Nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute (parte 2)

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Si, quell'articolo sostituisce integralmente quello abrogato della legge 376/2000. Sembra ricomprendere nei comportamenti puniti anche l'assunzione.
Preso così mi viene da pensare che tu abbia ragione. Non sono sicuro di come la giurisprudenza consideri le gare amatoriali. Ai fini sportivi NON sono agonistiche, questo è certo, le categorie agonistiche sono altre (quelle giovanili e i prò) e non sono da confondere con il certificato medico agonistico la cui definizione non coincide con la definizione sportiva di agonistico.
Per curiosità vedo se ci sono già sentenze di condanna o pareri giurisprudenziali presenti. Che io sappia, non mi vinee in mente di nessun condannato per la sola assunzione, ma ovviamente potrei tranquillamente ignorarlo.
La giurisprudenza chiarisce che le corse amatoriali rientrano competizione agonistica per vari motivi... nei prossimi gg quando sono davanti al PC posto l'interpello che chiarisce il tutto. Condannati c e ne saranno sicuro e che tra processo o patteggiamento vari decreti penali ecc. Cmq passano anni quando il clamore del fatto è già passato
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da quanto mi risulta, la norma che citi, prevedeva sanzioni penali nell'art. 9 che è però stato abrogato dal DLGS nr.21 del 01/03/2018:
Di qui la mia domanda su quale norma penale punisca un amatore che si dopa.
Ok, le legge 376 è stata assorbita dal codice penale, ma resta la questione se una gara amatoriale sia considerata "prestazione agonistica" oppure no.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
“Essa deve intendersi come quella forma di attività sportiva
praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in
forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli
Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal
Ministero della Pubblica Istruzione per quanto riguarda i Giochi
della Gioventù a livello Nazionale, per il conseguimento di
prestazioni sportive di un certo livello”.

Qui si definisce sport agonistico. Quindi si granfondo no gara della sagra nn patrocinata da nessun ente riconosciuto dal coni.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
“Essa deve intendersi come quella forma di attività sportiva
praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in
forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli
Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal
Ministero della Pubblica Istruzione per quanto riguarda i Giochi
della Gioventù a livello Nazionale, per il conseguimento di
prestazioni sportive di un certo livello”.

Qui si definisce sport agonistico. Quindi si granfondo no gara della sagra nn patrocinata da nessun ente riconosciuto dal coni.
Quella definizione da dove la trai? Quale è la fonte?
Facendo una breve (e quindi al momento parziale) ricerca, questo sito esclude dalle prestazioni agonistiche l'attività amatoriale:

p.s. comunque solo in Italia si può abrogare una norma inserita in un preciso contesto, per inserirla uguale in un contesto diverso e più generico. :ueh:
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Quella definizione da dove la trai? Quale è la fonte?
Facendo una breve (e quindi al momento parziale) ricerca, questo sito esclude dalle prestazioni agonistiche l'attività amatoriale:

p.s. comunque solo in Italia si può abrogare una norma inserita in un preciso contesto, per inserirla uguale in un contesto diverso e più generico. :ueh:
Attività di stampo amatoriale. Cosa si intende per amatoriale? La gara della sagra nn affiliate a nessun ente. Ma tale cosa sarebbe da chiedere a un legale esperto sul tema
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Attività di stampo amatoriale. Cosa si intende per amatoriale? La gara della sagra nn affiliate a nessun ente. Ma tale cosa sarebbe da chiedere a un legale esperto sul tema
Infatti è ciò che stiamo cercando di capire. Una GF è giuridicamente considerata attività agonistica o no? Dal punto di vista delle norme sportive sono sicuro che non lo è. Per correre le gf ai fini medici devi avere un certificato definito agonistico (uguale a quello degli agonisti).
Dal punto di vista giuridico?
Ti ho chiesto quale è la fonte della definizione che hai messo. Da quale fonte la hai tratta?
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Infatti è ciò che stiamo cercando di capire. Una GF è giuridicamente considerata attività agonistica o no? Dal punto di vista delle norme sportive sono sicuro che non lo è. Per correre le gf ai fini medici devi avere un certificato definito agonistico (uguale a quello degli agonisti).
Dal punto di vista giuridico?
Ti ho chiesto quale è la fonte della definizione che hai messo. Da quale fonte la hai tratta?
La ho trovata da una tesi li laurea sul team sul web. Cmq conosco personalmente un atleta positivo ad una gf che ha subito jl processo penale. Il foro competente nn era dove è stato trovato positivo ma dove viveva xke presubibilmente e dove ha assunto le sostanze vietate
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La ho trovata da una tesi li laurea sul team sul web.
Quindi non è una fonte sufficiente a farsene una idea, a meno che non citi a sua volta fonti certe.
Cmq conosco personalmente un atleta positivo ad una gf che ha subito jl processo penale.
Questo vuol dire poco. Bisogna vedere quale era il capo d'imputazione. Cioè se gli contestavano l'assunzione o altro. E soprattutto bisogna vedere se è stato condannato, perchè a volte anche i pm, colti da fenomenite o da mala interpretazione di una norma, vanno in aula a farsi massacrare. Ovviamente già dire il nome e cognome di questo soggetto potrebbe aiutare a farsene una idea. Di privato non c'è nulla se è stato squalificato e processato.

