Granfondo Stelvio Santini 2016

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION]

Ti scrivo di qua per evitare di incasinare.
Appena [MENTION=5410]CHANO[/MENTION] pubblica il regolamento vediamo come verranno suddivise le griglie, ma considera che la prima griglia gli altri anni era:
- US bormiese;
- primi 50 del lungo e medio;
- ranking;

Quest'anno non so se inseriranno anche altri con tempi buoni a GF di spessore(IX Colli, MDD, Sportful, Otzaler)

Comunque con il click day credo che si stabilirà la seconda griglia o-o

Ottimo! vediamo cosa dicono.. io spero che le griglie dopo la prima vengano delineate in base ai tempi (tipo 9 colli), la soluzione che adottano alla Sportful non mi piace proprio perchè, come diceva qualcuno di là, non ha assolutamente senso che gente a cui non interessa fare il tempo stia davanti solo perchè gli piace partire davanti e ha avuto la possibilità e la fortuna nel "click day" di prendere i primi posti.
Io sono fortemente sostenitore delle griglie fatte per meritocrazia: ci guadagna sia chi vuole fare il tempo e sia chi vuole passarsi la domenica guardando i bellissimi paesaggi. Dato che sono due modi completamente diversi di vivere la giornata non ha senso intralciarsi a vicenda.
Per non sfavorire chi invece ha possibilità di fare un buon risultato ma è alla prima partecipazione permetterei anche degli avanzamenti di griglia attraverso la presentazione di risultati ottenuti ad altre manifestazioni.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ottimo! vediamo cosa dicono.. io spero che le griglie dopo la prima vengano delineate in base ai tempi (tipo 9 colli), la soluzione che adottano alla Sportful non mi piace proprio perchè, come diceva qualcuno di là, non ha assolutamente senso che gente a cui non interessa fare il tempo stia davanti solo perchè gli piace partire davanti e ha avuto la possibilità e la fortuna nel "click day" di prendere i primi posti.
Io sono fortemente sostenitore delle griglie fatte per meritocrazia: ci guadagna sia chi vuole fare il tempo e sia chi vuole passarsi la domenica guardando i bellissimi paesaggi. Dato che sono due modi completamente diversi di vivere la giornata non ha senso intralciarsi a vicenda.
Per non sfavorire chi invece ha possibilità di fare un buon risultato ma è alla prima partecipazione permetterei anche degli avanzamenti di griglia attraverso la presentazione di risultati ottenuti ad altre manifestazioni.


Vedrai che faranno un egregio lavoro, per le griglie credo abbiano già una soluzione come anticipato alcuni post fa.
Prima dimenticavo nella prima griglia vanno anche gli invitati dallo sponsor tecnico o-o
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Mi piacerebbe parteciparvi l'anno prossimo.
Con me ci sarebbe mia moglie:
quale posto consigliate per poter fare anche delle escursioni a piedi nei giorni precedenti la gara, che sia anche pratico per arrivare a Bormio?
Va bene anche un alloggio su passo dello Stelvio?
Grazie
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi piacerebbe parteciparvi l'anno prossimo.
Con me ci sarebbe mia moglie:
quale posto consigliate per poter fare anche delle escursioni a piedi nei giorni precedenti la gara, che sia anche pratico per arrivare a Bormio?
Va bene anche un alloggio su passo dello Stelvio?
Grazie

Molto meglio Bormio, sei al centro della Valle, i migliori posti sono per passeggiare(gusti personali), appena posso ti posto qualche foto, Cancano e i Forni a S. Caterina ma dovresti muoverti comunque in macchina ovunque tu decida di andare, a meno che non pernotti al rifugio dei Forni ma diventa veramente scomodo per la GF. o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ciuccio

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Salve a tutti!
Sono stato diverse volte a Bormio e Valdisotto di inverno e sono rimasto incantato dalle varie montagne e percorsi, ovviamente non in bici per la neve:mrgreen:
Quest'anno vorrei partecipare con alcuni amici alla mia prima Granfondo..
Prima di tutto vorrei sapere se le iscrizioni partono il 31 Ottobre, teoricamente e in base alla vostra esperienza passata fino a quando si potrebbe riuscire a trovare un pettorale?;nonzo%

Inoltre essendo la mia prima granfondo con quanti km mi consigliate di arrivare al 5 di Giugno?

