Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Ciao ragass, domattina il tempo dovrebbe essere come oggi, coperto ma senza piogge. Qualche possibilità di pioggia nelle zone più a nord delle valli.
Propongo ad esempio bg>berbenno>miragolo>rigosa>selvino>bg.
ritrovo ore 9, ci sarebbe qualcuno ?
Io no , sperando che non piova mi do al glorioso campanilismo del giro dei campanili :yoga:
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Ciao ragass, domattina il tempo dovrebbe essere come oggi, coperto ma senza piogge. Qualche possibilità di pioggia nelle zone più a nord delle valli.
Propongo ad esempio bg>berbenno>miragolo>rigosa>selvino>bg.
ritrovo ore 9, ci sarebbe qualcuno ?

Ciao Luca, io verrei ma sono meno convinto di te sul meteo soprattutto nelle zone da te citate. Credo che domattina valuterò il da farsi in base al meteo del momento e alle ultime previsioni. Potrei anche uscire nel pomeriggio se é garantita la stabilità, magari con mtb per un giretto si colli vicino casa. Comunque qualora le mie previsioni fossero confermate la pioggia sarà piuttosto debole tale da non fermare i più temerari come te. Per quanto riguarda me invece è un deterrente anche solo l'asfalto bagnato.... Tienimi comunque aggiornato che se sveglio trovo un tempo decente posso aggregarmi. Grazie
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io no , sperando che non piova mi do al glorioso campanilismo del giro dei campanili :yoga:

Ciao Luca, io verrei ma sono meno convinto di te sul meteo soprattutto nelle zone da te citate. Credo che domattina valuterò il da farsi in base al meteo del momento e alle ultime previsioni. Potrei anche uscire nel pomeriggio se é garantita la stabilità, magari con mtb per un giretto si colli vicino casa. Comunque qualora le mie previsioni fossero confermate la pioggia sarà piuttosto debole tale da non fermare i più temerari come te. Per quanto riguarda me invece è un deterrente anche solo l'asfalto bagnato.... Tienimi comunque aggiornato che se sveglio trovo un tempo decente posso aggregarmi. Grazie

Uhm, [MENTION=19053]CSJ.BOMBER[/MENTION], ti va bene se ci troviamo alle 9 fuori da cicli bombardieri ? Faccio anche io un pezzo di giro campanile, poi vedo in base al tempo se allungare in valle imagna etc.

Ovviamente se piove già dalla mattina presto, resto a casa.
Per [MENTION=60778]Martes[/MENTION] invece, il pomeriggio dovrebbe tenere, anzi, forse è più facile che se deve fare qualche goccia, la faccia il pomeriggio e non la mattina.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A dopo per il report di lunedì dell'angelo 17/04/2017 o-o .

