Serie Sterzo Caad 10 e BB30 (2 domande in 1)

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
prima domanda
devo sostituire la serie sterzo alla mia caad10
il cuscinetto inferiore ho capito che è da 1 pollice 1/4
e quello sopra da 1 pollice e 1/8

ma la domanda riguarda i gradi
se monto superiormente un cuscinetto da 1 1/8 45°x45° il tappo superiore della serie sterzo non poggia bene, il cuscinetto è circa 2 mm più alto, e quindi il tappo della serie sterzo rimane rialzato

il cuscinetto originale non sembra da 45x45, ma purtroppo non c'è scritto l'angolo .. sapete se è un 36°x45° ?

ecco la serie sterzo che vende la Cannondale
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=126907&stc=1&d=1422564725



la seconda domanda è, sarebbe possibile montare un movimento pressfit 30 nel telaio BB30 ?

thanks in anticipo
 

Allegati

  • DSCN4903.jpg
    DSCN4903.jpg
    76,4 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Lho acquistata da cannondale UK a 58 euro spedita
Peró non va bene che uno deve acquistare tutta una serie sterzo per cambiare solo 1 cuscinetto.
Politica sbagliata secondo il mio parere

Pienamente d'accordo con te, ma questo è il marketing per il quale andrebbe bene che tu cambiassi gruppo ogni anno.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è no.
Il PF30 ha diametro 46mm, mentre il BB30 è 42mm
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno dopo aver preso acqua mi sono deciso a smontare la serie sterzo del mio caad 10. I cuscinetti sono in perfetto stato tuttavia il grasso era pressoché inesistente all'interno della serie sterzo.
Ho quindi pulito tutto, provveduto a ingrassare nuovamente e rimontato.
Tuttavia mettendo in battuta il tutto e andando ad inserire l'espansore non riesco ad eliminare il gioco della forcella. I manuali cannondale, se ho ben compreso, dicono che l'elemento KP017 deve essere avvitato fino al raggiungimento di una altezza di 48mm e successivamente inserito all'interno della forcella e registrato a 6,8Nm. Purtroppo il gioco rimane. Avete suggerimenti?

PS: aggiungo che la serie sterzo è uguale a quella postata da cicloturista85. Ho uno spessore da posizionare sotto l'attacco manubrio e tre spessori da posizionare sopra.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno dopo aver preso acqua mi sono deciso a smontare la serie sterzo del mio caad 10. I cuscinetti sono in perfetto stato tuttavia il grasso era pressoché inesistente all'interno della serie sterzo.
Ho quindi pulito tutto, provveduto a ingrassare nuovamente e rimontato.
Tuttavia mettendo in battuta il tutto e andando ad inserire l'espansore non riesco ad eliminare il gioco della forcella. I manuali cannondale, se ho ben compreso, dicono che l'elemento KP017 deve essere avvitato fino al raggiungimento di una altezza di 48mm e successivamente inserito all'interno della forcella e registrato a 6,8Nm. Purtroppo il gioco rimane. Avete suggerimenti?

PS: aggiungo che la serie sterzo è uguale a quella postata da cicloturista85. Ho uno spessore da posizionare sotto l'attacco manubrio e tre spessori da posizionare sopra.

stringi prima il tappo dell'expander e poi serri le viti dell'attacco manubrio vero?
Inoltre devi assicurarti di avere messo alla giusta altezza l'expander, se troppo alto non riesce a tirare la serie sterzo perchè il tappo ci sbatte contro quando lo avviti.
A parte che comunque 3 spessori sopra non vanno bene perchè impediscono all'expander di stare nella posizione giusta rispetto all'attacco manubrio ma comunque non è quello il tuo problema....
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Sì stringo prima l'espansore e poi le viti dell'attacco manubrio.
Ho provato sia ad avvitare completamente il tappo nero all'interno dell'espansore che ad avvitarlo per metà ed anche a tenerlo quasi svitato del tutto ma purtroppo non funziona.
Non capisco quale possa essere il problema, anche perché sono lavoretti di manutenzione che faccio abitualmente in autonomia senza ricorrere al meccanico.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sì stringo prima l'espansore e poi le viti dell'attacco manubrio.
Ho provato sia ad avvitare completamente il tappo nero all'interno dell'espansore che ad avvitarlo per metà ed anche a tenerlo quasi svitato del tutto ma purtroppo non funziona.
Non capisco quale possa essere il problema, anche perché sono lavoretti di manutenzione che faccio abitualmente in autonomia senza ricorrere al meccanico.

Ok quindi sai già come fare, scusami se insisto ma stringi prima il tappo dell'expander non l'expander stesso vero?
Sei sicuro di avere messo tutti i "pezzi" della serie sterzo? sopra al cuscinetto superiore in ordine cosa hai montato?
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ok quindi sai già come fare, scusami se insisto ma stringi prima il tappo dell'expander non l'expander stesso vero?[/QUOTE]

Macchè scusami! Grazie a te per la pazienza!
A questa domanda mi cogli impreparato, cosa intendi?