P.S. Preciso che vado in bici da 10 anni sempre con 2000km annui in media, quest'anno è il primo in bdc :D
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Salve a tutti!
Sono stato diverse volte a Bormio e Valdisotto di inverno e sono rimasto incantato dalle varie montagne e percorsi, ovviamente non in bici per la neve:mrgreen:
Quest'anno vorrei partecipare con alcuni amici alla mia prima Granfondo..
Prima di tutto vorrei sapere se le iscrizioni partono il 31 Ottobre, teoricamente e in base alla vostra esperienza passata fino a quando si potrebbe riuscire a trovare un pettorale?;nonzo%

Inoltre essendo la mia prima granfondo con quanti km mi consigliate di arrivare al 5 di Giugno?

P.S. Preciso che vado in bici da 10 anni sempre con 2000km annui in media, quest'anno è il primo in bdc :D

Dipende dall'obbiettivo che ti poni, ho visto fare l'oeztaler con una bici militare da 20 kg.:wacko:
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Almeno con i km che fai in un anno...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Io pensavo di arrivarci con 4000km ed una buona gamba sulle salite per non soffrire troppo..

Dipende dall'obbiettivo che ti poni, ho visto fare l'oeztaler con una bici militare da 20 kg.:wacko:

Il mio primo obiettivo è finire la corsa e riuscire a passare i cancelli!!
Fare 30 km di Stelvio dopo il mortirolo e 120km sulle gambe credo richieda una buona preparazione.. Evitare il rischio crampi e prepararsi ad eventuali cambi atmosferici.. Inoltre la mia più grande incognita è pedalare sui 2000mt :mrgreen:
Poi una volta in gara dare tutto fino allo stremo :cassius:

Preciso che abito in Calabria, quindi riesco ad uscire in bici anche durante l'inverno, quindi potrei iniziare la preparazione già da Gennaio/Febbraio ;)

Comunque leggendo in giro ho trovato che con 2500km sulle gambe si puo iniziare la preparazione 3 mesi prima, con aumento progressivo dei km, fondo e ripetute in salita..
E' corretto? avete qualche altro consiglio?
Leggevo che consigliavano anche i copertoncini da 25 invece dei 23..
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Io pensavo di arrivarci con 4000km ed una buona gamba sulle salite per non soffrire troppo..



Il mio primo obiettivo è finire la corsa e riuscire a passare i cancelli!!
Fare 30 km di Stelvio dopo il mortirolo e 120km sulle gambe credo richieda una buona preparazione.. Evitare il rischio crampi e prepararsi ad eventuali cambi atmosferici.. Inoltre la mia più grande incognita è pedalare sui 2000mt :mrgreen:
Poi una volta in gara dare tutto fino allo stremo :cassius:

Preciso che abito in Calabria, quindi riesco ad uscire in bici anche durante l'inverno, quindi potrei iniziare la preparazione già da Gennaio/Febbraio ;)

Comunque leggendo in giro ho trovato che con 2500km sulle gambe si puo iniziare la preparazione 3 mesi prima, con aumento progressivo dei km, fondo e ripetute in salita..
E' corretto? avete qualche altro consiglio?
Leggevo che consigliavano anche i copertoncini da 25 invece dei 23..

Secondo me il primo sbaglio che fai è ricondurre la preparazione alla quantità di km percorsi, qualità e quantità sono due cose molto diverse.
Considera che se vuoi fare il lungo, come mi è sembrato di capire, devi fare il Mortirolo da Tovo che è una salita veramente estrema, per riuscire a farla decentemente e in bici ci va davvero una buona preparazione, soprattutto se sei pesante, perchè non esiste il "prenderla a proprio ritmo", diversamente da una salita come lo Stelvio in cui puoi riuscire a gestirti.
Purtroppo abiti al sud, non so come siete messi li come salite e GF, l'unico consiglio che ti posso dare è di non farla assolutamente come prima GF se il tuo obiettivo è prima di tutto divertirti; la miglior preparazione sono le gare infatti, se quindi il tuo obiettivo è arrivare preparato a Giugno cerca di farne il più possibile a partire da Marzo, magari dalle tue parte fanno quelle in circuito, meglio quelle che allenarsi a proprio ritmo.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io pensavo di arrivarci con 4000km ed una buona gamba sulle salite per non soffrire troppo..

