Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esattamente, perchè la reputi fondamentale ?

Intendo dire che, dopo pochi chilometri, l'eccesso è su rotelle e pignoni e si pulisce velocemente...

Il mio problema di rumorosità si è verificato sia quando ho usato il pennello, sia quando non l'ho usato
fondamentale perché molto più del classico panno rimuove l'eccesso all'interno delle maglie che poi è quello che porta all'accumulo di sporco.
io non so dirti quale sia il tuo tipo di problema con questa metodica, certo che è strano.
giusto ieri ho pulito e lubrificato per l'ennesima volta una delle mie catene, dopo 1.000 km e praticamente il liquido dentro il barbieri era quasi trasparente a fine lavaggio.
inutile dire che dopo il trattamento la trasmissione era qualcosa di più che silenziosa...direi "taciturna".
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
fondamentale perché molto più del classico panno rimuove l'eccesso all'interno delle maglie che poi è quello che porta all'accumulo di sporco.
io non so dirti quale sia il tuo tipo di problema con questa metodica, certo che è strano.
giusto ieri ho pulito e lubrificato per l'ennesima volta una delle mie catene, dopo 1.000 km e praticamente il liquido dentro il barbieri era quasi trasparente a fine lavaggio.
inutile dire che dopo il trattamento la trasmissione era qualcosa di più che silenziosa...direi "taciturna".
Oggi secondo giro, più lungo.
Silenziosità sempre ottima.
Non altrettanto la pulizia della catena....
Non capisco molto questa cosa del pennello...una volta passato il phon i residui erano sui lati; poi vedo difficile che un pennello riesca a penetrare fra le maglie e ad asportare. Cmq mi riservo un giudizio più fondato dopo qualche altra pulizia e applicazione.
a9a87eac5bd075ac141007d393262e7c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi secondo giro, più lungo.
Silenziosità sempre ottima.
Non altrettanto la pulizia della catena....
Non capisco molto questa cosa del pennello...una volta passato il phon i residui erano sui lati; poi vedo difficile che un pennello riesca a penetrare fra le maglie e ad asportare. Cmq mi riservo un giudizio più fondato dopo qualche altra pulizia e applicazione.
a9a87eac5bd075ac141007d393262e7c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk
hai esagerato con la quantità di grasso.
la funzione del pennello l'ho spiegata diverse volte, ma chi non è convinto proceda pure a suo piacimento.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
@scico Inutile dire che prima di fare tutta la trafila del trattamento sulla catena occorre pulire accuratamente tutta la trasmissione, ogni singolo pignone, la corone, i piolini di invito sulla corona più grande, le puleggine del cambio e il deragliatore altrimenti tempo due pedalate e si è punto e a capo, poi dopo i primi chilometri è normale trovarsi quella situazione, tolto gli eccessi la situazione si stabilizza, come [MENTION=35417]davlak[/MENTION] insegna.
F
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
hai esagerato con la quantità di grasso.
la funzione del pennello l'ho spiegata diverse volte, ma chi non è convinto proceda pure a suo piacimento.
Ovviamente ognuno procede a suo piacimento...era per capire.

@scico Inutile dire che prima di fare tutta la trafila del trattamento sulla catena occorre pulire accuratamente tutta la trasmissione, ogni singolo pignone, la corone, i piolini di invito sulla corona più grande, le puleggine del cambio e il deragliatore altrimenti tempo due pedalate e si è punto e a capo, poi dopo i primi chilometri è normale trovarsi quella situazione, tolto gli eccessi la situazione si stabilizza, come @davlak insegna.
F
Sì sicuramente non partivo da una base, come dire...di pulizia perfetta.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ovviamente ognuno procede a suo piacimento...era per capire.
ma certo, intendevo dire proprio questo, ognuno ha le sue metodiche ed è giusto che se le preferisce le segua.
Sì sicuramente non partivo da una base, come dire...di pulizia perfetta.
calcola che i test a confronto di questa discussione sono tutti eseguiti con catene perfettamente pulite.
tra l'altro se io fossi un'azienda che il prodotto lo deve vendere, raccomanderei, per i migliori risultati, questo tipo di pulizia:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]

perché effettivamente il grasso di paraffina poi lega meglio e la pulizia è ancor più duratura.
 

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
ma certo, intendevo dire proprio questo, ognuno ha le sue metodiche ed è giusto che se le preferisce le segua.

calcola che i test a confronto di questa discussione sono tutti eseguiti con catene perfettamente pulite.
tra l'altro se io fossi un'azienda che il prodotto lo deve vendere, raccomanderei, per i migliori risultati, questo tipo di pulizia:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]

perché effettivamente il grasso di paraffina poi lega meglio e la pulizia è ancor più duratura.


