Doping tecnologico

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Credo che invece sia emersa solo la punta dell'iceberg, quante crono amatoriali si possono vincere con un motorino nascosto?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pero' posso inc@zz..... con sto' giornale rosa.
cioè sembra fare apposta a sparare sempre sul ciclismo.
effettivamente, leggendo l'articolo, sembra che la cosa sia molto diffusa dai pro. poi un fantomatico informatore dichiara che ai controlli della Milano - Sanremo è andata bene che non hanno controllato le bici di scorta, o che tanto i corridori usano le bici con i motorini durante la corsa ma poi prima del finale le cambiano con altre "normali".
parla di fili nascosti nelle ruote, bluetooth, wi-fi.......
addirittura si insinua che la caduta di MArtin alla Liegi dell'anno scorsa è sospetta.
maddai......

sembra un articolo scritto da......

images
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma scusate, premettendo che i motorini siano plausibili, con le lunghe dirette attuali...non si vedrebbero tutti i corridori cambiare bici in corsa senza motivi?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io non nego che tra i pro, e non solo, la mentalitá truffaldina ci sia, ma perché questi motori così miniaturizzati e inudibili non sono diffusi per il trasporto urbano o ludico? le ebike sembrano camion, neanche MTB, figuriamoci bdc!
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Letto l'articolo molto interessante devo dire che qualche dubbio lo lascia.
Se l'UCI si è mossa così alla Sanremo vuol dire che ha più di un sospetto.
I casi citati nell'articolo sono già tutti conosciuti e se ne è già parlato sul forum.
Sul fatto che la rosea dedichi una intera pagina vuol dire che anche secondo loro qualcosa c'è, non dimentichiamoci che la rosea vuol dire RCS che è dopo ASO il secondo organizzatore al mondo di corse ciclistiche e credo che un po' ne sappiano.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Purtroppo con il doping e simili ne abbiamo viste tante e quindi la mano sul fuoco è prudente non metterla per nessuno.
Comunque Cancellara i numeri "alla Cancellara" li faceva prima e ha continuato a farli dopo l'episodio che spesso viene citato. Questo vuol dire che ha sempre usato un motore elettrico oppure che non lo ha mai usato, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Letto l'articolo molto interessante devo dire che qualche dubbio lo lascia.
Se l'UCI si è mossa così alla Sanremo vuol dire che ha più di un sospetto.
I casi citati nell'articolo sono già tutti conosciuti e se ne è già parlato sul forum.
Sul fatto che la rosea dedichi una intera pagina vuol dire che anche secondo loro qualcosa c'è, non dimentichiamoci che la rosea vuol dire RCS che è dopo ASO il secondo organizzatore al mondo di corse ciclistiche e credo che un po' ne sappiano.

Piu' che altro l'articolo e' stato fatto perche' l'Uci ha messo delle sanzioni in caso venga trovato qualcuno con il motorino.
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/29-...t-modellismo-bluetooth-uci-110623382443.shtml
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'unico che credo abbia usato il motorino (in modo eclatante) nella bici credo che sia landis nella tappa di morzine. ha una pedalata sempre uguale per tre ore e...cambia la bici apparentemente senza motivo a metà/trequarti tappa. dicono poi di schleck andy alla liegi e di cancellara caso famoso. anche se cancellara è quello cui credo meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
poi trovo più onesto intelletualmente chi usa il motorino che chi scrive sul giornale rosa. o comunque se la giocano.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non e' detto, pensa nelle fasi concitate di una gara, fra moto elicotteri sibilo di ruote in carbonio catene che scuotono etc etc....

tu hai mai sentito il rumore che fa un riduttore (anche se con ingranaggi conici al teflon) che parte dai 3000rpm (assoluto minimo per un motore elettrico di ridotte dimensioni) ed arriva ai 100rpm necessari per la bici?

E' un rumore forte, acuto e inconfondibile, o sei da solo con l'elicottero in testa, o il compagno di fuga (o il fotografo in moto) lo sente per forza
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
tu hai mai sentito il rumore che fa un riduttore (anche se con ingranaggi conici al teflon) che parte dai 3000rpm (assoluto minimo per un motore elettrico di ridotte dimensioni) ed arriva ai 100rpm necessari per la bici?

E' un rumore forte, acuto e inconfondibile, o sei da solo con l'elicottero in testa, o il compagno di fuga (o il fotografo in moto) lo sente per forza

Si si lo so, faccio l'ing.meccanico e mi occupo di automazione industriale.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
sono un pò titubante, non è forse una caccia alle streghe? si ok miniatura motori costosi evoluti, ma da un punto di vista proprio tecnico faccio queste considerazioni:
a-dove è il collegamento tra motorino e catena per scaricare la potenza alle ruote, sul perno del movimento centrale?quindi ci vuole un perno con un ingranaggio..
b-ok 30-40 w, ma le batterie dove stanno? e quanto possono durare tali batterie?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
sono un pò titubante, non è forse una caccia alle streghe? si ok miniatura motori costosi evoluti, ma da un punto di vista proprio tecnico faccio queste considerazioni:
a-dove è il collegamento tra motorino e catena per scaricare la potenza alle ruote, sul perno del movimento centrale?quindi ci vuole un perno con un ingranaggio..
b-ok 30-40 w, ma le batterie dove stanno? e quanto possono durare tali batterie?


Se cerchi "gruber assist" su google trovi tutte le info che vuoi.

https://www.youtube.com/watch?v=aBFHo3Tu4X0