Tubo sella bloccato? ecco cosa fare

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
io ho salvato un reggisella telescopico inchiodato nel telaio di una mtb

mi sono fatto fare da un amico tornitore un bussolotto in due metà, tornito interno a 27,2 partendo da tondo, tagliato a metà di taglierina (che toglie circa 1 mm) e con le fresate per prenderlo con una chiave e per metterci 2 viti M6

un po' di nastro isolante sul tubo sella per non graffiarlo, morsetto stretto a coppia come un reggisella (circa 5-6 Nm) e poi abbiamo cominciato a girarlo con la chiave da 36, al secondo colpetto è uscito

ero prima andato in due negozi e mi avevano risposto "ah, senza romperlo non ti garantisco di riuscirci", avevo voglia di tornarci con il reggisella smontato e integro...
 

arbalet63

Novellino
12 Ottobre 2014
1
1
Visita sito
Bici
Corsa, Gravel, Mtb
Innanzitutto niente panico, se vi fate prendere dal panico per il vostro telaio e' finita.

Seconda cosa, niente panico, ma soprattutto niente idee folli o amici con idee folli, anche se devo ammettere che l'idea di fissare un panettone di cemento al telaio, legare la sella con una corda da 10 metri al corrimano e gettare il tutto giu da un ponte non era male :rosik:

Fate come tutti consigliano, sbloccante spray, olio, gasolio, anche dal foro nel movimento centrale e cercate di sbloccarlo senza rovinare nulla, non ci riuscite?
Provate a sbloccarlo verso il basso, non si muove?
A questo punto avete poche possibilita' di salvare il tubo, e qui entra in gioco la terza raccomandazione, Niente panico! :mrgreen:

Quarta cosa, niente ca....e tipo buchi, morse, morsetti, scalpelli eccetera, vi ritrovereste con un telaio come nelle prime due foto, tubo orizzontale schiacciato, tubo sella andato in frantumi tipo pezzo di vetro, fori inspiegabili nel telaio, svergolamenti vari, e' cosi' che me lo hanno portato :cry: (bada bene, non e' il mio lavoro, io sono un elettronico :mrgreen:)

Quello che vi serve e' un Cacciaspine, per chi non sapesse cosa e', prego guardare la foto 3 e un adattatore da montare sul cacciaspine foto 4, non avendo molto tempo e non pensando di riutilizzarlo in futuro sono andato a risparmio, una vite M16 cilindrica alla quale ho tornito leggermente la testa in modo da portarla a diametro 22.5 [mm] qualche decimo in meno del diametro del tubo sella. (foto 5)

Fase uno, farsi tenere il telaio, non serve un gorilla da 300Kg, basta tenere in piedi la bici, con una mano sul tubo verticale, inserire il cacciaspine, quando la testa della M16 arriva alla fine del tubo (foto 6) sella agganciarla al tubo stesso (foto 7) e cominciate a picchiare col caccia spine, ogni colpo o due spostarlo lungo la circonferenza del tubo sella, piano piano vedrete i progressi.

Et volia' il piccolo bast...o stanato o-o

F
Scusate se sto sbagliando qualcosa, ma è la prima volta che partecipo.
Detto questo, volevo spiegarvi come io ho affrontato questo problema.
Allego un file nel quale ho fatto una specie di tutorial.
Spero vi sia utile.
Ciao
 

Allegati

  • Tubo sella INAMOVIBILE.pdf
    911,6 KB · Visite: 212
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate se sto sbagliando qualcosa, ma è la prima volta che partecipo.
Detto questo, volevo spiegarvi come io ho affrontato questo problema.
Allego un file nel quale ho fatto una specie di tutorial.
Spero vi sia utile.
Ciao
interessante, anche perchè non c'è niente di "traumatico":.....proverò presto su una bici in carbonio di un amico da 10.000€ sulla quale non avevo intenzione di usare metodi invasivi.

