Al lavoro in bici

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
tornando a bomba sulla mia domanda: metodo efficace contro la pioggia invernale?

Io quando piove in inverno scendo in città vestito di nylon, tranne l'intimo. Arrivo nel garage dell'ufficio intirizzito, ma chissenefotte, per ora non sono mai morto :mrgreen: La roba in nylon ha la buona abitudine di asciugarsi in breve tempo, quindi per il rientro è già tutta asciutta

Io però ho poco più di una decina di km da fare, quasi tutti su ciclabili. Tu ne hai 30 in pianura, su strada normale... potresti benissimo rientrare nel conto di quelli che sono costretti a usare l'auto. Nessuno ti condannerà al rogo per questo.
Il discorso è un altro: per troppa gente l'auto è l'unico mezzo di trasporto concepito, quasi non avessero più le gambe. Una tristezza.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Fantastico, ecco un esempio di cosa intendevo. La vita è fatta di queste piccole emozioni, tutte gratis. Se fossi stato da quelle parti un applauso te l'avrei fatto io o-o

Si beh, quella del Kom fu una piacevole frivolezza. La parte "goduriosa" della giornata fu la prima, ma anche l'insieme delle cose. Il passaggio dal parco sempione, l'aria profumata di piante in fiore, la quasi assenza di traffico veicolare, la quasi assenza di inquinamento, il giro , il vigorelli, il clima di festa. Milano, quel giorno ,sembrava una delle città più belle del mondo , senza smog e traffico e ti assicuro che di questa tempi sembra incredibile poterlo dire. Davvero tornai a casa con un sorriso da ebete in faccia :-x .
Ma ci sono tanti altri aneddoti di giornate vissute, come la lodi lecco lodi di quest'anno, le edizioni del Fiandre della martesana. Insomma godo sempre come un pazzo su quel naviglio :-x . I racconti li puoi leggere sul post "Chi c'è di bergamo? "
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
qui concordo. quindi sono le persone che fanno la differenza non le categorie...se uno è pirla lo è ovunque e comunque
ma tornando a bomba sulla mia domanda: metodo efficace contro la pioggia invernale?

contro la pioggia ?

Sopra una giacca in goretex, leggera.
Fino a 3-4 gradi puoi usare solo la maglia termica sotto. Così non ti inzuppi di sudore.
Sotto, SENZA SALOPETTE, puoi usare un pantaloncino con fondello economico e sopra un sovrapantalone in goretex o simili . Meglio se di marca.
Per le mani, guanti in neoprene e/o goretex imbottiti, che tengono sia al freddo che all'acqua.
Poi serve una bici col cestino, in modo da non avere lo zaino sulla schiena, fondamentale per me che devo fare 12 km, non voglio immaginare chi ne fa 20 o 30.
Perdonami la curiosità, ma che tragitto devi fare ? Non voglio sapere la via dove abiti ma la zona, da dove a dove, per capire di cosa si parla, perchè 30 km in brianza sono tanti, e pericolosi.
Nessuno , come scritto sopra, ti biasima, anzi, ti farai circa almeno il 50% di commuting, non è male, riducendo da 12000 a 6000 all'anno. Quindi un 4-500 euro di carburante risparmiato. Oltre al risparmio sul resto.
Già facessero tutti così, cambierebbe il mondo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Si beh, quella del Kom fu una piacevole frivolezza. La parte "goduriosa" della giornata fu la prima ma anche l'insieme delle cose. Il passaggio dal parco sempione, l'aria profumata di piante in fiore, la quasi assenza di traffico veicolare, la quasi assenza di inquinamento, il giro , il vigorelli, il clima di festa. Milano, quel giorno ,sembrava una delle città più belle del mondo , senza smog e traffico e ti assicuro che di questa tempi sembra incredibile poterlo dire. Davvero tornai a casa con un sorriso da ebete in faccia :-x .
Ma ci sono tanti altri aneddoti di giornate vissute, come la lodi lecco lodi di quest'anno, le edizioni del Fiandre della martesana. Insomma godo sempre come un pazzo su quel naviglio :-x . I racconti li puoi leggere sul post "Chi c'è di bergamo? "

