: Pinarello ultegra da 3000 euro, BMC ultegra da 2700 euro, Specialized Tarmac da 2500 euro. Per risparmiare una Pinarello Ultegra mixed da 2600, altrimenti Specialized, Pinarello ed una BMC (telaio base) con il 105 attorno ai 1800 - 2200 euro.

Sono uscito piuttosto confuso ed alla fine mi è sembrato veramente che questi famosi marchi stiano vendendo molto il marchio, visto che il gruppo è lo stesso, cerchi praticamente identici, accessori di marchi e prezzi compatibili con l'unica differenza il telaio. Ora anche loro alla fine per un uso da 1000/2000 km all'anno la differenza di telaio non è così pronunciata come una differenza di cerchi.

Io alla fine mi sono fatto l'idea che la Wilier per rapporto qualità/prezzo è decisamente superiore. Voi cosa pensate ?
Io non voglio crearti confusione...ma...a 1900 di listino porti a casa una focus izalco montata ultegra...che è una bici di tutto rispetto...e che è perfettamente aderente secondo me alla definizione di bici non entry level da comprare e non cambiare più

Tra l'altro alcuni negozi la propongono a 1600 circa...

Bici al pari delle citate secondo me...e ti tieni 500 euro in tasca che non fanno schifo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda la Focus ho un paio di rivenditori in zona che teoricamente la trattano, ma si tratta di negozi sportivi di centri commerciali. Questi hanno all'interno delle bici da corsa di vari marchi ma competenze molto basse e prezzi decisamente oversize, per questo motivo ho lasciato perdere.
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
Grazie a tutti per i molti pareri espressi. Sabato ho ritirato la Wilier GTR TEAM con ruote URSUS IZAR e cambio ULTEGRA bianco rossa. Ho fatto due uscite da 30 km ed il cambio ultegra è veramente super!
Per il resto il telaio è reattivo e buono i cerchi sono un po' il tallone d'achille perchè pesanti ma piuttosto robusti. C'è la possibilità quindi di un upgrade nel tempo con dei cerchi in alluminio di livello, ma senza fretta. Il resto è ok. Ho preso anche un paio di scarpe Diadora che con il mio piede con pianta larga si adattavano bene e comode.
E adesso che hai voluto la bicicletta .... pedala!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.025
2.515
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie a tutti per i molti pareri espressi. Sabato ho ritirato la Wilier GTR TEAM con ruote URSUS IZAR e cambio ULTEGRA bianco rossa. Ho fatto due uscite da 30 km ed il cambio ultegra è veramente super!
Per il resto il telaio è reattivo e buono i cerchi sono un po' il tallone d'achille perchè pesanti ma piuttosto robusti. C'è la possibilità quindi di un upgrade nel tempo con dei cerchi in alluminio di livello, ma senza fretta. Il resto è ok. Ho preso anche un paio di scarpe Diadora che con il mio piede con pianta larga si adattavano bene e comode.
E adesso che hai voluto la bicicletta .... pedala!
Metti una foto, o due. :-x

:ola:
 

miki68

Novellino
26 Ottobre 2017
25
0
Gemona del Friuli
Visita sito
Bici
Wilier e Bianchi
overview-zoom.jpg
gtr-team-squadra-corse