Pedalare con caldo torrido...

B

bannato

Guest
Domani alzataccia e alle 7 fuori in bici.
Salitella e poi, quando sta per cominciare a far davvero caldo, giù in discesa fino alla doccia.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Daccordo... ma vedi di non seguire a ruota il motore del condizionatore però :mrgreen:


Per fortuna posso scegliere... e scelgo decisamente le 18,30 - 19 ;)

Per domenica ci sarebbe in programma un 2centino... ma mi sa che rinuncio :(

Potessi scegliere, lo farei anch'io ... :cry:

Comunque vediamola dal lato positivo, a quest'ora c'è la più alta concentrazione di bagnanti (femmine) in bici, un mal di testa ....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non esco in bici da un po' di tempo. Ho molti impegni e poi, 'sto caldo mi ammazza. Ma oggi ero deciso di uscire alle 18.00 per un paio di orette tranquille. Sono le giornate annunciate come le più calde, quindi ho escogitato un sistema, e cioè tutto il giorno in ufficio ho ripetuto mentalmente, come un mantra:"Oggi uscirai con 42°......Oggi uscirai con 42°.....Oggi uscirai con 42°". Ovvio, non erano 42°, ma ca. 35°. Confidavo che il mio cervello "bombardato" da questo messaggio, con i reali 33-35° avvertisse un sollievo.
Bene, alle 18.00 sono partito e alle 18.20 ero a casa!
Il mio cervello non è stupido, e non l'ha bevuta:-x:-x
Ragazzi, ci rinuncio fino a temperature più umane, e beati coloro che riescono a svegliarsi all'alba. Io proprio non je la fo

Mi sto scompisciando dalle risate! :)))::)))::))):
Oggi pomeriggio provo anch'io.....vediamo cosa mi dice il cervello domani mattina! o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Domani alzataccia e alle 7 fuori in bici.
Salitella e poi, quando sta per cominciare a far davvero caldo, giù in discesa fino alla doccia.

alle 7 sarebbe un'alzataccia?
In questi giorni io alle 6 sono gia in bici e mi godo un freschetto almeno fino alle 7, poi continuo a pedalare fino alle 9 e mi sparo una 80na di km.
Finisco il giro con 4 borracce d'acqua.
Certo che se all'alba no per l'ora...... dopo pranzo no per il caldo..... la sera no perchè sono stanco del lavoro ...... buonanotte....

Saleut.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
con il lavoro che faccio...praticamente sempre sotto il sole..

le uscite in bici anche in questi giorni sono quasi rinfrescanti....



A parte gli scherzi cerco di uscire presto la mattina o la sera dopo le 17,
Certo mi è capitato anche di uscire nelle ore centrali, ma non è propio il massimo per la salute.



Giovanni.
 
Ultima modifica:

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Oggi ore 17: esperienza simile a quella di Bonus79... il tempo di fare circa un chilometro e sono rientrato, già fradicio. Ci tengo alla salute. Dopo 3 minuti ero sotto la doccia.
Invidio profondamente chi abita sopra i 1000 metri... qui in pianura padana è un momento molto difficile...
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ieri uscita di 2 ore circa 50 km dalle 18 alle 20 sono tornato a casa che tremavo, ero stremato, nonostante 2 litri d'acqua e un caffè e 20 min di stop, il mio socio era messo peggio di me ed è anche più allenato, non mi stava dietro!
Ragazzi non scherziamo, tra l'altro faccio un lavoro pesante e mi disidrato già durante tutta la giornata, uscire con 37 gradi e umidità al 95 % è una tortura mentale e fisica
Se potete uscire alle 5 di mattina
Io non esco più con sto caldo, tra l'altro è calata tantissimo anche la motivazione, mi sta passando la voglia di fare bdc e Mtb, sarà il caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non esco in bici da un po' di tempo. Ho molti impegni e poi, 'sto caldo mi ammazza. Ma oggi ero deciso di uscire alle 18.00 per un paio di orette tranquille. Sono le giornate annunciate come le più calde, quindi ho escogitato un sistema, e cioè tutto il giorno in ufficio ho ripetuto mentalmente, come un mantra:"Oggi uscirai con 42°......Oggi uscirai con 42°.....Oggi uscirai con 42°". Ovvio, non erano 42°, ma ca. 35°. Confidavo che il mio cervello "bombardato" da questo messaggio, con i reali 33-35° avvertisse un sollievo.
Bene, alle 18.00 sono partito e alle 18.20 ero a casa!
Il mio cervello non è stupido, e non l'ha bevuta:-x:-x
Ragazzi, ci rinuncio fino a temperature più umane, e beati coloro che riescono a svegliarsi all'alba. Io proprio non je la fo


