Quale crono

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
scusate se da ignorante mi piaceva l idea di dare qualche spunto x un gesto atletico che credevo ci accomunasse .

Buone gare o-o


Primo mi riferivo agli OT
Secondo come ti hanno fatto capire che ci accomuna c'è solo un manubrio diverso da quello normale.
In una crono puoi permetterti di usare pedivelle lunghe e stare più basso, lo sforzo è più corto...in un triathlon devi stare comodo xché dopo 2h e mezza di pedalata nn hai mica finito...ecco xché le bici sono solo apparentemente uguali ma la posizione differisce anche di molto. Poi anch'io son dell'idea che son sempre bici e fino a 1000mt di D+ si fanno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
una domanda che devia leggermente ma rimane in topic (spero). ho notato che sulla mia slice o le aerobar che hanno i pad regolabili nel senso sella distanza dalla sella (avanti-indietro per capirci).

visto che quelle delle slice mi piaccion poco poco e visto che voglio vincer kona pensavo di cambiarle ma noto che anche quelle di ben altri costi non hanno sta regolazione (ho dato un occhio a 3t, profile design e zipp ma solo via internet).

è normale che con quel tipo di aerobar quella regolazione non sia a disposizione ? quella della profile ad esempio si regolano in altezza dei pad, distanza trai i pad ma non in distanza pad-sella.

lo chieod perchè non vorrei poi trovarmi costretto a cambiar attacco ..mi sembra assurdo, forse non ho guardato bene.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
una domanda che devia leggermente ma rimane in topic (spero). ho notato che sulla mia slice o le aerobar che hanno i pad regolabili nel senso sella distanza dalla sella (avanti-indietro per capirci).

visto che quelle delle slice mi piaccion poco poco e visto che voglio vincer kona pensavo di cambiarle ma noto che anche quelle di ben altri costi non hanno sta regolazione (ho dato un occhio a 3t, profile design e zipp ma solo via internet).

è normale che con quel tipo di aerobar quella regolazione non sia a disposizione ? quella della profile ad esempio si regolano in altezza dei pad, distanza trai i pad ma non in distanza pad-sella.

lo chieod perchè non vorrei poi trovarmi costretto a cambiar attacco ..mi sembra assurdo, forse non ho guardato bene.

le Profile serie T (t1, t2, ecc) si regolano in tutte le direzioni (pure troppe secondo me). la serie Z invece è regolabile solo in larghezza
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Primo mi riferivo agli OT
Secondo come ti hanno fatto capire che ci accomuna c'è solo un manubrio diverso da quello normale.
In una crono puoi permetterti di usare pedivelle lunghe e stare più basso, lo sforzo è più corto...in un triathlon devi stare comodo xché dopo 2h e mezza di pedalata nn hai mica finito...ecco xché le bici sono solo apparentemente uguali ma la posizione differisce anche di molto. Poi anch'io son dell'idea che son sempre bici e fino a 1000mt di D+ si fanno

si del manubrio più alto lo avevo capito .
Mi riferivo prettamente all arretramento che ipotizzavo in base a diversi percorsi potesse cambiare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le Profile serie T (t1, t2, ecc) si regolano in tutte le direzioni (pure troppe secondo me). la serie Z invece è regolabile solo in larghezza

quello che mi pare strano è che salendo di 'livello' si perda sta regolazione. miravo a quella della 3t ma vedo che pure lei è fissa in fatto di lunghezza.
io ho le profile t2 , quelle di defualt sulla slice e almeno loro sono regolabili ovunque (in altezza poco )
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
quello che mi pare strano è che salendo di 'livello' si perda sta regolazione. miravo a quella della 3t ma vedo che pure lei è fissa in fatto di lunghezza.
io ho le profile t2 , quelle di defualt sulla slice e almeno loro sono regolabili ovunque (in altezza poco )

io sulla slice 2014 ho delle vision trimax. regolabili solo in larghezza e altezza dei pads con dei riser da 5mm. di fatto se l'attacco è della giusta lunghezza la regolazione in lunghezza dei pads è del tutto inutile. le profile t# secondo me va bene dovessi mettere le prolunghe su una bdc per triathleti e cronoman occasionali
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
si del manubrio più alto lo avevo capito .

Mi riferivo prettamente all arretramento che ipotizzavo in base a diversi percorsi potesse cambiare


In una bici da TT non è mai consigliato variare tali parametri xché la posizione è un compromesso fra resa e confort in quanto poi nn si finisce la prestazione e se sono in massima resa col ciclismo ma affatico oltre modo i quadricipiti o i bicipiti femorali chi riesce a correre una mezza o una maratona?
Ecco xché tendenzialmente è sconsigliato variare il parametro del l'arretramento sella, anche se a ben volere poi siamo noi a spostarci poi più in punta di sella.
La ricerca della posizione ideali x taluni dura parecchio tempo proprio xché nn serve stare bene solo in sella ma bisogna poi capire se si è in resa ottimale anche col podismo.
Insomma il triathlon nn è la summa di tre sport, è proprio un altro sport.
 