Super quoto !
Unica nota per la pulizia io al posto del cucchiaio per lo sgrassatore utilizzo il 1/2 misurino che uso per fare le 3 parti di acquaragia e la parte di olio di vaselina, pulizia TOP come spiegato da te (y)
Quindi faccio:
1/2 parte sgrassatore arancio
3 parti acquaragia
1 parte olio di vasellina
f0f9de041a9dcca12073071726409c11.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Super quoto !
Unica nota per la pulizia io al posto del cucchiaio per lo sgrassatore utilizzo il 1/2 misurino che uso per fare le 3 parti di acquaragia e la parte di olio di vaselina, pulizia TOP come spiegato da te (y)
Quindi faccio:
1/2 parte sgrassatore arancio
3 parti acquaragia
1 parte olio di vasellina
perfetto, sono gli stessi identici materiali che uso io, acquaragia compresa.
si la tua metodica va bene lo stesso.
quindi mi par di capire che anche tu hai riscontrato una migliore tenuta nel tempo del grasso e una pulizia più duratura.
in effetti anche io da quando uso solo questa tecnica di pulizia ho migliorato parecchio i già ottimi risultati.
evidentemente contano anche i materiali, e le marche.
probabilmente la paraffina che usa [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] non offre lo stesso grado di purezza della CFG, e magari è così che si spiega il suo problema.

o-o
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
ma certo, intendevo dire proprio questo, ognuno ha le sue metodiche ed è giusto che se le preferisce le segua.

calcola che i test a confronto di questa discussione sono tutti eseguiti con catene perfettamente pulite.
tra l'altro se io fossi un'azienda che il prodotto lo deve vendere, raccomanderei, per i migliori risultati, questo tipo di pulizia:

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL]

perché effettivamente il grasso di paraffina poi lega meglio e la pulizia è ancor più duratura.


Ho fatto una media dopo 3 applicazioni di paraffina+ phon e devo dire che la rumorosità comincia a ricomparire dopo 600-700km .
Durante questo periodo mai un'oliata a ingrassata aggiuntiva.
Pulizia preingrassaggio con catena smontata e avio e poi con catena montata con avio+barbieri

GRAZIE [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
 

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
perfetto, sono gli stessi identici materiali che uso io, acquaragia compresa.
si la tua metodica va bene lo stesso.
quindi mi par di capire che anche tu hai riscontrato una migliore tenuta nel tempo del grasso e una pulizia più duratura.
in effetti anche io da quando uso solo questa tecnica di pulizia ho migliorato parecchio i già ottimi risultati.
evidentemente contano anche i materiali, e le marche.
probabilmente la paraffina che usa [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] non offre lo stesso grado di purezza della CFG, e magari è così che si spiega il suo problema.

o-o


Confermo tutto come da tue recensioni, bisogna pulire ogni singolo componente a contatto con la catena e i risultati sono stupefacenti !
Complimenti ancora, ottimo lavoro (y) a buon rendere ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho fatto una media dopo 3 applicazioni di paraffina+ phon e devo dire che la rumorosità comincia a ricomparire dopo 600-700km .
Durante questo periodo mai un'oliata a ingrassata aggiuntiva.
Pulizia preingrassaggio con catena smontata e avio e poi con catena montata con avio+barbieri

GRAZIE @davlak
grazie a te, mi fa piacere che tu sia soddisfatto, ma credimi, se al posto dell'avio pulisci con il nuovo metodo sperimentato, vedrai che il traguardo dei mille km sarà a portata di mano!

o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
perfetto, sono gli stessi identici materiali che uso io, acquaragia compresa.
si la tua metodica va bene lo stesso.
quindi mi par di capire che anche tu hai riscontrato una migliore tenuta nel tempo del grasso e una pulizia più duratura.
in effetti anche io da quando uso solo questa tecnica di pulizia ho migliorato parecchio i già ottimi risultati.
evidentemente contano anche i materiali, e le marche.
probabilmente la paraffina che usa @pecosbill76 non offre lo stesso grado di purezza della CFG, e magari è così che si spiega il suo problema.

o-o
Appena mi procuro tutto il materiale proverò anch'io la magica pozione per la pulizia o-o

Confermo tutto come da tue recensioni, bisogna pulire ogni singolo componente a contatto con la catena e i risultati sono stupefacenti !
Complimenti ancora, ottimo lavoro (y) a buon rendere ;)
Sì ma mentre ho trovato veloce l'applicazione grasso+phon, non lo è altrettanto la pulizia minuziosa con catena montata. Mi dovrò accontentare di risultati sub ottimali ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Appena mi procuro tutto il materiale proverò anch'io la magica pozione per la pulizia o-o


Sì ma mentre ho trovato veloce l'applicazione grasso+phon, non lo è altrettanto la pulizia minuziosa con catena montata. Mi dovrò accontentare di risultati sub ottimali ;-)
ma tranquillo, io la pulisco quasi sempre col barbieri, con un po' di pazienza si ottengono gli stessi risultati che smontandola.

