DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questa è la sez. DT per cui capisco che possa sembrare stonato quel che sto per dire ma francamente io, avendo provato oxic e f0competition non avrei dubbi sullo scegliere le seconde. Appena ti alzi sui.pedali....goduria pura, risposta tipica delle f0 (granitiche e prontissime) ma decisamente meno dure delle precedenti c15. Poi è ovvio che ciascuno di noi sceglie quel che più gli piace, che gli dà le sensazioni migliori e che ritiene giusto spendere.[emoji6]
 
Ultima modifica:

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Il peso é una variabile nella progettazione direttamente correlata alla rigidità. Quindi più si lima sul peso e meno sarà rigido il manufatto. L'obiettivo é trovare un giusto compromesso dal buon rapporto fra i due elementi. Non capisco la domanda sui telai larghi o stretti.
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Questa è la sez. DT per cui capisco che possa sembrare stonato quel che sto per dire ma francamente io, avendo provato oxic e f0competition non avrei dubbi sullo scegliere le seconde. Appena ti alzi sui.pedali....goduria pura, risposta tipica delle f0 (granitiche e prontissime) ma decisamente meno dure delle precedenti c15. Poi è ovvio che ciadcuno di noi sceglie quel che più gli piace, che gli dà le sensazioni migliori e che ritiene giusto spendere.[emoji6]

Ecco appunto per la rigidità. Poi per carità la scelta può riguardare anche altri aspetti. Alcuni non amano la rigidità delle zero per esempio. Grazie di aver condiviso le tue impressioni.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Questa è la sez. DT per cui capisco che possa sembrare stonato quel che sto per dire ma francamente io, avendo provato oxic e f0competition non avrei dubbi sullo scegliere le seconde. Appena ti alzi sui.pedali....goduria pura, risposta tipica delle f0 (granitiche e prontissime) ma decisamente meno dure delle precedenti c15. Poi è ovvio che ciadcuno di noi sceglie quel che più gli piace, che gli dà le sensazioni migliori e che ritiene giusto spendere.[emoji6]

guarda la goduria pura delle 0 secondo me dura poco, ovvero proprio le primissime pedalate per fare il cambio di ritmo e solo se sei abbastanza pesante o hai diversi watt a disposizione, ma sul passo oppure se fai un lungo tratto sui pedali secondo me meglio le oxic.
Io ho le oxic e ho avuto le shamal..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
guarda la goduria pura delle 0 secondo me dura poco, ovvero proprio le primissime pedalate per fare il cambio di ritmo e solo se sei abbastanza pesante o hai diversi watt a disposizione, ma sul passo oppure se fai un lungo tratto sui pedali secondo me meglio le oxic.
Io ho le oxic e ho avuto le shamal..
Ho provato le due ruote su per una salita di 5 km al 9,5% medio di li le mie impressioni.
(Oxic e F0Competition C17)
Per inciso io non ho né l'una né l'altra, sono un peso leggero e prediligo salite dure da affrontare in piedi sui pedali con cambi di ritmo.
Poi come detto, ognuno ha la sua idea/convinzione e va benissimo così. Per me tra le due non c'è proprio paragone.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho provato le due ruote su per una salita di 5 km al 9,5% medio di li le mie impressioni.
(Oxic e F0Competition C17)
Per inciso io non ho né l'una né l'altra, sono un peso leggero e prediligo salite dure da affrontare in piedi sui pedali con cambi di ritmo.
Poi come detto, ognuno ha la sua idea/convinzione e va benissimo così. Per me tra le due non c'è proprio paragone.

strano perché da quanto leggo abbiamo caratteristiche simili...
ciaoo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tipo ztr alpha 340, poi?
Quelli più leggeri che ho trovato sono lo ztr alpha (385g) in alluminio o l'xbike HP30-360 (360g) in carbonio.

Pensavo di farli montare con Sapim CX Ray e mozzi DT Swiss 240S.

Dovrebbero venire ruote intorno a 1180-1230g se i conti sono giusti.

A proposito, esistono dei raggi DT con peso, rigidità e altre caratteristiche simili ai Sapim CX Ray? Sono più simili quelli montati sulle PR1400 Oxic o sulle PR1400 normali?
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quelli più leggeri che ho trovato sono lo ztr alpha (340g) in alluminio o l'xbike HP30-360 (360g) in carbonio.

Pensavo di farli montare con Sapim CX Ray e mozzi DT Swiss 240S.

Dovrebbero venire ruote intorno a 1180-1230g se i conti sono giusti.

