Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
si che puoi perche' conosci l'accelerazione di gravita' (9,8) per cui massa x acc = forza , forza x spost = lavoro (joule), lavoro x tempo = watt ;) avevi tirato un amo eh? confessa! :))): (tanti non sanno la differenza tra KGm e KGf)
Eh, ma ti ci metti anche tu ora? Chiaro che se alla massa (kg) e allo spostamento AGGIUNGI altri fattori (acc. di gravità e tempo) allora si può ottenere una potenza. MA io avevo scritto: "...soltanto da una massa (kg) e da uno spostamento, non si potra' mai ottenere una potenza (Watt)" in quanto il quesito iniziale (insensato) parlava solo di massa (kg) e di spostamento...
E poi non mi sembra proprio che "lavoro x tempo = watt"... :roll:

P.S. Scusate, ma io ci lavoro con la matematica e con la fisica, e leggere certe cose mi deprime non poco...:cry
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
.
Eh, ma ti ci metti anche tu ora? Chiaro che se alla massa (kg) e allo spostamento AGGIUNGI altri fattori (acc. di gravità e tempo) allora si può ottenere una potenza. MA io avevo scritto: "...soltanto da una massa (kg) e da uno spostamento, non si potra' mai ottenere una potenza (Watt)" in quanto il quesito iniziale (insensato) parlava solo di massa (kg) e di spostamento...
E poi non mi sembra proprio che "lavoro x tempo = watt"... :roll:

P.S. Scusate, ma io ci lavoro con la matematica e con la fisica, e leggere certe cose mi deprime non poco...:cry
hai ragione ;pirlùn^intendevo lavore nell unità di tempo lavoro/tempo. nella fretta..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Faccio una domanda:
Due tentativi della stessa salita, con lo stesso ciclista, stesso peso, stessa bici, condizioni meteo uguali

Se il wattaggio è identico tra i due tentativi, ma i rapporti sono diversi, con ovvia diversa cadenza, i tempi risultano uguali?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Per andare (veloci) in salita serve potenza (watt). Poi se questa potenza viene prodotta piu' di coppia che di cadenza o viceversa (teoricamente) non cambia nulla. Quindi il rapporto utilizzato (teoricamente) e' ininfluente.
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Nella pratica invece, siccome ogni ciclista ha le proprie caratteristiche (genetiche e neuromuscolari) difficilmente egli potra' erogare la stessa (elevata) potenza a cadenze diverse. C'e' chi riesce ad esprimersi al meglio a (relativamente) basse cadenze e chi invece per erogare la propria massima potenza deve utilizzare rapporti particolarmente agili pedalando ad alte cadenze anche in salita (es. Froome).
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Faccio una domanda:
Due tentativi della stessa salita, con lo stesso ciclista, stesso peso, stessa bici, condizioni meteo uguali

Se il wattaggio è identico tra i due tentativi, ma i rapporti sono diversi, con ovvia diversa cadenza, i tempi risultano uguali?

In una salita teorica da pendenza completamente costante, salendo a potenza costante, quindi velocità costante, si, sarebbero identici a livello teorico.

... in salita reale, paradossalmente è possibile salire in meno tempo con meno watt, visto che conta anche il dove e come li esprimi (allungare quando serve, risparmiare quando non serve).

...sempre che la potenza espressa sia fattibile a cadenza bassa, dato che più ci si avvicina alla propria soglia, più la cadenza diventa importante per determinare il TTE (esempio, FTP a 90 rpm, non è detto che sia riproducibile la stessa potenza a 50 rpm).
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Faccio una domanda:
Due tentativi della stessa salita, con lo stesso ciclista, stesso peso, stessa bici, condizioni meteo uguali

Se il wattaggio è identico tra i due tentativi, ma i rapporti sono diversi, con ovvia diversa cadenza, i tempi risultano uguali?

Alla domanda esiste solo una risposta ovvero dato che potenza e peso sono uguali, i tempi risulteranno senz’altro uguali.
Non esiste altro da considerare.

L’appunto riguardo la cadenza è inutile, nel senso che la domanda prevede che il ciclista in questione sia in grado di produrre la stessa potenza a cadenze diverse (inutile aprirsi in inutili voli pindarici di “se” e/o “ma”).
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
... in salita reale, paradossalmente è possibile salire in meno tempo con meno watt, visto che conta anche il dove e come li esprimi (allungare quando serve, risparmiare quando non serve).

Sbagliato, se è una salita e la potenza media finale è la stessa, puoi gestirti come ti pare ma quello che metti sulla strada alla fine è lo stesso lavoro e pertanto il risultato in termini di tempo sarà lo stesso.

Discorso diverso se sei in gara, c’è della discesa e/o lunghi falsipiani. Ma in tal caso siamo in un contesto diverso rispetto alla domanda iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and gladio76

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sbagliato, se è una salita e la potenza media finale è la stessa, puoi gestirti come ti pare ma quello che metti sulla strada alla fine è lo stesso lavoro e pertanto il risultato in termini di tempo sarà lo stesso.