Eravamo rimasti qui, non mi ero dimenticato. Ed anche se non è facile, faccio un piccolo report di lunedì dell'angelo 17/4/2017.
Siamo in 4, io, Bomba, madly e il suocero di Bomba.
L'idea era di andare a lecco e mandello lario ma, visti i nuvoloni ed il repentino abbassamento della temperatura avvenuto nella notte, si opta per il giro del campanile/campanili . Purtroppo ci sono dei problemini e serve ripensare un nuovo percorso. A questo punto suggerisco una pista ciclabile della valbrembana da fare in scioltezza, e così facciamo, fino alla fine della pista. Foto di rito e poi rapido ritorno a Cicli bombardieri in maniera "disunita" , stavolta dalla provinciale.
Alla fine 118 km a ritmo lentissimo, senza costrutto , ma va bene così. Alla fine sentivo di dover recuperare ancora qualcosina dalla lodi lecco lodi.
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Veniamo invece alla fine della scorsa settimana ed ai suoi infausti avvenimenti.
Sabato, come detto, mi comunicano dell'incidente a Scarponi a fine turno lavorativo, verso le 12.
Dopo essermi accertato che fosse vero etc etc, sono caduto nel più grande sconforto ed in stato di shock, o quasi.
Non so se per la stanchezza del poco sonno o per la notizia, mi sono trovato a dover affrontare il viaggio di ritorno a casa in seria difficoltà. Ero stanco , indebolito, mi sentivo improvvisamente come impaurito ed in pericolo, indifeso. No, non un attacco di panico ma una strana sensazione di paura, di difficoltà, di terrore anche.
C'era il sole e c'erano 20 gradi, ma ho messo cmq la maglia da mezza stagione quando normalmente in queste condizioni uso la maglia estiva ed i bermuda. Eppure non avevo caldo, non sudavo. Sentivo uno strana sensazione di freddo. Oltre alla totale mancanza di forze. Questo viaggio sembrava durasse un'eternità. Lo so, non ha senso, ne muoiono tantissimi .E perchè queste sensazioni per un prof e non per una persona qualunque , di quelle che leggi spesso e volentieri sul giornale ? Non lo so, forse perchè Michele era famoso. Un piccolo mito per la sua simpatia. Perchè fino al giorno prima lo avevo visto in tv al Tour of Alps ed il giorno dopo la tragedia. Ha poco senso ma la mia reazione è stata questa, non ci volevo credere. Sembrava impossibile. Mi è sembrato di rivere la scomparsa di , eh , Marco Pantani. Non ci volevo credere nemmeno allora. E sembrava impossibile.
Torniamo al mio ritorno a casa. La mente era altrove. Mi sentivo spersonalizzato, come se la mia anima fosse da un'altra parte, ed il mio corpo andasse da solo, come un automa.
Il viaggio era il solito, ma stavolta sembrava non finire mai. Sì perchè la velocità era bassa. 13 km che mi rimarrano stampati a lungo nella testa. Nella difficoltà di tenere fermo il manubrio, senza la normale scioltezza. La paura di cadere, di essere investito. La mancanza di forze fisiche. Non riuscivo minimamente ad imprimere forza sui pedali. Era tutta inerzia. stanco , impaurito, fortemente demotivato come non mai. No, non mi era mai successo così, mai.
Il ritorno a casa è stato pure peggio. Ho pranzato senza troppa convinzione. Ho visto i servizi in tv. Poi sono andato in camera, ho letto un pò bdc forum. Avevo in programma di sfruttare il pomeriggio per allenarmi ma dopo questa notizia non se ne parlava neanche. Ero bloccato. Ho preso e sono andato a riposare perchè altro non potevo fare in quel momento.
Poi mi sono alzato a sera tarda per cenare ed ho trovato i messaggi sul cell di marco martes e di Bomba per il classico giro della domenica. Io non avevo scritto nulla sul forum, proprio perchè non me la sentivo , e non ero sicuro di poter uscire il giorno dopo.
Vado a letto , dunque che è notte. Poi mi alzo alle 7:15, anche se ero sveglio già dalle 6. Faccio colazione ma non sono convinto. Poi mi dico che devo dare una risposta ai ragazzi al più presto per forza. Prima delle 8, visto che entro le 8:15 dovrei partire. Ci penso e ci ripenso, ma no, decido per il no perchè non me la sento. Sono indebolito ed inerme. Ed ho paura, sono ancora troppo scosso e non ho lo spirito giusto. Inoltre , sento rigidità corporea, quella della paura. Uscire in queste condizioni è rischioso. Per cui rinuncio. Ed ho letto tra social e forum che non sono stato l'unico a vivere queste strane sensazioni.
Meglio restare a casa. Passerà, mi dico. Anche se mi sono venuti pensieri di tutti i tipi, come quello di appendere subito la bici al chiodo e cambiare sport. Usare l'auto per recarmi al lavoro. Non toccare più la bici, insomma. E' stato terribile.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La giornata di lunedì 24 passa in sordina, in ferie per altro. In realtà la sera prima, domenica sera, ho usato la bici per recarmi da mio cugino che mi aveva invitato a cena. 6+6 km facili, traffico assente o quasi visto l'orario. Ero indeciso poi mi sono convinto che potevo farcela. E mi faccio questi 6 km. Ed anche 6 a tornare. A cena c'erano i figli dei miei cugini, piccoli bimbi di 2-3 anni. Mi hanno un po' rasserenato con la loro inconsapevolezza. In fondo che ne sanno loro della vita ?
Si ritorna a lunedì. Volevo uscire ma era ancora troppo difficile. Inutile sforzarsi. Era anche il primo giorno di apertura all'autodromo di monza alle bici ( martedì 18/4 era stata annullata). Una motivazione in più ed una data che avevo cerchiato di rosso già da qualche giorno.