Ciao ragazzi, condivido quanto avete scritto...
Faccio pure io i turni (fresatore meccanico industriale), ma sinceramente contro questo caldo non c'è storia...:cry::prega:
Ultimamente ho ridotto drasticamente gli allenamenti, uno, massimo massimo due a settimana, più gara alla domenica, prima uscivo tre-quattro volte a settimana e domenica gareggiavo. Quando avevo più voglia e motivazione uscivo alla mattina presto se avevo il turno pomeridiano, cosa inversa se avevo il turno di mattina, anzi spesso e volentieri uscivo dalle 14 alle 17. Purtroppo ora sono concentrato sul lavoro, il caldo mi sta dilaniando e il colpo di grazia me l'hanno data la dieta e l'ultima donazione di sangue fatta a giugno, purtroppo dagli esami annuali è emerso che ho il ferro che mi è sceso a 9, difatti il medico mi ha detto che prima di non riuscire a stare nemmeno sul divano è meglio che mi prenda un periodo di pausa e che reintegri con il ferro perso... Mai capitata una cosa simile, non mi riconosco più...per mangiare mangio bene, mi bevo 3-4 lt d'acqua al giorno e integro con sali, vitamine e aminoacidi, stop! Ma nada de nada. Ieri alle 18 mi sono voluto fare una sgambatina di 60km, ma da subito ho vcapito che ero impallato sia di gambe che di cuore, avevo i battiti che anche spingendo arrivavano massimo a 100...sono tornato a casa dopo 2h e 30 con una scimmia mai vista nemmeno quando ho iniziato ad andare in bici...:wacko::cry:
Domenica ho una gara di mtb e se faccio schifo come al solito me la prendo di svacco e provo a chiudere per ferie fino a quando non recupererò e passerà questo caldo.:cool:
Ora come ora ho terminato anche le ultime riserve, speriamo bene...
 
B

bannato

Guest
alle 7 sarebbe un'alzataccia?
In questi giorni io alle 6 sono gia in bici e mi godo un freschetto almeno fino alle 7, poi continuo a pedalare fino alle 9 e mi sparo una 80na di km.
Finisco il giro con 4 borracce d'acqua.
Certo che se all'alba no per l'ora...... dopo pranzo no per il caldo..... la sera no perchè sono stanco del lavoro ...... buonanotte....

Saleut.
Per riuscire a partire alle 7 io devo: svegliarmi alle 6, fare una buona colazione (e quant'altro la mattina in genere si fa in bagno), preparare la bici e uscire.
Certo, alzataccia forse è troppo se non fosse che è sabato.
Comunque oggi sono riuscito ad esser fuori anche prima: ho evitato il caldo però la catena non ha voluto saperne di salire sulla corona più grande: così, giro breve e alle 9, dal meccanico per una regolazione.
Domani si riprova.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Il caldo non lo temo, soffro decisamente più il freddo, anzi, vi dirò, visto che a casa non ho l'aria condizionata passare 4-5-6-7 ore in bici con l'aria bollente ma in movimento lo preferisco che sudare a star fermi sul divano o letto.

Oggi poi per vari motivi partirò intorno a mezzogiorno, 5 ore in sella, tanta acqua e tutte le fontane saranno le mie :-x
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.496
7.911
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lo scorso anno pioveva sempre.....questo.anno fa caldo,sempre a lamentarvi!......andate a pedalare frignoni!
Azz... giusto! Sempre gli stessi che poi in inverno no che fa freddo e poi c'è il vento e il meteo dice che pioverà e da solo mi annoio e lì c'è troppo traffico e là non ci passa nessuno e non ho i rapporti giusti... miiiiii!!

