Pinarello Rokh e Trek Domane

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Nella mia ricerca di una bici super comoda, dopo tanto pensare tra Colnago CLX, Cannondale Synapse, Pinarello Rokh e Trek Domane mi sono fermato alle ultime due, montaggio ultegra (quindi la Domane è la 4.7).
Alcune considerazioni, la Synapse l ho scartata per via della guarnitura SLK, la Pinarello mi piace moltissimo ma è anche la più cara del gruppo, la Trek non mi fà impazzire come linea del telaio (soprattutto per via della sezione quadrata dell obliquo) ma è tecnologicamente molto avanzata e, cosa non banale, è trattata dal negozio da cui compro bici da 15 anni in cui mi trovo benissimo.

Faccio principalmente mountain bike e la bdc l'ho sempre usata solo per lunghissimi giri di allenamento, mai gare, da qui la scelta di prendere una bdc endurance (viste anche le generali condizioni dell asfalto).

La Domane potrei averla a 2250 con pedali look, cassetta differente e sella scelta da me, telaio garantito a vita.

La Rokh viene 2880 di listino, diciamo che con le modifiche di cui sopra arrivo probabilmente sui 3000 ed il negoziante è sconosciuto, quindi probabilmente la cifra sarà molto simile al listino, telaio garantito 3 anni.

Al dilà delle questioni estetiche che sono troppo soggettive (e che per me pendono verso Rokh), qualcuno ha commenti o suggerimenti utili da darmi?
Spendere di più per la Rokh solo perchè "mi piace di più" o risparmiare con la Trek pur avendo un mezzo di pari (o superiori?) caratteristiche?

product_620_1.jpg

Pinarello-Rokh-2014.jpg
 
Ultima modifica:

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io ho una Domane da qualche mese. La mia è la versione base (4.1), ma come telaio sono veramente stupito dell'efficienza del sistema ISO, riesce a togliere le vibrazioni di fondo dalla sella senza togliere nulla alla rigidità. Altamente raccomandabile.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Io ho una Domane da qualche mese. La mia è la versione base (4.1), ma come telaio sono veramente stupito dell'efficienza del sistema ISO, riesce a togliere le vibrazioni di fondo dalla sella senza togliere nulla alla rigidità. Altamente raccomandabile.

Quando pedali molto potentemente in un rilancio o una salita molto ripida stando seduto in sella non fa un effetto di bobbing facedo dondolare il reggisella ad ogni pedalata?
(Io sono 191 cm x 89 kg)

Mi riferisco all effetto che si nota in questo video, ma forse qui l atleta sta molleggiando apposta per dimostrare il funzionamento del sistema, può essere:
http://youtu.be/gP6hgLc6Flg
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando pedali molto potentemente in un rilancio o una salita molto ripida stando seduto in sella non fa un effetto di bobbing facedo dondolare il reggisella ad ogni pedalata?
(Io sono 191 cm x 89 kg)

Mi riferisco all effetto che si nota in questo video, ma forse qui l atleta sta molleggiando apposta per dimostrare il funzionamento del sistema, può essere:
http://youtu.be/gP6hgLc6Flg

se non dondola a Cancellara...:-x
 

octovice

Novellino
22 Settembre 2013
61
14
Schio (Vi)
www.flickr.com
Bici
Trek Domane 5.2
Ho una Domane 5.2 da due mesi e ne sono entusiasta, ho già fatto più di mille km e non ho mai avuto la sensazione che il canotto reggisella con il suo movimento tolga rigidità alla bici. Ha una grande comodità nel posteriore, ma mi ha sorpreso come la forcella tolga molte vibrazioni nell'anteriore, tieni presente che peso 87 kg. Stavo prendendo anch'io la 4.7 poi ho visto in negozio la 5.2 nera ed è stato amore a prima vista.
 

