Sella Selle Italia Slr Flow Titanium: cede?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
dunque ieri sera ho messo una tavola sopra entrambe le selle, quella con quasi 20.000 km e quella con 900 km...
Non ci sono differenze apprezzabili nella curvatura (forse 1mm su quella più vecchia).
Ma una cosa è certa, non sono come quelle della foto del sito, il profilo non è piatto, ma incurvato (retro e punta sullo stesso livello, centro poco più in basso).

Ora non ricordo quando le ho acquistate, ma per me sono sempre state così e ripeto, avendone 2 identiche (colore a parte) ma con chilometraggi mostruosamente differenti non credo che si siano entrambe incurvate subito per poi rimanere stabili.
Esatto anche io ho una Slr Flow s3 che non ha profilo piatto ma è incurvata, da sempre. Io mi ci trovo molto bene sembra fatta apposta per me. Mi piacerebbe provarne un'altra senza scarico per vedere la seduta come va. Ma il biomeccanico mi ha detto con il buco tassativamente per salvaguardare la prostata, prima montavo Aliante R3
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Assolutamente no. Comunque questa è una foto reale del prodotto presa dal Lordgun, nuova.
Ha una curvatura simile alla Aspide, con la coda rialzata. La SLR normale o flow s2 è decisamente più piatta.
2898147159cc494ab66c2366786bb12e.jpg
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Se si guardano le foto della mia sella e quelle della sella nuova prese da Lordgun, si può notare una corrispondenza tra prodotto nuovo e usato. Il dubbio mi è sorto qualche giorno fa da un meccanico che mi ha fatto notare questo "cedimento" o curvatura anomala, soprattutto in relazione alla linearità delle altre selle, anche più vecchie e usate da diversi anni. Da qui derivano i miei interrogativi sul fatto che potesse essere una scelta tecnica e strutturale, e quindi comune a tutti gli esemplari dello stesso modello, o un difetto di produzione. Forse è una scelta tecnica. Del resto anche altre selle, come le Smp, non hanno una linea "perfettamente orizzontale". Credo che gli unici che possano fornire una risposta esauriente possano essere dei responsabili di Selle Italia.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se si guardano le foto della mia sella e quelle della sella nuova prese da Lordgun, si può notare una corrispondenza tra prodotto nuovo e usato. Il dubbio mi è sorto qualche giorno fa da un meccanico che mi ha fatto notare questo "cedimento" o curvatura anomala, soprattutto in relazione alla linearità delle altre selle, anche più vecchie e usate da diversi anni. Da qui derivano i miei interrogativi sul fatto che potesse essere una scelta tecnica e strutturale, e quindi comune a tutti gli esemplari dello stesso modello, o un difetto di produzione. Forse è una scelta tecnica. Del resto anche altre selle, come le Smp, non hanno una linea "perfettamente orizzontale". Credo che gli unici che possano fornire una risposta esauriente possano essere dei responsabili di Selle Italia.

Non è la prima nè l'ultima sella con profilo waved. Il meccanico non ha mai visto una SLR però...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non è la prima nè l'ultima sella con profilo waved. Il meccanico non ha mai visto una SLR però...
Ci ha anche tratto in inganno il confronto con altre Slr presenti ma con un profilo più orizzontale: una vecchia slr flow titanium col rivestimento in lorica e una più recente slr in manganese non flow.
Ho guardato anche le nuove San Marco come la Aspide ed effettivamente hanno questo profilo waved che di profilo presenta una non orizzontalità ma una curvatura nella zona centrale volta ad assecondare l'anatomia del bacino e favorire la pedalata. Evidentemente sarà il progetto ad essere proprio così. Sarebbe comunque stato interessante avere delle conferme da Selle Italia.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Uso il condizionale non avendo una slr, esteticamente a me sembrano sella a profilo piatto. La leggera curvatura non dovrebbe essere paragonabile alla curvatura delle selle waved/curve tipo la ssm Aspide dove la parte centrale scende un po' e la parte finale è decisamente rialzata.
Ho dato una rapida scorsa al sito selle italia ma non ho trovato nulla al riguardo.
Su SSM invece c'è la chiara indicazione della destinazione d'uso delle due tipologie di selle: le waved/curve sono destinata a chi "non si muove" in sella, viceversa le selle flat/piatte a chi "cerca la punta o il retro sella" in determinate situazioni.

