Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Stando alla definizione di FTP, e a prescindere dalle variabilità personale rispetto al legame "medio" CP20/CP60=0.95, con il 105% (riferimento valido ed utilizzabile anche se a rigore da interpretare in termini statistici).
Confermo che secondo il testo la riduzione media di potenza da 20 a 60 min è del 5%, in pratica CP60/CP20=0.95.
In realtà come dici tu il valore del 5% non vale per tutti, dipende dal tuo "Fatigue Profile". Guardando la Tab. 4.2 (pagg. 66-67), si vede che se il tuo Fatigue Profile del livello 4 (Lactate Treshold) è inferiore alla media, il calo è del 7-11%, se è nella media è del 4-6%, se è superiore alla media è del 2-4%.
Per chi avesse la possibilità, l'ideale sarebbe di potere misurare la propria potenza massima in 60 min. Visto che è difficile durante un allenamento, chi utilizza un misuratore di potenza durante una gara (penso ad esempio ad una GF che comprenda una salita molto lunga) potrebbe usare quel valore.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
io sono curioso su come fare a stimare i valori TSS etc. quando non si gareggia con il Powermeter (io sono dell'idea che non sempre è possibile correre con il PT ad esempio)
per avere il Performance Manager comunque aggiornato.
Any ideas?
Un surrogato (meglio che niente) potrebbe essere quello di calcolare la propria potenza a posteriori sulla base di altre grandezze (velocità, pendenza, velocità/direzione del vento, tipo di bici utilizzata, ecc.). C'è un plugin di ST3 che si chiama "GPS2 Power Track" che fa proprio quello. Io l'ho utilizzato molte volte, e devo dire che dà valori piuttosto attendibili a patto che non si sia in scia. In altre parole, il plugin non riesce a calcolare che in quel punto facevi i 50 km/h perchè eri in gruppo e di fatto non stavi esercitando la potenza che ti sarebbe stata richiesta se tu fossi stato davanti al gruppo (o da solo). Per attività svolte da soli va abbastanza bene, se qualcuno vuole utilizzarlo per uscite "con gruppi" può alla fine ridurre un po' i valori ottenuti di TSS basandosi su quanto si è stati davanti e quanto si è stati in scia.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ottima domanda...vale anche quando per qualsiasi (infausto) motivo i dati di un'uscita vanno persi...ma mi sembra che se ne parli nel libro!!!

TRIMPs

quindi la potenza media sui 20' coincide con la FTP o con il 105 di essa?

Potenza media 20' x 95%...valore meno preciso ma più fattibile
oppure
una bella crono(anche scalata) di 60'= Potenza normalizzata sui 60'=FTP
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
TRIMPs



Potenza media 20' x 95%...valore meno preciso ma più fattibile
oppure
una bella crono(anche scalata) di 60'= Potenza normalizzata sui 60'=FTP
in effetti la mia potenza media sui 20' nei test che ho fatto in salita corrisponde a poco più del 100% del valore di soglia rilevato nei vari test in laboratorio, ovviamente tenendo conto dei vari periodi dell'anno o-o

l'anno scorso ho fatto un test in salita di 16'35", quanto attendibile potrebbe essere come stima della soglia?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
si se ne parla... io ero curioso di sapere i vostri metodi.
@Tasso: ottimo link
di pende da cosa usi...
con st lo puoi stimare con il plugin power, ma potresti anche calcolarlo con un allenamento simile e scivere il valore solamente nelle note e il plugin (carico di allenamento) lo considera
con GC puoi inserire pure un allenamento manuale e inserire il valore stimato come bikescore
entrambi i software non perdono il conteggio anche se il valore è appprossimativo.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ho fatto il test di Coggan giusto ieri, sui rulli con l'SRM. Volevo stabilire la FTP prima di iniziare ad allarmi.

Dopo due mesi di sosta, risultato pietoso: 273w (già sottratto).

Mamma mia quanto c'è da lavorare...
Non direi tanto pietoso, dipende sempre dai punti di vista :-) , molta gente si bacerebbe i gomiti per avere quel FTP adesso...

Dovresti comuque valutare il tuo rapporto potenza/peso. Come test successivo ti consiglio di fare quello per valutare il tuo Power Profile (pagg. 56-57 del libro) e dopo verifichi in Tab. 4.1 (pag. 54) il tuo profilo.
o-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Non direi tanto pietoso, dipende sempre dai punti di vista :-) , molta gente si bacerebbe i gomiti per avere quel FTP adesso...

Dovresti comuque valutare il tuo rapporto potenza/peso. Come test successivo ti consiglio di fare quello per valutare il tuo Power Profile (pagg. 56-57 del libro) e dopo verifichi in Tab. 4.1 (pag. 54) il tuo profilo.
o-o

Il mio profilo lo conosco abbastanza bene: "gatto di marmo" nello sprint ma una buona capacità anaerobica.

Adesso si tratta di arrivare a 300 entro fine gennaio. Speremmu!
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
Capisco perfettamente cosa intendi, pero' io la vedo un pochino all'opposto. Diciamo che si tratta di recuperare una parte del "decremento".

Come detto, vedremo. Comunque ho la testa dura, specialmente in allenamento.

ce la puoi fare... hai un grandissimo motore...

per curiosità che lavori farai??? lavori intensità tempo e sweetspot o passi direttamente a ripetute in zona ftp???
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un surrogato (meglio che niente) potrebbe essere quello di calcolare la propria potenza a posteriori sulla base di altre grandezze (velocità, pendenza, velocità/direzione del vento, tipo di bici utilizzata, ecc.). C'è un plugin di ST3 che si chiama "GPS2 Power Track" che fa proprio quello. Io l'ho utilizzato molte volte, e devo dire che dà valori piuttosto attendibili a patto che non si sia in scia.