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
Quando pedali molto potentemente in un rilancio o una salita molto ripida stando seduto in sella non fa un effetto di bobbing facedo dondolare il reggisella ad ogni pedalata?
(Io sono 191 cm x 89 kg)

Mi riferisco all effetto che si nota in questo video, ma forse qui l atleta sta molleggiando apposta per dimostrare il funzionamento del sistema, può essere:
http://youtu.be/gP6hgLc6Flg

No, per niente. Questo video in effetti mi aveva un po' spaventato, ma poi nella prova pratica non succede assolutamente, è evidente che l'atleta deve aver sforzato apposta. E visto che ne parli, peso esattamente come te... (anche se "leggermente" meno alto...)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao lee paolo non so se lo sai circa la Trek per i suoi modelli ti propone una configurazione base sui suoi modelli, e poi tu acquirente decidi come farla montare con aggravio o riduzione del prezzo finale in modo che così puoi sceglierla sia nel colore che nell'equipaggiamento che più t'aggrada. Io così ho fatto quando ho ordinato la madone 7.9 che era proposta con gruppo DA 9070 e io ho preferito il DA 9000 con notevole abbassamento del prezzo di listino. In Campania sulle Trek viene praticato uno sconto sul prezzo di listino minimo del 20% che può arrivare al 30%. Inoltre spesso ci son promozioni sui modelli al di sotto della fascia top, spero che le mie indicazioni ti possono aiutare in una migliore scelta se vai su trek
 

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
...non so nemmeno io se raccontarlo... Ok, qui negli US c'è una specie di "tradizione" commerciale chiamata "Black Friday", dove nel venerdì dopo Thanksgiving (in Novembre), tutti i negozi e rivenditori di tutti i generi praticano sconti particolari, in genere i più alti di tutto l'anno. Aprono prestissimo, tipo le 3 o le 4 del mattino, e ci sono code fuori per prendere le cose più scontate...

Bene, quest'anno in tarda mattinata passo da Scheels (un grandissimo rivenditore di articoli sportivi) e trovo che vendono la Domane 4.0 a... $980.00!!!!! Stavo già considerando la Domane, che tutti mi descrivevano come veramente valida. Ok, la 4.0 è montata Tiagra, ma a quella cifra!!! Ne avevano ancora tre, di cui un 58 ed un 56, le ho provate nel parcheggio ed ho visto che la 56 andava più che bene, e l'ho portata a casa!...

Uno dei migliori acquisti/affari della mia vita!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
...non so nemmeno io se raccontarlo... Ok, qui negli US c'è una specie di "tradizione" commerciale chiamata "Black Friday", dove nel venerdì dopo Thanksgiving (in Novembre), tutti i negozi e rivenditori di tutti i generi praticano sconti particolari, in genere i più alti di tutto l'anno. Aprono prestissimo, tipo le 3 o le 4 del mattino, e ci sono code fuori per prendere le cose più scontate...

Bene, quest'anno in tarda mattinata passo da Scheels (un grandissimo rivenditore di articoli sportivi) e trovo che vendono la Domane 4.0 a... $980.00!!!!! Stavo già considerando la Domane, che tutti mi descrivevano come veramente valida. Ok, la 4.0 è montata Tiagra, ma a quella cifra!!! Ne avevano ancora tre, di cui un 58 ed un 56, le ho provate nel parcheggio ed ho visto che la 56 andava più che bene, e l'ho portata a casa!...

Uno dei migliori acquisti/affari della mia vita!

Penso che il nostro amico compri in Italia la bici.
Io prenderei la Trek tra le 2, perchè la Pinarello Rokh ha un carro posteriore che non mi piace, non è il mitico onda della Dogma o simili.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Stasera mi sono deciso, sono entrato in negozio e ho ordinato la Domane 4.7 (quella bianca/nera tutta ultegra).
Solo per via del colore ero tentato dalla 5.2 (tutta nera) ma non c'era la taglia disponibile (60).
Sono convinto dell'acquisto ed ora devo solo aspettare 7/8 giorni che arrivi!
Ho chiesto al negoziante di sostituire le gomme di serie con gomme nere (di serie esce con gomme bianch/nere) mettere la mia sella della vita (Selle Italia SLR Max gel flow nera) e mettere stem + nastro neri, non mi sono mai piaciuti i trittici bianchi.
Il montaggio verrà completato con pedali Keo e computer polar cs500+, poi solo a testa bassa e a tutto gas!
 