Il mio primo obiettivo è finire la corsa e riuscire a passare i cancelli!!
Fare 30 km di Stelvio dopo il mortirolo e 120km sulle gambe credo richieda una buona preparazione.. Evitare il rischio crampi e prepararsi ad eventuali cambi atmosferici.. Inoltre la mia più grande incognita è pedalare sui 2000mt :mrgreen:
Poi una volta in gara dare tutto fino allo stremo :cassius:

Preciso che abito in Calabria, quindi riesco ad uscire in bici anche durante l'inverno, quindi potrei iniziare la preparazione già da Gennaio/Febbraio ;)

Comunque leggendo in giro ho trovato che con 2500km sulle gambe si puo iniziare la preparazione 3 mesi prima, con aumento progressivo dei km, fondo e ripetute in salita..
E' corretto? avete qualche altro consiglio?
Leggevo che consigliavano anche i copertoncini da 25 invece dei 23..

Vado in bici da un anno e mezzo e sono quindi ancora un principiante. Ho quasi 50 anni (non so la tua età) e Farò 7-8000 km nel 2015.
Mi sento di darti qualche consiglio per una tua prima GF.

La mia prima è stata la Noberasco 2014. Sono seguite quest'anno una Randonnè i primi di marzo, Carpaneto ad Aprile, Sportful (medio) a Giugno, MdD medio a luglio, Casartelli e AltaLanga medio ad Agosto e Noberasco 2015.
Quindi si può certamente iniziare a fare GF ma con graualità. Imho, la cosa da guardare non sono i km che fai prima della gara ma il dislivello che devi affrontare in gara e le ripetute aiutano ma non sono tutto

Il copertoncino da 25 aiuta solo il confort

Mi avevano detto che dovresti avere nelle gambe i due terzi del dislivello da affrontare in gara. Io avevo fatto proprio così e due settimane prima della Sportful (3300 mt) avevo fatto un 2200 mt da cui ne ero uscito stanco ma non stremato.

Inoltre, il Mortirolo è una salita ... Catartica, che non farei mai all'interno della mia prima GF

A conclusione, IMHO la Santini Lungo non credo sia la migliore GF per iniziare
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io pensavo di arrivarci con 4000km ed una buona gamba sulle salite per non soffrire troppo..



Il mio primo obiettivo è finire la corsa e riuscire a passare i cancelli!!
Fare 30 km di Stelvio dopo il mortirolo e 120km sulle gambe credo richieda una buona preparazione.. Evitare il rischio crampi e prepararsi ad eventuali cambi atmosferici.. Inoltre la mia più grande incognita è pedalare sui 2000mt :mrgreen:
Poi una volta in gara dare tutto fino allo stremo :cassius:

Preciso che abito in Calabria, quindi riesco ad uscire in bici anche durante l'inverno, quindi potrei iniziare la preparazione già da Gennaio/Febbraio ;)

Comunque leggendo in giro ho trovato che con 2500km sulle gambe si puo iniziare la preparazione 3 mesi prima, con aumento progressivo dei km, fondo e ripetute in salita..
E' corretto? avete qualche altro consiglio?
Leggevo che consigliavano anche i copertoncini da 25 invece dei 23..

Vado in bici da un anno e mezzo e sono quindi ancora un principiante.
Mi sento di darti qualche consiglio per una tua prima GF.

La mia prima è stata la Noberasco 2014. Sono seguite quest'anno una Randonnè i primi di marzo, Carpaneto ad Aprile, Sportful (medio) a Giugno, MdD medio a luglio, Casartelli e AltaLanga medio ad Agosto e Noberasco 2015.
Quindi si può certamente iniziare a fare GF ma con graualità. Imho, la cosa da guardare non sono i km che fai prima della gara ma il dislivello che devi affrontare in gara.ne le ripetute aiutano ma non sono tutto

Mi avevano detto che Dovresti avere nelle gambe i due terzi del dislivello da affrontare in gara. Io avevo fatto proprio così e due settimane prima della Sportful (3300 mt) avevo fatto un 2200 mt da cui ne ero uscito stanco ma non stremato.