Per esperienza posso dirvi che con una ssm Aspide carbon fx dopo 2 anni di uso lo scafo in nylon iniettato in carbonio (mktg.... come x la slr :-)) non ha né visivamente "ceduto" né tende a cedere applicando una pressione con le dita nella zona centrale.
La mia precedente sella invece era una ssm zoncolan (flat) che dopo qualche anno di uso ha acquisito una leggera curvatura, cmq non paragonabile alla aspide che ribadisco, ha la parte finale decisamente più alta.

In conclusione, dato il peso del ciclista come la discriminate cruciale (correlata alle ore d'uso), io credo che le selle che tendono maggiormente "a cedere" nella parte centrale, siano prevalentemente le selle flat/piatte con "scafo leggero".
Concludo con le Fizik: leggo invero essere selle eccezionali riguardo questa non cedevolezza nel tempo. Anche dopo 50.000km la antares o la arione non si curvano di mezzo mm. Nota bene però: non hanno foro/scarico/flow che dir si voglia...
(anche se sono appena uscite fizik con scarico. Ovviamente per le prove di durata ci sarà da aspettare)

My 2 cent
o-o
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho abbassato leggermente la punta della sella (per quanto consentito dalla "zigrinatura" del reggisella Miche) in modo tale da avere il centro più orizzontale possibile. Si può notare la sostanziale orizzontalità della parte anteriore e centrale della sella e la curvatura della parte posteriore. Devo provare su strada questa posizione. Per quanto riguarda la "morbidezza" dello scafo, purtroppo constato la "cedevolezza", tanto da far toccare lo scafo stesso con la testa del reggisella. Ciò conferisce però allo stesso tempo una comodità che mancava alla Fizik Arione con telaio in kium che ho dovuto vendere perché davvero troppo dura per le mie ossa ischiatiche.
20170920_152031.jpg
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Oggi sono passato da un rivenditore Selle Italia, il quale vedendo la mia sella mi ha detto che secondo lui è "imbarcata", consigliandomi di scrivere una mail a Selle Italia. Le selle esposte non presentavano una curvatura della parte posteriore così accentuata come nella mia. Aggiungo che dispone anche del sistema Id Mach per il posizionamento completo in bici, non solo quello per il posizionamento in sella. Non si tratta quindi di un rivenditore poco esperto.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Yesss..."Golia" il buco con la sella intorno :mrgreen:

A me viene il dubbio se serva davvero perchè ho sia selle col buco che senza e non avverto particolari differenze (per quanto sono marchi diversi).

Però mi chiedo e chiedo a tutti i partecipanti al 3d (rientrando in topic): non sarà che le selle "flow" soffrono della problematica di curvarsi nel tempo mentre quelle "non flow" non ne soffrono o cmq ne soffrono molto meno?



Io ho due non flow imbarcate.. di cui una che ho usato parecchio, diciamo circa 20000 km, molto imbarcata

Slr kit carbonio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho notato che le Slr che stanno postando sul profilo Fb di Bertoletti montate su bici nuove, e quindi si suppone nuove anch'esse, hanno tutte questo profilo molto curvo e non piatto. Credo a questo punto che sia il progetto ad essere proprio così. La mia da nuova era esattamente come questa in foto. Ora a distanza di qualche mese di utilizzo ha ceduto un po' sotto i miei 50kg.
 

Allegati

  • FB_IMG_1508595922631.jpg
    FB_IMG_1508595922631.jpg
    177,4 KB · Visite: 104

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho notato che le Slr che stanno postando sul profilo Fb di Bertoletti montate su bici nuove, e quindi si suppone nuove anch'esse, hanno tutte questo profilo molto curvo e non piatto. Credo a questo punto che sia il progetto ad essere proprio così. La mia da nuova era esattamente come questa in foto. Ora a distanza di qualche mese di utilizzo ha ceduto un po' sotto i miei 50kg.
Le SLR flow s3 NON sono piatte. E non sono sfondate, sono cosi, convesse.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
entrambe le mie sono "simili" (nel senso che uno dovrebbe misurarle, ma ad occhio...) sia quella con migliaia di km (bianca) sia quella con poche centinaia (nera)...
nelle foto anche quella bianca era nuova nuova
 

Allegati

  • sellino1.jpg
    sellino1.jpg
    20,7 KB · Visite: 96
  • sellino2.jpg
    sellino2.jpg
    134,7 KB · Visite: 99
Ultima modifica: