Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Chiedo magari a chi a esperienza in programmi di allenamento basati sulla potenza. Ha senso utilizzarli anche se si ha una ftp inferiore a 250w?
mah dipende,ad esempio se si ha una ftp bassa per mancanza di tempo, no. Basta inventarsi qualche ora di piu qua e la per migliorare.
Se è perche il tempo c è ma lo si impiega passeggiando e chiacchierando con gli amici allora si. Se vai in bici da poco, ancora no. Se invece vai pianino perche ti fermi troppo in inverno invece si.
Secondo me o-o
Quanti hanni hai, da quanti vai in bici, quante ore ti alleni mediamente estate e inverno?

Inviato dall'India
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Se hai poco tempo da investire in bici (non perchè non hai voglia) allora secondo me è si, anche se avessi 100 di ftp, perchè la potenza non ammette scuse, 200w sono sempre 200w sia che sei stanco, che ci sia vento, che sei in salita o che hai un cenone di pasqua in corpo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
mah dipende,ad esempio se si ha una ftp bassa per mancanza di tempo, no. Basta inventarsi qualche ora di piu qua e la per migliorare.
Se è perche il tempo c è ma lo si impiega passeggiando e chiacchierando con gli amici allora si. Se vai in bici da poco, ancora no. Se invece vai pianino perche ti fermi troppo in inverno invece si.
Secondo me o-o
Quanti hanni hai, da quanti vai in bici, quante ore ti alleni mediamente estate e inverno?

Inviato dall'India

questo è il terzo anno il primo ho fatto 3000 km poi dal secondo ho ricavato qualche ora in più ne ho fatti 9000 e mi sn fatto fare delle tabelle da un allenatore locale a base di sfr f&o scatti e via dicendo.
quest'anno sono a quota 6000 km e diciamo che ho sulle 10 ore a settimana da "investire" in bici. Ho acquista i Garmin Vector e il libro sui misuratori di potenza
Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza
Hunter Allen,Andrew R. Coggan. e sto iniziando a fare qualche lavoretto.
adesso vorrei provare qualche tabella che propone il programma training peaks.
Ma vorrei scegliere quello più adatto a me.
che come ftp sono sui 235w.
meglio provare una allenamento per aumentare la ftp o uno di quelli che propongono per migliorare nelle gf. visto che alla fine io faccio solo delle GF?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
questo è il terzo anno il primo ho fatto 3000 km poi dal secondo ho ricavato qualche ora in più ne ho fatti 9000 e mi sn fatto fare delle tabelle da un allenatore locale a base di sfr f&o scatti e via dicendo.
quest'anno sono a quota 6000 km e diciamo che ho sulle 10 ore a settimana da "investire" in bici. Ho acquista i Garmin Vector e il libro sui misuratori di potenza
Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza
Hunter Allen,Andrew R. Coggan. e sto iniziando a fare qualche lavoretto.
adesso vorrei provare qualche tabella che propone il programma training peaks.
Ma vorrei scegliere quello più adatto a me.
che come ftp sono sui 235w.
meglio provare una allenamento per aumentare la ftp o uno di quelli che propongono per migliorare nelle gf. visto che alla fine io faccio solo delle GF?
Non ho idea di quali siano i programmi di allenamento di training peaks, tuttavia gli allenamenti di endurance/tempo/sub-lt/lt del libro farebbero al caso tuo. Soprattutto tempo e sub-lt all'inizio. Sono quelli che fanno aumentare ftp e ripetibilità, secondo me.

Inviato dall'India
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
questo è il terzo anno il primo ho fatto 3000 km poi dal secondo ho ricavato qualche ora in più ne ho fatti 9000 e mi sn fatto fare delle tabelle da un allenatore locale a base di sfr f&o scatti e via dicendo.
quest'anno sono a quota 6000 km e diciamo che ho sulle 10 ore a settimana da "investire" in bici. Ho acquista i Garmin Vector e il libro sui misuratori di potenza
Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza
Hunter Allen,Andrew R. Coggan. e sto iniziando a fare qualche lavoretto.
adesso vorrei provare qualche tabella che propone il programma training peaks.
Ma vorrei scegliere quello più adatto a me.
che come ftp sono sui 235w.
meglio provare una allenamento per aumentare la ftp o uno di quelli che propongono per migliorare nelle gf. visto che alla fine io faccio solo delle GF?
Il primo hanno che avevo il pm seguii all'incirca il programma indicato come esempio nel libro. Diciamo è un programma che calza bene quasi tutti essendo volto a far aumentare ftp. Cambiai qualche esercizio qua e là.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Il primo hanno che avevo il pm seguii all'incirca il programma indicato come esempio nel libro. Diciamo è un programma che calza bene quasi tutti essendo volto a far aumentare ftp. Cambiai qualche esercizio qua e là.

