Prima bici cercasi

Berenice

Novellino
13 Giugno 2017
4
0
Visita sito
Bici
In attesa di acquisto
Buonasera a tutti,

Sono nuova sul forum e vi scrivo per avere un aiuto nella scelta di una bici per cominciare una nuova esperienza!
Ho 27 anni e mi muovo sempre in bici. Da sempre la bici è uno svago e un mezzo di trasporto, ma da qualche tempo mi sono appassionata alle bici da corsa e mi piacerebbe comprarne una, per principianti naturalmente.
Vorrei capire bene quali sono le variabili da considerare per scegliere una buona bici per cominciare con un budget ridotto (300-500€).
Sto considerando l'idea di acquistare un usato, ma non ho negozi di fiducia e non so bene come approcciarmi agli annunci online perché molto spesso riportano info sommarie, soprattutto riguardo a taglie e dimensioni (io sono alta 1,60m), materiali ecc.
Mi piacerebbe avere una bici che vada bene un po' per tutto, dalla pianura alla salita.

Se avete qualche minuto da dedicare al mio primo acquisto, vi ringrazio molto!

:)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per la tua statura ho visto in giro moltissime Bianchi via Nirone usate.
Con 300 euro trovi poco, o bici molto scarse/molto vecchie, con 500 euro sull'usato, si cominciano a trovare buone biciclette.
Dato che non hai esperienza, leggi i numerosi post simili al tuo e prova a fare un giro dai rivenditori dalle tue parti.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Buonasera a tutti,

Sono nuova sul forum e vi scrivo per avere un aiuto nella scelta di una bici per cominciare una nuova esperienza!
Ho 27 anni e mi muovo sempre in bici. Da sempre la bici è uno svago e un mezzo di trasporto, ma da qualche tempo mi sono appassionata alle bici da corsa e mi piacerebbe comprarne una, per principianti naturalmente.
Vorrei capire bene quali sono le variabili da considerare per scegliere una buona bici per cominciare con un budget ridotto (300-500€).
Sto considerando l'idea di acquistare un usato, ma non ho negozi di fiducia e non so bene come approcciarmi agli annunci online perché molto spesso riportano info sommarie, soprattutto riguardo a taglie e dimensioni (io sono alta 1,60m), materiali ecc.
Mi piacerebbe avere una bici che vada bene un po' per tutto, dalla pianura alla salita.

Se avete qualche minuto da dedicare al mio primo acquisto, vi ringrazio molto!

:)
gli annunci online vanno presi con le pinze, spesso su tratta di vere e proprie truffe per cui la cosa fondamentale è se si acquista online da un privato é considerare solo ed esclusivamente il ritiro a mano previo controllo del mezzo.

poi devi sapere le misure della bici che va bene per te, una bdc fuori misura può fartela odiare !
 

Berenice

Novellino
13 Giugno 2017
4
0
Visita sito
Bici
In attesa di acquisto
Per la tua statura ho visto in giro moltissime Bianchi via Nirone usate.
Con 300 euro trovi poco, o bici molto scarse/molto vecchie, con 500 euro sull'usato, si cominciano a trovare buone biciclette.
Dato che non hai esperienza, leggi i numerosi post simili al tuo e prova a fare un giro dai rivenditori dalle tue parti.
Bianchi via Nirone, grazie daró un'occhiata!

Cosa possiamo intendere per bici "troppo vecchie", cioè, una bdc è da considerare troppo vecchia dopo quanto? 3 anni, 5, di più?

Ho visto una colnago primavera taglia s, che da neofita mi è piaciuta molto. Un parere?

Grazie di nuovo
 

Berenice

Novellino
13 Giugno 2017
4
0
Visita sito
Bici
In attesa di acquisto
Si, sicuramente solo ritiro a mano e mi piacerebbe anche provarla prima di prendere una decisione.

Io sono in zona Milano/interland, se qualcuno sa consigliarmi qualche rivenditore di usato, volentieri!

Grazie
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cosa possiamo intendere per bici "troppo vecchie", cioè, una bdc è da considerare troppo vecchia dopo quanto? 3 anni, 5, di più?