IRONDARIO

Novellino
22 Ottobre 2013
9
0
Visita sito
Bici
OLMO ...non + FOCUS IZALCO CHRONO MAX 3.0
io sulla slice 2014 ho delle vision trimax. regolabili solo in larghezza e altezza dei pads con dei riser da 5mm. di fatto se l'attacco è della giusta lunghezza la regolazione in lunghezza dei pads è del tutto inutile. le profile t# secondo me va bene dovessi mettere le prolunghe su una bdc per triathleti e cronoman occasionali
...scusa se ne approfitto ma la tua Slice 2014 quanto pesa e con quale modello.......semplicemente perchè nella mia vana attesa della nuova Crono Focus ne ho avuta una del 2012 da provare forse di misura L grande anche per me che sono 182 e con le barre fisse che non ho potuto arretrarle e dal peso di oltre 9kg e per dirla tutta con il 54/42 anteriore........sicuramente allenante perchè poi con la mia vecchia bdc in alluminio 50/39 sono riuscito a chiudere la bici in 3h i 90Km
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
...scusa se ne approfitto ma la tua Slice 2014 quanto pesa e con quale modello.......semplicemente perchè nella mia vana attesa della nuova Crono Focus ne ho avuta una del 2012 da provare forse di misura L grande anche per me che sono 182 e con le barre fisse che non ho potuto arretrarle e dal peso di oltre 9kg e per dirla tutta con il 54/42 anteriore........sicuramente allenante perchè poi con la mia vecchia bdc in alluminio 50/39 sono riuscito a chiudere la bici in 3h i 90Km

mod base, taglia 56 sarà circa 9.5kg. il modello con sram red pesa meno di 9kg, ma costa quasi il doppio
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
......tornando alla questione iniziale quale crono/bdc per Triathlon......ma nessuno che ha fatto Pescara dove per un mezzo abbiamo almeno Mt 1000 di dislivello e bei rettilinei e sali e scendi veloci....impressioni, settaggi di crono/bdc e.....ripensamenti dell'ultim'ora???
....l'importante è divertirsi ed ognuno sentirsi soddisfatto per aver raggiunto quel limite che ogni volta alziamo provando una gioia tutta nostra nel superalo, cià

Io con Pescara da che ci son rimasto "fregato" nella seconda edizione...l'ho messa tra le gare che vorrei vedere fallire...ma essendo PALLINATA continuerò a vivere!!!!
Tornando al discorso tt\bdc , ci sarebbe da fare a monte prima un paio di premesse...
1)Il grado di preparazione che ognuno di noi ha
2)La motivazione che ci spinge a fare una gara
Mi spiego meglio:Se si vive la gara (in questo caso 70.3) come divertimento senza grosse pretese di risultato finale,qualsiasi bicicletta che si ha va bene (carbonio ,alluminio ,acciaio ,ghisa etc etc)
Se invece la motivazione è prettamente prestazionale (e in questo caso mi verrebbe di dar per scontato tutto quello che ci gira attorno...alimentazione,recupero e blablabla)allora le cose cambiano radicalmente....In questo caso al 90 e oltre % una TT può essere un buon aiuto (vedi i pro che anche su percorsi impegnativi pedalano con TT)
Poi è ancor vero che tra questi 2 mondi ci sono tantissime persone che avendo 2 soldi in più da investire trovano una qualsiasi scusa:mrgreen: per comperarsi una TT con ruotona da 90 e lenticolare (io sono tra questi)....
Cmq resto fermamente dell'idea che i cambi dell'ultim'ora non hanno davvero senso....l'unico cambiamento che è ammesso è per quello che riguarda le ruote (vedi meteo) altrimenti se si deve arrivare a poche ore\giorni dal via della gara e aver dei dubbi su che mezzo usare,mi vien da dire che forse forse si è sbagliato sport\hobby....poi ognuno fa come crede e va bene!!!
A mio avviso Un percorso come Pescara è da TT al 101%
 

bdcpassion

Pedivella
13 Ottobre 2008
444
1
Viterbo
Visita sito
Bici
work in progress...
Infatti...
sia per il titolo della discussione
sia per il fatto che il mio primo obiettivo me lo sono fissato per il prossimo anno, Pescara 2015...
IO ho scelto...TTBike
Spero solo di essere messo su bene e che la misura sia giusta, di queste cose sono preoccupato.
Però devo per forza affidarmi ad un negozio vicino casa mia che ha la Cube aerium...e sperare che non mi combinino danni
Poi contattare un allenatore e un nutrizionista del mondo TRI