Darò un'occhiata, ma guarda che anch'io in quanto a emozioni ciclistiche mi difendo bene ;-)
E per godere non servono certo bici da millemila euro :mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Dimenticavo per quando piove i tecnologicissimi guanti del supermercato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quelli per la frutta e la verdura! Ne metto due-tre per mano e tengono una meraviglia :-x
Ai piedi, sotto i copriscarpe, i sacchetti per il freezer con il buco per le tacchette :dentone:
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Dimenticavo per quando piove i tecnologicissimi guanti del supermercato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Quelli per la frutta e la verdura! Ne metto due-tre per mano e tengono una meraviglia :-x
Ai piedi, sotto i copriscarpe, i sacchetti per il freezer con il buco per le tacchette :dentone:
Ipertecnologico, ma sicuramente efficace [emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Gratis come una bella pedalata in bei posti.
Esempio ? vedendo la foto sopra di 3nr1, mi viene sempre in mente la bellissima ciclabile della martesana.
La percorro in tutte le stagioni, ed è sempre bellissima, se si ha il tempo e la voglia di gustare tutte le sfumature ( benchè degradate dall'urbanizzazione) che quell'ambiente mantiene.
Aggiungo un piccolo aneddoto. Nel 2015 il giro arrivava a milano con il classico carosello in corso sempione ( ammetto che è l'arrivo che mi piace di più, a scapito delle crono. Il tour arriva a parigi sui campi elisi ed il giro deve arrivare a milano in corso sempione :mrgreen:. ). Quel giorno saltai l'uscita mattutina domenicale ma alle 14:30 circa inforcai la bici che uso per il commuting e percorsi tutta la ciclabile fino a milano per appostarmi sul circuito cittadino della tappa. Ovviamente il viaggio di andata fu fantastico, temperatura ottimale sui 23 gradi, natura nel pieno del vigore primaverile e bellissimi cumuli grigiastri che coloravano il cielo milanese senza però offuscare il sole.
Vidi l'arrivo e le premiazioni finali dell'amato Contador e di tutti gli altri ( facevo il tifo per lui) . Finito tutto, feci un giro a visitare il Vigorelli e poi tornai a casa e, sentendo la gamba "girare bene" feci il KOM di Strava (:mrgreen:) sulla ciclabile della martesana nel tratto da me creato, tra il sottopasso della tangenziale e Concesa, lungo 30 km. Ovviamente lo sapevo perchè presi il tempo con l'orologio e lo confrontai con il KOM in vigore in quel momento. Ero talmente gasato dalla giornata e dal kom che negli ultimi km del segmento, verso concesa, esultavo col gesto del pugno perchè conscio di avercela fatta ( ero in vantaggio di un paio di minuti), così come è realmente poi successo. E con la mtb col cestino che uso per commutare, e con lo zaino nel cestino! Per fortuna che non mi ha visto nessuno esultare :mrgreen:.
Come vedete sono passati due anni e mezzo ma ho ancora ricordi vividi di una giornata davvero felice ( a cui ne sono successe altre, certo). Il Kom poi l'ha preso un altro ma fa niente :mrgreen:. E tutto ciò senza pagare nessun biglietto a nessuna multinazionale. o-o
Un'altra cosa gratis sarebbero i rapporti umani, ma questo è un altro discorso.o-o
Bel post, avrai perso il kom ma ti resta il ricordo di una giornata speciale.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
22730286_492866464445160_2659476922690210388_n.jpg
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il mercato rionale della mia città si rivela un' inesauribile fonte di perle per ciclolavoratori

ho trovato una giacca antivento delle crivit (se non erro è il marchio della lidl) a ben 3 euro, perfetta per fare l'andata in bici quando la temperatura è vicina ai 10 gradi. non fa sudare molto e non passa un filo di vento, secondo me mi tornerà utile anche x qualche trekking domenicale

poi è arancione,quindi ottima per farsi vedere dai guidatori ancora assonnati
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Bravo, anche con la muta in inverno... ma voglio vederlo se il fiume ghiaccia :mrgreen:

