Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lo sai che il giusto Non esiste... è sempre un compromesso, se vai alto prediligi i lunghi piattoni... basso la salita... giusto è il compromesso ;)

Lo chiedevo perchè se sei alto o tendenzialmente tale è bene abbassare un filo la punta... se rubi quei 2-3 mm puoi stare in bolla... questo almeno è ciò che ho notato io o-o

io ho un cavallo di 86 cm piuttosto lungo per la mia altezza.
la mia altezza sella comunque varia più che altro a seconda della stagione, ma di pochissimo: 74,8 da m.c. a piatto sella a livello c.a. e d'inverno abbasso 3 mm per fare agilità, ma non cambio mai in funzione del tipo di percorso che prediligo.
anche perchè quando tocco l'altezza sella son sempre dolori e non in senso metaforico, ma proprio fisico.
se abbasso mi fanno male le ginocchia e se alzo mi fa male la parte bassa dei 3 fasci del quadricipite.
infatti nel cambio stagione ci metto sempre due o tre uscite per adattarmi a quei 3 mm.
l'inclinazione la tengo costante comunque quello che dici non è affatto sbagliato, perchè in effetti abbassando la sella bisognerebbe anche alzare impercettibilmente il becco, anche se senza mai (almeno per me) raggiungere inclinazioni positive (verso l'alto).
comunque, tendenzialmente, io con quasi tutte le selle sono sempre stato meglio con la punta abbassata.
con alcune addirittura MOLTO abbassata (per es. alcuni modelli Selle Italia, in particolare slr kit carb.), mentre con la turnix diciamo che è una via di mezzo.
con selle imbottite, tipo la c2 gel invece avevo bisogno di metterle perfettamente in bolla.
per fortuna però adesso ho una collezione di Turnix e non ci penso più...:mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.797
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
L'altro giorno ho leggermente abbassato la punta e arretrato. Adesso spingendo da seduto sento uno strano clock che mi sembra provenga dalla zona sella...può essere?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
Ciao, ho montato la sella in questione da un po sulla bici con cui mi reco al lavoro, ma le ultime volte ho avvertito un addormentamento dei genitali, formicolio per capirsi, dove ho sbagliato? è successo anche a voi, la sella l'ho montata in bolla con le corrette misure del biomeccanico, con la romin non mi succedeva. grazie Pietro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, ho montato la sella in questione da un po sulla bici con cui mi reco al lavoro, ma le ultime volte ho avvertito un addormentamento dei genitali, formicolio per capirsi, dove ho sbagliato? è successo anche a voi, la sella l'ho montata in bolla con le corrette misure del biomeccanico, con la romin non mi succedeva. grazie Pietro
prova ad avanzarla 3 mm e puntare il becco un paio di mm in basso.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao, ho montato la sella in questione da un po sulla bici con cui mi reco al lavoro, ma le ultime volte ho avvertito un addormentamento dei genitali, formicolio per capirsi, dove ho sbagliato? è successo anche a voi, la sella l'ho montata in bolla con le corrette misure del biomeccanico, con la romin non mi succedeva. grazie Pietro
Per adformentamento, con qualsiasi sella la prima cosa da fare è provare a mettete in bolla con una brugola da 3 o 4mm sulla punta
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok ma non è che si può modificare la propria posizione in relazione alla comodità.

Se si utilizza una posizione molto sdraiata potrebbe anche essere che questa sella non vada bene. No?

Cosa diversa se invece per la conformazione della sella ci si siede più indietro rispetto ad altre...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai sotto mano una sella che tu tenevi 3mm più indietro per fare delle misure?

Così verifichiamo il discorso del CA che facevamo in un altra discussione?

Nel caso mi serve anche la misura delle tue ossa ischiatriche!

si ho una prologo nago evo pas nack, una specialized romin pro, una rose carbon, più varie selle italia e san marco.

la mia dist. ossa ischiatiche è 11,9\12
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@dablak se ti va di fare un esperimento per il bene della scienza potresti scrivermi queste informazioni sulle selle che hai con questo schema:

1) Modello è marca della sella
2) Larghezza della sella nel punto più largo.
3) CA a 72
4) CA a 120
5) CA a 130
6) CA a 140

Naturalmente quando possibile, il CA a 140 su una sella larga 120 non sarà misurabile :)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma nemmeno su una sella larga 110 il CA è misurabile !!
Il CA o centro anatomico è, generalmente, dove la sella fa 72 mm di larghezza e centra na beata mazza con la lunghezza larghezza sella o-o
Premetto che sono ignorante in materia... noto che molti considerano la sezione dove la sella è larga 72 mm il "centro anatomico". Ma questo punto non dovrebbe essere una misura soggettiva, in funzione della misura delle ossa ischiatiche ? Perché si usa proprio 72 e come è legato alla larghezza delle ossa suddette ? Verrebbe naturale pensare al "centro anatomico" come il punto effettivo di appoggio "prevalente" o sbaglio ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma nemmeno su una sella larga 110 il CA è misurabile !!
Il CA o centro anatomico è, generalmente, dove la sella fa 72 mm di larghezza e centra na beata mazza con la lunghezza larghezza sella o-o
si concordo. però voglio chiarire meglio: quando dico che il c. a. della turnix è a 75 intendo dire che, assumendo che la regolazione dell'arretramento sella venga misurato dal suo c. a. a un altro riferimento (es. : il centro attacco manubrio), nel caso della Turnix è bene considerare il c. a. come fosse a 75 anziché ai canonici 72 modo tale da avanzarla quei famosi 3 mm.
ecco credo che così sia più chiaro