A proposito, esistono dei raggi DT con peso, rigidità e altre caratteristiche simili ai Sapim CX Ray? Sono più simili quelli montati sulle PR1400 Oxic o sulle PR1400 normali?

i ztr alpha 340 pesano 400gr più o meno e non 340gr...
comunque fai prima a prenderti le spada oxygeno, quelle in alluminio montano gli alpha 340, mentre le carbon montano gli xbike 360..
i sapim cx-ray sono più simili ai raggi montati sulle pr1400 normali (all'anteriore) cioè i DT aerolight
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Questo progetto di ruote é molto spinto verso la leggerezza. Non sono paragonabili a f0 o dt oxic che sono ruote totali nel senso di adatte ad ogni situazione e pure robuste e affidabili. Ruote così leggere saranno adatte a cronoscalate per pesi leggeri; per tutto il resto soffriranno.. Al momento una ruota in alluminio leggera ma abbastanza rigida e affidabile con canale classico sta sui 1400-1450 gr di peso. Per me sotto tale peso si perde qualcosa...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Una domanda sulle OXIC, ma solo per chi ha fatto tanti km e (anche) in pessime condizioni meteo :-P : le piste frenanti come sono?

Tantissimi sarà dura, sono troppo recenti,..
Io ne ho fatti 6500 di km e 2 volte con l'acqua, non si sono scolorite..
Con le shamal mille una volta presa l'acqua (per bene) e la posteriore si è subito un po' scolorita...
Penso comunque che il vero test sia l'inverno, se lo passano indenni direi che sono promosse a pieni voti, sinceramente però non so se rischiare, forse ci rimetto le rs81
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tantissimi sarà dura, sono troppo recenti,..
Io ne ho fatti 6500 di km e 2 volte con l'acqua, non si sono scolorite..
Con le shamal mille una volta presa l'acqua (per bene) e la posteriore si è subito un po' scolorita...
Penso comunque che il vero test sia l'inverno, se lo passano indenni direi che sono promosse a pieni voti, sinceramente però non so se rischiare, forse ci rimetto le rs81
Il trattamento PEO di fulcrum/campagnolo è stato un passo falso per seguire Mavic che con le exalith 2 è il riferimento per le allblack in alluminio (le usa un mio amico che scrive di rado sul forum e ne è entusiasta. Oltretutto sono leggerissime: non ricordo bene ma penso meno di 1300gr... può essere?).
Le oxic da questo punto di vista possono essere una valida alternativa anche se, parere personalissimo, ormai le full carbon copertoncino non hanno più nulla da invidiare alle alluminio (se non il prezzo, anche se visti i prezzi dei telai a 3,4,5 mila e più euro.... Non mi meraviglio più di nulla [emoji6]).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
i ztr alpha 340 pesano 400gr più o meno e non 340gr...

Scusami leggendo male il tuo post mi sono confuso, il file che ho con i dati è sul computer. Pesano 385g

https://www.notubes.com/alpha-340-rims

Comunque fai prima a prenderti le spada oxygeno, quelle in alluminio montano gli alpha 340, mentre le carbon montano gli xbike 360..

Le Carbon se sono come dal loro sito non montano gli x-bike che ho visto io e che sono TLR. Inoltre con €850 prendo una ruota paragonabile alla loro con sganci in titanio.

I sapim cx-ray sono più simili ai raggi montati sulle pr1400 normali (all'anteriore) cioè i DT aerolight

Grazie ;)

Questo progetto di ruote é molto spinto verso la leggerezza. Non sono paragonabili a f0 o dt oxic che sono ruote totali nel senso di adatte ad ogni situazione e pure robuste e affidabili. Ruote così leggere saranno adatte a cronoscalate per pesi leggeri; per tutto il resto soffriranno.. Al momento una ruota in alluminio leggera ma abbastanza rigida e affidabile con canale classico sta sui 1400-1450 gr di peso. Per me sotto tale peso si perde qualcosa...

Rispetto ad una DT PR1400 il mio progetto prevede di cambiare solo il cerchio con uno più leggero. Per i raggi potrei mettere gli stessi delle Oxic, ad esempio. Perché dici che sarebbero meno adatte a tutte le situazioni e meno robuste?

Tieni presente che peso 55kg, allenato potrei arrivare ai 60kg ma comunque un peso basso quindi mi interessa capire quali limiti potrei trovare io nello specifico e non in generale.

Ormai le full carbon copertoncino non hanno più nulla da invidiare alle alluminio (se non il prezzo, anche se visti i prezzi dei telai a 3,4,5 mila e più euro.... Non mi meraviglio più di nulla [emoji6]).

Oramai si trovano ruote con cerchi carbon al prezzo di ruote alluminio, vedi ICAN o IMUST ;)