Addirittura la mattina alle 8 avevo pensato di uscire 3-4 ore la mattina e poi anche il tardo pomeriggio per andare a monza. Il cielo era persino coperto, overcast dicono gli inglesi, come piace a me. Ma niente.
Arriva la sera e mi dico che è il momento di ritentare. Anche se con poca convinzione. Ma bisogna provare a ripartire. Metabolizzare no, sarebbe impossibile. Ripartire senza convinzione , quello sì. Scrivo un messaggio per organizzare il giro della giornata di oggi. E' festa e si può organizzare un buon giro. Le previsioni del tempo sono incerte. Coperto ma senza precipitazioni. Però è un'incognita.
Ritrovo alle 9 da cicli bombardieri. Bomba mi manda un messaggio dicendo che arriverà dopo qualche minuto ma uscirà solo in mtb per il giro del campanile.
Nel frattempo , carramba che sorpresa, sulla strada appare magicamente stradino basco che si ferma e si aggrega a noi. Quattro chiacchiere, tra le quali i miei dubbi e le mie perplessità riguardo i giorni precedenti. Sergio mi rincuora un po'. Del resto , ripeto , non sono stato l'unico ad avere queste difficoltà. Per esempio, Omar di felice, il famoso campione di ultracycling italiano, ha preso parte alla GF di Firenze, ritirandosi, però , dopo soli 60( o 40, non ricordo adesso) km in preda allo sconforto. Quando la testa è da un'altra parte , quando la paura prende il sopravvento, è inutile insistere.
Riguardo noi, invece, partiamo per il giro dei campanili ma, in pratica inizia subito a piovigginare. Non era previsto però si sa che questa zona è soggetta a precipitazioni "facili". Male, perchè la pioggia mi mette ancora più paura di cadere.
Facciamo davvero il giro dell'isolato perchè Bomba si arrende e decide di tornare a fare un po' di rulli al coperto. Si ritorna subito a Cicli Bombardieri.
Eppure vedo il radar sul cell. Pioviggina solo in questa zona. E su lago di como. E forse nelle zone a nord delle valli, come previsto. Si chiacchiera per capire il da farsi. Propongo di andare al colle dei pasta che li di sicuro non piove. Ma l'idea non trova approvazione. Poi forse sta smettendo, così Bomba ci ripensa ma poi cambia definitivamente idea ed opta per i rulli. A questo punto io e Sergio ripartiamo anche se lui mi dice che vuole andare a bergamo per poi tornare a casa, visto che era tre giorni consecutivi che usciva. E' comprensibile. Ci salutiamo ed io, invece, convinto di trovare asciutto verso Est, proseguo fino a bergamo e poi seriate. Trovo pioviggine fino al palazzetto dello sport e poi più nulla da via del Galgario verso est. A Borgo palazzo e celadina, poi, solo delle chiazze umide residue dalla pioggia notturna, ma nessuna traccia di pioggia in quel momento.
Bene, capisco che la zona è franca. Non mi resta che decidere dove dirigermi. Vorrei fare un po' di salite ma le nubi sono molto dense e basse in zona gandosso e limitrofi. Il cielo coperto. A me per altro piace un sacco ma oggi non ho voglia di pioggia. Così decido per andare a sarnico. La gamba è così così, ma è normale. Il viaggio rposegue tranquillo ed arrivo appunto al lago d'Iseo. Decido quindi di fare una salita dove non piove ed opto per un bel polaveno. Fatto pure discretamente. Strava mi dirà 1 minuto meno di un anno fa. Non male. Sosta in cima per decidere cosa fare. Ma sì, ormai sono qui, si scende a Villa carcina e non da Ome. Non ho voglia di fare quelle discese ripidissime.
Discesa tranquilla vero Villa carcina ,appunto, poi concesio su una strada larghissima. Oggi sicuramente piacevole ma durante la settimana dev'essere un inferno di traffico e camion.
Concesio è orribile. Spero di aver visto il peggio e che non sia tutto così. Mi fermo svariate volte a consultare la mappa sul cell. Poi imbocco una provinciale con due gallerie NON vietate alle bici. Ma non ho le luci per cui mi irrigidico subito. Mi fermo e torno indietro a prendo la strada vecchia che passa sopra la collina tra Concesio e Gussago.
Poi arrivo a Gussago che è carino invece. Con il cielo che inizia ad aprirsi. E proseguo per stradine secondarie evitando le superstrade. Ancora sosta per vedere la mappa e riesco ad imboccare la strada giusta per provaglio d'iseo, passando per Monticelli brusati, tra le bellissime colline della franciacorta. Qui esce persino il sole e fa anche caldo, e pure afoso. Poi Iseo nuovamente e ritorno a sarnico. Qui per fortuna trovo vento a favore che mi accompagnerà praticamente fino a casa, facendomi fare molta meno fatica. In zona grumello guardo l'orologio. Sono le 15 e penso che in quel momento si starà celebrando il funerale del povero Scarponi.
Poi arrivo a bergamo ed il cielo ritorna molto nuvoloso o coperto ma comunque senza piogge. E poi ritorno tranquillo fino a casa.
Alla fine 172 km a 26.3 di media. Oggi dedicati tutti a Michele.
Per il resto la convinzione è quella che è. Sono ripartito ma non so cosa succederà in futuro. Questa vicenda mi ha dato un duro colpo e penso che andrò avanti ma non sarà più come prima, mi porterò sempre dentro questo trauma.
Ci vediamo il prossimo WE, anche se domenica serà avrò il turno di notte quindi penso ad un sabato "da leoni" e domenica da gattino.
ciao!
 