Il calcolo della potenza a posteriori ha senso se fatto in salita, a velocità medio-basse e senza scia, laddove la non conoscenza dell'attrito aerodinamico e di quello di rotolamento produce errori sul calcolo bassissimi e generalmente al di sotto dei 5w.
Altrimenti, a meno di valutare bene il coefficiente aerodinamico e il vento, è un po' come buttare i dadi : a 30-35 Km/h in pianura volano già errori anche di 100w.

un incremento del 9% in così poco tempo è spesso poco fattibile, ma... in bocca al lupo.

Nel suo caso il test è sicuramente falsato dal fatto di avere appena ricominciato. In quel caso è il cuore imballato a limitarti e non le gambe.
Quindi è possibile perchè come dice lui il suo non sarà un vero incremento ma un recupero della forma.

Massimo
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Non direi tanto pietoso, dipende sempre dai punti di vista :-) , molta gente si bacerebbe i gomiti per avere quel FTP adesso...

Dovresti comuque valutare il tuo rapporto potenza/peso. Come test successivo ti consiglio di fare quello per valutare il tuo Power Profile (pagg. 56-57 del libro) e dopo verifichi in Tab. 4.1 (pag. 54) il tuo profilo.
o-o
Per chi non ha il libro, la tabella per il Power Profile è disponibile a questo indirizzo (file di Excel):
[url]http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/power-profiling.aspx[/URL]

Utilizzando la tabella fornita da Coggan, ho creato un foglio Excel (allegato) dove inserire il proprio peso ed i dati misurati di potenza per 5 sec, 1 min, 5 min e 20 min, vengono calcolati i rapporti potenza/peso ed il Power Profile. La selezione del profilo è impostata per gli uomini, per le donne basterebbe modificare le formule. La prima riga è compilata puramente a titolo di esempio.
 

Allegati

  • Power Profile.xls
    67,5 KB · Visite: 165

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
l'anno scorso ho fatto un test in salita di 16'35", quanto attendibile potrebbe essere come stima della soglia?

te la dico per come mi hanno un po' detto in giro e x come ho fatto io.
La salita deve impegnare tra i 20/22 minuti , la pendenza media essere 5/6% e quanto piu' possibile regolare da fare in progressione ed arrivare in cima con la gamba che ancora spinge. ( considera che dovresti tenere questa andatura per 45/60 minuti )
Venendo alle nostre salite, io gira e rigira l'ho fatto sul Pinone partendo da sotto Carmignano fino in cima. Ad esempio una salita tipo il Castra o il Serra da Sant'Andrea non vanno bene , altri mi hanno detto che lo fanno sul Vinci ma anche questa , a mio avviso, non va bene, insomma conta anche il tipo di salita e non solo la distanza. Mi viene in mente il Vitolini appunto da Vitolini fino in cima come buona per il test ( oddio magari xte e' corta e la bruci in 10 minuti...:mrgreen:)
 
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
in effetti la mia potenza media sui 20' nei test che ho fatto in salita corrisponde a poco più del 100% del valore di soglia rilevato nei vari test in laboratorio, ovviamente tenendo conto dei vari periodi dell'anno o-o

l'anno scorso ho fatto un test in salita di 16'35", quanto attendibile potrebbe essere come stima della soglia?
Se vuoi fare un calcolo in prima approssimazione del tuo FTP basato sui risultati di una salita test, puoi usare il foglio Excel che allego (input nelle celle gialle). E' un calcolo approssimato, la potenza viene calcolata assumendo che la velocità sia costante, che il coefficiente di attrito abbia un certo valore ecc. ecc. Inoltre l'estrapolazione per il calcolo della FTP a partire dalla potenza media espressa nella salita è calcolato assumendo un degrado del 5% delle prestazioni passando da 20 min a 60 min (altra ipotesi di prima approssimazione); da questo punto di vista, più il tempo della salita si avvicina ai 60 min, migliore è l'estrapolazione.
 

Allegati

  • FTP da Salita Test.xls
    16,5 KB · Visite: 151

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ce la puoi fare... hai un grandissimo motore...

per curiosità che lavori farai??? lavori intensità tempo e sweetspot o passi direttamente a ripetute in zona ftp???

Grazie mille ragasso, ma quelli con un gran motore sono altri... ahimé!

Sto cercando di seguire passo per passo la tabella di 16 settimane di Coggan. Percio' dovrei fare già un po' di tutto partendo dal giorno "uno".

I problemi pero' sono molteplici:

1) ho un ginocchio che è vicino al KO e dopo una settimana di riposo assoluto, kg di antinfiammatori e tonnellate di ghiaccio... sono sempre messo male. Temo che qualcosa si sia rotto o ci è molto vicino. Giovedi' ho l'appuntamento da un fisioterapista famoso da queste parti per vedere cosa c'è da fare.
2) la nascita del piccolo pupo mi ha elevato di non poco i livelli di stress... e adesso soffro di tachicardia durante gli sforzi. Assolutamente non piacevole. Comunque va già meglio di un mese fa quando ce l'avevo anche in letto e appena facevo qualcosa di attivo (tipo le scale).

Speriamo bene perché la vedo un po' grigia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.