o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
problema reggisella bloccato, non sto ad aprire una nuova discussione.
Ho un problema di reggisella bloccato sulla bici nuova, ha circa due settimane, non capisco come sia possibile.
Telaio in carbonio, reggisella in carbonio e purtroppo non rotondo ma aero fornito con il telaio, che se lo sminchio sono cavoli.
Dopo un paio di settimane di utilizzo ieri ho avuto la sensazione che la sella si fosse leggermente abbassata per un dolorino alla schiena che mi viene se pedalo troppo in basso, ed infatti torno a casa e misuro l'altezza sella ed il canotto è rientrato di oltre mezzo centimetro rispetto alla posizione iniziale.
Faccio per alzare la sella ma niente, reggisella bloccato, non c'è collarino ma un blocchetto in tre pezzi che tirando la brugola dovrebbe tenere fermo il reggisella. Ho comunque rimosso completamente il blocchetto ma il reggisella è inchiodato. Ho tentato la via del wd40 sia dall'alto che dai fori del portaborraccia ed entra ed esce tranquillamente, ma il reggi non si muove, non posso nemmeno provare a ruotarlo non essendo tondo.
La sella è full carbon e non mi sono azzardata a fare leva più di tanto sulla sella.
Potrebbe avere senso metterci una sella da battaglia e provare a dare leggeri colpi verso il basso alla sella con la bici capovolta? non vorrei rischiare di criccare qualcosa
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
problema reggisella bloccato, non sto ad aprire una nuova discussione.
Ho un problema di reggisella bloccato sulla bici nuova, ha circa due settimane, non capisco come sia possibile.
Telaio in carbonio, reggisella in carbonio e purtroppo non rotondo ma aero fornito con il telaio, che se lo sminchio sono cavoli.
Dopo un paio di settimane di utilizzo ieri ho avuto la sensazione che la sella si fosse leggermente abbassata per un dolorino alla schiena che mi viene se pedalo troppo in basso, ed infatti torno a casa e misuro l'altezza sella ed il canotto è rientrato di oltre mezzo centimetro rispetto alla posizione iniziale.
Faccio per alzare la sella ma niente, reggisella bloccato, non c'è collarino ma un blocchetto in tre pezzi che tirando la brugola dovrebbe tenere fermo il reggisella. Ho comunque rimosso completamente il blocchetto ma il reggisella è inchiodato. Ho tentato la via del wd40 sia dall'alto che dai fori del portaborraccia ed entra ed esce tranquillamente, ma il reggi non si muove, non posso nemmeno provare a ruotarlo non essendo tondo.
La sella è full carbon e non mi sono azzardata a fare leva più di tanto sulla sella.
Potrebbe avere senso metterci una sella da battaglia e provare a dare leggeri colpi verso il basso alla sella con la bici capovolta? non vorrei rischiare di criccare qualcosa
anche a me era capitato con reggisella non rotondo carbonio su carbonio.
Pare sia non una cosa comune ma che cmq può capitare. Innanzitutto se è bloccato mi pare strano che si sia abbassato, quindi magari non lo è: di per sé un reggisella non tondo necessita di parecchia forza per essere mosso.
Io risolsi portando la bici dal mio meccanico/rivenditore.. ha usato un prodotto apposito che ha fatto decantare per un paio di giorni per sbloccare tutto.. la bici aveva si e no 6 mesi. mi raccomandò anche di provare a muoverlo di tanto in tanto e io ci provai ed era cosi duro che dissi:"ci risiamo".
In realtà non lo era occorreva solo parecchia forza, più di quella che si è leciti attendersi ma per non sapere ne di leggere ne di scrivere eviterei di forzare troppo
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la bici in questione è nuova, ho finito di assemblarla due settimane fa, comunque io ogni mese, massimo due, di solito tolgo i reggisella e pulisco.
Mi pare strano che si sia bloccato così velocemente
Azz io non lo faccio mai, adesso mi fai venire qualche dubbio... Meglio se gliela porto a far vedere

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
È capitato anche a me su un telaio in acciaio ... L'unica soluzione per evitare brutte sorprese dovrebbe essere l'utilizzo di un reggisella di un materiale diverso rispetto al telaio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho il problema opposto e cioè reggisella carbon canyon S14 ( quello fatto a balestra che ammortizza) che sia a 4 che a 5 nm scivola giù nel telaio canyon in alluminio, mentre con l'altro reggisella tradizionale sempre canyon mai avuto problemi a 4 nm.
Ordinato ieri la pasta grippante, vedremo se risolve ma poi facendo qualche ricerca in rete ho visto che il reggisella a balestra che ho preso usato (nuovo costa un rene) veniva fornito con pasta grippante e foglio di carbonio per spessorare.
Qualcuno lo ha mai usato?

https://www.google.com/search?q=reggisella+s14+canyon&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=kyro4KqsAB7QeM%3A%2CXjse3fZdBpGxKM%2C_&vet=1&usg=AI4_-kRv9doTjdMvktAqQ-x9_RXM8FhmCQ&sa=X&ved=2ahUKEwjohPTip_PgAhXUA2MBHUNsBZgQ9QEwAXoECAUQBA#imgrc=_&vet=1
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Un problema del genere, con bici nuova fa girare proprio...hai già risolto o è ancora inchiodato?
Ale

si poi con calma ho risolto.
Alla fine ho fatto proprio come avevo pensato. Ho tolto la sella full carbon e messo una sella normale. Ho appeso al cavalletto la bici capovolta e dopo aver spruzzato il wd40 nei fori del portaborraccia sul verticale e lasciato agire un po' ho iniziato a dare dei colpetti alla sella verso il basso con un tubo di plastica. Con pochi colpetti si è sbloccato. La menata è che non essendo rotondo si fa molta più fatica ad estrarlo, ma anche ad inserirlo alla misura giusta. Comunque ho capito la causa del blocco. All'interno del tubo verticale c'è una specie di protuberanza in carbonio che credo faccia da blocco, oltre il quale il reggisella non dovrebbe scendere. Il mio essendo inserito molto nel tubo probabilmente è andato ad incagliarsi in questo "blocco". Adesso ho accorciato il reggisella di mezzo centimetro in modo che se per caso dovesse scendere ancora non vada ad incastrarsi nello stesso punto.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Oggi ho scoperto anche io di avere il reggisella bloccato...mai successo su nessun telaio:

GIANT PROPEL:
20200721_172015[1].jpg

Non so cosa fare; non si sposta di una tacca, sembra un pezzo unico. 20200721_172007[1].jpg
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho scoperto anche io di avere il reggisella bloccato...mai successo su nessun telaio:

GIANT PROPEL:
Vedi l'allegato 219220

Non so cosa fare; non si sposta di una tacca, sembra un pezzo unico. Vedi l'allegato 219221
L’artifizio più semplice c’è mi viene da pensare (per non violentare nulla) , è dotarsi di due barre filettate, (direi M8) ed usare i suoi dadi (più eventuali rondelle) che svitandosi si allontanano e quindi cercano di allungare. Adoperandone due (una per lato) non rischi di ingallonarlo di più.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
L’artifizio più semplice c’è mi viene da pensare (per non violentare nulla) , è dotarsi di due barre filettate, (direi M8) ed usare i suoi dadi (più eventuali rondelle) che svitandosi si allontanano e quindi cercano di allungare. Adoperandone due (una per lato) non rischi di ingallonarlo di più.

ehm...non ho per chiaro il da farsi;nonzo%