Sei sicuro di avere messo tutti i "pezzi" della serie sterzo? sopra al cuscinetto superiore in ordine cosa hai montato?[/QUOTE]

Si i pezzi sono al loro posto, ovvero sopra al cuscinetto metto quella sorta di rondella tagliata, poi il tappo conico al cui interno c'è un anello in gomma, uno spaziatore, l'attacco manubrio, tre anelli spaziatori (alti quanto lo spaziatore precedente) ed infine il tappo nero a cui è avvitato l'espansore.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Direi che la sequenza è giusta, non mi è ben chiaro però cosa sia l'anello in gomma, riesci ad essere più preciso?
Inoltre l'ultimo anello spaziatore che inserisci sopra quanti mm è più "alto" del tubo forcella??
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
All'interno del tappo conico c'è un anello in gomma che presumo funga da maggior protezione contro acqua e sporco.
L'ultimo anello spaziatore è più alto della forcella!!! Tuttavia ho usato la bici per due anni e non ho mai avuto problemi (faccio mtb e pertanto la bici da corsa la uso poco).

Scusa tu prima mi hai chiesto: "Ok quindi sai già come fare, scusami se insisto ma stringi prima il tappo dell'expander non l'expander stesso vero?" ... mi spieghi meglio? Forse il problema è proprio qui...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
All'interno del tappo conico c'è un anello in gomma che presumo funga da maggior protezione contro acqua e sporco.
L'ultimo anello spaziatore è più alto della forcella!!! Tuttavia ho usato la bici per due anni e non ho mai avuto problemi (faccio mtb e pertanto la bici da corsa la uso poco).

Scusa tu prima mi hai chiesto: "Ok quindi sai già come fare, scusami se insisto ma stringi prima il tappo dell'expander non l'expander stesso vero?" ... mi spieghi meglio? Forse il problema è proprio qui...

Non mi torna il discorso del tappo in gomma, premetto che ho avuto 2 supersix ma di anelli in gomma non ne ho mai avuti nelle serie sterzo..
per quall'altra domanda, devi: inserire l'expander all'altezza giusta e stringerlo, mettere l'attacco manubrio e tutti gli spessori senza stringerlo, avvitare il tappo dell'expander fino ad eliminare il gioco della serie sterzo, infine soltanto adesso stringere le viti dell'attacco manubrio..
Fai così te?
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Il tappo in gomma è solo una protezione, quando l'ho svitato era così. L'ho comprata nuova a suo tempo quindi è così secondo le indicazioni della casa madre.

Sul resto io non faccio così.
I passi che seguo sono questi:
- inserisco tutto insieme ovvero expander e tappo nero dell'expander.
- dopodichè stringo tutto insieme.
Probabilmente facendo così stringo solo l'expander. Giusto?

Qualche altra domanda.
1) Inserendo solo l'expander e stringerlo per evitare che scivoli all'interno deve essere precaricato quel tanto che basta da doverlo spingere con una leggera forza per metterlo alla giusta all'altezza?
2) se ho ben capito l'ultimo passo è l'inserimento del tappo nero. Questo va avvitato inserendo la brugola ad altezza tale che avviti solo il tappo nero senza che la brugola stessa vada in presa anche sul bullone dell'expander?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Il tappo in gomma è solo una protezione, quando l'ho svitato era così. L'ho comprata nuova a suo tempo quindi è così secondo le indicazioni della casa madre.

Sul resto io non faccio così.
I passi che seguo sono questi:
- inserisco tutto insieme ovvero expander e tappo nero dell'expander.
- dopodichè stringo tutto insieme.
Probabilmente facendo così stringo solo l'expander. Giusto?

Qualche altra domanda.
1) Inserendo solo l'expander e stringerlo per evitare che scivoli all'interno deve essere precaricato quel tanto che basta da doverlo spingere con una leggera forza per metterlo alla giusta all'altezza?
2) se ho ben capito l'ultimo passo è l'inserimento del tappo nero. Questo va avvitato inserendo la brugola ad altezza tale che avviti solo il tappo nero senza che la brugola stessa vada in presa anche sul bullone dell'expander?

No sbagli i passaggi...
A parte che se vai da un meccanico te la sistema in 30 secondi, comunque fai così: metti nel tubo forcella l'attacco gli spessori ecc senza stringere niente, prendi l'expander in mano ed avvitaci il tappo, poco circa 3/4 mm, metti il tutto dentro il canotto della forcella così sei sicuro che l'expander non ti caschi dentro alla forcella e sia posizionato all'altezza giusta, con una brugola di 4mm stringi l'expander (quello dentro la forcella), adesso con una brugola da 5mm stringi il tappo dell'expander giusto per eliminare il gioco (mediamente circa 2Nm non di più), solo adesso stringi le viti dell'attacco manubrio.
Quindi l'ultimo passaggio devono essere le viti dell'attacco manubrio non il tappo dell'expander ok???
 
Ultima modifica:

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Sì lo so hai ragione. Tuttavia andare dal meccanico non sarebbe soddisfacente...

Ora ho capito. Grazie per il chiarimento. Gentilissimo.
Nel pomeriggio provo.