Inoltre, il Mortirolo è una salita ... Catartica, che non farei mai all'interno della mia prima GF

A conclusione, IMHO la Santini Lungo non credo sia la migliore GF per iniziare
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli!!

Secondo me il primo sbaglio che fai è ricondurre la preparazione alla quantità di km percorsi, qualità e quantità sono due cose molto diverse.
Considera che se vuoi fare il lungo, come mi è sembrato di capire, devi fare il Mortirolo da Tovo che è una salita veramente estrema, per riuscire a farla decentemente e in bici ci va davvero una buona preparazione, soprattutto se sei pesante, perchè non esiste il "prenderla a proprio ritmo", diversamente da una salita come lo Stelvio in cui puoi riuscire a gestirti.
Purtroppo abiti al sud, non so come siete messi li come salite e GF, l'unico consiglio che ti posso dare è di non farla assolutamente come prima GF se il tuo obiettivo è prima di tutto divertirti; la miglior preparazione sono le gare infatti, se quindi il tuo obiettivo è arrivare preparato a Giugno cerca di farne il più possibile a partire da Marzo, magari dalle tue parte fanno quelle in circuito, meglio quelle che allenarsi a proprio ritmo.

Premetto che ho 29 anni, 1,73h e 70 di peso (qualcos'altro posso ancora perdere con l'allenamento)..
Sì in effetti all'inizio ero molto incentrato sui km, ma pian piano mi sto facendo un idea del tipo di preparazione che ci vuole..
Il mio obiettivo è proprio quello, divertirmi! Lo faccio prima di tutto per quello e poi per misurarmi con salite storiche e in paesaggi mozzafiato :-)

Nella mia zona (provincia di KR) di salite ce ne sono tante...le mie uscite hanno in media una altimetria che va da 1000 ai 2500mt..percorsi collinari ma anche salite più impegnative.. certamente non ci sono salite come lo Stelvio di 27km o estreme come il mortirolo ma salite da 10/15km al 7/10% con cui potersi allenare e misurarsi ci sono..

Sì qualche gara e gf c'è pure tra Calabria e Puglia, mi devo informare bene sulla prossima stagione...Ad ogni modo ho recepito il messaggio, oltre all'allenamento (su cui devo studiare un po'), fare un paio di gare/gf prima della Santini ;)

Vado in bici da un anno e mezzo e sono quindi ancora un principiante.
Mi sento di darti qualche consiglio per una tua prima GF.

La mia prima è stata la Noberasco 2014. Sono seguite quest'anno una Randonnè i primi di marzo, Carpaneto ad Aprile, Sportful (medio) a Giugno, MdD medio a luglio, Casartelli e AltaLanga medio ad Agosto e Noberasco 2015.
Quindi si può certamente iniziare a fare GF ma con graualità. Imho, la cosa da guardare non sono i km che fai prima della gara ma il dislivello che devi affrontare in gara.ne le ripetute aiutano ma non sono tutto

Mi avevano detto che Dovresti avere nelle gambe i due terzi del dislivello da affrontare in gara. Io avevo fatto proprio così e due settimane prima della Sportful (3300 mt) avevo fatto un 2200 mt da cui ne ero uscito stanco ma non stremato.

Inoltre, il Mortirolo è una salita ... Catartica, che non farei mai all'interno della mia prima GF

A conclusione, IMHO la Santini Lungo non credo sia la migliore GF per iniziare

Io vorrei puntare al lungo nella preparazione ma se mi rendo conto che il mortirolo è troppo estremo posso sempre ripiegare al percorso medio ;D
Magari dopo un sopralluogo in auto sulla salita incriminata :asd:

Esatto il mio pensiero è non arrivare stremato!! :mrgreen:
Quindi non andrebbe bene arrivare con una altimetria simile (4000mt) sulle gambe?

Ti ringrazio per i consigli, sono tutti ben accetti o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli!!
...