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
Stasera mi sono deciso, sono entrato in negozio e ho ordinato la Domane 4.7 (quella bianca/nera tutta ultegra).
Solo per via del colore ero tentato dalla 5.2 (tutta nera) ma non c'era la taglia disponibile (60).
Sono convinto dell'acquisto ed ora devo solo aspettare 7/8 giorni che arrivi!
Ho chiesto al negoziante di sostituire le gomme di serie con gomme nere (di serie esce con gomme bianch/nere) mettere la mia sella della vita (Selle Italia SLR Max gel flow nera) e mettere stem + nastro neri, non mi sono mai piaciuti i trittici bianchi.
Il montaggio verrà completato con pedali Keo e computer polar cs500+, poi solo a testa bassa e a tutto gas!

^^^^^!!!!
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
ora viene il discorso ruote.
La bici è equipaggiata con Bontrager Race tubeless ready, 1.72 kg, 18 raggi ant x 24 raggi post.
Mi sembrano ruotine in linea con il resto della bici, ma non ho grande esperienza con i componenti da strada.

Se per avere qualcosa di meglio non è necessario svenarsi, mi piacerebbe tenere queste ruote come scorta e farmi un paio di ruote migliori.

Mi pare di capire che come peso, a meno di non spendere 2000 euro, non ho molto margine di miglioramento, vale la pena pensare di prendere dell Fulcrum 1 (1.48 kg) o Mavic Krisium Elite S WTS (1.52 kg)?

Aldilà del peso, la differenza di rigidità e di comportamento alla guida sarebbe apprezzabile o la differenza non vale la spesa?
C'è anche da dire che a me piace viaggiare comodo, quindi credo che anche il troppo rigido non faccia per me ed in ogni caso vorrei mantenere i copertoncini da 25mm, anche perché ormai per girare su certe strade ci vorrebbe una mtb fullsuspended altroché sistema isospeed!
 

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
ora viene il discorso ruote.
La bici è equipaggiata con Bontrager Race tubeless ready, 1.72 kg, 18 raggi ant x 24 raggi post.
Mi sembrano ruotine in linea con il resto della bici, ma non ho grande esperienza con i componenti da strada.

Se per avere qualcosa di meglio non è necessario svenarsi, mi piacerebbe tenere queste ruote come scorta e farmi un paio di ruote migliori.

Mi pare di capire che come peso, a meno di non spendere 2000 euro, non ho molto margine di miglioramento, vale la pena pensare di prendere dell Fulcrum 1 (1.48 kg) o Mavic Krisium Elite S WTS (1.52 kg)?

Aldilà del peso, la differenza di rigidità e di comportamento alla guida sarebbe apprezzabile o la differenza non vale la spesa?
C'è anche da dire che a me piace viaggiare comodo, quindi credo che anche il troppo rigido non faccia per me ed in ogni caso vorrei mantenere i copertoncini da 25mm, anche perché ormai per girare su certe strade ci vorrebbe una mtb fullsuspended altroché sistema isospeed!

Io mi sono limitato a mettere dei Michelin Pro4, la differenza è stata abbastanza sensibile in confronto agli originali Bontrager.
 

octovice

Novellino
22 Settembre 2013
61
14
Schio (Vi)
www.flickr.com
Bici
Trek Domane 5.2
ora viene il discorso ruote.
La bici è equipaggiata con Bontrager Race tubeless ready, 1.72 kg, 18 raggi ant x 24 raggi post.
Mi sembrano ruotine in linea con il resto della bici, ma non ho grande esperienza con i componenti da strada.

Se per avere qualcosa di meglio non è necessario svenarsi, mi piacerebbe tenere queste ruote come scorta e farmi un paio di ruote migliori.

Mi pare di capire che come peso, a meno di non spendere 2000 euro, non ho molto margine di miglioramento, vale la pena pensare di prendere dell Fulcrum 1 (1.48 kg) o Mavic Krisium Elite S WTS (1.52 kg)?