Il foro competente nn era dove è stato trovato positivo ma dove viveva xke presubibilmente e dove ha assunto le sostanze vietate
Ripeto, bisogna vedere a) se gli è stata contestata l'assunzione, b) se è stato poi condannato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fill

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.716
2.661
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ok, le legge 376 è stata assorbita dal codice penale, ma resta la questione se una gara amatoriale sia considerata "prestazione agonistica" oppure no.
Una Granfondo su Strada, non è una manifestazione Agonistica.
E se lo fosse non potrebbe svolgersi.. Il Prefetto non ti potrebbe dare Autorizzazione.

Forse nel Solo Alto Adige.., ma ho dei dubbi anche li..
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Quindi non è una fonte sufficiente a farsene una idea, a meno che non citi a sua volta fonti certe.

Questo vuol dire poco. Bisogna vedere quale era il capo d'imputazione. Cioè se gli contestavano l'assunzione o altro. E soprattutto bisogna vedere se è stato condannato, perchè a volte anche i pm, colti da fenomenite o da mala interpretazione di una norma, vanno in aula a farsi massacrare. Ovviamente già dire il nome e cognome di questo soggetto potrebbe aiutare a farsene una idea. Di privato non c'è nulla se è stato squalificato e processato.


Ripeto, bisogna vedere a) se gli è stata contestata l'assunzione, b) se è stato poi condannato.