Allora siamo coetanei o-o
Sul peso devi lavorare un po', ma comincia un passo alla volta. Vedo che comunque l'entusiasmo e la voglia di raggiungere l'obiettivo non ti manca, questa è la cosa veramente fondamentale.
Comincia a prenotarti il 31/10 e fissare definitivamente la data, vedrai che questo ti darà ancora più motivazione, ma stai attento a non strafare, come ti ho detto vai per gradi e non è necessario arrivare a fare 4k di dislivello. La cosa fondamentale mi sembra che tu l'abbia recepita: fare altre esperienze prima, per capire come funziona l'ambiente e migliorare; con le gare si migliora davvero tantissimo.
Purtroppo il Mortirolo da Tovo non credo proprio si possa fare in macchina, serve un fuoristrada per fare l'ultimo tratto o almeno una 4x4...
Non ti fissare con il volerlo fare a tutti i costi, fai del tuo meglio, ma con criterio, in questi mesi di avvicinamento e poi quel giorno deciderai, in base a come ti sentirai, se svoltare o no in quel fatidico bivio!
In ogni caso complimenti perché hai segnato sul calendario una delle top5 GF: non te ne pentirai! Visto che sei all'inizio valuta la 9 Colli anche.
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ok grazie per l'incoraggiamento XD
solo che la 9 colli è una o due settimane prima -.-
Beh dai vediamo, tu e gli altri mi avete già dato delle info in più per decidere meglio e confrontarmi con i miei colleghi che sono anche loro alla prima GF.. Io punto tutto sulla Santini ma se dovessimo scegliere la 9colli verrei comunque a fare solo lo Stelvio per togliermi un sassolino dalla scarpa e prepararmi per il 2017!! ;D
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ciao Salvo,
cerco di darti un minimo di consigli pure io, che gareggio da 3 anni e per il 2016 avrei una mezza idea di mettere la Santini in calendario (mai fatta fino ad ora). Oltre a 9Colli e Otzaler, che mi mancano.
Il primo consiglio è quello di mantenere la costanza nell'allenamento, a partire (almeno) da Natale in poi. Cerca di fare 1 uscita settimanale di 3-4-5 ore (a salire), anche 6 ore a Maggio/Giugno dove inserisci 3-4-5 salite.
Per finire la Santini senza arrivare agonizzante occorre lavorare sul passo, sul fondo e sul dislivello. Meglio che fai 20 km in meno ma 1 salita in più.
Se ho capito bene è il tuo primo anno di granfondo. Prendilo come esperienza. Divertiti in bici almeno fino a Natale. Ti consiglio di farti adesso delle uscite in allegria, e in compagnia se possibile.
Mi allineo infine a chi ti ha consigliato di fare 2-3 granfondo prima della Santini!
Buon divertimento! Vedrai che conquistare lo Stelvio ti ripagherà di tutto! o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io pensavo di arrivarci con 4000km ed una buona gamba sulle salite per non soffrire troppo..



Il mio primo obiettivo è finire la corsa e riuscire a passare i cancelli!!
Fare 30 km di Stelvio dopo il mortirolo e 120km sulle gambe credo richieda una buona preparazione.. Evitare il rischio crampi e prepararsi ad eventuali cambi atmosferici.. Inoltre la mia più grande incognita è pedalare sui 2000mt :mrgreen:
Poi una volta in gara dare tutto fino allo stremo :cassius:

Preciso che abito in Calabria, quindi riesco ad uscire in bici anche durante l'inverno, quindi potrei iniziare la preparazione già da Gennaio/Febbraio ;)

Comunque leggendo in giro ho trovato che con 2500km sulle gambe si puo iniziare la preparazione 3 mesi prima, con aumento progressivo dei km, fondo e ripetute in salita..
E' corretto? avete qualche altro consiglio?
Leggevo che consigliavano anche i copertoncini da 25 invece dei 23..
Con 4000 km puoi andare a fare quello che vuoi. Sempre pensando di arrivare in fondo capaci di intendere e senza velleità di temponi.
Con meno di 2000 mi son fatto la "coppi" come prima GF e con meno di quelli vecchia campagnolo e Pantani, quindi se tanto mi da tanto .....
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Ufficializza la data di apertura delle iscrizioni: dal 31 ottobre sarà possibile prenotare il proprio pettorale per l’edizione 2016. E per continuare a mantenere alto il livello di servizio fornito ad ogni singolo concorrente l’organizzazione introduce il numero chiuso a 3.000 partenti. Appuntamento con la quinta edizione della Granfondo Stelvio Santini per domenica 5 giugno 2016, con la tradizionale partenza dal cuore di Bormio e l’imperiale traguardo al Passo dello Stelvio.
Assolutamente presente!!!