Aldilà del peso, la differenza di rigidità e di comportamento alla guida sarebbe apprezzabile o la differenza non vale la spesa?
C'è anche da dire che a me piace viaggiare comodo, quindi credo che anche il troppo rigido non faccia per me ed in ogni caso vorrei mantenere i copertoncini da 25mm, anche perché ormai per girare su certe strade ci vorrebbe una mtb fullsuspended altroché sistema isospeed!
Intanto complimenti per la scelta, io al momento sto usando le ruote di serie che in ogni caso sono già un notevole passo avanti rispetto a quelle che avevo nella bici precedente. Quando avrò fatto un po' di esperienza con queste stavo pensando di prendere le fulcrum 0.o-o
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
ora viene il discorso ruote.
La bici è equipaggiata con Bontrager Race tubeless ready, 1.72 kg, 18 raggi ant x 24 raggi post.
Mi sembrano ruotine in linea con il resto della bici, ma non ho grande esperienza con i componenti da strada.

Se per avere qualcosa di meglio non è necessario svenarsi, mi piacerebbe tenere queste ruote come scorta e farmi un paio di ruote migliori.

Mi pare di capire che come peso, a meno di non spendere 2000 euro, non ho molto margine di miglioramento, vale la pena pensare di prendere dell Fulcrum 1 (1.48 kg) o Mavic Krisium Elite S WTS (1.52 kg)?

Aldilà del peso, la differenza di rigidità e di comportamento alla guida sarebbe apprezzabile o la differenza non vale la spesa?
C'è anche da dire che a me piace viaggiare comodo, quindi credo che anche il troppo rigido non faccia per me ed in ogni caso vorrei mantenere i copertoncini da 25mm, anche perché ormai per girare su certe strade ci vorrebbe una mtb fullsuspended altroché sistema isospeed!

Allora intanto complimenti per la scelta.
Te lo dice uno che ha trek. Se vuoi guarda le foto del mio album e poi mi dici. Il telaio scelto è veramente un telaio comodo e non è necessario mettere i 25 a meno che tu abbia particolari necessità. Evita i profili medio e medio alti alle ruote. Questo può darti qualche risentimento sulla comodità. Ti ricordo ad esempio che le fulcrum 1 e 0 hanno cerchio con profilo >30mm, cioè non proprio basso. Le mavic sl o elite hanno profilo più basso 25mm più o meno. Poi guarda anche i raggi, cioè la costruzione piatta come in queste due ruote citate ti da reattività a discapito del comfort.
Guardati ad esempio le bontrager rxl tlr o le shimano rs80 (ultegra), come valide alternative al tipo di costruzione. A te la scelta.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Allora intanto complimenti per la scelta.
Te lo dice uno che ha trek. Se vuoi guarda le foto del mio album e poi mi dici. Il telaio scelto è veramente un telaio comodo e non è necessario mettere i 25 a meno che tu abbia particolari necessità. Evita i profili medio e medio alti alle ruote. Questo può darti qualche risentimento sulla comodità. Ti ricordo ad esempio che le fulcrum 1 e 0 hanno cerchio con profilo >30mm, cioè non proprio basso. Le mavic sl o elite hanno profilo più basso 25mm più o meno. Poi guarda anche i raggi, cioè la costruzione piatta come in queste due ruote citate ti da reattività a discapito del comfort.
Guardati ad esempio le bontrager rxl tlr o le shimano rs80 (ultegra), come valide alternative al tipo di costruzione. A te la scelta.

Grazie per i consigli, il mio negoziante potrebbe darmi delle Bontrager in scandio (scusate non ricordo la sigla forse RXL, ricordo che hanno cerchio nero con raggi bianchi) usate pochissimo a circa 400 euro, sinceramente non saprei valutare se si tratta di un offerta valida o no, alla fine credo che comincerò ad usare quelle di serie poi appena avrò fatto un po' di esperienza prenderò un altro set, per gustarmi di più le modifiche senza fare tutto insieme.
 

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
Sul mercatino avevo visto un'offerta di recente delle bontrager Rxl Tlr. Guardatele e guarda caratteristiche;)

Considerando che da 1 anno per i giri in strada uso la Fargo di cui allego foto, credo che anche le ruote di serie della Domane mi sembreranno incredibilmente leggere e scorrevoli, appena ci prenderò l'abitudine e comincerò a comprenderne i limiti valuterò per bene l'upgrade, nel frattempo spero di non aver bisogno del secondo set di ruote (tipo trovarsi un raggio rotto la domenica mattina prima di partire!)
 

Allegati

  • IMG_3557.jpg
    IMG_3557.jpg
    118,7 KB · Visite: 93