Compatibilità cambio posteriore ultegra 6800 con manettini Dura Ace 9000 da crono

amazza89

Novellino
4 Luglio 2013
2
0
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Argon e-114 - Opera Giorgione (muletto)
Ciao a tutti!!
Vi leggo spesso qui nel forum ma non avevo postato mai nulla.
Ho acquistato un bici usata da crono modello ARGON montata con dura ace 10v.
Avendo tutte le ruote con corpetto a 11v devo fare l'upgrade per la compatibilità senza spendere troppo.
Ho in mente di acquistare cambio posteriore e deragliatore ultegra 6800 insieme ai manettini bar end del Dura Ace 9000 perchè non riesco a trovare quelli ultegra.
Sapete se sono compatibili? A mio parere direi di si dato che hanno entrambi il sistema SIS, ma non ci metto la mano sul fuoco :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Cocomero

Novellino
27 Ottobre 2008
55
4
Regno di Cocomerania
kingpapu.com
Bici
A pedali
Ciao a tutti!!
Vi leggo spesso qui nel forum ma non avevo postato mai nulla.
Ho acquistato un bici usata da crono modello ARGON montata con dura ace 10v.
Avendo tutte le ruote con corpetto a 11v devo fare l'upgrade per la compatibilità senza spendere troppo.
Ho in mente di acquistare cambio posteriore e deragliatore ultegra 6800 insieme ai manettini bar end del Dura Ace 9000 perchè non riesco a trovare quelli ultegra.
Sapete se sono compatibili? A mio parere direi di si dato che hanno entrambi il sistema SIS, ma non ci metto la mano sul fuoco :mrgreen::mrgreen:

Si i Dura Ace SL-BSR1 sono compatibili con Ultegra 11vel. La versione Ultegra non la trovi perchè non c'è.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Prova le tue ruote a 11v con il gruppo attuale 10v che ha sulla bici,vedrai che funziona perfettamente senza sostituire niente,al max sostituisci solo la catena con una a 11v.
Io uso una bici da crono con gruppo Dura Ace 10v e ruote con pacco pignoni a 11v,funziona tutto perfettamente.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Prova le tue ruote a 11v con il gruppo attuale 10v che ha sulla bici,vedrai che funziona perfettamente senza sostituire niente,al max sostituisci solo la catena con una a 11v.
Io uso una bici da crono con gruppo Dura Ace 10v e ruote con pacco pignoni a 11v,funziona tutto perfettamente.

Scusa, avendo anche io un DuraAce 10v, no ho capito cosa intendi....
Volevi dire che usando un pacco pignoni 10v sul corpetto 11v con distanziale funziona tutto,
o che con un pacco 11v, catena 11v e manettino bar-end a 10v funziona tutto però perdi un pignone.... quindi alla fine hai un 10 velocità ma puoi usare le ruote di un'altra bici che hai a casa con le 11v?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa, avendo anche io un DuraAce 10v, no ho capito cosa intendi....
Volevi dire che usando un pacco pignoni 10v sul corpetto 11v con distanziale funziona tutto,
o che con un pacco 11v, catena 11v e manettino bar-end a 10v funziona tutto però perdi un pignone.... quindi alla fine hai un 10 velocità ma puoi usare le ruote di un'altra bici che hai a casa con le 11v?

Il materiale 10 V si usa su ruote 11 V con relativo spessore ,a altrimenti una cambio 10 V anche se fosse montato con comandi 11 V non funzionerebbe.
La catena 11 V non è compatibile con la 10 V, perchè la catena 11 V è asimmetrica bidirezionale , mentre la 10 V è asimmetrica Unidirezionale
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusa, avendo anche io un DuraAce 10v, no ho capito cosa intendi....
Volevi dire che usando un pacco pignoni 10v sul corpetto 11v con distanziale funziona tutto,
o che con un pacco 11v, catena 11v e manettino bar-end a 10v funziona tutto però perdi un pignone.... quindi alla fine hai un 10 velocità ma puoi usare le ruote di un'altra bici che hai a casa con le 11v?

Intendevo questo.
Se perdo un pignone sulla bici da corsa non e' che mi interessi tanto,anche perche' su una bici da crono le 11v non e' che servono a molto.
Si,sulla bici da crono con Dura Ace 10V utilizzo le ruote in carbonio a 11v con cui corro normalmente con la bici normale.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
beh, io in effetti non ho mai provato catena shimano 11v su shimano 10v, ma le kmc si, a me funziona perfettamente la kmc 11 sl con sram red 10v e prima anche con ultegra 6700.
la kmc è diversa da shimano?

Certamente , la Shimano è progettata per i propri gruppi mentre la KMC è universale.
Ci sono più gruppi di catene Shimano:
6-7-8 V MTB e ROAD HG.IG
9 V MTB e ROAD HG
10 V MTB e Trekking HG-X non compatibile con la strada(XTR)
10 V ROAD HG symmmetrical (7800)
10V HG-EV asymmetrical directional(7900) non compatibile con la simmetrica
11V MTB & ROAD HG-EV (9000) Asymmetrical non directional compatibili con tutte le trasmissioni 11 V sia strada che MTB
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Certamente , la Shimano è progettata per i propri gruppi mentre la KMC è universale.
Ci sono più gruppi di catene Shimano:
6-7-8 V MTB e ROAD HG.IG
9 V MTB e ROAD HG
10 V MTB e Trekking HG-X non compatibile con la strada(XTR)
10 V ROAD HG simmmetrical (7800)
10V HG-EV asmmetrical directional(7900) non compatibile con la simmetrica
11V MTB & ROAD HG-EV (9000) Asymmetrical non directional compatibili con tutte le trasmissioni 11 V sia strada che MTB
grazie, non si finisce mai di imparare!