Ultima modifica:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:cry Alla fine fatto nulla, una volta entrato ho ricordato di smontare un pezzo del compressore che al pomeriggio andando in un posto ne avrei preso uno nuovo
:ola: Che dire del temerario lucas, scrive racconta tanto quanto pedala un fulmine!
:cry Il demoralizzarsi per l'incidente accaduto a Scarponi ci può stare, ma poi come accaduto risalire al cavallo con 2 ruote..... e pedalare :cassius:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
scusate l'intrusione....volevo info sulla salitella pratolungo che porta su a fontanella.....??grazie in anticipo

E' una salita dura, corta, circa 1.5 km. Basta che cerchi su salite.ch
Se hai gamba lo fai di slancio, altrimenti serve il rapportino.
Il primo mezzo km è duro al 12/13 % di media, mentre l'ultimo km è al 5/6 % di media.
Prima dell'inizio salita c'è un ulteriore mezzo km, forse meno, piuttosto duro al 10 % circa.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ragazzi, le previsioni sono di tempo stabile e soleggiato domani e di pioggia per lunedì tutta la giornata.
Quindi bisogna sparare la cartuccia domani.
Propongo bergamo>brembilla>s'antonio abbandonato>zogno>miragolo , poi si sceglie se fare salmezza oppure rigosa e selvino. Se si vuole indurire di più, rigosa>S.lucia>s. erasmo>aviatico>selvino>bergamo.
Ritrovo 8:45 da cicli bombardieri , chi ci sarebbe ?
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Ragazzi, le previsioni sono di tempo stabile e soleggiato domani e di pioggia per lunedì tutta la giornata.
Quindi bisogna sparare la cartuccia domani.
Propongo bergamo>brembilla>s'antonio abbandonato>zogno>miragolo , poi si sceglie se fare salmezza oppure rigosa e selvino. Se si vuole indurire di più, rigosa>S.lucia>s. erasmo>aviatico>selvino>bergamo.
Ritrovo 8:45 da cicli bombardieri , chi ci sarebbe ?
Se si annulla Sant Antonio, salmezza :azz senza indurire oltre si puo fare
lascio in sospeso il Ghisallo per quando più in salute
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.