Ovviamente :mrgreen:
A proposito: oggi ho rinunciato per la il caldo. Effettivamente quando è troppo è troppo e non fa bene.
 

250

Pignone
14 Luglio 2012
252
4
Roma
Visita sito
Bici
fc 5
Azz... giusto! Sempre gli stessi che poi in inverno no che fa freddo e poi c'è il vento e il meteo dice che pioverà e da solo mi annoio e lì c'è troppo traffico e là non ci passa nessuno e non ho i rapporti giusti... miiiiii!!

Ovviamente :mrgreen:
A proposito: oggi ho rinunciato per la il caldo. Effettivamente quando è troppo è troppo e non fa bene.

Meglio le uscite con freddo che con caldo
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
4gg fa sono uscito alle 11 e ritornato circa alle 16, visti i 41,1c. sul garmin, fatti 122km alla media dei 28km/h basso, pianura con dislivello totale di 700m.

devo dire che nonostante il caldo assurdo, che io non amo affatto, per i primi 90km ho sofferto poco veramente, bevuto non molto, mi tenevo costantemente bagnato usando l'acqua delle 2 borracce, quindi stavo "fresco" compatibilmente con l'afa ed il caldo, poi ad ogni fontana buttavo sotto la testa e le gambe, scarpe comprese :mrgreen:, dalle coscie in giù, quando ripartivo rimanevo fresco per un buoni 10 minuti

intorno ai 90km e fino ai 100 ho iniziato a soffrire sul serio, oltre i 100km son scoppiato, vento contrario e non andavo più avanti, l'ultima fontanella-rubinetto a 12km da casa, beh mi ci sono seduto sotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma ormai ero andato, ripartito e dopo 5 minuti volevo ritornarci sotto

son contento di esserci riuscito, alla sera e giorno dopo ero ok, arrivato a casa urine chiare senza aver bevuto chissa che, ero sempre bagnato di acqua il corpo non aveva neanche bisogno di farmi sudare, ma mi sono rotto, quindi finchè non calerà mi farò come ho fatto oggi il giro del campanile tanto per tener un po' la gamba, stamattina partito alle 8 tornato alle 10, 50 e rotti km che vi dirò non li ho nemmeno sentito

in ogni caso fine settimana prossima se ne va caronte, secondo me con un po' di fortuna il peggio di questa estate è passato, poi se farà 30-32 gradi ci sembrerà primavera :mrgreen:
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Troppo caldo in questo periodo,io già faccio un lavoro chiuso in fabbrica a 40gradi,se poi devo cucinarmi in strada.... NO GRAZIE!
Questa settimana bollente ho fatto solo 2 uscite di max 50km l'una,in modo blando,domani,visto che non lavoro,esco alle 5:30-6:00 e pedalo fino alle 10:00-10:30max.
Questi caldi li ritengo pericolosi come il ghiaccio in inverno ;-)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oggi 97 km dalle 9.15 fino alle 11.00 clima caldo ma tutto sommato resistevo, grazie a Dio trovavo fontanelle ogni 15/20 km, poi dopo mezzogiorno appena sceso in pianura, il calvario , per tornare a casa gli ultimi 15 km con 39 gradi segnati dal garmin sono stati devastanti! Ma sono arrivato, domani mattina se è così salto o esco prima e alle 11.00 cerco già di rientrare .. Alla fine non devo vincere niente... Non ne vale la pena rischiare.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Oggi 97 km dalle 9.15 fino alle 11.00 clima caldo ma tutto sommato resistevo, grazie a Dio trovavo fontanelle ogni 15/20 km, poi dopo mezzogiorno appena sceso in pianura, il calvario , per tornare a casa gli ultimi 15 km con 39 gradi segnati dal garmin sono stati devastanti! Ma sono arrivato, domani mattina se è così salto o esco prima e alle 11.00 cerco già di rientrare .. Alla fine non devo vincere niente... Non ne vale la pena rischiare.


o-oo-oo-o