Risposta secca!!

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Pensavo di regalarmi un paio di corima mmc 32 il prossimo anno ma grazie a queto post risparmierò un sacco di soldi. Grazie!
IO viaggio in bici in ritagli di tempo incastrati in maniera tale che rimanere a piedi potrebbe diventare una situazione drammatica. Con i copertoncini al massimo ritardo di un quarto d'ora....
Certo che belle le corima...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho avuto parecchie ruote alto profilo in carbonio per tubolare cosi a memoria corima,ambrosio,shimano e ffwd. ci ho fatto un po' di tutto giri, gf e circuiti ma da 2 anni sono ritornato al copertoncino. ok lattice, schiuma, tubolare di scorta ecc.ecc. ma le volte che ho bucato sono sempre rimasto a piedi!! sarei curioso di provare le full carbon per copertoncino
Stai dicendo che sei affogato con il salvagente ...

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti io ho dato via le ruote x tubolare perchè non mi sentivo mai tranquillo di tornare a casa. è vero che se hai un tubo di scorta magari ci torni a casa, ma con copertoncini cambi la camera e riparti a tutta come prima, vuoi mettere?
La paura è un fatto irrazionale.
La foratura non pregiudica il giro né con il tubolare né con il copertoncino. Non sapere come riparare una foratura rende pericoloso il prosieguo con entrambe le tipologie di pneumatici

by moto
 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
Io so come riparare, monto le mie bici da solo, figurati se non riparo una gomma, ma col tubolare più di tanto non fai, quando hai chiuso con attak e buttato una bomboletta dentro non puoi fare altro. E non sempre basta per ripristinare una pressione adatta a proseguire il giro in tranquillità. Comunque sono discorsi fatti e rifatti, non pretendo di aver ragione io, è solo un fatto di sentirsi tranquilli o meno, è personale.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
non e' il fatto di non sapere riparare una gomma ...figurati e' che con il copertoncino mi porto una camera e se foro 5 minuti riparto...con il tubolare prendi su' schiuma, tubolare di scorta, attrezzatura per smontare un tubolare e ti assicuro che se e' stato incollato bene e' un'operazione lunga....sinceramente non ne ho voglia
 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
quoto!e poi dopo aver cambiato il tubolare riparti come niente fosse? oppure torni piano a casa? la differenza sta lì, farsi lo stesso il giro domenicale o dover rinunciare per un buco.
SEMPRE secondo me!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
consigli vari
1. i tubolari vanno incollati personalmente (in modo da sapere cosa tiene su le nostre gomme), con strati sottili di mastice, senza eccedere inutilmente con la colla, e si lasciano 2 dita lato opposto alla valvola per poter inserire con più facilità una leva in plastica quando si deve rimuovere il tubolare
2. più della bomboletta un buon lattice (eventualmente in combinazione con lo zot - catalizzatore -) o tufo extreme
3. usare sempre una buona pompa per rigonfiare; inizialmente se possibile conviene gonfiare a pressioni idonee a pedalare, ma non eccessive (tra 5 e 6 bar) in modo da dar tempo al tutto di stabilizzarsi, poi se si ha tempo e modo di rigonfiare (la maggior parte delle pompe faticano a superare quelle pressioni)
4. nella remota ipotesi che si opti per sostituire il tubolare con quello di scorta pedalare tranquilli avendo solo cura di verificare quanto segue: che il cerchio abbia una buona gola (quasi tutti gli attuali in carbonio, meno i vecchi bassi in alu); sul cerchio sia rimasto almeno un velo di mastice; alla fettuccia del tubolare di scorta sia stata preventivamente una mano di mastice; cercare di gonfiare almeno a 6, meglio 8 bar perché una simile pressione già da sola rende il tubolare molto stabile sul cerchio; effettuare le prime frenate e curve in modo molto progressivo in modo da verificare che sia tutto effettivamente a posto prima di riprendere a usare la bici come se nulla fosse.
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Certo che se metá dei pareri li da chi usa veloflex o fmb e l'altra metá chi usa i tufo...hai voglia a scannarsi...
I primi 2 x me sono assolutamente imparagonabili a qualsiasi copertoncino di pari sezione
Per quanto riguarda buchi io ho avuto diverse esperienze , nei 3/4 é bastato lattice preventivo..nel piu grave vittoria piu giro di gorilla tape dopo aver chiuso con un po di gel... Naturale che non avevo piu il freno dietro...ma son salito e poi sceso dallo stelvio
Comunque ho visto gente del mio gruppo chiamare a casa perche aveva ceduto la spalla del copertoncino..ma quando gli parli del tubolare dicono che non é sicuro..
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io ho forato due volte il tubolare:
1) Vittoria Corsa Evo latticizzato, bucato a 300 metri da casa si è "autoriparato". Ho continuato e fatto il mio giro da 70km come al solito. Tornato a casa ho cercato di strafare per aggiustarlo bene e l'ho dovuto buttare avendolo danneggiato irreparabilmente.
2) Mavic Yksion Pro latticizzato, bucato prendendo una pietra affilata, non sono riuscito a fare nulla per ripararlo.

E' anche una questione di culo talvolta.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
quoto!e poi dopo aver cambiato il tubolare riparti come niente fosse? oppure torni piano a casa? la differenza sta lì, farsi lo stesso il giro domenicale o dover rinunciare per un buco.
SEMPRE secondo me!

Beh se sono solo lontano da casa e senza più camere d'aria perchè giustamente me ne porto solo una di riserva ti accorgi che non è tanto finire bene il giro domenicale ma l'importante è tornare a casa, tubolare o non tubolare.

Se poi sei in gruppo intervengono altre dinamiche.

Io per un giro lungo in solitaria mi sento più sicuro con un tubolare di riserva una boccetta di lattice tufo extreme (da provare in prima battuta) boccette di co2 da 12gr e mi sento più sicuro che uscire con la sola camera di riserva i caccia gomme e magari un gonfia e ripara che si sa sulle camere d'aria non è molto efficace.

o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Uno pneumatico tubeless ha le prestazioni di un tubolare e la praticità di un copertoncino, forature zero, facile da riparare, non si deve incollare, con pericoli di scollamento se fatto male, non ha camere che esplodono o che fanno attrito, ha costi umani....tutti i mezzi conosciuti ormai viaggiano su tubeless... Qualche altra motivazione? Io dico: Prova prima i tubeless