L'età di una bici da corsa è molto relativa e non ci darei troppo peso, nel senso: meglio una bici di una decina di anni fa e messa bene, che una più recente in condizioni così-così.
Io pedalo su una Scapin del 2004 (quindi di 13 anni fa), che ho acquistato usata nel 2006....ed è ancora perfetta e mi soddisfa pienamente.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Bianchi via Nirone, grazie daró un'occhiata!

Cosa possiamo intendere per bici "troppo vecchie", cioè, una bdc è da considerare troppo vecchia dopo quanto? 3 anni, 5, di più?

Ho visto una colnago primavera taglia s, che da neofita mi è piaciuta molto. Un parere?

Grazie di nuovo

Colnago primavera va bene per iniziare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bianchi via Nirone, grazie daró un'occhiata!

Cosa possiamo intendere per bici "troppo vecchie", cioè, una bdc è da considerare troppo vecchia dopo quanto? 3 anni, 5, di più?

Ho visto una colnago primavera taglia s, che da neofita mi è piaciuta molto. Un parere?

Grazie di nuovo

la colnago è sempre una bella bici !!!

per usato in negozi fisici zona Milano nord non so dirti; vicino la stazione Garibaldi c'è "equilibrio urbano", che a volte ha buone cose, ma di solito più grandi di quello che serve a te.

"vecchia" vuol dire che non va bene... una Colnago di 15 anni se non è arrugginita o presa amartellate è meglio di tante bici di tre anni
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Buonasera a tutti,

Sono nuova sul forum e vi scrivo per avere un aiuto nella scelta di una bici per cominciare una nuova esperienza!
Ho 27 anni e mi muovo sempre in bici. Da sempre la bici è uno svago e un mezzo di trasporto, ma da qualche tempo mi sono appassionata alle bici da corsa e mi piacerebbe comprarne una, per principianti naturalmente.
Vorrei capire bene quali sono le variabili da considerare per scegliere una buona bici per cominciare con un budget ridotto (300-500€).
Sto considerando l'idea di acquistare un usato, ma non ho negozi di fiducia e non so bene come approcciarmi agli annunci online perché molto spesso riportano info sommarie, soprattutto riguardo a taglie e dimensioni (io sono alta 1,60m), materiali ecc.
Mi piacerebbe avere una bici che vada bene un po' per tutto, dalla pianura alla salita.

Se avete qualche minuto da dedicare al mio primo acquisto, vi ringrazio molto!

:)

Ciao,se sei alle prime armi ti consiglierei di farti accompagnare nella scelta da qualche amico più esperto,il rischio di prendere cantonate ineffetti è alto...per iniziare potresti provare a ricavare misure e taglia bici con questo calcolatore online:
https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp#measures
Buona ricerca!o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao, benvenuta,
innanzitutto la taglia, dovresti cercare una bici con orizzontale effettivo (virtuale) da 51-51,5 con un piantone da circa 46 (misurato centro-fine) insomma una xs: fai attenzione che non tutte le xs hanno le stesse misure, quindi controlla le specifiche della geometria del telaio. Per riferimento vedi la pagina telaio di questa https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/luna
Controlla che sia in ordine, senza graffi pesanti o peggio crepe nei punti di intersezione dei tubi e che la trasmissione non sia usurata.

Buona scelta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, non so come ma avevo letto "milano nord"... se sei in zona, e magari più spostata verso Milano est, considera anche l'outlet della Bianchi a Treviglio. Spendi un po' di più, ma trovi bici nuove (di solito modelli di anni precedenti) a prezzo da usato. Ci sono passato un mesetto fa, ma per conto di un amico che è 180... non ho guardato cosa c'era di misure piccole! Puoi anche telefonare ma (giustamente) non danno prezzi per telefono
 

Berenice

Novellino
13 Giugno 2017
4
0
Visita sito
Bici
In attesa di acquisto
Grazie, considererò un po' tutte le possibilità in zona!
E soprattutto ora mi metterò un po' a studiare che non me ne intendo molto di misure, taglie, Marche ecc..

Non ho ancora molta dimistochezza con il forum e di conseguenza come rispondere e a chi 😁 ma vi ringrazio davvero moltissimo!!!

Grandi! Che carica!!! Grazie 😎
 

pomipezowiipdeer

Novellino
14 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
BXC
o.png
per iniziare potresti provare a ricavare misure e taglia bici con questo calcolatore online