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiorno la discussione perché nel frattempo ho avuto modo di testare meglio il Finish Line Ceramico Umido e mi corre l'obbligo di correggere almeno in parte il mio giudizio precedente, derivante da un test abbastanza sommario...

lubrificante_finish_line_ceramico_umido_.png


allora: dico subito che applicando il prodotto con estrema meticolosità si ottengono risultati straordinari e persino superiori al Finish Line Wet (confezione verde per intenderci).
bisogna anzitutto applicarlo su CATENA ASSOLUTAMENTE PULITA E ASCIUTTA, qualsiasi altra opzione porterà a risultati SCADENTI.
come prescritto dalle istruzioni bisogna ripetere il trattamento su ogni singolo piolino 1 o due giorni dopo la prima applicazione.
ma la cosa forse più importante di tutte è che bisogna agitare ENERGICAMENTE la confezione ogni 5 o 6 piolini...altrimenti si rischia di non applicare il prodotto nella sua formulazione intera ma solo parziale.
in questo modo purtroppo l'applicazione porta via quasi più tempo che il metodo del grasso di paraffina più phon.
però posso garantire che i risultati sono davvero eccellenti sia sotto il profilo della silenziosità, che a mio avviso, dopo il secondo trattamento, è persino superiore a quella del fratello Finish Line Wet verde, sia sotto il profilo del funzionamento della trasmissione che migliora davvero in modo sensibile.
dal punto di vista della pulizia invece non raggiunge mai i livelli del metodo grasso + phon ma sicuramente è migliore del FLW verde.
quanto alla durata della lubrificazione anche questa è migliore del FLW verde, ma non raggiunge i livelli del grasso paraffinico + phon.
in conclusione un eccellente prodotto, anche se resterò fedele alla paraffina che a mio avviso è ancora superiore.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
aggiorno la discussione perché nel frattempo ho avuto modo di testare meglio il Finish Line Ceramico Umido e mi corre l'obbligo di correggere almeno in parte il mio giudizio precedente, derivante da un test abbastanza sommario...

lubrificante_finish_line_ceramico_umido_.png


allora: dico subito che applicando il prodotto con estrema meticolosità si ottengono risultati straordinari e persino superiori al Finish Line Wet (confezione verde per intenderci).
bisogna anzitutto applicarlo su CATENA ASSOLUTAMENTE PULITA E ASCIUTTA, qualsiasi altra opzione porterà a risultati SCADENTI.
come prescritto dalle istruzioni bisogna ripetere il trattamento su ogni singolo piolino 1 o due giorni dopo la prima applicazione.
ma la cosa forse più importante di tutte è che bisogna agitare ENERGICAMENTE la confezione ogni 5 o 6 piolini...altrimenti si rischia di non applicare il prodotto nella sua formulazione intera ma solo parziale.
in questo modo purtroppo l'applicazione porta via quasi più tempo che il metodo del grasso di paraffina più phon.
però posso garantire che i risultati sono davvero eccellenti sia sotto il profilo della silenziosità, che a mio avviso, dopo il secondo trattamento, è persino superiore a quella del fratello Finish Line Wet verde, sia sotto il profilo del funzionamento della trasmissione che migliora davvero in modo sensibile.
dal punto di vista della pulizia invece non raggiunge mai i livelli del metodo grasso + phon ma sicuramente è migliore del FLW verde.
quanto alla durata della lubrificazione anche questa è migliore del FLW verde, ma non raggiunge i livelli del grasso paraffinico + phon.
in conclusione un eccellente prodotto, anche se resterò fedele alla paraffina che a mio avviso è ancora superiore.
Questo era quello che usavo io prima della vaselina+ phon. Decisamente più rumoroso,anche se migliorava sovrapponendo più applicazioni. Cmq il più pulito in assoluto

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ormai è da tempo che uso vaselina e phon con richiami di vaselina liquida e spazzolino, mi viene un dubbio... il consumo ? Poiché sappiamo i costi delle catene unitamente a pacco pignoni o parte di esso, la vaselina mi da una sufficiente protezione dall'usura come un prodotto più canonico ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questo era quello che usavo io prima della vaselina+ phon. Decisamente più rumoroso,anche se migliorava sovrapponendo più applicazioni. Cmq il più pulito in assoluto
si, ricordo; mi sono sentito in obbligo di aggiornare il mio giudizio perché in effetti all'inizio lo avevo un po' snobbato, ma in realtà è ottimo...però non raggiunge il livello del grasso + phon, al momento sempre saldamente al primo posto.