Questa settimana sono pieno di raffreddore, ma faccio finta di niente, continuo a sudare e prendere freddo :cassius:
Ogni tanto do un'occhiata al termometro... con la febbre meglio fermarsi
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
quando ti senti figo e alternetivo ad andare a lavoro in bici...pensa che c'è chi ci va a nuoto

http://www.corriere.it/esteri/17_ag...do-569137de-7698-11e7-891a-91d906aac00b.shtml
SI, io vivo a Monaco e l'ISAR é il fiume che lo attraversa.... vero é che si tratta proprio di Munchen city center, ma.....

- primo: il fiume é profondo mezzo metro in quanto é la naturale presa d'acqua per molte attività industriali a monte della citta

- secondo: su ENTRAMBI I LATI c'é una bike line da favola, ben tenuta, ben illuminata, che corre veloce su asfalto per circa 20km (prima e dopo é un gravel facile facile) e che in inverno ha pure il servizio di spazzaneve e salatura.

Quindi.... se questo qui vuole fare il fenomeno, lo faccia pure, ma Monaco é veramente una città bike friendly (con addirittura una app sviluppata apposta come navigatore stradale che ti guida SOLO attraverso le piste ciclabile)

Ve lo dice un commuter da 5+5km ogni giorno, che appena può allunga e si gode i servizi offerti da questa rete di piste!

Buona pedalata a tutti
(Qui la mattina é già sotto zero)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
SI, io vivo a Monaco e l'ISAR é il fiume che lo attraversa.... vero é che si tratta proprio di Munchen city center, ma.....

- primo: il fiume é profondo mezzo metro in quanto é la naturale presa d'acqua per molte attività industriali a monte della citta

- secondo: su ENTRAMBI I LATI c'é una bike line da favola, ben tenuta, ben illuminata, che corre veloce su asfalto per circa 20km (prima e dopo é un gravel facile facile) e che in inverno ha pure il servizio di spazzaneve e salatura.

Quindi.... se questo qui vuole fare il fenomeno, lo faccia pure, ma Monaco é veramente una città bike friendly (con addirittura una app sviluppata apposta come navigatore stradale che ti guida SOLO attraverso le piste ciclabile)

Ve lo dice un commuter da 5+5km ogni giorno, che appena può allunga e si gode i servizi offerti da questa rete di piste!

Buona pedalata a tutti
(Qui la mattina é già sotto zero)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
[emoji30] [emoji30] a sentire certe cose...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
SI, io vivo a Monaco e l'ISAR é il fiume che lo attraversa.... vero é che si tratta proprio di Munchen city center, ma.....

- primo: il fiume é profondo mezzo metro in quanto é la naturale presa d'acqua per molte attività industriali a monte della citta

- secondo: su ENTRAMBI I LATI c'é una bike line da favola, ben tenuta, ben illuminata, che corre veloce su asfalto per circa 20km (prima e dopo é un gravel facile facile) e che in inverno ha pure il servizio di spazzaneve e salatura.

Quindi.... se questo qui vuole fare il fenomeno, lo faccia pure, ma Monaco é veramente una città bike friendly (con addirittura una app sviluppata apposta come navigatore stradale che ti guida SOLO attraverso le piste ciclabile)

Ve lo dice un commuter da 5+5km ogni giorno, che appena può allunga e si gode i servizi offerti da questa rete di piste!

Buona pedalata a tutti
(Qui la mattina é già sotto zero)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

2 km si fanno a piedi senza problemi, quindi concordo sia mero fighettismo e che gli piace nuotare, ma voglio vedere al ritorno se se li fa contro corrente i 2 km