Ce ne sono due uno di 8 settimane (prestazione ottimane) e l'altro di 16 migliorare la soglia. quello di 16 sembra più abbordabile;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
questo è il terzo anno il primo ho fatto 3000 km poi dal secondo ho ricavato qualche ora in più ne ho fatti 9000 e mi sn fatto fare delle tabelle da un allenatore locale a base di sfr f&o scatti e via dicendo.
quest'anno sono a quota 6000 km e diciamo che ho sulle 10 ore a settimana da "investire" in bici. Ho acquista i Garmin Vector e il libro sui misuratori di potenza
Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza
Hunter Allen,Andrew R. Coggan. e sto iniziando a fare qualche lavoretto.
adesso vorrei provare qualche tabella che propone il programma training peaks.
Ma vorrei scegliere quello più adatto a me.
che come ftp sono sui 235w.
meglio provare una allenamento per aumentare la ftp o uno di quelli che propongono per migliorare nelle gf. visto che alla fine io faccio solo delle GF?
Vista la tua ftp direi che partirei decisamente da alzare quella. A meno che tu non sua attorno ai 50 kg direi che è bassina.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Chiedo magari a chi a esperienza in programmi di allenamento basati sulla potenza. Ha senso utilizzarli anche se si ha una ftp inferiore a 250w?

se tu pesassi 60 kg sarebbe un ottimo valore !! a parte gli scherzi i programmi servono sempre se uno ha intenzione di migliorare, qualunque sia il suo livello di partenza. poi se invece uno vuole solo mantenersi in forma e godersi qualche pedalata in compagnia ne può fare anche a meno.
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Visto che siete tutti molto gentili vi chiedo nel calcolare la ftp che differenza c'è tra salita e pianura perchè tenere 230 w in pianura a 90 pedalate mi sembra un lavorone .....
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
se tu pesassi 60 kg sarebbe un ottimo valore !! a parte gli scherzi i programmi servono sempre se uno ha intenzione di migliorare, qualunque sia il suo livello di partenza. poi se invece uno vuole solo mantenersi in forma e godersi qualche pedalata in compagnia ne può fare anche a meno.

Uscendo in settimana sempre in solitari mi piace molto avere degli esercizi da fare.... e mi affascina molto il lavorare con i watt. cmq sono 183 cm per 72-73kg. anche sul peso si potrebbe far meglio:cry:
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Uscendo in settimana sempre in solitari mi piace molto avere degli esercizi da fare.... e mi affascina molto il lavorare con i watt. cmq sono 183 cm per 72-73kg. anche sul peso si potrebbe far meglio:cry:

e allora se la cosa ti piace fallo senza problemi, sicuramente migliorerai
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto che siete tutti molto gentili vi chiedo nel calcolare la ftp che differenza c'è tra salita e pianura perchè tenere 230 w in pianura a 90 pedalate mi sembra un lavorone .....

meglio farlo in salita, è più facile.
fai un 2x20 su salita conosciuta più possibile regolare con recupero solo in discesa e sei a posto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Uscendo in settimana sempre in solitari mi piace molto avere degli esercizi da fare.... e mi affascina molto il lavorare con i watt. cmq sono 183 cm per 72-73kg. anche sul peso si potrebbe far meglio:cry:

il peso mi sembra già buono, mi sembra che tu abbia molto più margine sui watt che sul peso onestamente.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho idea di quali siano i programmi di allenamento di training peaks, tuttavia gli allenamenti di endurance/tempo/sub-lt/lt del libro farebbero al caso tuo. Soprattutto tempo e sub-lt all'inizio. Sono quelli che fanno aumentare ftp e ripetibilità, secondo me.

Inviato dall'India



Sebbene i fautori del polarizzato (tra cui io) nonché le svariate ricerche sostengono altro.
Ad ogni modo è un buon punto di partenza utilizzare gli esercizi in z3 ed SST [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
adesso vorrei provare qualche tabella che propone il programma training peaks.

Intendi i programmi presenti nel sito per X o Y o Z settimane e che si acquistano?
Non mi hanno mai ispireresti così come non mi ispirano le medicine buone per tutti i pazienti ed i malanni.
Tuttavia se non si ha nessuna informazione, anche di base, sulla tecnica di allenamento scopiazzare qua e là è certamente meglio che affidarsi ai consigli dello stregone di turno.
Ideale il preparatore, ma bisogna essere ben motivati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sebbene i fautori del polarizzato (tra cui io) nonché le svariate ricerche sostengono altro.
Ad ogni modo è un buon punto di partenza utilizzare gli esercizi in z3 ed SST [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzand Tapatalk
Tra sst e z3 c'è una bella differenza di sostanza. E comunque sst nn è incompatibile con il polarizzato, anzi...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Intendi i programmi presenti nel sito per X o Y o Z settimane e che si acquistano?
Non mi hanno mai ispireresti così come non mi ispirano le medicine buone per tutti i pazienti ed i malanni.
Tuttavia se non si ha nessuna informazione, anche di base, sulla tecnica di allenamento scopiazzare qua e là è certamente meglio che affidarsi ai consigli dello stregone di turno.
Ideale il preparatore, ma bisogna essere ben motivati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parole sante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.