Registrazione attività strava!

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Salve a tutti! Ho una domanda molto banale ma preferirei sapere la risposta prima e non verificare da me. Ieri ho registrato per la prima volta un allenamento con strava tramite gps. Tutto sommato è stato abbastanza preciso tranne in alcuni tratti dove ha sbagliato la via o la velocità! Quindi ho deciso di attivarmi un offerta internet in modo da rendere il gps più preciso! Ora la domanda è: Quanto internet consuma un allenamento registrato con strava? L'offerta è di 2gb al mese,calcolando che comunque è una cosa provvisoria visto che tra qualche settimana mi compro il garmin... Io mi alleno 4-5 volte a settimana e faccio circa 9-10 ore settimanali di allenamento,ce la faccio con 2gb a registrare tutti gli allenamento,almeno per 2-3 settimane? Scusate se la domanda può essere molto banale ma non vorrei spendere i soldi per un offerta per consumarla subito
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Non capisco il problema.
Quelle rare volte che uso lo smartphone invece del garmin, sono collegato alla rete solo per il tempo di attivare Strava, poi quando faccio il giro disattivo i dati internet, tanto il gps del cell funziona ugualmente e questo permette alla batteria di durare molto di più.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve a tutti! Ho una domanda molto banale ma preferirei sapere la risposta prima e non verificare da me. Ieri ho registrato per la prima volta un allenamento con strava tramite gps. Tutto sommato è stato abbastanza preciso tranne in alcuni tratti dove ha sbagliato la via o la velocità! Quindi ho deciso di attivarmi un offerta internet in modo da rendere il gps più preciso! Ora la domanda è: Quanto internet consuma un allenamento registrato con strava? L'offerta è di 2gb al mese,calcolando che comunque è una cosa provvisoria visto che tra qualche settimana mi compro il garmin... Io mi alleno 4-5 volte a settimana e faccio circa 9-10 ore settimanali di allenamento,ce la faccio con 2gb a registrare tutti gli allenamento,almeno per 2-3 settimane? Scusate se la domanda può essere molto banale ma non vorrei spendere i soldi per un offerta per consumarla subito

Io non avevo un contachilometri stile Garmin uso sempre e solo il telefono... Non ho mai finito i dati, e dire che lo uso parecchio il cellulare (anch'io ho due GB), quindi vai tranquillo!

Non capisco il problema.
Quelle rare volte che uso lo smartphone invece del garmin, sono collegato alla rete solo per il tempo di attivare Strava, poi quando faccio il giro disattivo i dati internet, tanto il gps del cell funziona ugualmente e questo permette alla batteria di durare molto di più.

Davvero? Wow mi hai aperto un mondo... Allora sicuramente non c'è alcun traffico dati durante il giro, ma se spegni il 3g sicuramente la batteria si consuma molto più lentamente, specie se vai in montagna dove il segnale si sgancerebbe in continuo, ripetendo mille mila volta la ricerca di reti 3g! o-o
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Non capisco il problema.
Quelle rare volte che uso lo smartphone invece del garmin, sono collegato alla rete solo per il tempo di attivare Strava, poi quando faccio il giro disattivo i dati internet, tanto il gps del cell funziona ugualmente e questo permette alla batteria di durare molto di più.

Si ma infatti io ieri così ho fatto,solo che IN TEORIA con internet attivato il gps è più preciso quindi lo vorrei tener attivato anche durante l'allenamento in modo da essere il più preciso possibile
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Si ma infatti io ieri così ho fatto,solo che IN TEORIA con internet attivato il gps è più preciso quindi lo vorrei tener attivato anche durante l'allenamento in modo da essere il più preciso possibile

Il GPS dei telefoni funziona "da solo", non ha bisogno della connesione dati, tanto meno per essere piu' preciso.
E' vero il contrario, se non usi il GPS attivando la connesione dati il SW del telefono riesce ad essere piu' preciso che basandosi esclusivamente sull cella che hai agganciato.
Spero di essermi spiegato.....o-o
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Il GPS dei telefoni funziona "da solo", non ha bisogno della connesione dati, tanto meno per essere piu' preciso.
E' vero il contrario, se non usi il GPS attivando la connesione dati il SW del telefono riesce ad essere piu' preciso che basandosi esclusivamente sull cella che hai agganciato.
Spero di essermi spiegato.....o-o

Quindi Internet non mi serve a niente durante la registrazione? Con internet o senza la precisione è uguale...
 

mattia00

Pignone
23 Maggio 2013
235
12
Visita sito
Bici
Cube Attain CTC Race
Se hai un operatore che non taglia la banda quando finisci i GB, come fanno Tim e Vodafofone, puoi sempre caricare le traccia anche a velocità ridotta 32KB/s. Ci mette qualche secondo in più ma funziona. Ciao.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi Internet non mi serve a niente durante la registrazione? Con internet o senza la precisione è uguale...

Penso che sia ininfluente sulla precisione della registrazione. Al limite la connessione dati puo' essere utile se usi un sistema di navigazione su mappa, perche' in quel caso il programma scarica via via le mappe da google per visaulizzarle sullo schermo, e forse in quel caso il software capisce che il segnale GPS ti indica fuori dalla strada e forza un posizionamento corretto (ma propbabilmente questa cosa non esiste e sto disegnando uno scenario futuribile).

Qui' trovi qualche nota sugli errori GPS:

https://strava.zendesk.com/entries/22645314-Bad-GPS-Data-What-Why-How

come puoi vedere non si parla di attivare la connessione dati per migliorare la precisione della registrazione.

In sostanza dice che per avere un buon tracciato serve:

1) non mettere il cell in posti nascosti, tipo sotto la sella o custodie troppo schermanti
2) evitare luoghi con alberi o palazzi molto alti
3) usare celulari con un buon ricevitore GPS
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
mi hai preceduto mentre scrivevo, comunque vedo che concordiamo. o-o

o-oo-o
Mi sorprende come, con il buon senso e l'esperienza, ho scritto le stesse cose dei tecnici di strava......:mrgreen::mrgreen:

In realta' sono sempre stato uno "smanettone" con gps, lo usavo gia' quasi 20 anni fa quando c'erano ancora inseriti, nel segnale, 150 metri di errore a caso per motivi militari, ed il gps che avevamo comperato in ufficio era costato 1.200.000 lire e diceva solo le coordinate geografiche (errore incluso) del posto dove ti trovavi.
Begli anni......
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Quindi Internet non mi serve a niente durante la registrazione? Con internet o senza la precisione è uguale...

Internet ti serve solo per agganciare più velocemente il segnale GPS per acquisire la tua posizione.

Fai conto che con internet il telefono ci mette 10 secondi a fare il fix, senza ci può impiegare anche 2 minuti se parte in modalità "cold start". Ma poi durante l'uso la connessione dati non serve. Tanto più che il modulo 3G è quello che ciuccia più batteria dopo lo schermo.

o-o