Qui c è un articolo che parla di una granfondo e dei risvolti penali. La legge era quella antecedente l 586 dis ma in pratica cambia ben poco. Ok nn sappiamo per cosa e stato imputato ec.. ma la notizia di reato è il procedimento penale e tutto ciò che ne consegue è partito. Troverai mille obiezioni al articolo e alla tesi, non sono un avvocato penalista, mi occupo per lavoro di un altra tipologia di reati sarà mia occasione la prossima volta che vado in procura informarmi di ciò e relassionarvi (sempre che senza testi scritti mi crediate )
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Qui c è un articolo che parla di una granfondo e dei risvolti penali. La legge era quella antecedente l 586 dis ma in pratica cambia ben poco. Ok nn sappiamo per cosa e stato imputato ec.. ma la notizia di reato è il procedimento penale e tutto ciò che ne consegue è partito. Troverai mille obiezioni al articolo e alla tesi, non sono un avvocato penalista, mi occupo per lavoro di un altra tipologia di reati sarà mia occasione la prossima volta che vado in procura informarmi di ciò e relassionarvi (sempre che senza testi scritti mi crediate )
Come detto, per capire la portata della cosa, ci vuole di capire esattamente cosa gli viene addebitato e se poi uno viene condannato e per che cosa. Per quello che ne sappiamo noi, quello era sotto intercettazioni per traffico, lo hanno beccato positivo, ma il processo potrebbe non essere per la positività, ma per le indagini a monte (sto facendo una ipotesi). Che poi abbi pazienza, a quello hanno trovato la cocaina. La cocaina non è (solo) doping, è una sostanza vietata a prescindere. Non baserei le mie affermazioni su un articolo di giornale.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Come detto, per capire la portata della cosa, ci vuole di capire esattamente cosa gli viene addebitato e se poi uno viene condannato e per che cosa. Per quello che ne sappiamo noi, quello era sotto intercettazioni per traffico, lo hanno beccato positivo, ma il processo potrebbe non essere per la positività, ma per le indagini a monte (sto facendo una ipotesi). Che poi abbi pazienza, a quello hanno trovato la cocaina. La cocaina non è (solo) doping, è una sostanza vietata a prescindere. Non baserei le mie affermazioni su un articolo di giornale.
Resti fermo sulla tua posizione. Unica cosa per convincerti è chiedere ad un avvocato penalista o che nel.forum intervenga uno che ha subiti tale processo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Resti fermo sulla tua posizione. Unica cosa per convincerti è chiedere ad un avvocato penalista o che nel.forum intervenga uno che ha subiti tale processo
Un avvocato penalista non fa la legge. Non resto fermo sulle mie posizioni, resto dubbioso, che è ben diverso. Una sentenza, letta e motivata, sarebbe di sicuro un elemento più probante che non un articolo di giornale che parla di un indagato pizzicato positivo per cocaina. Ho cercato ieri sera, ma sinora, l'unico sito che parla di manifestazioni agonistiche e amatoriali, esclude ai fini del reato le seconde dall'essere ricomprese nelle prime. Il sito te lo ho postato ieri sera. Non è male, anche se ovviamente, pur dando un parere che mi convince, non lo ritengo probante al 100%.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Cmq la cocaina per uso personale e ricreativo se così vogliamo chiamarla nn è reato e poi è stato provato positivo anche ad altre sostanze. Avvocato nn fa la legge ma dovrebbe conoscerla. Sport amatoriale e una definizione che cambia in base all'ambito di applicazione vedi visita medico sportiva agonistica che serve per fare le gf che sono amatoriali. Ma sono amatoriali anche per la 586 dis ? Per me no
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
O gli enti e le GF entrano a far parte della federazione in qualche modo
al netto di tutte le questioni che si stanno dibattendo qui, questo punto è già così. la federazione fa i regolamenti, gli EPS (enti promozione sportiva), i vari acsi, uisp, ecc...devono seguire quei regolamenti.
è una "norma" del CONI.
il fatto che gli EPS si adeguino, credo sia meramente economica..
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.716
2.661
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Qui c è un articolo che parla di una granfondo e dei risvolti penali. La legge era quella antecedente l 586 dis ma in pratica cambia ben poco. Ok nn sappiamo per cosa e stato imputato ec.. ma la notizia di reato è il procedimento penale e tutto ciò che ne consegue è partito. Troverai mille obiezioni al articolo e alla tesi, non sono un avvocato penalista, mi occupo per lavoro di un altra tipologia di reati sarà mia occasione la prossima volta che vado in procura informarmi di ciò e relassionarvi (sempre che senza testi scritti mi crediate )
A Margine... Conosco il soggetto in questione...
Se ti vai a cercare archivio provvedimenti disciplinari del CONI dovresti trovare anche i provvedimenti seguiti a quella faccenda.
Come anche le sentenze definitive di quell'indagine, vado a memoria ma si trattava di diversi soggetti...

PS...
Citare come fonte il Gazzettino... Non è che si vada a colpo sicuro, anzi...;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cmq la cocaina per uso personale e ricreativo se così vogliamo chiamarla nn è reato e poi è stato provato positivo anche ad altre sostanze. Avvocato nn fa la legge ma dovrebbe conoscerla. Sport amatoriale e una definizione che cambia in base all'ambito di applicazione vedi visita medico sportiva agonistica che serve per fare le gf che sono amatoriali. Ma sono amatoriali anche per la 586 dis ? Per me no
No, l'uso di cocaina non è reato tout court. Ma la presenza della cocaina, mi lascia tranquillamente pensare che ci fosse a margine una indagine più ampia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A Margine... Conosco il soggetto in questione...
Se ti vai a cercare archivio provvedimenti disciplinari del CONI dovresti trovare anche i provvedimenti seguiti a quella faccenda.
Come anche le sentenze definitive di quell'indagine, vado a memoria ma si trattava di diversi soggetti...

PS...
Citare come fonte il Gazzettino... Non è che si vada a colpo sicuro, anzi...;-)
Ci aiuti nella ricerca? :-)xxxx
Dai non farmi cercare :-o