DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
interessante..
Soprattutto mi stupisce quanto ho evidenziato in grassetto.
Avendo le R0 comp ( similissime alle shamal) reputo la loro risposta in salita, alzandosi sui pedali, entusiasmante. Come può una ruota più pesante e meno rigida rispondere meglio..
e anche la velocità in piano, secondo me , viste le caratteristiche tecniche sulla carta, come pure il viaggiare in gruppo, non dovrebbe privilegiare la DT swiss..

Mi fido eh sia chiaro ma non comprendo a cosa possa essere dovuto questo vantaggio delle svizzere.
Piuttosto mi aspetterei a lor vantaggio migliore guidabilità in discesa, comfort superiore e insensibilità al vento laterale..
Oltre al discorso del trattamento piste

in salita io la diferenza l'ho sentita abbastanza non ti so dire il perchè, le oxic comunque hanno più raggi e sono pure belli tosti in acciaio, magari incide anche questo.
Calcola comunque che il peso del cerchio delle DT è abbastanza contenuto più basso sicuramente delle zero comp che hai te.
In pianura ho parlato di sfumature, secondo me meglio le shamal per un giro in solitaria senza scie ecc (forse sono più aerodinamiche?), ma su strada meglio i mozzi DT, ma stiamo veramente parlando di niente...
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
in salita io la diferenza l'ho sentita abbastanza non ti so dire il perchè, le oxic comunque hanno più raggi e sono pure belli tosti in acciaio, magari incide anche questo.
Calcola comunque che il peso del cerchio delle DT è abbastanza contenuto più basso sicuramente delle zero comp che hai te.
In pianura ho parlato di sfumature, secondo me meglio le shamal per un giro in solitaria senza scie ecc (forse sno più erodinamiche?), ma su strada meglio i mozzi DT, ma stiamo veramente parlando di niente...

premesso che molti parlano di scorrevolezza dei mozzi, io quando uso le R0Comp con cuscinetti CULT, devo dire che ho impressioni diverse da quando ho usato altre ruote...
Vai a capire, effetto placebo, configurazione delle mezzo gomme diverse... boh.
Curiosità, visto che DT swiss è un marchio che apprezzo anche se non condivido la scelta del canale largo, anzi larghissimo e il puntare sui tubeless, come mai hai scelto un basso profilo?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
premesso che molti parlano di scorrevolezza dei mozzi, io quando uso le R0Comp con cuscinetti CULT, devo dire che ho impressioni diverse da quando ho usato altre ruote...
Vai a capire, effetto placebo, configurazione delle mezzo gomme diverse... boh.
Curiosità, visto che DT swiss è un marchio che apprezzo anche se non condivido la scelta del canale largo, anzi larghissimo e il puntare sui tubeless, come mai hai scelto un basso profilo?

mi piacevano esteticamente, volevo provare un canale largo con tubeless leggeri, le volevo total black e non volevo spendere tantoo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
interessante..
Soprattutto mi stupisce quanto ho evidenziato in grassetto.
Avendo le R0 comp ( similissime alle shamal) reputo la loro risposta in salita, alzandosi sui pedali, entusiasmante. Come può una ruota più pesante e meno rigida rispondere meglio..
e anche la velocità in piano, secondo me , viste le caratteristiche tecniche sulla carta, come pure il viaggiare in gruppo, non dovrebbe privilegiare la DT swiss..

Come mai dici che le DT sono meno rigide Delle R0 comp. Qualche pagina fa dicevano che hanno scelto dei raggi più pesanti rispetto alle RR21 proprio per aumentare la rigidità laterale quindi potrebbe essere paragonabile a quella di Fulcrum. Per avere la certezza l'unica sarebbe fare dei test strumentali ma non mi risulta che esistano strumenti di questo tipo...

...comunque tutte le persone che stanno conformità di DT con Fulcrum in question messaggi usavano due copertoni diversi sulle sue ruote quindi a mio parere questo sottolinea quanto in realtà cambi di più da un copertoncino all'altro che da una ruota all'altra (parlando di ruote di alto livello).

quanto peso il cerchio dt?

Per paragonarlo al cerchio zero Comp c17 (non so quanto pesa) devi però aggiungere il peso dei 2 giri di nastro

Sono d'accordo, sto cercando di confrontare varie ruote sotto questo parametro.

Sai per caso il peso del cerchio delle R0 Comp 17C e delle R0 normali 17C?
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Come mai dici che le DT sono meno rigide Delle R0 comp. Qualche pagina fa dicevano che hanno scelto dei raggi più pesanti rispetto alle RR21 proprio per aumentare la rigidità laterale quindi potrebbe essere paragonabile a quella di Fulcrum. Per avere la certezza l'unica sarebbe fare dei test strumentali ma non mi risulta che esistano strumenti di questo tipo...

...comunque tutte le persone che stanno conformità di DT con Fulcrum in question messaggi usavano due copertoni diversi sulle sue ruote quindi a mio parere questo sottolinea quanto in realtà cambi di più da un copertoncino all'altro che da una ruota all'altra (parlando di ruote di alto livello).







Sono d'accordo, sto cercando di confrontare varie ruote sotto questo parametro.

Sai per caso il peso del cerchio delle R0 Comp 17C e delle R0 normali 17C?

il peso del cerchio r0 c17 secondo i miei calcoli dovrebbe essere circa 460gr di media (perché il posteriore è più pesante dell'anteriore) le comp peseranno 5/10gr in più a cerchio.
Calcola che il cerchio delle r0 carbon pesato sul forum se non ricordo male era 400gr, quindi se fai un po' di calcoli ottieni il peso di tutti i cerchi delle R0...
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Premetto che non ho mai provato le oxic ma per me in teoria date le caratteristiche tecniche delle due ruote le zero dovrebbero essere più rigide delle dt. La oxic secondo me sono un filo più rigide delle rr21 che considero una ruota piuttosto comoda. Per quanto riguarda la rigidità a favore delle zero abbiamo un profilo più alto soprattutto al posteriore, i raggi in alluminio e il cerchio pieno non forato. Dal punto di vista rigidità, e secondo me non solo, credo che fulcrum sia il riferimento.
Sul resto possiamo parlarne...
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Allora le mie nite col canale da 15 pesano 430 gr. Certo che sta tendenza dei canali larghi non va a vantaggio della leggerezza delle masse periferiche. Meditate gente!
Per chi é animale da salita forse é un regresso. Le case dovrebbero proporre la doppia alternativa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=60778]Martes[/MENTION] I telai più leggeri sono quelli più larghi o più stretti?

Sto facendo una tabella comparativa relativa ai pesi dei cerchi e ho trovato cerchi larghi che pesano meno sia di Fulcrum 15C che DT larghi.