racing zero o racing 3?

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Allora un 25 certo che lo puoi montare anche su un 15C, ma su un 17C lavora meglio, è la sua collocazione ottimale..... questo è anche il motivo per cui tutti i produttori stanno mettendo in listino cerchi con il canale più largo.... visto che il 25 sta diventando lo standard.
Comunque il mio discorso verteva sul fatto che l'accoppiata 17C/ 25 rende meno scorbutica la R0.... rispetto all'accoppiata 15C/25 . Ancora più tangibile la differenza con le 15C/23.....
Lo dico perchè ho provato questi diversi tipi di soluzione

Secondo me invece lo stanno facendo per puro marketing però magari sbaglio ed effettivamente il 17c va meglio.
Sta di fatto che ho provato conti gp 4000 25 su 15c e 17c e differenze (importanti) non ne ho trovate...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me invece lo stanno facendo per puro marketing però magari sbaglio ed effettivamente il 17c va meglio.
Sta di fatto che ho provato conti gp 4000 25 su 15c e 17c e differenze (importanti) non ne ho trovate...


Io sono della "vecchia" scuola... prediligo le 15C con i 23 e nel caso dei tubolari anche il 22. Da ragazzo ricordo si correva anche con il 21. Tuttavia adesso che i telai sono al limite di peso.... la parola chiave sembra sia diventata il confort. Diciamo che mettendo i copertoncini a pressioni idonee con il cerchio più largo magari l'assorbimento è maggiore tra il 5-8 % ? Considera che una 17C dissipa meglio le vibrazioni di una 15C, che il copertoncino "spancia" meno e lavora meglio..... poi magari io posso avvertire la cosa e tu no... o viceversa....
Comunque io nel R0 ho i gp 4000 da 23 gonfiati a 8 bar ( e peso sui 60 kg) e la bici è fulminea nei cambi di direzione e di ritmo.....
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Secondo me invece lo stanno facendo per puro marketing però magari sbaglio ed effettivamente il 17c va meglio.
Sta di fatto che ho provato conti gp 4000 25 su 15c e 17c e differenze (importanti) non ne ho trovate...
Provate oggi le zonda c17, prima avevo le kamshin, la differenza si sente... mezzo kilo in meno.
Ma sopratutto si sente la differenza di canale, il copertone lavora diversamente, ero scettico sul canale piu largo infatti l'ho acquistato per un discorso di rivendibilità, in curva la gomma lavora con la parte piu esterna si vede ad occhio i segni sulla gomma, la bici scende subito in curva, la frenata è diversa non so se influisce il cerchio su questa cosa, ma sopratutto la gomma puo lavorare con meno aria, mantenendo una scorrevolezza superiore al canali da 15c, questa cosa lo scoperta perche ho avuto una micro foratura con perdita di pressione molto lenta, e ti posso assicurare che puoi viaggiare a pressione che con altre ruote grattavi il cerchio ed io sono 90kg...
Per me se in questo momento se uno deve comprare ruote nuove deve andare sul 17c.

Se interessa la gomma aumenta di pochi decimi.

Le zonda non fanno piu rumore se non pedali, zero assoluto, ma proprio zero...[emoji31]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Provate oggi le zonda c17, prima avevo le kamshin, la differenza si sente... mezzo kilo in meno.
Ma sopratutto si sente la differenza di canale, il copertone lavora diversamente, ero scettico sul canale piu largo infatti l'ho acquistato per un discorso di rivendibilità, in curva la gomma lavora con la parte piu esterna si vede ad occhio i segni sulla gomma, la bici scende subito in curva, la frenata è diversa non so se influisce il cerchio su questa cosa, ma sopratutto la gomma puo lavorare con meno aria, mantenendo una scorrevolezza superiore al canali da 15c, questa cosa lo scoperta perche ho avuto una micro foratura con perdita di pressione molto lenta, e ti posso assicurare che puoi viaggiare a pressione che con altre ruote grattavi il cerchio ed io sono 90kg...
Per me se in questo momento se uno deve comprare ruote nuove deve andare sul 17c.

Se interessa la gomma aumenta di pochi decimi.

Le zonda non fanno piu rumore se non pedali, zero assoluto, ma proprio zero...[emoji31]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
infatti in mtb il trend è fortemente orientato per l'aumento di larghezza del canale interno. fai conto che alcuni corrono le gare xc\marathon con cerchi anche da 30mm di canale interno, il canale più largo permette alla gomma di "spanciare" di più assumendo un profilo più regolare sul cerchio.

la differenza è tutta riassunta in questa immagine
ruote-MTB-larghe-vs-strette.jpg


dove si vede bene che la giusta accoppiata cerchio-copertone (direi 28mm per esempio su un 17c) permette alla gomma di avere più "sostegno" in curva in quanto poggia su un volume di aria maggiore