Discorso diverso se sei in gara, c’è della discesa e/o lunghi falsipiani. Ma in tal caso siamo in un contesto diverso rispetto alla domanda iniziale.

Provare per credere, in base a come rilanci, il tempo di salita cambia a parità di watt medi complessivi, soprattutto se ci sono spianate lunghette dove fare velocità, o comunque cambi di ritmo importanti (e quasi nullo se è salita seria, senza spianate).


Comunque si, stiamo divagando.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and gladio76

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Provare per credere, in base a come rilanci, il tempo di salita cambia a parità di watt medi complessivi, soprattutto se ci sono spianate lunghette dove fare velocità, o comunque cambi di ritmo importanti (e quasi nullo se è salita seria, senza spianate).


Comunque si, stiamo divagando.
il calcolo accademico o elemtare della potenza pero' non considera l' NP ma restituisce la potenza media.
per quello ci vuole un ciclocomputer che registri la potenza media ogni 30 sec (mi pare)
che poi in salita costante a passo costante sono simili.
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Alla domanda esiste solo una risposta ovvero dato che potenza e peso sono uguali, i tempi risulteranno senz’altro uguali.
Non esiste altro da considerare.
E se il quesito fosse:
"Due tentativi / stessa salita, con lo stesso ciclista, stesso peso, stessa bici, condizioni meteo uguali
Se l'energia è identica tra i due tentativi, i tempi risultano uguali?"

quale sarebbe la risposta?
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
E se il quesito fosse:
"Due tentativi / stessa salita, con lo stesso ciclista, stesso peso, stessa bici, condizioni meteo uguali
Se l'energia è identica tra i due tentativi, i tempi risultano uguali?"

quale sarebbe la risposta?
(estremizzando) se in una ti fermi a pisciare..... usi la stessa energia o potenza ma arrivi dopo. se poi calcoli la potenza , dato il tempo , risultera' minore. per questo hanno inventato NP , immagino
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
(estremizzando) se in una ti fermi a pisciare..... usi la stessa energia o potenza ma arrivi dopo. se poi calcoli la potenza , dato il tempo , risultera' minore. per questo hanno inventato NP , immagino
No, vabbe' dai, non consideriamo che il ciclista si fermi ...
Credo che NP non serva per compensare le eventuali soste (intervalli di tempo a potenza nulla), ma solo per enfatizzare i picchi che incidono in modo significativo sul bilancio energetico.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
No, vabbe' dai, non consideriamo che il ciclista si fermi ...
Credo che NP non serva per compensare le eventuali soste (intervalli dintempo a potenza nulla), ma solo per enfatizzare i picchi che incidono in modo significativo sul bilancio energetico.
da come hai posto la domanda , viene da pensare :dov'e' il trucco? ;) quindi se parliamo di medie , di energia cinetica e non potenziale mi verrebbe da dire che essendo l'energia e la massa la stessa , pure la velocita' e quindi il tempo saranno gli stessi.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
NP non c’entra nulla in tutto ciò. È un valore che è stato introdotto per valutare lo stress fisico sull’atleta ma che non a nulla a che fare con potenza media e joule.
L’energia spesa joule nel ciclismo viene misurato con il powermeter....a parità di potenza MEDIA ho lo stesso consumo energetico joule.
Posso fare una salita a 200w medi con NP 250 piuttosto che NP300 il risultato sarà che avrò impiegato lo stesso tempo e impiegato gli stessi joule in quanto alla fine quelli che conta è che rimangono sempre la media reale è stata di 200w.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quella misurata potrebbe essere un po' diversa...

per fattori ambientali, anche nella stessa giornata, nel giro di pochi minuti (tra due tentativi), il vento, ad esempio, potrebbe cambiare.
inoltre, soprattutto, bisogna considerare l'errore dello strumento che varia da 3 a 4%....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
NP non c’entra nulla in tutto ciò. È un valore che è stato introdotto per valutare lo stress fisico sull’atleta ma che non a nulla a che fare con potenza media e joule.
L’energia spesa joule nel ciclismo viene misurato con il powermeter....a parità di potenza MEDIA ho lo stesso consumo energetico joule.
Posso fare una salita a 200w medi con NP 250 piuttosto che NP300 il risultato sarà che avrò impiegato lo stesso tempo e impiegato gli stessi joule in quanto alla fine quelli che conta è che rimangono sempre la media reale è stata di 200w.
matematicamente e' corretto , pero' se salgo a 400watt invece che 300watt ma mi fermo a fare una foto, quando arrivo in cima il computer mi dara' la stessa media dei watt, perche' calcola il tempo totale, ma a me sembra che invero ho usato molta piu' energia/potenza. e pure NP sara' maggiore. ma francamente potrei sbagliarmi , lo dico cosi' ad intuito.
il computer con la potenza media dice solo : e' come se tu fossi salito a x watt in maniera costante senza variazioni di velocita' .... suppongo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.